Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GC]DragonBall : Ultimate Showdown - Saiyan Saga - Beta

    domyssj
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:napoli
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 17 October 2012 - 10:26 AM

Domyssj Presenta :
Immagine inserita
Immagine inserita
Saiyan Saga

Questa è la release con cui parteciperò al game contest se non dovesse esserci una proroga.
E' una versione BETA quindi ci potrebbero essere dei bug (che quindi vi invito a segnalarmi)

La demo a seconda dei combattimenti dovrebbe durare sulle 4 ore, ma cmq c'è la modalità Battaglia libera e arcade che allungano ancora di più.

La Demo include la prima saga dell'anime completa, tutti i sistemi e le meccaniche definitivi del progetto, tutti gli oggetti e le cards.

I Personaggi presenti (anche nella Battle Mode) sono:
Goku
Krilin
Yamcha
Tien
Piccolo
Chaozu
Gohan Bambino
Raditz
Vegeta
Nappa
Kami (supremo)
Mr.Popo

finendo la demo si sbloccheranno le trasformazioni Super Saiyan per la Battle Mode di Goku e Vegeta.

Trailer : http://www.youtube.c...h?v=Y440y9bBfWU
Scarica qui: Il Gioco ---> http://www.mediafire...f6v8h54u65s7whq
Scarica qui: La cartella Music --> http://www.mediafire...wcpk8d391pmgld1

Estrarre la cartella "Music" nella cartella principale del gioco!

Comandi Super Moves Battle System :
Comandi Super Moves:
Power Up : su su su
Ki Blast : dx dx dx
Mto : dx dx sx
Tecnica 4 (signature): su giu dx
Tecnica 5 : su sx dx
Tecnica 6 : giu dx sx
Tecnica 7 : giu giu giu
Tecnica 8 : sx sx sx
Tecnica 9 : giu su sx
Tecnica 10: dx sx dx
Tecnica 11:dx dx su
Tecnica 12:dx sx su
Tecnica 13: dx su giu
Tecnica 14: dx sx sx
Tecnica 15: su giu su
Tecnica 16: giu su giu
Tecnica 17 (signature powering/bonus) sx sx dx
Tecnica 18 : Tag Attack 1 sx dx sx
Tecnica 19 : Tag Attack 2 su su dx
Tecnica 20 : Tag Attack 3 giu giu dx
Tecnica 21 : Tag Attack 4 giu giu su
Tecnica 22 : Triple Tag Attack 1 giu giu sx
Tecnica 23 : Triple Tag Attack 2 dx dx giu
tecnica 24 : su su sx
tecnica 25: su giu sx
tecnica 26: su sx sx
tecnica 27: giu sx sx
tecnica 28: su dx dx
tecnica 29: giu sx dx
tecnica 30: sx dx su

Buon divertimento e commentate!

Modificato da domyssj, 17 October 2012 - 10:29 AM.

Immagine inserita

DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download

Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost

    domyssj
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:napoli
  • Abilità:Esperto

#2 Inviato 26 October 2012 - 09:44 AM

Dato che ho notato una sessantina di download... qualcuno ha provato questa versione?
Immagine inserita

DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download

Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#3 Inviato 26 October 2012 - 10:08 AM

Io non ancora, volevo fare la storia, ma mi è arrivato un altro progetto da betatestare e mi dedicherò a quello che ne ha bisogno per la scadenza! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Riamu_Toshite
  • Musicista Nostalgico

  • Utenti
  • Rens: 102
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1868 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Varese
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 26 October 2012 - 15:21 PM

Io sto scaricando ti faccio sapere al più presto.(se riesco a scaricare! XD)
EDIT:
Ho iniziato la story mode. In quanto a programmazione a quanto vedo è molto curato,hai ricreato un Bs che non sarei nemmeno riuscito a ideare. A mio parere è il punto forte del gioco. Toglierei gli incontri casuali,perchè comunque come BS alla lunga stanca.
Il problema è tutto il resto. Il mapping è completamente da rifare. Le mappe hanno una grafica non molto piacevole,sono vuote e hanno un sacco di errori. Secondo me anche se è un gioco di dragon ball il mapping deve essere curato. Così proprio non va.
Graficamente non è poi così malaccio,il problema sta nella coerenza. Un esempio:Nella scena iniziale con Raditz e il contadino sempliciotto,Raditz è un battler che non ha nulla a che vedere con il chip,e il contadino è un chara,alto la metà di Raditz e diverso sia in colorazione che in stile.
Anche i dialoghi da quello che vedo sono poco curati. Oltre ad essere piatti e sbrigativi,hanno poco senso. Ad esempio,mi pare strano che Goku si ricordi che quando era neonato ha battuto la testa. 0.o Senza contare che Raditz fa tutto da solo,si incazza con Goku e gli rapisce il figlio e lui non dice quasi niente.Insomma,ora non mi ricordo se nell'anime i dialoghi erano così sbrigativi e insensati,lo vedevo troppo tempo fa,ma da quello che ho letto per ora nella demo non vanno per nulla bene.
Secondo me ti stai basando un po' troppo sul gameplay,in quanto è L'UNICA cosa curata. Mentre invece un gioco,anche se Spin off,deve essere curato in tutti i suoi aspetti.
In questi giorni cerco di giocarmi la demo,e quando inizierà la fase scrematura cercherò di dire Sì o No. Ti avverto che per adesso non mi piace molto,ma credo che meriti un sì,almeno per le tante ore passate sul bs...

Modificato da Riamu_Toshite, 26 October 2012 - 17:53 PM.

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


    domyssj
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:napoli
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 26 October 2012 - 18:31 PM

Se vai nelle opzioni anche a storia in corso, puoi disattivare gli incontri casuali o cambiarne la frequenza, cambiare la forza e gli hp dei nemici (che però influiscono anche sull'exp)

I dialoghi sono copiati direttamente dal manga cartaceo.
Per il mapping lo so, è un punto carente, un pò sia perchè ho usato chipset un pò datati e amalgamati, un pò perchè sono proprio le ambientazioni di DB ad essere semplici e ripetitive.

Il gioco è prettamente basato sul gameplay è vero, anche perchè essendo un gioco di dragonball quanto più attinente alla storia senza side quest particolari fuori trama, è abbastanza logico sia tutto allenamenti combattimenti e minigiochi.

Cmq finisciti la demo e dammi poi un parere più corposo, e dai uno sguardo completo alle opzioni, puoi cambiare message box, difficoltà fattori di gameplay ed altro :D
Immagine inserita

DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download

Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 18 August 2013 - 15:33 PM

Uhhh... questa recensione, lo so già, mi metterà in imbarazzo. Non so neppure cosa scrivere, e come. O meglio, SO cosa vorrei scrivere ma non so in che forma volerlo fare; non è da me essere certosini e criticare pesantemente il duro lavoro altrui, frutto di un hobby. Ma non posso allo stesso tempo stare muto, o mentire circa le mie impressioni su questa beta di Dragon Ball Ultimate Showdown, nessuno ne trarrebbe vantaggio e men che meno io.
Mi toglierò fin da subito questo fardello, dunque. Questa demo non mi ha divertito, anzi. Mi ha infastidito, e pesantemente annoiato.
Ci tengo a voler dire che di questo mi rammarico. Avevo scaricato questo gioco, conscio della sua fama non solo presso il forum. Gli screen derivati dal progetto, che partecipavano a Screen Contest o altro, mi hanno sempre affascinato. Da un lato strettamente legato al Making, sapevo, notando i vari battler derivati da DB e l'interfaccia grafica - sempre presenti negli screen -, che dietro quelle immagini v'era un duro e lungo lavoro di programmazione ad eventi. Non è facile creare un codice, su Rpg Maker, che permetta di muovere dei PG su uno schermo che combattono, fanno mosse speciali, si picchiano a vicenda, aumentano la propria Aura e via così, e questo lo sa chiunque abbia provato a fare qualsivoglia cosa sul 2k3. Quindi, gli screen che vedevo mi impressionavano in parte anche per questo. Dimostravano che tu avevi accettato la sfida che poneva il programma, quella di creare un picchiaduro ad eventi, e l'avevi vinta.
Dal lato legato a quello di giocatore, invece, ciò che mi attirava era la creazione di un gioco amatoriale di Dragon Ball, per PC. Suvvia, tutti siamo cresciuti in qualche maniera con Dragon Ball. Sia che si abbia visto per N-mila volte l'anime che danno su Mediaset da sempre, sia che si abbia letto i manga, tutti in qualche modo qui dentro sono venuti a contatto con le gesta di Goku e dei suoi amici. In particolare, io ho letto i manga centinaia di volte (non amo particolarmente l'anime, troppo censurato e gonfio di filler, anche se ammetto che le sequenze di combattimento fanno più scena sullo schermo. E poi, la colonna sonora è semplicemente epica), e ho giocato al Budokai III e Budokai Tenkaichi, con gran dispendio di tempo. Ecco, rigiocando a questo speravo di poter riassaporare una volta ancora la saga completa, con livelli di divertimento e coinvolgimento, se non uguali al Budokai Tenkaichi, almeno simili.
Ma giocare a questa demo non mi ha coinvolto né a livelli inferiori, né tantomeno a quelli del gioco per PS2. Sono molte le cause, che cercherò di spiegare per bene nella recensione, nella speranza di non sembrare uno che critica troppo pedantemente. Per il momento, dico soltanto che questa beta forse NON doveva partecipare al Game Contest, perché si nota quello che è: una BETA, e quindi un lavoro ancora incompleto sotto molti punti di vista.
Spero fortemente e vivamente che il gioco completo, quando uscirà, avrà risolto tutti i problemi che elencherò ora. Se sarà così, sarò molto ben disposto a metterci sopra mano un altra volta per rigiocarci.
ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!
 
Trama. Per la verità, non c'è molto da scrivere su questo punto. La trama è la classica: è quella della prima saga di Dragon Ball Z. Sono passati cinque anni dall'ultimo Torneo Tenkaichi, in cui Goku ha sconfitto Piccolo. Da allora, si è sposato con Chichi, e ha un figlio di quattro anni chiamato Gohan in onore di suo nonno. Un giorno, Goku va a visitare i suoi amici portando con sé Gohan; ma, non appena giunto alla Kame House, egli capta l'avvicinarsi di una forza incredibile e misteriosa. È Raditz, suo fratello. Raditz rivela che lui e Goku appartengono alla specie aliena dei Saiyan, una razza guerriera originaria del pianeta Vegeta, andato distrutto assieme a grandissima parte della popolazione. Oggi esistono soltanto quattro Saiyan nell'universo: lui, Goku (il cui vero nome è Kakarot), e altri due molto più potenti, che lavorano come mercenari per l'essere chiamato Freezer. Goku era stato mandato da neonato sulla Terra perché il suo compito era sterminare tutta la popolazione terrestre; e poiché gli umani sono una razza debole, era stato mandato lui, un guerriero di rango inferiore. Ora Raditz era venuto sulla Terra per poterlo portare altrove: era necessaria la sua presenza per conquistare un pianeta per conto di Freezer. Goku però non accetta tutto ciò, e si rifiuta di seguirlo. Così, Raditz rapisce Gohan intimandogli di uccidere per l'indomani cento terrestri, e di portare i loro cadaveri sull'isola, altrimenti suo figlio verrebbe ucciso. Quindi vola via. 
Goku decide di darsi al suo inseguimento, sfruttando la Sfera del Drago dalle quattro stelle attaccata al cappello di Gohan, localizzabile tramite il Dragon Radar di Bulma. Ad accompagnarlo è Piccolo, che aveva incontrato Raditz prima che questo trovasse Goku.
Assieme localizzano Raditz, e dopo un lungo e massacrante combattimento riescono ad ammazzarlo; ma Goku viene ucciso nella battaglia. Esalando gli ultimi respiri, Raditz chiede come mai "Kakarot" si sia sacrificato in tal modo, e Piccolo gli rivela l'esistenza delle Sfere del Drago, che permettono a chi le riunisce di esprimere un desiderio qualsiasi. Il Drago è in grado di resuscitare anche i morti. Raditz ride, perché tramite l'apparecchio che porta all'orecchio (che si chiama Scouter), gli altri due Saiyan hanno sentito tutto! Tempo un anno, e questi saranno sulla Terra, e SICURAMENTE, una volta uccisi tutti quanti e raccolte le sfere, esprimeranno il desiderio di riportare Raditz in vita (in realtà, i due Saiyan non ci pensano minimamente, ed ambiscono all'immortalità). Raditz muore, assieme a Goku, il cui corpo viene prelevato da Dio affinché il Saiyan si alleni nell'aldilà presso il Re Kaioh. Tutti quanti devono allenarsi duramente, infatti, ora che la minaccia dei Saiyan è incombente: tutti, compreso il figlio di Goku, che viene rapito da Piccolo per allenarlo. Potrà la Terra salvarsi dalla minaccia dei Saiyan...? [/Voce da narratore]
Questa, a grandi linee, è la trama del gioco. Naturalmente è la trama di mille altri giochi, di decine di episodi dell'anime e di sette od otto manga, per cui non mi dilungherò ulteriormente su questo campo. Solo, voglio far notare che le scene del gioco spesso non sono in grado di esprimere veramente l'emozione e il pathos di un momento, ma sembrano molto piatte, utilizzate per far proseguire la trama e basta. È vero che i dialoghi provengono dal manga cartaceo, ma non esistono soltanto le parole per esprimere un momento. La battuta che Goku pronuncia sul pianeta del Kaioh, ad esempio, nel manga fa un altro effetto, perché la vignetta che accompagnava il balloon ritraeva Goku che si stava spremendo completamente, era concentratissimo ed impegnato a pensare una buona barzelletta, e questo fa ridere. L'effetto è perso nel gioco, perché il chara di Goku è totalmente immobile quando la dice. 
Naturalmente non è l'unico caso, questo è solo un esempio.
 
Gameplay. Quivi comincian le dolenti note, a farmisi sentire. Cosa dire del gameplay di Ultimate Showdown? Quali parole utilizzare per descrivere ciò ch'io vidi?
L'evidente scopo di questa beta non è il voler mostrare un gioco completo, e questo lo capisco. E si capisce anche senza che ci sia scritta la parola BETA nel titolo. Il gameplay di questo gioco è macchinoso, farraginoso, inutilmente difficile, stragonfio di bug da far paura e per niente equilibrato. Si può definire questa demo un BS, sul quale sono stati aggiunti, a mò di infiocchettamenti barocchi, delle feature che potevano anche non essere presenti, e il gioco ne avrebbe guadagnato. Parlo dell'esplorazione delle varie locazioni di gioco, e dei minigiochi. 
L'esplorazione è fondamentalmente inutile ai fini del gioco: grandissima parte è a causa della grafica, della quale parlerò nella sezione di Grafica (e avrò molto da dire). Tuttavia, contribuisce, con una quota non indifferente:

  • La presenza infestante di bug - presenza del tutto incomprensibile in un gioco che possiede anche un BS programmato a puntino, che non ha bug di orribile natura da segnalare -, come il fatto che se accedi con la Nuvola d'Oro in una locazione, il PG nella mappa normale è velocissimo; se per sbaglio entri ed esci dalla mappa del Santuario di Dio durante l'allenamento di Crilin&Company, i minigiochi a cui ti sottopone Popo non partono, e Popo, quando si muove, si blocca andando contro la Sibilla, bloccando tutto il gioco;
  • Contribuisce la poco oculata sistemazione dei Punti di Teletrasporto su mappa, che risultano spesso piazzati in modo caotico e poco logico (come nella casa di Goku: se vai dalla cucina al salotto, devi tenere premuto il tasto Giù per pochissimo tempo, se no ritorni all'istante in cucina: il punto di trasporto in salotto è subito sopra la porta);
  • E contribuisce il fatto che, spesso, non hai la più pallida idea di dove andare (ad esempio, quando sei nel deserto con Gohan, giri un po' in tondo raccogliendo pezzi di cibo prima di capire che devi spaccare il sasso, e POI, dopo aver ucciso il T-Rex, andare giù per il sentiero. Oppure, sempre quando sei con Gohan, dopo aver battuto Piccolo, devi andare nelle "montagne a nord". Bella lì, ma cosa vuol dire? Nella mappa del mondo non esiste una locazione chiamata "Montagne Nord", e, se l'avessi trovata, non saresti sicuro che è quella lì perché non vedi nessuno intorno. Inoltre, le Montagne a nord sono a sud del punto dal quale parti. Quando sei lì, e ho scoperto dove andare solo aprendo il progetto con Rpg Maker, devi incontrare i tuoi amici dall'altra parte di un burrone, e non hai la più pallida idea che devi arrivarci SALTANDO dopo essere andato sopra un sasso dalla forma strana non segnalato in alcun modo. Oppure, quando con Goku devi combattere Vegeta, devi girare per il mondo alla ricerca di un luogo "adatto". L'ho trovato per caso, e, conoscendo la storia, sapevo che era un canyon desertico, ma chi non sa la storia?).

Non serve a nulla l'esplorazione se non ad andare dal punto A al punto B; non hai una minimappa con segnalati i luoghi dove andare, e il Dragon Radar non funziona (non si vede nulla se premo "-", ma si blocca il PG, e se premo "+" si sblocca e si sente un suono; però, oltre a questo, nient'altro).
Io non sapevo esistesse una modalità Esplorazione in stile RPG, non avevo mai visto screen che mostravano Goku muoversi liberamente nella Città Centrale o alla Kame House, soltanto screen di battaglie e del BS, e pensavo fosse solo quello il gioco, io. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che, sì, esisteva anche questa modalità. Non è stata una buona sorpresa.
I minigiochi sono un altro problema. Capisco che vuoi rendere vario il gameplay, ma non puoi farlo con dei minigiochi difficilissimi da battere, in cui devi essere o fortunato, oppure avere riflessi fulminei per poter proseguire. Prendiamo il minigioco in cui devi catturare Bubbles. Quella dannata scimmia è già sfuggente di suo; devi fermarti molto spesso, se no la fatica va su e diventi più lento. Sei a qualche passo di distanza dal primate, fai mezzo pixel in avanti e quello si dilegua veloce come un passeggero in un autobus alla vista del controllore, lontano come Pluto. Se hai il culo di esserci attaccato, perché, per misterioso caso del codice, la scimmia non si è accorta che tu sei a sei centimetri dal suo muso, e premi il tasto di Cattura, parte un ulteriore prova in cui tu devi avere la precisione e il tempismo di uno svizzero nel premere il tasto quando le coordinate X e Y della testa della scimmia, che si muove a velocità incredibile, sono, in quel preciso millisecondo di tempo, uguali sputate alle coordinate della tua manina, per poter catturare il macaco altrimenti te la metti via, ti ritrovi con un pugno di mosche e quello lì è già in Messico e ti sta spedendo una cartolina. Prendi tutto questo, e fallo rifare al giocatore per SEI volte. ARRRGH!!!
Ma Bubbles non è l'unico caso. Quando sei nella Stanza dello Spirito e del Tempo con la combriccola di Crilin. Il vecchiaccio ti spiega tutto, premi il tasto e la barra va su e se sbagli va giù, ok. Bene, inizia, e ti ritrovi bersagliato da una pioggia di tasti e tasticini da premere entro mezzo nanosecondo correttamente. Può capitare che per botta di culo tu prema il tasto giusto, e questo ti manda a 1 la barra, yay! Ma tanto si abbassa istantaneamente al prossimo tasto, che cambia ogni tre decimi di secondo, e tu stai ancora premendo il primo che te ne sono piovuti in faccia altri sette. Naturalmente sbagli subito, e la tua bella barra si svuota e tale rimane per tutti i trenta secondi. Già è tanto arrivare a 1, figurati a 10! Ora, capisco che questi due minigiochi servono a rappresentare l'allenamento fatto dai guerrieri, ma a me sembrava che fosse necessario a LORO, a Goku, a Crilin, avere riflessi fulminei, e NON al giocatore, a cui è chiesto di premere un tasto in mezzo secondo, per proseguire. Io mica devo combattere con Vegeta, grazie agli dei...
E infine, il minigioco finale, in cui devi battere il scimmione. Devi schivare i colpi e sparargli la Genkidama addosso, ok. Ma parte il minigioco e... che diavolo devi fare? Quali sono i tasti da premere? Come li schivo, poi, i colpi, che occupano metà schermo e tolgono metà vita? Boooohh...
Ora, magari Esplorazione e Minigiochi potrei anche dimenticarli, del resto il gioco non si basa su quelli, per quanto terribili siano. Il gioco si basa, e ciò è evidente, principalmente sul BS. Per quello ero venuto, giusto? E il BS c'è, e presenta molta, MOLTA più cura di tutte le altre caratteristiche di gioco. Non ha bug che lo bloccano, è fluido e ben programmato. Bene...
Se non ci fosse soltanto questo problema... quel BS non è equilibrato. Per nulla. E presenta vistosi altri problemi, che specificherò.
Inizi il gioco per la prima volta, bene, tutto a posto, parti e vai in volta verso la casa di Muten. Arrivi e trovi Crilin che fa: "Vuoi sapere come si combatte?", o roba così. Io dico, ovvio che sì, ho scaricato il gioco per questo. Parte una battaglia contro Crilin.
Che in una ventina di Messaggi ti da lo spiegone più pesante e terrificante di tutta la tua vita. Io ho provato a stare attento, lo giuro sui Panda di tutto il mondo. Ma tempo cinque messaggi in cui Crilin parla di Ki, di Rage, di TAG e di altra roba MAI sentita prima, senza poter VEDERE direttamente quello di cui sta parlando (l'interfaccia non c'è, è assente), e il Giocatore, che in questo caso sono io, è completamente perso. Non ho cercato di capirci molto, verso la fine, e pensavo che me lo sarei fatto rispiegare dopo qualche battaglia di prova, oppure avrei letto un tutorial esterno al gioco (che non ho trovato da nessuna parte). Questo è un problema, ma non c'entra ancora molto il BS in sé.
La prima battaglia contro Crilin la ho gestita a muzzo, intuendo come funzionasse l'unico comando comprensibile, "Attack". Se premi una freccia e il nemico preme una freccia diversa, lo pesti di brutto. Molto intuitivo, anche se il computer ha un vantaggio su di me. Mentre io ho solo tre tasti a disposizione per attaccare, (Su, Dx, Giù), perché Sx serve per fermarsi, il Computer ne ha quattro (Su, Sx, Dx, Giù), quindi c'è una probabilità più ampia che io sbagli e che lui vinca (anche se sono perplesso, mi sembra che sia così, ma non riesco a trovare in termini matematici il vantaggio che ha su di me, se ne ha davvero). Ma questo non è ancora il problema.

No, il vero problema è la seconda battaglia. Vai a sfidare Radish, e quello ti apre il culo come una verza. Più, e più, e PIU' volte. I tuoi danni (di entrambi i PG) sono completamente ridicoli, e vanno sull'ordine delle decine. Anche le Super Mosse (non appena impari come si utilizzano, e vai a guardare l'elenco di tasti da premere che si trova qui nel topic) sono completamente inutili, e fanno patetici danni. I suoi attacchi, d'altro canto, ti massacrano come niente e ti fanno a fettine sottili con poco. Un attacco fisico suo toglie come una Kamehameha tua, se sei riuscito a farla e hai ancora Ki. Ha una velocità assurda, e la tua barra ATP è lentissima (soprattutto quella di Piccolo). Tempo di fare la tua mossa, e lui ti ha attaccato, ti ha lanciato addosso un'onda energetica, ti ha preso in giro, ha usato sei carte e ti ha attaccato un'altra volta. Insomma, è il primo boss, e sembra quello di metà gioco di già! Capisco che sia un Saiyan, ma che cavolo... mi ha distrutto parecchie volte, e alla fine, disperato, ho deciso di modificare la sua vita direttamente dal test con F9 del programma. E così ho fatto, per tutto il resto dei boss e del gioco. Genuinamente provavo, qualche volta, ad attaccare, ma non c'era storia. Troppo forti. Ed io troppo debole.

Potrai dire che dovevo grindare con gli incontri casuali, ma io ti rispondo che anche le bestie normali sono durissime da abbattere. È vero che sono più forte di loro, ma spendevo molti, troppi turni per tirarle giù. Alla fine un giocatore si annoia a grindare, tra l'altro. E non credevo dovessi farlo subito, appena iniziato a giocare, per quanto riguarda Radish.

Ma oltre alla difficoltà eccessiva delle battaglie, anche il BS in sé presenta problemi. Ho già esposto quello dello svantaggio dell'Attacco, ma c'è anche quello delle Super Mosse, che è, in pratica, lo stesso dei minigiochi. Fai la tua brava combinazione di tasti (Su, Giu, Dx), e ti ritrovi altri tasti, altre lettere da premere, che spuntano fuori casualmente a tre decimi di secondo l'un l'altra. Il tempo di reazione umano, generalmente, si assesta attorno al secondo, quindi non hai alcuna possibilità di premere il tasto giusto nel momento giusto, se non per caso. Che poi, sono tasti anche decisamente scomodi da premere. E se non li premi, il nemico schiva il colpo oppure ha meno potenza (credo); se era il nemico a lanciarti la Super Mossa, il colpo te lo prendi tutto. Molto frustrante, a mio parere.

In conclusione, quindi, il BS della beta è troppo ostico e non equilibrato. 

Per quanto riguarda il resto del gameplay, i menù mi sembrano molto lenti. Mi è piaciuto il minigioco di cattura delle Dragon Ball, però.

 

Grafica. Qui arriviamo al secondo grave difetto della Beta. La grafica del gioco. Si può dire che per quanto riguarda il BS, il fulcro centrale, bene o male, di tutto quanto, la grafica è curata, le varie pose dei battler sono molto buone, le animazioni sono curate anche se un po' troppo lunghe. L'interfaccia non mi fa impazzire, devo dire.

È però la grafica di tutto il resto del gioco che è da rivedere assolutamente. Soprattutto l'Esplorazione. La temibile, terribile esplorazione.

Ho avuto a che fare, giocando con Ultimate Showdown, con mappe orribili. Il mapping è scadente, e gonfio di errori, tipici di quelli dei neofiti, dei 10 errori più comuni nel mapping. Le mappe sono grandi e vuote, povere di dettagli, molto spesso senza senso logico e mappate senza tener conto dell'utilizzo corretto del chipset. Altopiani senza bordo, altezze errate, pareti rocciose senza senso in mezzo alla mappa, tile ripetuti e ripetitivi senza alcun dettaglio che rompesse l'uniformità, come ad esempio campi d'erba vuoti, tutti uguali, senza neanche un fiore, o spiazzi di terra senza un sasso sopra, oppure tile usati in modo sballato (come l'esterno della casa di Goku, nella quale i sentieri sono d'erba e i campi sono di terra, quando generalmente è il contrario), oppure l'utilizzo puro degli strumenti "Rettangolo" e "Cerchio" per i tile naturali, quando per essi andrebbe utilizzato il criterio della casualità naturale (come nel deserto in cui si allena Gohan, c'è un cerchio di terra più scuro in mezzo senza alcun senso). Poi, esistono troppi errori di passabilità. Tanto per citarne qualcuno, al Santuario di Dio posso camminare sull'edificio. Alla Capsule Corp., posso camminare sul cartello all'entrata. Al pianeta del Re Kaioh, posso camminare sul cielo (wtf?). E poi, non posso passare sotto gli alberi o agli oggetti sospesi in cielo (sempre al Santuario di Dio, ma anche in città, la zona sotto i lampioni è incamminabile). E nella zona prima del combattimento con Raditz (la cui esistenza per me non ha alcun senso), posso camminare sull'acqua (perché c'è acqua?) e sulle pareti dell'altopiano.

Oltre ai problemi di mapping, è lo stile in sé dei Chipset che mi fa un pessimo effetto. Tranne per quelle mappe in cui c'è il parallax, i chipset nativi in stile Dragon Ball sono orrendi. Prendiamo la Kame House. La mappa degli esterni ha un'acqua orribile, una sabbia che è una secchiellata di arancione con una spruzzata di pixel grigi e bianchi, e la Kame House in sé che, la cosa più grave, cozza orribilmente con questi tile. Si nota la differenza di stile tra casa e tiles. Ma non è l'unica mappa, naturalmente, in cui si nota. E c'è una mappa Mac&Blue, la foresta. Ora, tranne il fatto che è piena degli errori di mapping che ho scritto sopra, perché Mac&Blue? Che ci azzecca? Stona terribilmente con tutto il resto del gioco, non lo capisco.

I chara dei vari PG non mi fanno impazzire per nulla, staccano dalle mappe, e hanno uno stile profondamente diverso da quello dei battler corrispondenti. Quando Goku cammina verso su, tra l'altro, la testa rimane immobile e gli arti si muovono. Non è un bell'effetto.

Insomma, vale quello che ho detto sopra. Se c'è un BS che ha la grafica curata, ci sono le altre feature che sono trascurate orribilmente e stonano, stancano il giocatore. 

 

Sonoro. Sanza infamia e sanza lodo. Utilizzare le varie musiche provenienti dall'anime e dai giochi era una scelta obbligata.

 

In definitiva, Dragon Ball:Ultimate Showdown non mi è piaciuto, non così com'è. Troppi, troppi errori e bug, e troppa trascuratezza per quelle cose che non sono attinenti al BS. Il BS in sé non è il massimo della giocabilità e della comodità. A mio parere, ti sei concentrato troppo sul sistema di combattimenti e hai lasciato stare il resto. Ora, questo poteva andar bene per una beta tecnica, ma così non potevi partecipare al Game Contest, che è una competizione dove si porta il meglio del proprio meglio in TUTTI i campi, e non solo quello del Gameplay. Un buon BS non supportato da un buon gioco in ogni aspetto è un BS sterile, e viceversa. Il mio giudizio per questa demo è 5.

Naturalmente, non è un giudizio scolpito nella pietra, grazie agli dei. So che questo gioco può sbocciare in un capolavoro, in un giocone, e quando lo farà, sarò felice di rimetterci le zampe sopra e di giocare, e di correggere il mio voto in qualcosa di elevato. Attendo con impazienza quel momento. Ma per adesso, questa demo così com'è non va.

Non posso che augurarti di mettere prontamente mano su tutto quello che non va, di correggerlo, e di uscire col gioco definitivo senza alcun errore grave o difetto. Buon lavoro e buon Making.

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif





  • Feed RSS