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Screen Contest #90

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[ARMONIZZAZIONE 1] Infarinatura e Scala Maggiore Naturale - - - - -

    Zitan`Almasy
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#1 Inviato 07 April 2007 - 11:51 AM

Armonizzazione: Infarinatura



Riprendiamo il nuovo corso di lezioni rispolverando alcuni concetti fondamentali della teoria musicale. Prima di tutto vi ricordate tutti cos'è un TONO e cos'è un SEMITONO, vero? A questo proposito introduciamo la prima scala: la SCALA CROMATICA.

Concetto di Scala
Prima di tutto una scala altro non è che una successione sensata di note che si sviluppa su un determinato impianto tonale.

Scala Cromatica
In questo caso, la Scala Cromatica fa eccezione: rappresenta la successione di tutti i suoni riproducibili in natura, ed ogni nota della Scala Cromatica è posta a distanza di un solo SEMITONO dalla nota successiva e dalla nota precedente. La Scala Cromatica è composta dalle seguenti note:
 

DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI


La Scala Cromatica dunque è composta da 12 note in tutto. Per quanti posseggono una chitarra, possono notare che mandando a vuoto la corda del MI e premendo il 12° tasto della suddetta corda si riprodurrà la stessa nota (appunto il MI), questo perché le due note si trovano a distanza di un'esatta Scala Cromatica. Su un ponte di una chitarra la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti in sequenza. Su una tastiera di un pianoforte la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti, sia bianchi che neri, in sequenza. In particolare chiameremo le note contraddistinte con il # (diesis) con il nome di ALTERAZIONI.

Tono e Semitono
Molto velocemente: un SEMITONO rappresenta la distanza minima tra un suono ed un altro ed è la più piccola variazione effettuabile su un suono. Un TONO altro non è che il doppio di un SEMITONO. Ergo: 2 SEMITONO = 1 TONO. La distanza tra un DO ed un RE è una distanza di un TONO. La distanza tra il SOL e il SOL# è una distanza di un SEMITONO. La distanza tra il LA ed il RE è una distanza di 2 TONI e 1 SEMITONO.

Concetto di Accordo
Un Accordo è una successione o un insieme di note prese in corrispondenza di una determinata scala. Della scala si prenderanno i seguenti gradi:
 

Accordo a 3 voci = I, III, V.
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.


Il I grado dell'accordo è detto TONICA, il III grado dell'accordo è detto MODALE, il V grado dell'accordo è detto DOMINANTE, il VIII grado dell'accordo è detto SENSIBILE.

In seguito, leggendo il paragrafo dedicato alla Scala Maggiore Naturale, questi concetti saranno sicuramente più chiari.


 

Armonizzazione: Scala Maggiore Naturale



In questa lezione introdurremo la prima scala, la più "famosa" e quella che, senza volerlo, tutti conoscono. Se prima abbiamo accennato alla Scala Cromatica, vi siete chiesti cos'è la successione di note standard? Cioè, che rappresentare DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO ?

Beh, questo è l'esempio più lampante di Scala Maggiore Naturale. Ed è proprio su questo che lavoreremo: durante tutto il corso studieremo l'armonizzazione Maggiore in DO ed impareremo ad estenderla ad altre tonalità.

Scala Maggiore Naturale
Una Scala Maggiore Naturale è una scala che si sviluppa secondo il seguente impianto tonale:
 

T - T - S - T - T - T - S


Per costruire questa scala, dunque, prendiamo la scala cromatica:
 

DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI


e partendo dal DO, sviluppiamo la successione tonale che ho appena detto. Avremo, dunque:
 

DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SI


Notate le distanze delle note. Si chiamano gradi della scala le note che occupano la posizione corrispondente nella successione. Quindi il DO sarà I grado di DO Maggiore Naturale, il RE sarà II grado di DO Maggiore Naturale, etc... Fino al SI che sarà VII grado di DO Maggiore Naturale.

Caratteristiche di una Scala Maggiore
Una scala di dice Maggiore (NON naturale, ma generale) se accade che:
 

Tra I e III grado intercorrono 2 TONI.
Tra VII e VIII grado intercorre 1 SEMITONO.


Accordo Maggiore
Costruire un accordo maggiore vuol dire prendere in considerazione la Scala Maggiore Naturale e prendere i corrispondenti gradi.



Accordo a 3 voci = I, III, V.
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.


Nel nostro caso l'accordo di DO Maggiore (DO+) sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL. Mentre l'accordo di DO Maggiore 7 (DO+7) a 4 voci sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL - SI.

NOTA: Tutti gli accordi di DO Maggiore sono uguali, a prescindere dalla tipologia di Scala Maggiore utilizzata. Esistono infatti diversi tipi di Scala Maggiore, ma un solo tipo di Accordo Maggiore.

Esercizio
Per essere sicuri di aver appreso a dovere i concetti di scala e di accordo, costruire un breve riff di una sola traccia sulla Scala di DO Maggiore Naturale utilizzando anche l'Accordo di DO Maggiore. Usate lo strumento che volete, usate il tool che volete, basta che postate un MIDI. Potete (anzi dovete) postare qua sotto i vostri lavori, ve li valuterò.

Buono Studio.


Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 15:29 PM.
Correzione errori di visualizzazione

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#2 Inviato 07 April 2007 - 14:11 PM

Ho una domanda in proposito: le note dell'accordo vengono eseguite nello stesso istante oppure sequenzialmente?

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


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#3 Inviato 08 April 2007 - 17:18 PM

Puoi farli in entrambi i modi.

Suonandole in contemporanea, riprodurrai un accordo vero e proprio.

Suonandole in sequenza, riprodurrai un arpeggio.

In alcuni strumenti suonare le note tutte assieme produce un suono fastidioso (leggasi Basso), ergo è usanza arpeggiare le note, anche inserendoci note di passaggio non appartenenti all'accordo, ma pur sempre appartenenti alla scala.

Tutto chiaro? :)

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#4 Inviato 08 April 2007 - 19:44 PM

*_*

Questo è quello che volevo *_*


Mi commuovo... *_________________________________*

Una domanda: possiamo utilizzare più stumenti, l'importante e che rimaniamo sull'accordo di do gusto? (*_*)

E sopratutto: possiamo farlo con qualsiasi tool: quindi anche con la tastiera?

Modificato da Yin-Yang, 08 April 2007 - 20:13 PM.

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

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#5 Inviato 09 April 2007 - 00:48 AM

Affermativo (per tutte le domande) :D

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#6 Inviato 09 April 2007 - 08:20 AM

non male come lezione...l'unica cosa per determinare una scala maggiore io sapevo che bastava vedere l'intervallo di terza se era due toni...

aggiungo che gli accordi a 3 note sono detti TRIADI, quelli a 4 nel quale viene aggiunta la VIII prendono il nome di Accordi di settima ma la settima è una nota dissonante rispetto alle altre 3 quindi viene usata principalmente come abbellimento.
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#7 Inviato 09 April 2007 - 15:48 PM

Si infatti, volevo chiedere, la nota di settima, non era il La#?

Perchè se si suona il si non viene una cosa che suona bene...

comunque ecco il lavoro o.o

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

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#8 Inviato 09 April 2007 - 15:49 PM

Si infatti, volevo chiedere, la nota di settima, non era il La#?

Perchè se si suona il si non viene una cosa che suona bene...

comunque ecco il lavoro o.o

Allega File(s)


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#9 Inviato 09 April 2007 - 20:36 PM

non male come lezione...l'unica cosa per determinare una scala maggiore io sapevo che bastava vedere l'intervallo di terza se era due toni...


E come fai a distingue un accordo dominante da un accordo maggiore? u_u"

Per gli accordi "di settima" mi sento di dissentire... Io li chiamo "accordi sette", ad esempio... DO Maggiore Sette (scritto DO+7)... Settima è un'altra storia (appunto mi hai citato terza...) :D

Yin-Yang, no no fidati è il SI... Stiamo parlando di DO maggiore, quello che hai citato è DO dominante (che tratteremo nella terza lezione è.é)...

Mo magno, dopo sento il tuo esercizio ed edito ;) (o riposto XD +1 rulez)

EDIT: Dunque... Il concetto di scala c'è, però dovresti "pressare" più sui gradi dell'accordo... Per dirti, un riff terminale su un MI piuttosto che su un RE :D

Per il resto tutto ok, la metrica è un po' stiracchiata a volte, ma vabbè... Su quello ci si lavora... Buon lavoro ;)

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#10 Inviato 10 April 2007 - 13:28 PM

Beh, l'ho fatta con la tastiera perchè con GP ci metto una vita, però posso modificarla con Cubase e renderla più pulita e poi la posso correggere, comunque hai ragione sul fatto che non ho premuto tanto sulle note dell'accordo, ma poi diventava troppo monotono ;_;

Comunque grazie, mo aspetto la prossima lezione :sisi:

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#11 Inviato 17 April 2007 - 21:04 PM

Curiosità: La nascita delle scale attuali, la scala maggiore


Anticamente, in grecia, le scuole avevano elaborato sette scale. Queste scale, dette modali diatoniche, prevedevano l'utilizzo dei soli suoni naturali. Queste scale sono:
  • Modo Ionio (Do)
  • Modo Dorico (Re)
  • Modo Frigio (Mi)
  • Modo Lidio (Fa)
  • Modo Misolidio (Sol)
  • Modo Eolio (La)
  • Modo Locrio (Si)
Attualmente il modo ionio è uno di quelli rimasti impressi nella musica. Viene infatti definito tonalità maggiore (TTSTTTS).

Modificato da Dark Man, 18 April 2007 - 14:20 PM.

Till Fjälls, Till Fjälls,Där storm mig fammar.Till Fjälls, Till Fjälls,Vakad av ramnar.Till Fjälls, Till Fjälls.

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#12 Inviato 17 April 2007 - 21:11 PM

E non mi sgamare gli altri gradi dell'armonizzazione, però!

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#13 Inviato 18 April 2007 - 14:20 PM

sistemato, scusami XD
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    Paradoxical
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#14 Inviato 09 July 2007 - 03:43 AM

Domanda: seppur capisca il senso della lezione (almeno da un punto di vista logico/grammaticale) non ho mai utilizzato programmi musicali. Potresti fornirmi un direct link per scaricare il più basilare ed un altro link a qualche guida su come utilizzarlo? :sisi:
Grazie :biggrin:

Modificato da Paradoxical, 09 July 2007 - 03:44 AM.

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    Zitan`Almasy
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#15 Inviato 09 July 2007 - 15:48 PM

Anvil Studio

Le guide dovrebbero stare stesso sul sito ;)

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#16 Inviato 10 July 2007 - 05:45 AM

Ringrazio. :sisi:

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