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RGSS In pillole

    Holy87
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#1 Inviato 13 August 2012 - 21:26 PM

Visto le tante richieste di molti giovani volenterosi che volevano cimentarsi nell'apprendere l'antica arte dello scripting, ho scrutti questa guida che guidasse l'utente nei meandri dell'RGSS dalle basi alle operazioni più avanzate. Ho voluto creare questa guida in modo che fosse più chiara possibile, così da risultare facile e leggibile anche per chi è alle prime armi. La guida, in formato PDF così da poterla scaricare, leggerla e stamparla, comincerà dalle basi della sintassi del Ruby, proseguendo tra le strutture di controllo, la programmazione ad oggetti ed infine l'RGSS di RPG Maker vero e proprio, guidando il lettore alla creazione delle prime finestre e scene di RPG Maker e personalizzazione di qualche script. La guida non è ancora completa: arrivata a poco più di 56 pagine, si ferma dopo i primi esempi pratici. Lavorerò per aggiungere e migliorare i contenuti, offrendo all'utenza ciò che di più completo possa avere per apprendere finalmente, e una volta per tutte, come scriptare.
 

Scarica su Onedrive.com​

Versione Print-Friendly (per la stampa) qui

Licenza: CC-BY. Libera distribuzione e modifica.

Aggiornato: 29/03/2017
In particolare, mi rivolgo dai novizi ai più esperti, di darmi dei feedback: quanto è comprensibile, e se ci sono degli errori.
Non dovrete prendere la guida come "Uffa, un altro libro da studiare!": è un manuale, e perciò vi sarà utile nella consultazione quando un argomento di scripting vi è poco chiaro.
 
Argomenti del testo:
Introduzione alla programmazione
Introduzione al Ruby
Sintassi del Ruby


Tipi di dati

Array

Hash

Operazioni con le stringhe

Strutture di Controllo

Condizione IF

Case

For

While

Metodi

Simboli

Il metodo sprintf

Espressioni regolari

La programmazione a oggetti

Le classi

Uso degli oggetti

Incapsulamento

Alias e modifica di una classe

Moduli

La programmazione multi-threading
Gestione dei file e delle cartelle
Leggere e scrivere in un file
Gestione delle eccezioni (errori)
Uso di linguaggi esterni e librerie C++
L’RGSS

Cose da sapere su come funziona RPG Maker

Funzioni integrate nell’RGSS

Classi predefinite

Scene

Guida all'uso del Modulo Universale
Aggiungere funzionalità online ai giochi

Allestire uno spazio web

Creare le api web

Collegamento tra client e server

Database MySQL

Sicurezza e crittografia

Esercizi pratici


Modificato da Holy87, 25 December 2017 - 22:45 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 13 August 2012 - 23:36 PM

Già postata? :D Son arrivato circa a pagina 20, per ora cose che conoscevo ma in versione ruby, vediamo più avanti :3
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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#3 Inviato 13 August 2012 - 23:37 PM

Già postata? :D Son arrivato circa a pagina 20, per ora cose che conoscevo ma in versione ruby, vediamo più avanti :3
^ ^

Quella che ho postato è la versione corretta e con altre 10 pagine aggiunte :D

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#4 Inviato 13 August 2012 - 23:40 PM

Sì, avevo letto 44 ed ero andato a vedere! XD Bene, ti segnalo intanto qualcosa di grammatico e non codiciale se ti interessa! XD

- nota bene due a pag 14 c'è un il di troppo
- Canini? Ma non è canidi? XD
- ed un dà verbo senza accento da qualche parte che rende dubbia una frase! XD

^ ^

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#5 Inviato 13 August 2012 - 23:41 PM

1-Corretto in questa versione :D
2-Davvero? XD
3-Credo l'abbia corretto :O

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 14 August 2012 - 00:14 AM

1. ^ ^
2. davvero dovrebbe essere felidi e felini, ma canidi solamente! XD
3. ^

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#7 Inviato 14 August 2012 - 09:58 AM

Canini a parte, ottima guida! Un buon riferimento per chi volesse avvicinarsi allo scripting (non io XD). Da questo momento non ci sono più scuse, tutti a studiare!

In Fede,

BuddyTroller

 

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#8 Inviato 15 August 2012 - 12:42 PM

Più tardi se ho tempo comincio a dargli un occhio, imparare qualcosina del ruby non mi farebbe male e poi l'ha scritta Holy non posso non leggerla :wub:

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Risorse create 100% da me ---> Strapazzami a colpi di click
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#9 Inviato 15 August 2012 - 15:11 PM

Ah molto bene! Promettente l'iniziativa. Avvicinando gli utenti alla programmazione ad oggetti. Il pdf se stampato scommetto che assomiglia ad un libro da come è strutturata ogni pagina. Asd quali erano i concetti della programmazione ad oggetti? Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo. Tratterai questi concetti?
Comunque molto buono, inoltre metterai a confronto i 3 tipi di rgss, mostrandone le differenze? Per esempio c'è una parte in cui hai scritto che la tonalità del colore della finestra è possibile modificarla solo in rgss3. Cosa posso dire....complimenti! Continua così.

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#10 Inviato 15 August 2012 - 18:52 PM

Più tardi se ho tempo comincio a dargli un occhio, imparare qualcosina del ruby non mi farebbe male e poi l'ha scritta Holy non posso non leggerla :wub:

Grazie, dimmi come ti sei trovato!

Ah molto bene! Promettente l'iniziativa. Avvicinando gli utenti alla programmazione ad oggetti. Il pdf se stampato scommetto che assomiglia ad un libro da come è strutturata ogni pagina. Asd quali erano i concetti della programmazione ad oggetti? Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo. Tratterai questi concetti?
Comunque molto buono, inoltre metterai a confronto i 3 tipi di rgss, mostrandone le differenze? Per esempio c'è una parte in cui hai scritto che la tonalità del colore della finestra è possibile modificarla solo in rgss3. Cosa posso dire....complimenti! Continua così.

Incapsulamento ed ereditarietà ovvio, il polimorfismo è implicito :) Purtroppo si tratta di una guida che dev'essere il più semplice possibile, quindi ho dovuto cercare di rendere il testo meno tecnico e più colloquiale possibile.
Purtroppo non tratterò dell'RGSS1, ma solo del 2 e del 3 perchè lo conosco molto poco :(

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#11 Inviato 15 August 2012 - 20:36 PM

Un motivo in più per abbandonare l'XP xD

EDIT: quando hai parlato delle stringhe che sono racchiuse tra apostrofi "ciao", oppure 'ciao', inserisci anche che si chiamano rispettivamente doppi apici e apici. Oppure il modo per sostituire la if tramite l'operatore ?. Ovvero l'operatore "ternario", altrimenti gli utenti lo chiamano "punto interrogativo", come qualunque faccia senza conoscere il termine. Qualche termine da imparare non guasterebbe.
Mentre per quanto riguarda le funzioni come: fill_rect(), inserisci il significato di ogni parola, che sta per filled_rectangle, ovvero "rettangolo riempito". Così da far capire all'utente cosa significa quel codice. Anche per chi non ha molta confidenza con l'inglese. In questo modo non occorre imparare i codici a memoria, perchè alla fine sono come degli epiteti che aiutano il programmatore a non dimenticare. Infatti se uno impara a memoria prima o poi si dimenticherà tutto. QUESTI SONO SOLE DELLE PICCOLEZZE! Vedi se applicare i miei consigli. Comunque oltre a questo posso dire che stai facendo un ottimo lavoro. Non ho niente da criticare.

Modificato da Final Andrea, 16 August 2012 - 09:35 AM.


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#12 Inviato 17 August 2012 - 19:20 PM

Pagina 5, "Tutto è un oggetto"

La maggiore differenza rispetto agli altri linguaggi di programmazione orientati a oggetti, è che non esistono primitive: anche ogni variabile quindi, da un valore numerico alla stringa, sono essi stessi oggetti dotati di specifiche funzioni. Inoltre, grazie a questo stratagemma, saremo in grado di creare variabili al momento senza doverle dichiarare all’inizio del codice, o addirittura di cambiare in un istante la loro struttura.

Non è grazie a questo stratagemma che si possono creare variabili al momento senza dichiararle prima.
Ciò è possibile perché oltre che essere ad oggetti, è un linguaggio interpretato, e tipizzato dinamicamente.
Toglierei il "grazie a questo stratagemma" .

Comunque,
complimenti per la guida, mi piace molto il design.
Mi trovate in giro anche con il nick feddstylez.
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    Holy87
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#13 Inviato 17 August 2012 - 19:24 PM

Pagina 5, "Tutto è un oggetto"

Non è grazie a questo stratagemma che si possono creare variabili al momento senza dichiararle prima.
Ciò è possibile perché oltre che essere ad oggetti, è un linguaggio interpretato, e tipizzato dinamicamente.
Toglierei il "grazie a questo stratagemma" .

Comunque,
complimenti per la guida, mi piace molto il design.

Grazie per la segnalazione, correggo :)
Sì in effetti è perchè è interpretato, ma ho voluto unire un pò tutto.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#14 Inviato 31 August 2012 - 15:23 PM

mi piace la guida, aspetto il seguito!!!

    Seanbb
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#15 Inviato 07 September 2012 - 17:02 PM

scusa se sono un po' in ritardo ma volevo dire una cosa la guida è utile e veramente ben fatta
ma secondo me c'è un po' di spazio bianco che può essere riempite dalle scritte più ingrandite.
be comunque è una bella guida e la sto leggendo.

Modificato da Seanbb, 07 September 2012 - 17:09 PM.


    KenzaMe92
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#16 Inviato 07 September 2012 - 17:07 PM

Holy, ottima guida! ti prego continuala

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#17 Inviato 13 September 2012 - 11:02 AM

Grazie Holy, la leggerò subito!

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#18 Inviato 09 November 2012 - 15:46 PM

Mi accingo alla lettura... Sono davvero stupito dalla tua voglia e pazienza di fare cose simili al solo scopo di supporto altrui.
Meriti la mia stima ;)

 

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#19 Inviato 09 November 2012 - 18:51 PM

Comunico ufficialmente (no nche valga niente XD) che mi è piaciuto questo commento :33

Facci sapere quando la continui, holy. X3

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#20 Inviato 17 January 2013 - 07:16 AM

Guarda, non voglio sembrare scassac***o (lo sarò), però la guida è un po'... ecco, disordinata x_x cioè, apparte vabbé che gli array sono più difficili da astrarre rispetto ad un concetto di while/do e sopratutto di if then else (e avrei scritto anche qualcosa sul push e pop e su vari concetti di programmazione, ma vabé), però, ora, io so cos'è una classe, ma mi hai spiegato prima i metodi della classe, mentre bisognerebbe fare il conrario sai com'è xD

Spiegare la classe, poi gli attributi, e POOI i metodi, altrimenti il rischio di essere disorientato poi è molto facile..!!

 

Comunque in se come manuale va bene, solo io appunto metterei MOLTO ordine tra le varie sezioni! :)

 

EDIT: e in ogni caso si, non ti paga nessuno, la mia voleva essere una critica costruttiva non distruttiva eh xD


Modificato da Yin-Yang, 17 January 2013 - 07:18 AM.

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

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