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Screen Contest #68 - Risultati - - - - -

    Guardian of Irael
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#1 Inviato 03 October 2012 - 07:59 AM

Immagine inserita

Qui di seguito sono inseriti i risultati del 68° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Mercury e Soul Eater.

In ordine di classifica crescente:


Testament

Immagine inserita



Lucasart: un dungeon crawler vecchi(ssim)a scuola, una roba che non si vede tutti i giorni! Idea molto carina, grafica e realizzazione volutamente retrò (certo che quei muri di un azzurro così accesso sono veramente un pugno negli occhi ^^), mi piace molto la pulizia e la semplicità dell'hub, i cuoricini della vita, però, potevano essere iglobati al suo interno.
Mapping: sv
Globale: 6


Mercury: Carino, semplice e chiaro. I cuoricini in alto a destra si perdono un po'. Mi piace l'HUD sulla destra, tranne per la troppa cura nelle pixel della spada e armatura che non si intonano alla semplicità del resto dello screen. La mezza porta chiusa che si intravede a destra renderebbe di più se fosse più spessa. Hai usato per la protagonista quattro colori (due tonalità di rosso, il giallo e il grigio): di conseguenza avrei sfruttato una palette più larga anche per le mura, che finiscono per essere meno piacevoli. Una scelta coraggiosa per uno screen contest, te ne do atto pure io.
Mapping: sv
Globale: 6+


Soul Eater: uno screen raro da ritrovare in questa competizione, scelta coraggiosa. Direi che la cosa che più mi piace è l'impostazione grafica, solo quei cuori li avrei rimpiccioliti un po'.
Per il resto non saprei che altro dirti, il labirinto ha una bella struttura complessa e i mostriciattoli ci stanno bene.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 6.5









MEDIA TOTALE: 6.25

--------------------



Darkness

Immagine inserita


Lucasart: screen particolare e piuttosto originale, un bell'isolotto con il mare in tempesta. La composizione è abbastanza buona, un mapping curato, le risorse e la fog utilizzate contribuiscono ad una discreta resa visiva, anche se magari l'effetto pastelloso è un po' troppo accentuato, soprattutto per quanto riguarda il mare e l'erba. Attenzione alla linea dell'orizzonte, troppo bassa, quasi che l'isolotto si trovi ai margini di una cascata, che rende l'insieme piuttosto piatto per quanto riguarda la profondità.
Mapping: 7
Globale: 7+



Mercury: Argh. Allora: lo screen non è niente male. Purtroppo ci sono delle pecche consistenti che finiscono per rovinare l'ottimo mapping e gli ottimi tiles della parte superiore dello screen. La casa è adorabile e l'albero splendido, come anche tutti gli elementi steampunk.
Focalizziamoci sui difetti: Lo shading e il "piastrellamento" della roccia sono incompatibili con la forma dello scoglio e dell'insenatura. L'orizzonte basso scardina la visuale a volo d'uccello dell'isola. L'acqua è monocromatica... anche se all'improvviso si intravedono delle alghe e degli elementi sottomarini più chiaramente di quanto non accada per la roccia (se ci pensi è un po' improbabile).
Il mio consiglio è: mettiti con calma, studia bene lo screen e miglioralo, perché può veramente dare molto.
Mapping: 7
Globale: 6,5


Soul Eater: a primo impatto, uno screen notevole. La parte superiore dell'isolotto è "mappata" molto bene, anche quì, grazie a delle buone risorse, anche se, si può notare qualche stonatura tra elementi effettati e non.
Il punto dolente è sicuramente la parete rocciosa, molto lontana dal poter essere definita tale, ma capisco che si tratti di un elemento molto elaborato.
Non male il mare e l'atmosfera generale.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 7.5









MEDIA TOTALE: 7.08


--------------------



Raxas_Alice

Immagine inserita



Lucasart: mi piacciono discretamente gli ospedali abbandonati e luoghi di massacri, quindi già con l'ambientazione guadagni discreti punti. Mapping semplice ma per quello che deve rapresentare curato ed efficace. La colorazione verdastra generale è un po' innaturale, non so se dipenda forse dal neon in avaria che, per inciso, voglio vedere in una bella gif ^^. Hud abbastanza semplice, impreziosito dal bel face dell'omino di cui andrebbe, a mio avviso, eliminato il contorno bianco, leggermente invasivo.
Mapping: 6,5
Globale: 7


Mercury: Mapping discreto, funzionale. Colorazione ed illuminazione funzionano bene per il contesto horror (forse giusto un po' troppo verde). Bene il mugshot (rende anche l'idea della situazione), bene il message box. Il font di per sé va, ma perde un po' di precisione senza sfumature. Si sente la mancanza di un'ombra sotto il personaggio giocante. Sono sicuro che in azione (con lo sfarfallio del neon e magari il suono del ronzio della corrente) renda veramente molto.
Mapping: 7
Globale: 7+


Soul Eater: una scena horror, mi piace!XD Ok, a parte gli scherzi, lo screen non è male, con alcuni elementi positivi. Il mapping è molto semplice, con una certa cura nei dettagli, ma nulla di entusiasmante (ovviamente, visto che è una stanza d'ospedaleXD). il sangue, sparso un po' ovunque è ben realizzato, mentre, per quanto riguarda l'atmosfera verdastra non mi convince tantissimo, ma, ammetto dia un buona dose di inquetudine.
Per il MessageBox, direi che ci sta bene, adatto a questo tipo di giochi.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 7









MEDIA TOTALE: 7.08


--------------------



Zosimos

Immagine inserita



Lucasart: Scorcio cittadino ben ricostruito, nei tuoi lavori mi piace molto la cura con cui realizzi le varie mappe, cerchi sempre di renderle quanto più realistiche possibili e questo traspare anche nei più piccoli particolari. Seguendo questa logica e a voler essere pignoli, la conformazione delle strade dovrebbe essere un po' più regolare e le cancellate completamente chiuse, altrimenti diventano inutili. A meno che non si tratti di un villaggio abbandonato da molto, molto, molto tempo, ovviamente ^^ Buone le risorse, il simil rtp fa sempre la sua porca figura, forse giusto i tetti delle case sono da rivedere, un po' troppo grossolani.
Mapping: 7
Globale: 7


Mercury: Sicuramente un esempio di mapping più che discreto! Ti avrei dato qualcosina di più se non fosse stato per qualche imprecisione. Numero uno: la coppia di tiles equivoci dietro il cespuglio, un errorino di distrazione forse; numero due: la fila di pianticelle un po' troppo ordinate nella parte in alto a sinistra. Numero tre: il passaggio a sinistra, dietro l'abete è molto stretto, e il fatto che l'albero lo celi ulteriormente non aiuta... a meno che non sia voluto, ma non penso visto l'ambiente. I colori sono molto RTP-eschi, come vuole la tradizione di Alysia. Belli i tiles delle case, anche se i muri esterni sono un po' piatti come colorazione... bene averli ricoperti di tralci ove possibile. In sostanza, lo screen è piacevole, un buon lavoro... ma finisce per distinguersi poco rispetto anche ad altri luoghi di Alysia.
Mapping: 7+
Globale: 7


Soul Eater: e' uno screen dal mapping curato nei particolari, dall'impostazione realistica e vario. Apprezzabile il fatto di voler personalizzare le RTP con qualche effetto, ma ho notato che alcuni elementi sembrano quasi sgranati, oppure stonano un po' col resto (come i tetti in basso a sinistra). Gli effetti luce non sono male, ma nulla di particolare.
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 7.5










MEDIA TOTALE: 7.17


--------------------


Seraph Andrew

Immagine inserita



Lucasart: screen apocalittico niente male, con una buonissima resa visiva della scena, merito di una azzecca scelta delle risorse e della colorazione generale. Il chara della tizia è forse leggermente più sbiadito rispetto al resto, niente che un buon editing non possa risolvere. Particolari le bande, peccato che cozzino un po' con la scena e non aiutano a concentrarsi su di essa, magari le classiche nere sarebbero andate meglio.
Mapping: sv
Globale: 7+


Mercury: Uno screen piacevole e d'effetto, molto scenografico. Le risorse si amalgamano insospettabilmente bene anche se provenienti da giochi e contesti molto diversi tra loro. Molto belli i colori!
Le due bande, come ti è già stato fatto notare, sono effettivamente troppo larghe e complesse: distolgono l'attenzione dalla scena e tagliano lo screen in maniera eccessivamente netta.
Mapping: sv
Globale: 7,5


Soul Eater: una scena da apocalisse resa davvero bene, grazie anche a delle ottime risorse. Non credo ci sia molto da correggere, se non un chara che stona un pochino.
Ovviamente, se non ci fossero state quelle due bande dai disegni inquietanti, troppo grosse e tagliate di netto, avrebbe preso più punti, peccato!
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 7










MEDIA TOTALE: 7.25



=================================================================

Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:


1° posto: Serafico Andrea con 7.25
2° posto: Zosimosso con 7.17
3° posto: Darkettone ed Alice Rasata
con 7.08


4° posto: Testamentikos con 6.25

GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE


Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------


Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

Immagine inserita

10 Rens

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5 Rens

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2 Rens


I rens vanno chiesti nel topic apposito.


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#2 Inviato 03 October 2012 - 09:49 AM

Sono poco d'accordo coi risultati, credo che Darkness meritasse un posto più in alto e vari altri meritassero punteggi più bassini. Non mi piace quando si valutano troppo i vari tecnicismi o il mapping rispettato seguendo determinati canoni senza però valutare effettivamente la resa finale di uno screen. Sono amareggiato. :mellow:
Opinione mia eh, non voglio scatenare flame o discussioni ma dovevo dirlo.

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
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Gioco in Sviluppo: Frank'n'Stein: Il delitto è servito

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#3 Inviato 03 October 2012 - 10:48 AM

Io in mapping sono una frana, quindi di sicuro non sarei capace di valutare l'aspetto tecnico, ma vedendo lo screen di darkness già da prima dei risultati mi è saltato subito all'occhio che c'era qualcosa che non andava, mentre gli altri, anche se sembrano più "scarni" hanno una resa finale migliore.
Opinione personale e senza offesa per darkness ;)

Giochi completi

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Progetti in corso

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#4 Inviato 03 October 2012 - 11:56 AM

Ma il voto complessivo di Zosimos e 7,16 o 7,8? Sotto al giudizio avete scritto 7,8,e in questo caso sarebbe a parimerito con Alice e Darkness.
Mi sa tanto di scarsino questo screen contest,mi piacciono solo gli screen di Seraph e Zosimos. Ovviamente nulla toglie agli altri screen,parere mio.

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#5 Inviato 03 October 2012 - 12:12 PM

com'è che non sono al primo posto? Eh?? (lol XD) la palette del C64 non paga.

Complimenti a Seraph! E anche a Zosimos, fra i 2 non avrei saputo quale scegliere...

Lo screen di Darkness è bello, come gli altri postati, ma è un bello d'impatto, uno lo guarda e dice "wow", salvo poi dire "mmm aspetta un attimo". In effetti qualcosa non torna e sono errori di prospettiva e altre parti che fanno calare lo wow iniziale. tipo tutta la parete rocciosa destra che non sembra avere un senso rispetto al mare e all'insenatura.

183.png
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    Darkness
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#6 Inviato 03 October 2012 - 12:28 PM

Darkettone


Un altro nome da aggiungere alla lista ormai tutti quanti mi cambiano il nome XD

Comunque complimenti a tutti ^^

EDIT: Tranquillo Mercury il tuo giudizio non è un problema, anzi ti ringrazio per avervi fatto notare alcuni errori pertanto in futuro cercherò di migliorare.

Modificato da Darkness, 03 October 2012 - 19:56 PM.

Contest Vinti:

3posto68screencontest.gif


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#7 Inviato 03 October 2012 - 12:44 PM

E' 7.17, editato! ^ ^

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#8 Inviato 03 October 2012 - 13:36 PM

All'inizio vedendo la classifica ho pensato ma chi sono questi utenti scritti qua?XD
Ammazza che velocità questa volta con i risultati.

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#9 Inviato 03 October 2012 - 13:50 PM

Blackbird, vorrei provare a spiegare la mia visione sul giudizio e sullo screen contest in generale.
Una buona resa solitamente fa la vittoria. Ma se lasci ai giudici il compito di valutare solamente la resa e di non focalizzarsi sui tecnicismi, alla fine si fa come ai contest a giudizio dell'utenza: si va per gusti, per impatto e si giudica guardando uno screen per poche decine (quando va bene) di secondi. Ogni opera d'arte per essere apprezzata ha bisogno di essere osservata nella sua interezza ma anche nei suoi dettagli. Vedo l'isola, ma da giudice devo anche necessariamente studiare le alghe, il filo d'erba, il fiore, le gocce di pioggia.
Ora, pensala così: uno screen contest è una gara, ma anche un modo di farsi giudicare e soprattutto di autogiudicarsi. Se Darkness avesse vinto, lo screen sarebbe rimasto così com'è probabilmente. Avrebbe compiuto gli stessi errori prospettici/stilistici in futuro...
Per quanto mi riguarda poi, da Darkness in futuro mi aspetto screen non da meno di otto. Avrebbe preso anche stavolta un nove sicuro al mapping se avessi dovuto valutare solo la parte alta dell'isola. La sensibilità c'è, e alla grande anche. È il tecnicismo a mancare: ecco perché dobbiamo valutare la tecnica oltre alla resa, altrimenti avremo sempre idee belle e realizzazioni non all'altezza! Lato positivo? La sensibilità è qualcosa di difficile da ottenere, mentre la tecnica la si impara, anche a tentativi!

Non è per cattiveria. Gli altri screen hanno più equilibrio, anche se "osano" meno, a parte Test che ha avuto un voto bassino proprio per la resa, per una sola componente principalmente: i muri. Solitamente sbavo davanti ai suoi lavori... :(
Poi che dire? Zos mappa bene, ma ha presentato degli screen più personali e "eleganti". Seraph ha vinto perché ha unito una resa decisamente valida ad una tecnica e degli equilibri oculati. Raxas invece ha presentato uno screen estremamente funzionale, che è perfettamente in sintonia con l'idea che deve dare, anche se di per sé non è niente di speciale. Ma in-game funzionerà alla grande, perché è questo quello che serve all'ospedale horror.

Non so se mi sono spiegato. Non ho assolutamente niente contro Darkness - anzi - apprezzo tantissimo quello che fa e desidero che faccia sempre meglio!

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

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    Destroya
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#10 Inviato 03 October 2012 - 15:12 PM

Miracolo! La maledizione di Seraph è stata sconfitta! Giubilo!

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#11 Inviato 03 October 2012 - 15:38 PM

Ma solo perché stavolta ho partecipato IO, se no un bel secondo posto a Seraph non glielo negava nessuno (a costo di lasciare scoperto il primo) :sisi:
Seraph è il Toto Cotugno del forum.

Comunque, riguardando quel tile dietro il cespuglio, mi sono dato una manata in faccia... avevo spostato la frasca a sinistra appositamente per il contest, diavolo. Quel tetto è una maledizione, lo so bene, ma non sono mai riucito a trovare niente di meglio. In game dà molto meno fastidio, ma se messo sotto giudizio non regge.
In generale il problema di queste mappe è che in versione statica non rendono per niente bene, e quindi per uno screen contest a volte non pagano troppo. Cercherò di provvedere al meglio per una prossima occasione!

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#12 Inviato 03 October 2012 - 17:11 PM

Terzo posto, non mi muovo da lì xD
Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto Darkness, in effetti il suo era un ottimo screen anche se devo concordare che la roccia era l'unica piccola pecca ^^

A tutti i giudici, l'atmosfera verde era voluta perchè sarebbe una sorta di Mondo parallelo creato da delle menti psicopatiche XD Ma se rischio di far diventare matti anche i giocatori, allora tolgo un po' di verde :P
@Lucasart metterò una gif da qualche parte, così sei contento ahahah xD

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#13 Inviato 03 October 2012 - 19:08 PM

A tutti i giudici, l'atmosfera verde era voluta perchè sarebbe una sorta di Mondo parallelo creato da delle menti psicopatiche XD Ma se rischio di far diventare matti anche i giocatori, allora tolgo un po' di verde :P

No guarda, se l'effetto disturbante è voluto non lo togliere che va bene così.
Metti intanto il link del video anche qui :sisi:
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
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#14 Inviato 03 October 2012 - 19:20 PM

Beh, a richiesta di Lucasart metto il link di come sarebbe in realtà la luce sfarfallante sulla destra, è un video perchè a fare la gif si perdeva un sacco di qualità ^^;


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#15 Inviato 03 October 2012 - 20:59 PM

Mi devo ricredere,il tuo visto così rende molto meglio.
Perchè in inglese? XD

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#16 Inviato 03 October 2012 - 21:02 PM

In inglese? beh...mi sa di più professionale XD
Nah, giusto una scelta stilistica, non so perchè ma l'inglese da più carattere, a volte ^^

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#17 Inviato 03 October 2012 - 21:42 PM

Mmmh la luce viene dall'alto? ^ ^

Ed il secondo pg che parla non c'è perchè è nelle stanze adiacenti, perchè è una prova o cosa? D:
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#18 Inviato 03 October 2012 - 21:45 PM

Il secondo pg sarebbe nel party, ma per lazyness non l'ho voluto mostrare XD

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#19 Inviato 03 October 2012 - 23:07 PM

Ah ecco, ok! XD
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#20 Inviato 05 October 2012 - 23:58 PM

Ottima risposta Mercury :wink:

Raxas, l'inglese sì ma quando è usato bene.. I dialoghi del video sono pieni di errori.. :\

Modificato da Blackbird, 05 October 2012 - 23:58 PM.

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