Armonizzazione: Infarinatura
Riprendiamo il nuovo corso di lezioni rispolverando alcuni concetti fondamentali della teoria musicale. Prima di tutto vi ricordate tutti cos'è un TONO e cos'è un SEMITONO, vero? A questo proposito introduciamo la prima scala: la SCALA CROMATICA.
Concetto di Scala
Prima di tutto una scala altro non è che una successione sensata di note che si sviluppa su un determinato impianto tonale.
Scala Cromatica
In questo caso, la Scala Cromatica fa eccezione: rappresenta la successione di tutti i suoni riproducibili in natura, ed ogni nota della Scala Cromatica è posta a distanza di un solo SEMITONO dalla nota successiva e dalla nota precedente. La Scala Cromatica è composta dalle seguenti note:
DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI
La Scala Cromatica dunque è composta da 12 note in tutto. Per quanti posseggono una chitarra, possono notare che mandando a vuoto la corda del MI e premendo il 12° tasto della suddetta corda si riprodurrà la stessa nota (appunto il MI), questo perché le due note si trovano a distanza di un'esatta Scala Cromatica. Su un ponte di una chitarra la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti in sequenza. Su una tastiera di un pianoforte la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti, sia bianchi che neri, in sequenza. In particolare chiameremo le note contraddistinte con il # (diesis) con il nome di ALTERAZIONI.
Tono e Semitono
Molto velocemente: un SEMITONO rappresenta la distanza minima tra un suono ed un altro ed è la più piccola variazione effettuabile su un suono. Un TONO altro non è che il doppio di un SEMITONO. Ergo: 2 SEMITONO = 1 TONO. La distanza tra un DO ed un RE è una distanza di un TONO. La distanza tra il SOL e il SOL# è una distanza di un SEMITONO. La distanza tra il LA ed il RE è una distanza di 2 TONI e 1 SEMITONO.
Concetto di Accordo
Un Accordo è una successione o un insieme di note prese in corrispondenza di una determinata scala. Della scala si prenderanno i seguenti gradi:
Accordo a 3 voci = I, III, V.
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.
Il I grado dell'accordo è detto TONICA, il III grado dell'accordo è detto MODALE, il V grado dell'accordo è detto DOMINANTE, il VIII grado dell'accordo è detto SENSIBILE.
In seguito, leggendo il paragrafo dedicato alla Scala Maggiore Naturale, questi concetti saranno sicuramente più chiari.
Armonizzazione: Scala Maggiore Naturale
In questa lezione introdurremo la prima scala, la più "famosa" e quella che, senza volerlo, tutti conoscono. Se prima abbiamo accennato alla Scala Cromatica, vi siete chiesti cos'è la successione di note standard? Cioè, che rappresentare DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO ?
Beh, questo è l'esempio più lampante di Scala Maggiore Naturale. Ed è proprio su questo che lavoreremo: durante tutto il corso studieremo l'armonizzazione Maggiore in DO ed impareremo ad estenderla ad altre tonalità.
Scala Maggiore Naturale
Una Scala Maggiore Naturale è una scala che si sviluppa secondo il seguente impianto tonale:
T - T - S - T - T - T - S
Per costruire questa scala, dunque, prendiamo la scala cromatica:
DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI
e partendo dal DO, sviluppiamo la successione tonale che ho appena detto. Avremo, dunque:
DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI
Notate le distanze delle note. Si chiamano gradi della scala le note che occupano la posizione corrispondente nella successione. Quindi il DO sarà I grado di DO Maggiore Naturale, il RE sarà II grado di DO Maggiore Naturale, etc... Fino al SI che sarà VII grado di DO Maggiore Naturale.
Caratteristiche di una Scala Maggiore
Una scala di dice Maggiore (NON naturale, ma generale) se accade che:
Tra I e III grado intercorrono 2 TONI.
Tra VII e VIII grado intercorre 1 SEMITONO.
Accordo Maggiore
Costruire un accordo maggiore vuol dire prendere in considerazione la Scala Maggiore Naturale e prendere i corrispondenti gradi.
Accordo a 3 voci = I, III, V.
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.
Nel nostro caso l'accordo di DO Maggiore (DO+) sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL. Mentre l'accordo di DO Maggiore 7 (DO+7) a 4 voci sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL - SI.
NOTA: Tutti gli accordi di DO Maggiore sono uguali, a prescindere dalla tipologia di Scala Maggiore utilizzata. Esistono infatti diversi tipi di Scala Maggiore, ma un solo tipo di Accordo Maggiore.
Esercizio
Per essere sicuri di aver appreso a dovere i concetti di scala e di accordo, costruire un breve riff di una sola traccia sulla Scala di DO Maggiore Naturale utilizzando anche l'Accordo di DO Maggiore. Usate lo strumento che volete, usate il tool che volete, basta che postate un MIDI. Potete (anzi dovete) postare qua sotto i vostri lavori, ve li valuterò.
Buono Studio.
Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 15:29 PM.
Correzione errori di visualizzazione