Ho un problema con questo script:
Spoiler
#============================================================================== # ** Time System #------------------------------------------------------------------------------ # Autore: The Sleeping Leonhart # Versione: 1.2 # Data di rilascio: 10/02/2009 #------------------------------------------------------------------------------ # Descrzione: # Questo script permette di avere il giorno e la notte, lo scorrere dei giorni # delle ore ecc... #------------------------------------------------------------------------------ # Versione: # 1.0 (08/02/2009): Versione Base. # 1.1 (10/02/2009): BugFix, Aggiunta altre impostazioni, Aggiunta la possibilità # di attivare eventi in determinate condizioni. # 1.2 (10/02/2009): BugFix #------------------------------------------------------------------------------ # Istruzioni: # Per cambiare la velocità con cui scorre il tempo usare: # $game_time.speed = N # Per fermare o riprendere lo scorrere del tempo usare: # $game_time.time_active = true/false # Per attivare o togliere il cambio di tonalità usare: # $game_time.tone_active = true/false # Per incrementare i secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni, usare: # $game_time.add_second(N) # $game_time.add_minute(N) # $game_time.add_hour(N) # $game_time.add_day(N) # $game_time.add_month(N) # $game_time.add_year(N) # Per far apparire un evento ad una determinata, ora, minuto, giorno # create un commento nell'evento e scriveteci: # TS $game_time.T CONDIZIONE # Sostituite a T, minute per i minuti, day per i giorni, year per l'anno, hour per l'ora # Per personalizzare lo script andate nella sezione Configurazione. #============================================================================== #============================================================================== # Configurazione #============================================================================= module time_System #========================================================================= # Speed: Imposta la velocità del tempo di gioco #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # Speed = n # Parametri: # n: da 1 a 60)numero di secondi per ciascun secondo effettivo di gioco # da 61 a 120)numero di minuti per ciascun secondo, calcolati con n - 60 #========================================================================= Speed = 60 #========================================================================= # Tone: Imposta la tonalità che assume lo schermo in ciascuna ora #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # Tone = { ora => Tone.new(r, g, b, s), ...} # Parametri: # ora: l'ora in cui verrà impostata una determinata tonalità # r: quantità di rosso # g: quantità di verde # b: quantità di blu # s: saturazione #========================================================================= Tone = { 0 => Tone.new(-150, -150, -120, 0), 1 => Tone.new(-125, -125, -90, 0), 2 => Tone.new(-100, -100, -75, 0), 3 => Tone.new(-75, -75, -60, 0), 4 => Tone.new(-50, -50, -40, 0), 5 => Tone.new(-20, -30, -30, 0), 6 => Tone.new(-10, -20, -20, 0), 7 => Tone.new(-5, -10, -10, 0), 8 => Tone.new(10, 0, 0, 0), 9 => Tone.new(20, 10, 10, 0), 10 => Tone.new(30, 20, 20, 0), 11 => Tone.new(40, 30, 30, 0), 12 => Tone.new(50, 40, 40, 0), 13 => Tone.new(40, 30, 30, 0), 14 => Tone.new(30, 20, 20, 0), 15 => Tone.new(20, 10, 10, 0), 16 => Tone.new(0, 0, 0, 0), 17 => Tone.new(0, -5, -5, 0), 18 => Tone.new(-10, -20, -20, 0), 19 => Tone.new(-20, -30, -30, 0), 20 => Tone.new(-50, -50, -40, 0), 21 => Tone.new(-75, -75, -60, 0), 22 => Tone.new(-100, -100, -75, 0), 23 => Tone.new(-125, -125, -90, 0) } #========================================================================= # Month: Imposta i nomi dei mesi #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # Month = [name, ...] # Parametri: # name: nome del mese #========================================================================= Month = ["Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno", "Luglio", "Agosto", "Settembre", "Ottobre", "Novembre", "Dicembre"] #========================================================================= # Day: Imposta i nomi dei giorni #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # Day = [name, ...] # Parametri: # name: nome del giorno #========================================================================= Day = ["Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"] #========================================================================= # SecondPerMinute: Imposta il numero di secondi che ci sono in un minuto #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # SecondPerMinute = second # Parametri: # second: numero di secondi #========================================================================= SecondPerMinute = 60 #========================================================================= # MinutePerHour: Imposta il numero di minuti che ci sono in un ora #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # MinutePerHour = minute # Parametri: # minute: numero di minuti #========================================================================= MinutePerHour = 60 #========================================================================= # HourPerDay: Imposta il numero di ore che ci sono in un giorno #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # HourPerDay = hour # Parametri: # hour: numero di ore #========================================================================= HourPerDay = 24 #========================================================================= # DayPerMonth: Imposta il numero di giorni in ciascun mese #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # DayPerMonth = { monthname => day} # Parametri: # monthname: nome del mese # day: numero di giorni #========================================================================= DayPerMonth = { "Gennaio" => 31, "Febbraio" => 28, "Marzo" => 31, "Aprile" => 30, "Maggio" => 31, "Giugno" => 30, "Luglio" => 31, "Agosto" => 31, "Settembre" => 30, "Ottobre" => 31, "Novembre" => 30, "Dicembre" => 31 } #========================================================================= # StartingTime: Imposta la data e l'ora di partenza #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # StartingTime = [day, month, year, hour, minute, dayname] # Parametri: # day: giorno # month: mese # year: anno # hour: ora # minute: minuto # dayname: nome del giorno #========================================================================= StartingTime = [14, 10, 1990, 12, 0, "Sabato"] #========================================================================= # SceneUpdate: Imposta le scene in cui il tempo viene aggiornato #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # StartingTime = [scenename, ...] # Parametri: # scenename: nome della scena #========================================================================= SceneUpdate = ["Scene_Map", "Scene_Menu", "Scene_Battle"] #========================================================================= # HourSwitch: Imposta le switch attivate in ciascuna ora(partendo dall 0 e arrivando alle 23) #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # HourSwitch = [switchid, ...] # Parametri: # switchid: id della switch attivata, nil per non attivare alcuna siwtch #========================================================================= HourSwitch = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24] #========================================================================= # TimeVariable: Imposta le variabili contenenti data e ora #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # TimeVariable = [year, month, day, hour, minute, second] # Parametri: # day: id della variabile che contiene il giorno, nil per non settare alcuna variabile # month: id della variabile che contiene il mese, nil per non settare alcuna variabile # year: id della variabile che contiene l'anno, nil per non settare alcuna variabile # hour: id della variabile che contiene l'ora, nil per non settare alcuna variabile # minute: id della variabile che contiene i minuti, nil per non settare alcuna variabile # second: id della variabile che contiene i secondi , nil per non settare alcuna variabile #========================================================================= TimeVariable = [1, 2, 3, 4, 5, 6] #========================================================================= # StopDuringEvent: Decide se il tempo scorre durante gli eventi #------------------------------------------------------------------------- # Sintassi: # StopDuringEvent = bool # Parametri: # bool: se true il tempo si blocca durante gli eventi, se false continua a scorrere #========================================================================= StopDuringEvent = true end class Game_Time attr_accessor :speed attr_accessor :time_active attr_accessor :tone_active attr_reader :second attr_reader :minute attr_reader :hour attr_reader :day attr_reader :month attr_reader :year def initialize @Time = 0 @speed = time_System::Speed @second = 0 @minute = time_System::StartingTime[4] @hour = time_System::StartingTime[3] @day = time_System::StartingTime[0] for i in 0...time_System::Day.size if time_System::Day[i] == time_System::StartingTime[5] @day_name_index = i end end @month = time_System::StartingTime[1] @year = time_System::StartingTime[2] @time_active = true @tone_index = 0 @old_minute = @minute + 1 @tone_active = true vararray = [@year, @month, @day, @hour, @minute, @second] for i in 0...6 if time_System::TimeVariable[i] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[i]] = vararray[i] end end end def update if (@time_active && !time_System::StopDuringEvent) || (@time_active && time_System::StopDuringEvent && !$game_map.interpreter.running?) @Time += 1 if @speed <= 60 if @Time >= (Graphics.frame_rate / @speed) increase_second @Time = 0 end else if @Time >= (Graphics.frame_rate / (@speed - 60)) increase_minute @Time = 0 end end update_tone end end def update_tone if @tone_active if @old_minute != @minute @old_minute = @minute if @hour + 1 >= time_System::HourPerDay index = 0 else index = @hour + 1 end return if !time_System::Tone[@hour].is_a?(Tone) || !time_System::Tone[index].is_a?(Tone) toneo = time_System::Tone[@hour].clone tonef = time_System::Tone[index].clone tone = Tone.new(0, 0, 0, 0) n = time_System::MinutePerHour.to_f tone.red = ((tonef.red - toneo.red) * @minute) / n + toneo.red tone.green = ((tonef.green - toneo.green) * @minute) / n + toneo.green tone.blue = ((tonef.blue - toneo.blue) * @minute) / n + toneo.blue tone.gray = ((tonef.gray - toneo.gray) * @minute) / n + toneo.gray speed = @speed > 60 ? (@speed - 60) : @speed $game_map.screen.start_tone_change(tone, (Graphics.frame_rate / speed)) end end end def increase_second @second += 1 if @second > time_System::SecondPerMinute - 1 increase_minute @second = 0 end if time_System::TimeVariable[5] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[5]] = @second end end def increase_minute @minute += 1 if @minute > time_System::MinutePerHour - 1 increase_hour @minute = 0 end if time_System::TimeVariable[4] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[4]] = @minute end $game_map.refresh end def increase_hour if time_System::HourSwitch[@hour] != nil $game_switches[time_System::HourSwitch[@hour]] = false end @hour += 1 if time_System::HourSwitch[@hour] != nil $game_switches[time_System::HourSwitch[@hour]] = true end if @hour > time_System::HourPerDay - 1 increase_day @hour = 0 end if time_System::TimeVariable[3] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[3]] = @hour end end def increase_day @day += 1 @day_name_index += 1 if @day_name_index > time_System::Day.size - 1 @day_name_index = 0 end if @day > time_System::DayPerMonth[time_System::Month[@month - 1]] increase_month @day = 1 end if time_System::TimeVariable[2] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[2]] = @day end end def increase_month @month += 1 if @month > time_System::Month.size increase_year @month = 1 end if time_System::TimeVariable[1] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[1]] = @month end end def increase_year @year += 1 if time_System::TimeVariable[0] != nil $game_variables[time_System::TimeVariable[0]] = @year end end def add_second(n) for i in 0...n increase_second end end def add_minute(n) for i in 0...n increase_minute end end def add_hour(n) for i in 0...n increase_hour end end def add_day(n) for i in 0...n increase_day end end def add_month(n) for i in 0...n increase_month end end def add_year(n) for i in 0...n increase_month end end end class Game_Event def dn_comment(page) list = page.list return if list == nil or not list.is_a?(Array) list.each do |command| next if not [108, 408].include?(command.code) if command.parameters[0].include?("TS") comment = command.parameters[0].clone comment.gsub!(/TS/) {} return comment end end return nil end alias tsltmsstm_gmvnt_cndtnsmt conditions_met? def conditions_met?(page) return false if time_condition(page) == false return tsltmsstm_gmvnt_cndtnsmt(page) end def time_condition(page) comment = dn_comment(page) return true if comment != nil && eval(comment) return true if comment == nil return false end end class Scene_Title alias tsltmsstm_scnttl_crtgmbjcts create_game_objects def create_game_objects tsltmsstm_scnttl_crtgmbjcts $game_Time = Game_time.new end end class Scene_Base alias tsltmsstm_scnbs_pdt update def update tsltmsstm_scnbs_pdt if time_System::SceneUpdate.include?($scene.class.to_s) $game_time.update end end end class Scene_File alias tsltmsstm_scnfl_wrtsvdt write_save_data def write_save_data(file) tsltmsstm_scnfl_wrtsvdt(file) Marshal.dump($game_time, file) end alias tsltmsstm_scnfl_rdsvdt read_save_data def read_save_data(file) tsltmsstm_scnfl_rdsvdt(file) $game_Time = Marshal.load(file) end end
Che si trova in questa pagina:http://www.rpg2s.net...59&hl=time&st=0
Mi dà errore alla riga 42: module time_System
Anche se sono inesperto di script se era qualcosa di configurazione potevo provarci ma non so proprio a cosa
si riferisca xD
Ho provato a "risolvere" (vedere che succedeva) ignorando mettendo un # prima di module.....system
ma poi dava errore a End giustamente ho messo # anche lì ma dava altri problemi ad altre rige ed ho lasciato perdere :S
Confido in voi