Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
RGSS In pillole

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#141 Inviato 14 July 2018 - 09:38 AM

 

A pagine 86 credo che sarebbe utile specificare che per l'RGSS3 i simboli per le pressioni dei tasti direzionali siano

:UP :DOWN :LEFT :RIGHT

e non 

:up :down :left :right

attenzione a non confondere un event handler della finestra con un comando input!

:ok, :cancel, :page_up ecc.. sono eventi scatenati dalla finestra alla pressione del tasto specifico che, collegando un metodo, possono essere eseguiti quando quello specifico evento si scatena.

 

Per quanto riguarda i tasti direzionali, c'è stata una svista: non esistono eventi scatenati con frecce direzionali poiché era un mio script che lo integrava, ma non l'ho scritto nella guida. Cancellerò queste 4 direzioni dalla guida.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Let's Make
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#142 Inviato 06 June 2019 - 08:16 AM

Spero non sia troppo tardi per ringraziarti di questo regalo: una guida davvero eccezionale. Almeno questo te lo devo.

Tempo fa ho indistintamente scaricato la guida (la revisione 3) che poi ho stampato in quanto la ritenevo molto interessante. Onestamente, non l'ho mai finita di leggere. 

Oggi torno, ristampando la revisione 4 del RGSS in Pillole (dovrò anche ricaricare il toner xD), perché avrei in mente tante idee. Idee lasciate indietro negli anni... tantissimi anni fa. Sono molto scrupoloso in quello che faccio, ma in fondo, riconosco anche i miei limiti e questo mi ha sempre impedito di andare avanti fino al traguardo (almeno in questo ambito). Preferisco mollare, piuttosto che raggiungere un traguardo, dove alla fine non troverò nessuno a parte me.

Probabilmente con l'approccio e uno studio costante, potrò finalmente bypassare quei limiti. Spero sia la volta buona, quindi grazie per aver condiviso.

 



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#143 Inviato 06 June 2019 - 08:21 AM

Spero non sia troppo tardi per ringraziarti di questo regalo: una guida davvero eccezionale. Almeno questo te lo devo.
Tempo fa ho indistintamente scaricato la guida (la revisione 3) che poi ho stampato in quanto la ritenevo molto interessante. Onestamente, non l'ho mai finita di leggere. 
Oggi torno, ristampando la revisione 4 del RGSS in Pillole (dovrò anche ricaricare il toner xD), perché avrei in mente tante idee. Idee lasciate indietro negli anni... tantissimi anni fa. Sono molto scrupoloso in quello che faccio, ma in fondo, riconosco anche i miei limiti e questo mi ha sempre impedito di andare avanti fino al traguardo (almeno in questo ambito). Preferisco mollare, piuttosto che raggiungere un traguardo, dove alla fine non troverò nessuno a parte me.
Probabilmente con l'approccio e uno studio costante, potrò finalmente bypassare quei limiti. Spero sia la volta buona, quindi grazie per aver condiviso.
 

Grazie! Prima di stamparlo fammi vedere se ci sono delle piccole correzioni da fare ;-)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Let's Make
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#144 Inviato 06 June 2019 - 11:21 AM

Grazie! Prima di stamparlo fammi vedere se ci sono delle piccole correzioni da fare ;-)

Ahaha troppo tardi, sto già spolpando pagine su pagine e prendendo appunti :)
Ho letto un "Quidni" a pag. 11, ma per i miei scopi è irrilevante.

p.s. qualche giorno fa mi chiedevo come convertire i numeri binari, e manco a farlo a posta lo hai spiegato dettagliatamente nella guida. Ho fatto qualche tentativo, e adesso posso dire di averne compreso la logica. Solo una cosa: 0b all'inizio è irrilevante?

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#145 Inviato 06 June 2019 - 11:52 AM

Ahaha troppo tardi, sto già spolpando pagine su pagine e prendendo appunti :)
Ho letto un "Quidni" a pag. 11, ma per i miei scopi è irrilevante.

p.s. qualche giorno fa mi chiedevo come convertire i numeri binari, e manco a farlo a posta lo hai spiegato dettagliatamente nella guida. Ho fatto qualche tentativo, e adesso posso dire di averne compreso la logica. Solo una cosa: 0b all'inizio è irrilevante?

Toh, grazie per l'info, sistemo subito.

 

Per quanto riguarda 0b, cosa intendi esattamente?

Quando assegni un numero binario ad una variabile,  cambia solo la rappresentazione, ma il valore resta lo stesso. Cioè:

a = 36
a = 0b‭00100100‬
a = 0f‭24‬

in tutti i casi il valore di a sarà 36, cambia solo il modo in cui li inserisci (decimale, binario o esadecimale...).

Se vuoi invece che vuoi venga mostrato come esadecimale o binario, devi usare sprintf.

Ed ovviamente devi mettere 0b prima del numero se vuoi dirgli che gli stai dando un binario, altrimenti capisce il numero 100100 (centomilacento).


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Let's Make
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#146 Inviato 06 June 2019 - 12:31 PM

Toh, grazie per l'info, sistemo subito.
 
Per quanto riguarda 0b, cosa intendi esattamente?
Quando assegni un numero binario ad una variabile,  cambia solo la rappresentazione, ma il valore resta lo stesso. Cioè:

a = 36a = 0b00100100a = 0f24
in tutti i casi il valore di a sarà 36, cambia solo il modo in cui li inserisci (decimale, binario o esadecimale...).
Se vuoi invece che vuoi venga mostrato come esadecimale o binario, devi usare sprintf.
Ed ovviamente devi mettere 0b prima del numero se vuoi dirgli che gli stai dando un binario, altrimenti capisce il numero 100100 (centomilacento).
Ah ecco! 0b funge da distinzione dunque da un numero intero. Non ci avevo pensato :l

    Let's Make
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#147 Inviato 07 June 2019 - 11:15 AM

Perdonate il doppio post, ma...

 

@Holy87 A pag 41, lezione Self, nell'esempio in basso mi sembra che ci sia un errore o sbaglio?

 

1. class Animale

2.    attr_reader :nome    # attributo nome accesso completo

3.    attr_reader :dieta     # attributo dieta accesso solo in lettura

4.

5. etc etc...

 

Ecco dunque, "attr_reader :nome    # attributo nome accesso completo" non dovrebbe essere "attr_accessor"?



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#148 Inviato 07 June 2019 - 13:29 PM

Perdonate il doppio post, ma...
 
@Holy87 A pag 41, lezione Self, nell'esempio in basso mi sembra che ci sia un errore o sbaglio?
 
1. class Animale
2.    attr_reader :nome    # attributo nome accesso completo
3.    attr_reader :dieta     # attributo dieta accesso solo in lettura
4.
5. etc etc...
 
Ecco dunque, "attr_reader :nome    # attributo nome accesso completo" non dovrebbe essere "attr_accessor"?

Hai ragione, grazie per la segnalazione

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#149 Inviato 25 April 2020 - 18:47 PM

GUIDA AGGIORNATA

Scaricabile da qui (stesso link)

Ci sono per lo più correzioni e migliori definizioni in tutta la guida, ma sono state fatte anche nuove aggiunte come i Proc e le Espressioni Lamda.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#150 Inviato 25 April 2020 - 21:06 PM

 

ma sono state fatte anche nuove aggiunte come i Proc e le Espressioni Lamda.

Anche nuove aggiunte! Vado a leggermele! :3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#151 Inviato 25 April 2020 - 21:34 PM

GUIDA AGGIORNATA

Scaricabile da qui (stesso link)

Ci sono per lo più correzioni e migliori definizioni in tutta la guida, ma sono state fatte anche nuove aggiunte come i Proc e le Espressioni Lamda.

 

Adoro, scarico subito!


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    KenzaMe92
  • Maker Svogliata

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1765 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Dalla strada a metā tra Immaginario e Fantasia
  • Abilitā:Esperto

#152 Inviato 25 April 2020 - 23:36 PM

scaricato, interessante la parte client-server


Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif 1321.png
Script

Spoiler

Tutorial

Spoiler

Spoiler da guardare se vi interessano
Spoiler

MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
Spoiler




  • Feed RSS