Anche perchè ci sono delle cose che non capisco... (Premetto che è la prima volta che provo a imparare queste cose)
c = 1
m = " mondo!"
d = c.to_s + m #non dovrebbe diventare "1 mondo!"? O.o
#41 Inviato 10 June 2013 - 11:39 AM
Anche perchè ci sono delle cose che non capisco... (Premetto che è la prima volta che provo a imparare queste cose)
c = 1
m = " mondo!"
d = c.to_s + m #non dovrebbe diventare "1 mondo!"? O.o
#42 Inviato 10 June 2013 - 11:47 AM
gran bel tutorial, non c'è che dire!
Mi chiedevo, esiste una sorta di programmino per provare il codice?
Anche perchè ci sono delle cose che non capisco... (Premetto che è la prima volta che provo a imparare queste cose)
c = 1
m = " mondo!"
d = c.to_s + m #non dovrebbe diventare "1 mondo!"? O.o
Hai ragione, errore di battitura XD Doveva essere la b non la C.
Scarica l'interprete Ruby da qui http://rubyinstaller.org/
Quindi esegui i file .rb da terminale.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
#43 Inviato 10 June 2013 - 11:55 AM
Ok grazie Holy :)
Mmm... Ho scaricato il programma ma come faccio ad usarlo?
Mi compare la schermata nera in cui scrivo il codice ma per visualizzare il risultato come devo fare?
Modificato da Super015, 10 June 2013 - 12:08 PM.
#44 Inviato 03 August 2013 - 19:15 PM
Bellissima, veramente.
Per quanto riguarda la questione animali/denti, hai sistemato solo il primo degli errori, ma ci sono ancora molti canini da sistemare. xD
#45 Inviato 03 August 2013 - 19:29 PM
Bellissima, veramente.
Per quanto riguarda la questione animali/denti, hai sistemato solo il primo degli errori, ma ci sono ancora molti canini da sistemare. xD
Sto lavorando a una revisione con pių contenuti XD
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
#46 Inviato 03 August 2013 - 20:07 PM
Ottimo.
Ricorda di aggiornare l'indice xD
Edit
rileggendo ho notato un paio di sviste: nell'introduzione c'č un improvviso cambio di soggetto("vi darō solo[...]potrai impararle[...]") e a pagina 5 "foo = '0', viene intesa la lettera 0", semmai carattere.
Per il resto, auguri per la revisione, la guida non č poi cosė corta e immagino che ci vorrā un po' xD
PS ho visto le ultime pagine della guida e, devo dire, grazie. Grazie poiché, con la spiegazione pratica, ci regali degli script. xD
Modificato da gianste, 05 August 2013 - 20:02 PM.
#47 Inviato 14 October 2013 - 13:55 PM
Grandissima guida complimenti, molto intuitiva e spiegata molto bene! :smile: :smile: :smile:
#48 Inviato 14 October 2013 - 16:49 PM
Bella guida! Mi piace sisi
La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o
I miei Tutorial:
#49 Inviato 19 October 2013 - 17:17 PM
Guida aggiornata, ho solo corretto una marea di roba.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
#51 Inviato 06 March 2014 - 17:59 PM
Ho iniziato da poco a leggere la guida. Ho abbastanza esperienza in programmazione, e nonostante questo non la trovo una lettura noiosa, quindi complimenti!
Ti segnalo un paio di piccolezze che ho trovato:
pag 9 - [b = "salve!\n".chomp #b = "Slave!"] -> dovrebbe essere [b="salve!"] o sembra che il chomp faccia anche da capitalize
pag 11 - [b <= b] invece di [a <= b]
pag 11 - [Ovviamente, dopo la verifica, restituiscono true se la condizione è soddisfatta, "a" altrimenti.] <- dovrebbe essere [false] al posto di ["a"]
Ovviamente queste segnalazioni si basano sulla mia conoscenza relativa ad altri linguaggi, potrebbero quindi essere errate (per questo ho scritto 'dovrebbe').
In ogni caso continuerò volentieri la lettura! Grazie del lavoro!
Modificato da Ventu_PFRS, 08 March 2014 - 13:36 PM.
#52 Inviato 06 March 2014 - 18:13 PM
Grazie, correggerò il prima possibile gli errori :)
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
#53 Inviato 08 March 2014 - 14:05 PM
Ho finito ora la prima parte della guida, ti segnalo altre piccolezze:
pag 17 - [4. Se eta è negativo, non sarà...] dovrebbe essere [4. Se eta è minore di 18, non sarà...]
pag 21 - [Tutte le classi hanno una sottoclasse comune] dovrebbe essere [Tutte le classi hanno una superclasse comune]
Poi ti segnalo due probabili errori di battitura:
pag 26 - [print nome+ “mangia di tutto!”] dovrebbe essere [print nome+ “ mangia di tutto!”] (con lo spazio prima di mangia per le concatenazioni)
A pagina 6 ho notato un caso simile [t = s + m #t sarà “ciao mondo!”], per come sono definite le stringhe s e m dovrebbe essere ["ciaomondo!"]
A parte questo ottima guida! Inizio subito la seconda parte che sembra la più interessante.
Poi volevo chiedere se qualcuno sa se esiste un concetto di interfaccia (o comunque un modo per avere una classe con più superclassi)?
#54 Inviato 08 March 2014 - 14:53 PM
Per l'eredità multipla, in Ruby non esiste. Però esistono alcuni modi che permettono di aggirare questa limitazione: puoi leggere questo articolo, che anche se un po' datato ne spiega uno, il più usato (chiamato mixin).
In realtà Ruby, essendo un linguaggio a tipizzazione dinamica, non richiede le "interfacce" di altri linguaggi (Java, C#).
Uno degli obiettivi del Ruby fin dalla sua nascita è stato quello di aumentare la produttività degli sviluppatori, eliminando il concetto di "Design by Contract", che ha il suo perno proprio nelle interfacce.
Modificato da Midi, 08 March 2014 - 14:54 PM.
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#55 Inviato 20 March 2014 - 13:16 PM
Ottimo, mi serviva proprio :)
EDIT: C'è scritto che saremo in grado di capire e crea script per RPG Maker Vx e Vx ace.
Ma vale anche per Xp?
Modificato da Shiki, 20 March 2014 - 13:22 PM.
My Mad Dreams production: Topic di riferimento (non aggiornato regolarmente)
#56 Inviato 20 March 2014 - 13:38 PM
L'XP è un po' diverso, il 2 ed il 3 sono stati rimodernizzati ed ordinati, comunque è sempre una buona base per l'RGSS1, io qualcosina per XP da qui l'ho imparata.
^ ^
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#57 Inviato 20 March 2014 - 13:46 PM
Capito, grazie! :)
E poi alla fine sono tutti collegati al Ruby.
My Mad Dreams production: Topic di riferimento (non aggiornato regolarmente)
#58 Inviato 20 March 2014 - 22:27 PM
Devo aver fatto un casino con MediaFire, perché molti di questi errori li avevo già corretti... Sistemo.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
#59 Inviato 20 March 2014 - 22:38 PM
Ho letto fino agli Array e per ora tutto ok.
Ma non capisco una cosa:
array = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8] array.each do |elemento| elemento *= 2 end print array
Quando stampo l'array me lo stampa come è all'inizio e non con i numeri moltiplicati...
E poi non riesco a fare le parentesi graffe ._.
My Mad Dreams production: Topic di riferimento (non aggiornato regolarmente)
#60 Inviato 20 March 2014 - 22:53 PM
Ho letto fino agli Array e per ora tutto ok.
Ma non capisco una cosa:array = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8] array.each do |elemento| elemento *= 2 end print arrayQuando stampo l'array me lo stampa come è all'inizio e non con i numeri moltiplicati...
E poi non riesco a fare le parentesi graffe ._.
for i in 0..array.size-1 array[i] = array[i]*2 end print arrayLe parentesi graffe si fanno con Alt Gr + Shift + parentesi quadra.
Modificato da Holy87, 20 March 2014 - 22:58 PM.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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