Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
RGSS In pillole

    matterik96
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#121 Inviato 31 March 2017 - 16:44 PM

Grazie mille, sono a pagina 30 di questo manuale e fino a questo punto posso dire di essere entusiasta! E' scritto tutto molto bene! Essendo io studente di informatica mi sto trovando molto bene con ruby, conosciando già python!! Non vedo l'ora di entrare nel vivo dello scripting!

 

ps: Molto interesanti anche gli esercizi di fine capitolo!



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#122 Inviato 02 April 2017 - 19:44 PM

Grazie mille, sono a pagina 30 di questo manuale e fino a questo punto posso dire di essere entusiasta! E' scritto tutto molto bene! Essendo io studente di informatica mi sto trovando molto bene con ruby, conosciando già python!! Non vedo l'ora di entrare nel vivo dello scripting!

 

ps: Molto interesanti anche gli esercizi di fine capitolo!

Mi fa piacere, in effetti se hai esperienze con altri linguaggi di Scripting è abbastanza facile imparare


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#123 Inviato 04 April 2017 - 23:25 PM

Allora, innanzitutto grazie per aver realizzato la guida (mi è già stata molto utile)! Volevo chiedere delucidazioni in merito allo script di esempio nel capitolo/sezione "creare una finestra con cursore": nello specifico a pag. 87, appare un' immagine di come lo script dovrebbe apparire nel gioco fino a quel punto (con la lista dei nomi degli eroi), ma la finestra mi appare vuota, invece. Sarebbe possibile avere una copia intera dello script così come dovrebbe essere per intero a pag. 87? Non riesco davvero a capire quale sia il mio errore, e vorrei verificare di non aver commesso qualche sbaglio basilare. Ho controllato parecchie volte, ma non riesco a capire il problema, ed ormai ci ho perso parecchie ore.



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#124 Inviato 05 April 2017 - 06:28 AM

Allora, innanzitutto grazie per aver realizzato la guida (mi è già stata molto utile)! Volevo chiedere delucidazioni in merito allo script di esempio nel capitolo/sezione "creare una finestra con cursore": nello specifico a pag. 87, appare un' immagine di come lo script dovrebbe apparire nel gioco fino a quel punto (con la lista dei nomi degli eroi), ma la finestra mi appare vuota, invece. Sarebbe possibile avere una copia intera dello script così come dovrebbe essere per intero a pag. 87? Non riesco davvero a capire quale sia il mio errore, e vorrei verificare di non aver commesso qualche sbaglio basilare. Ho controllato parecchie volte, ma non riesco a capire il problema, ed ormai ci ho perso parecchie ore.

Sono convinto che faremo prima se posti lo script che hai fatto e controlliamo dov'è il problema.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#125 Inviato 05 April 2017 - 07:16 AM

Sono convinto che faremo prima se posti lo script che hai fatto e controlliamo dov'è il problema.

 

Certo, ecco lo script:

 

Spoiler



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#126 Inviato 05 April 2017 - 07:27 AM

Allora, credo che ci sia un errore che ho identificato nella guida
il comando
@data = $game_party.members
deve andare prima di super perché altrimenti la bitmap contents non sarà grande abbastanza da contenere tutti gli elementi (perché viene creato in super, e dato che @data non era ancora creato, item_max restituisce 0) e quindi una altezza di 60 pixel mostrerà ben poco.
Tuttavia non credo che sia questo il problema, ma prova prima a fare questa correzione.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#127 Inviato 05 April 2017 - 07:32 AM

Ho cambiato la posizione della linea, ma il risultato è lo stesso (in precedenza avevo anche cambiato l' altezza, ma la lista era sempre vuota, l' unica differenza era una finestra più grande :tongue: ).



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#128 Inviato 05 April 2017 - 07:49 AM

Ho cambiato la posizione della linea, ma il risultato è lo stesso (in precedenza avevo anche cambiato l' altezza, ma la lista era sempre vuota, l' unica differenza era una finestra più grande :tongue: ).

Ma nel party ci sono gli eroi, vero? Il cursore scorre o resta solo all'inizio?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#129 Inviato 05 April 2017 - 07:59 AM

Gli eroi ci sono (è possibile far partire un gioco senza eroi nel party?), il cursore non scorre, resta fermo all' inizio.



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#130 Inviato 05 April 2017 - 08:12 AM

Ho trovato l'inghippo (maledetta indentazione confusa!)
Il codice indentato dovrebbe essere così:
class Scena_Esempio < Scene_MenuBase
  def start
    super
    @finestra = Actors_Window.new(20,100,400,60)
    @finestra.activate
    @finestra.set_handler(:cancel, method(:return_scene))
  end
end

class Actors_Window < Window_Selectable
  def initialize(x, y, w, h)
    super
    @data = $game_party.members
    self.index = 0
    refresh
  end
end

def item_max
  @data.nil? ? 0 : @data.size
end

def draw_item(index)
  rect = item_rect(index)
  actor = @data[index]
  draw_text(rect, actor.name)
end
E così si capisce bene che il secondo end della classe della finestra la chiude, lasciando i metodi item_max e draw_item a spasso per Object e di fatto omettendoli dall'interno della classe.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#131 Inviato 05 April 2017 - 08:17 AM

Ho trovato l'inghippo (maledetta indentazione confusa!)
Il codice indentato dovrebbe essere così:

class Scena_Esempio < Scene_MenuBase
  def start
    super
    @finestra = Actors_Window.new(20,100,400,60)
    @finestra.activate
    @finestra.set_handler(:cancel, method(:return_scene))
  end
end

class Actors_Window < Window_Selectable
  def initialize(x, y, w, h)
    super
    @data = $game_party.members
    self.index = 0
    refresh
  end
end

def item_max
  @data.nil? ? 0 : @data.size
end

def draw_item(index)
  rect = item_rect(index)
  actor = @data[index]
  draw_text(rect, actor.name)
end
E così si capisce bene che il secondo end della classe della finestra la chiude, lasciando i metodi item_max e draw_item a spasso per Object e di fatto omettendoli dall'interno della classe.

 

 

Oh, mannaggia, che idiota che sono! Adesso va benissimo, grazie tante! :biggrin:



    matterik96
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#132 Inviato 12 April 2017 - 10:16 AM

 

Oh, mannaggia, che idiota che sono! Adesso va benissimo, grazie tante! :biggrin:

Ti consiglio, per esperienza, di usare l'indentazione! Perchè aiuta prima di tutto TE a trovare errori come questo, e in secondo luogo aiutano gli altri a capire meglio il codice! Buon lavoro :D



    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#133 Inviato 12 April 2017 - 10:26 AM

Ti consiglio, per esperienza, di usare l'indentazione! Perchè aiuta prima di tutto TE a trovare errori come questo, e in secondo luogo aiutano gli altri a capire meglio il codice! Buon lavoro :D

 

Io l' indentazione la uso (anche se RPG Maker cerca sempre di fregarmi e perdo tempo ad aggiustare quello che prima andava bene), però quando copio nel forum, scompare tutto, dovevo starti più attento. :sisi:



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#134 Inviato 12 April 2017 - 10:51 AM

 
Io l' indentazione la uso (anche se RPG Maker cerca sempre di fregarmi e perdo tempo ad aggiustare quello che prima andava bene), però quando copio nel forum, scompare tutto, dovevo starti più attento. :sisi:

Vero, in questo caso dovremo aumentare le frustate a Dax che non fixa le cose :sisi:

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#135 Inviato 12 April 2017 - 11:39 AM

Ogni tanto va ogni tanto no! D:

Prova ad incollare prima su qualche altro documento tipo txt e simili e poi ad usare i diversi tag del codice in caso prima che Dax venga frustato.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    mdqp
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 24 messaggi

#136 Inviato 12 April 2017 - 12:40 PM

Vero, in questo caso dovremo aumentare le frustate a Dax che non fixa le cose :sisi:

Questa è una regola segreta del forum? "In caso d' incendio, frustare Dax"? :uhuh:



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#137 Inviato 12 April 2017 - 13:14 PM

Non tanto segreta, anzi pianificheremo giorni di frustate pubbliche dove anche gli utenti potranno divertirsi! :sisi:

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Promise
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 1 messaggi

#138 Inviato 02 May 2017 - 10:47 AM

Apprezzo davvero molto tutto il lavoro che ci hai messo per questa guida. Sarà la mia salvezza per non fare più gli incubi sugli script e la loro strana lingua aliena. Grazie, me la divorerò proprio tutta!



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#139 Inviato 02 May 2017 - 16:34 PM

Apprezzo davvero molto tutto il lavoro che ci hai messo per questa guida. Sarà la mia salvezza per non fare più gli incubi sugli script e la loro strana lingua aliena. Grazie, me la divorerò proprio tutta!

Grazie, buona lettura!


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Exim Gealbhonn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 49
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#140 Inviato 09 July 2018 - 20:21 PM

A pagine 86 credo che sarebbe utile specificare che per l'RGSS3 i simboli per le pressioni dei tasti direzionali siano

:UP :DOWN :LEFT :RIGHT

e non 

:up :down :left :right





  • Feed RSS