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Screen Contest #90

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[DEMO] Carnelian

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#141 Inviato 17 December 2012 - 22:32 PM

Pure io avevo provato, ma mi pareva dicesse sempre le solite cose che diceva nella stanza prima D:

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#142 Inviato 17 December 2012 - 23:51 PM

ok bene! In seguito al consiglio sono riuscito anche io a finire la demo! Di conseguenza, in conseguenza ai messaggi chilometrici mi accingo anche io a fare una breve recensione su cosa ho gradito e cosa no. Metto le cose in classifica:

Sonoro: le musiche sono tutte molto azzeccate, ma sinceramente non ve n'è alcuna in particolare che mi sia entrata nella testa, a parte quella della battaglia, che piuttosto che farmi venire voglia di combattere, mi invogliava a buttarmi già da un dirupo... colpa del Kick di sottofondo in quattro quarti che mi ricorda tanto la musica tunza-tunza, nonostante tutto, gli effetti sonori esterni sono molto buoni, nella fattispecie i rumorini del D-Phone o comunque le piattaforme, l'acensore ecc...

La velocità delle battaglie: già mille persone lo hanno detto... si... sono lente... ma non per un fatto di ATB, anzi, io personalmente preferisco le ATB lente così ho più tempo per riflettere sulle mie prossime mosse, è lento il modo di impartire i comandi e spesso, c'è quel nano secondo di lag che fa sbagliare l'impartizione (so che non si può dire) del comando stesso, (la mossa speciale del cannibale è lunghissimaaaaa! (Ho letto che l'hai velocizzata ma ho dovuto scriverlo comunque XD)

Le battaglie: nonostante la velocità le battaglie sono comunque molto belle, strutturato un sistema ottimo, personalmente amo moltissimo l'idea dell'immissione dei tasti, che in maniera un po' diversa stavo sviluppando anche io su un altro gioco (ovviamente finito nel dimenticatoio), inoltre è ottimo il fatto che oltre alle tecniche siano presenti le abilità.

ETR: OMMIODDIO!!!! UN ALTRO AMANTE DI FFIX??!?!??!?!?! Quando ho visto "premi il tasto SHIFT per l'evento in tempo reale" stavo avendo un'erezione... metaforica... ottima trovata!

Grafica: io odio, e ribadisco odio tutto ciò che è futuristico, o irreale, ed è per questo che mi sono trovato più che bene a giocare a questo titolo. Il futuro come l'hai visto tu è la cosa che più mi sembra verosimile a quello che potrebbe essere nella realtà, 21/12 a parte! Poi che dire, a parte quello che ti ho detto prima riguardo i container, credo di non aver mai trovato un errore grafico, fatta eccezione per i compagni di squadra che si infilano dentro il protagonista, e la loro velocità impressionante! (Sinceramente i chara dei pg li trovo un po' anonimi, ma questa è una questione di gusti).

Regia: tieni conto che per ora il gioco più bello amatoriale che abbia giocato è senza ombra di dubbio Fifth era di LolloRocket, per lui ho fatto una recensione (che non so se sia stata ancora postata o meno), fatto sta che quel gioco mi colpì in maniera clamoroso perché sembrava davvero un film, era strutturato in maniera tale che tutto si muovesse al momento giusto nel posto giusto, ora è da un po' che non gioco a Fifth Era, ma credo che Carnelian sia assolutamente al suo livello, ci sono stati momenti in cui mi sono dimenticato che il gioco l'aveva programmato un tizio qualunque, perché mi ha affascinato così tanto che ci sono entrato dentro, e mi è sembrato il capolavoro di un team di 20 persone!

Menu: L'ho detto prima... il menu più bello che abbia mai visto... millordici funzioni, con undisette sottofunzioni, tutto amalgamato con una grafica bellissima...

NOTA PERSONALE: ripensandoci... mi sa che manca qualcosa... sono convinto che questo sia uno dei migliori titoli mai usciti grazie ad RPG maker... ma sono convinto che manchi qualcosa... credo che questo sia l'ultimo pezzo scritto dal miglior pianista del mondo... che dopo aver imparato tutto, ed essersi concentrato tutto sulla tecnica... abbia fatto mancare qualcosa al sentimento... forse il problema di Carnelian è che sembra così perfetto da non sembrare un videogioco amatoriale... lo rende quasi... freddo... da paura... complimenti.
Attualmente in pausa dal makering "agonistico", 'sto portando avanti un progettino base giusto perché non so che fare e su altri mille progetti faccio delle prove di programmazione per custom battle!

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#143 Inviato 19 December 2012 - 19:40 PM

La velocità delle battaglie: già mille persone lo hanno detto... si... sono lente... ma non per un fatto di ATB, anzi, io personalmente preferisco le ATB lente così ho più tempo per riflettere sulle mie prossime mosse, è lento il modo di impartire i comandi e spesso, c'è quel nano secondo di lag che fa sbagliare l'impartizione (so che non si può dire) del comando stesso, (la mossa speciale del cannibale è lunghissimaaaaa! (Ho letto che l'hai velocizzata ma ho dovuto scriverlo comunque XD)

No guarda... la versione che hai giocato tu comprende le battaglie velocizzate, ATB a 2x e mostri con HP diminuiti. E' impossibile che ora risultino lente! XD
Magari la tecnica di Heinz la rifarò, così da velocizzarla.

NOTA PERSONALE: ripensandoci... mi sa che manca qualcosa... sono convinto che questo sia uno dei migliori titoli mai usciti grazie ad RPG maker... ma sono convinto che manchi qualcosa... credo che questo sia l'ultimo pezzo scritto dal miglior pianista del mondo... che dopo aver imparato tutto, ed essersi concentrato tutto sulla tecnica... abbia fatto mancare qualcosa al sentimento... forse il problema di Carnelian è che sembra così perfetto da non sembrare un videogioco amatoriale... lo rende quasi... freddo... da paura... complimenti.

Te lo dico io cosa manca: è una demo! ;___; Avrei voluto farla finire un po' più avanti nel gioco ma poi mi è saltato in testa di partecipare al GC ed il tempo era poco. xD
Nella versione completa ci saranno molte scene notevoli, non dubitarne ^^
Avrei magari preferito sapere qualche parere in merito a trama e personaggi, ma pur non entrando nel dettaglio si capisce che tu abbia apprezzato xD

Comunque sia, mi fa molto piacere che sia stato di tuo gradimento!

[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
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#144 Inviato 19 December 2012 - 20:28 PM

Te lo dico io cosa manca: è una demo! ;___; Avrei voluto farla finire un po' più avanti nel gioco ma poi mi è saltato in testa di partecipare al GC ed il tempo era poco. xD
Nella versione completa ci saranno molte scene notevoli, non dubitarne ^^
Avrei magari preferito sapere qualche parere in merito a trama e personaggi, ma pur non entrando nel dettaglio si capisce che tu abbia apprezzato xD

Ser... penso che si veda che non ci hai messo il cuore perchè non c'è ancora nessuna donnina mezza nuda che compare a tutto schermo! XD
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Comunque demo ormai vecchia... news? :3

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#145 Inviato 19 December 2012 - 20:30 PM

Sono in pausa! XD
Ci rimetterò mano a Gennaio :3

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#146 Inviato 19 December 2012 - 20:51 PM

Ah capisco, dai te la meriti per quel che hai tirato fuori! Ma non ti arruginire eh! Qualcosina ogni tanto ripassala :D
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#147 Inviato 20 December 2012 - 20:27 PM

bè... in realtà avrei preferito evitare di scrivere sulla trama poiché 1 ora e mezzo di gioco non svela poi così tanto... comunque su tua richiesta ti dico le mie impressioni:

"amo l'ambientazione per la quale sei portato a usare il personaggio che teoricamente dovresti odiare se fossi un comune cittadino... ossia, grazie ai dialoghi ti sembra quasi di essere dalla parte del giusto utilizzando i "nazisti".

Stavo iniziando a scrivere le cose brutte... ma so che in pochi le condividerebbero in quanto ho una visione molto soggettiva della trama dei videogiochi, e visto che risulterei più polemico che costruttivo le evito! XD
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#148 Inviato 10 February 2013 - 23:53 PM

Provato.

 

PREGI:

- Trama molto interessante, personaggi unici, ottima atmosfera, gameplay vario e divertente;

- Innumerevoli opzioni, ottime le cinematiche, i dialoghi e la narrazione,il sistema di potenziamento delle tecniche e dell'uso delle combinazioni per effettuarle è eccezionale (mi ricorda molto l'immortale Xenogerars)

 

DIFETTI:

- Difficile (sarò scarso io, ma ho perso innumerevoli volte, alcuni nemici sembrano piuttosto forti);

- Level up un pò lento (può essere frustrante);

 

Sono difetti (se così vogliamo chiamarli) di poco conto cmq, il gioco è davvero ottimo ed ha un potenziale enorme.

Per quanto riguarda i pg, è ancora troppo presto per giudicare, ma (avrò gusti macabri) trovo che Heinz sia strepitoso e che l'avatar di Dol aggiunga un tocco di classe al personaggio.

Le musiche sono azzeccate e di qualità, il mapping fa il suo lavoro degnamente, anche l'atmosfera in generale mi ricorda molto Xenogears. Gli effetti di luce sono piuttosto gradevoli e ben uniti al tutto.

Ottime le cinematiche (per me altra cosa essenziale, oltre alla trama ed alla caratterizzazione dei pg), ed il sistema delle tecniche a combinazioni aggiunge innumerevoli strategie diverse sullo svolgersi dei combattimenti (e questo dona varietà agli scontri).

 

Bug non ne ho trovati, magari lo rigiocherò dinuovo e controllerò meglio.

In tutta sostanza, un'ottimo lavoro, complimenti! Aspetto impaziente la versione completa, per scoprire lo svilippo della trama.

 

Avrei solo una domanda, hai già deciso quanto durerà mediamente il gioco completo?


Modificato da L'ANTIPATICO 2.0, 10 February 2013 - 23:55 PM.

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#149 Inviato 11 February 2013 - 01:36 AM

Giocato e finito l' altro giorno. FANTASTICO:

 

PRO:

- Features fiqe (lettura/controllo della mente ad esempio) e menu, "phone" incluso. Dimmi che ci saranno altre abilità attive e originali magari anche riguardanti altri personaggi, più avanti :3

- Grafica molto bella, mapping e atmosfera ottime, niente di sgranato, buon amalgama.

- Musiche ed effetti sonori da applausi per quanto riguarda la scelta*.

- Estrema cura nei dettagli.

- Bello passare per i tubi, con tanto di cursore che mostra la posizione.

- Personaggi ben caratterizzati.

- BS costruito ottimamente con il metodo degli attacchi A e B. Più strategico di quanto di possa immaginare ad una prima occhiata, soprattutto contro il boss, che subisce danni quasi inesistenti con un certo tipo di attacco. Ti costringe a pensare un po' prima di agire per evitare di buttare una combo al vento e dover attendere di nuovo altri turni.

- Tutorial bene inseriti nella storia, fanno parte della stessa con omogeneità e naturalezza.

- Eccezion fatta per il boss, la difficoltà è ben calibrata e graduale, i combattimenti non sono asfissianti e i nemici sono visibili su mappa. OTTIMO!

- Le animazioni di battaglia sono splendide, graficamente e coreograficamente. Originali e appaganti senza essere per questo lungometraggi.

- Non ho trovato nessun bug/errore (ho girovagato cercando le falle possibili) forse solo una volta, ecco si in verità: in un momento in cui credevo che una scenetta parte della storia fosse finita ho premuto X e mi si è aperto il menu, poi la storia è proseguita e fino alla fine della scenetta una picture mi è rimasta sullo schermo, dopo è scomparsa fortunatamente.

- Il bambino con il palloncino ;_________; (che tanto se dico solo così non spoilero niente).

 

CONTRO:

- Non so se mi sono perso qualcosa io, ma non ho trovato scritta da nessuna parte la "password" per far salire la piattaforma a sinistra e quindi tornare indietro nel laboratorio. Ho dovuto barare :( perchè non avevo preso nota delle password, le ricordavo, ma poi al momento di tornare indietro ero bloccato... Quindi potrei benissimo essermi sbagliato io. Magari si potrebbe aggiungere uno strumento o un' azione del menu che le registri, ma forse così è troppo XD scherzi a parte ho rigirato mille volte tutto il laboratorio morendo di vecchiaia sperando di (ri?)trovare il pannello su cui stava scritta.

- Forse un po' lunghino il primo "dungeon", se vogliamo chiamarlo così * il che mi ha fatto pesare la musica di background.

- Il boss per essere il primo è fottutamente forte, mi ha fatto il culo a strisce un po' di volte nonostante abbia livellato un po' e distribuito punti vari per le abilità e i potenziamenti, e un paio di volte ho vinto rimanendo con un solo eroe (eh no, non voglio mica perdere tutta quell' EXP, dovevo batterlo con tutti vivi!).

- Carino il fatto di vedere brevi episodi riguardanti gli altri personaggi in personal.

- Latina è una dannata parassita opportunista, ma mi sta simpatica. Un po' meno il fatto che senza donarle tutto il denaro (crediti) che ci chiede non sia possibile... Beh, niente spoiler.

- Level-up un po' lento.

- I nemici hanno qualche hp di troppo sebbene non siano abbastanza forti. Ergo, ciò rallenta più del dovuto.

- I nemici continuano ad attaccarmi mentre scelgo cosa fare... Noooooooo ç_________ç

 

CONSIGLI:

- Nei menu "Abilità/Equip/ecc..." sarebbe bello poter passare dalla scheda di un personaggio all' altro senza dover tornare ala voce precedente.

- Sarebbe bello poter vedere le combo durante le battaglie per evitare di dimenticarsele.

- I "bollini" rotondi con A e B che segnano l' ordine di esecuzione degli attacchi nell' HUD di battaglia mi sembrano sgranati, o comunque il bordo non mi sembra bello rotondo, lo ridefinirei, magari cambiando anche il font delle due lettere con uno di quelli usati nei vari menu/pictures.

- Metterei un negozio o un altro modo, anche limitato, per rimediare alla carenza (sempre riguardante il tosto boss) di oggetti curativi. A meno che non lo abbia trovato io mi sembra che nessuno venda qualcosa per davvero.

 

DUBBI & DAFUQ?!?

-

Spoiler

 

Avrai notato che gli errori/consigli sono davvero pochi e poco rilevanti. Portalo avanti questo bel giocone :)


Modificato da Just-ice L, 11 February 2013 - 02:01 AM.

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#150 Inviato 11 February 2013 - 03:24 AM

@L'ANTIPATICO 2.0

- Difficile (sarò scarso io, ma ho perso innumerevoli volte, alcuni nemici sembrano piuttosto forti);
Riferito ai combattimenti? Avevo una mezza idea di rendere meno potenti i colpi dei nemici, ma pensavo che poi sarebbe risultato troppo facile...
 

Avrei solo una domanda, hai già deciso quanto durerà mediamente il gioco completo?

Beh, per tutto quello che ho in testa direi che giriamo sulle 13 ore circa, speriamo bene XD

 

@Just-ice L

- Non so se mi sono perso qualcosa io, ma non ho trovato scritta da nessuna parte la "password" per far salire la piattaforma a sinistra e quindi tornare indietro nel laboratorio. Ho dovuto barare :( perchè non avevo preso nota delle password, le ricordavo, ma poi al momento di tornare indietro ero bloccato... Quindi potrei benissimo essermi sbagliato io. Magari si potrebbe aggiungere uno strumento o un' azione del menu che le registri, ma forse così è troppo XD
scherzi a parte ho rigirato mille volte tutto il laboratorio morendo di vecchiaia sperando di (ri?)trovare il pannello su cui stava scritta.

Ma come hai fatto a barare?!?! XDDD

Avevo messo che se provavi a tornare indietro usando il tasto ctrl ti rimandava indietro sulla piattaforma! XD

Comunque il codice si trovava nella stanza dove si prende la scheda olografica... magari renderò la cosa più evidente.

 

 
- Il boss per essere il primo è fottutamente forte, mi ha fatto il culo a strisce un po' di volte nonostante abbia livellato un po' e distribuito punti vari per le abilità e i potenziamenti, e un paio di volte ho vinto rimanendo con un solo eroe (eh no, non voglio mica perdere tutta quell' EXP, dovevo batterlo con tutti vivi!).

Beh... ha una sua strategia. XD

Considera che riesco a batterlo solo con Heinz o solo con Dol (ma è più ardua con questo)... vi sfido a farlo! XD

Magari sei stato sfortunato con la scelta delle tech da usare da parte del boss XD

 


- Latina è una dannata parassita opportunista, ma mi sta simpatica. Un po' meno il fatto che senza donarle tutto il denaro (crediti) che ci chiede non sia possibile... Beh, niente spoiler.
Beh... il personaggio è così, poi al giocatore le varie scelte XD
 
 
 

 


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#151 Inviato 11 February 2013 - 03:26 AM

DOPPIO POST, SI RINGRAZIA IL FORUM ED IL SUO NON ACCETTARE MOLTI QUOTE NEI MESSAGGI -___-'''

 


 

- I nemici continuano ad attaccarmi mentre scelgo cosa fare... Noooooooo ç_________ç

uhm... devi aver giocato la versione vecchia u.u quindi nella tua non c'erano le scene extra di Velvet e Heinz, l'esterno della chiesa e altro XD

 

 

 

- Nei menu "Abilità/Equip/ecc..." sarebbe bello poter passare dalla scheda di un personaggio all' altro senza dover tornare ala voce precedente.

 

Vero, dovrei lavorarci, anche se è un po' un casino.

 

 

 

 Sarebbe bello poter vedere le combo durante le battaglie per evitare di dimenticarsele.
Sì è vero, ho pensato molto a come mostrarle ma non si può.
Magari in C++ sì, ma non ne ho idea sinceramente.
 

 

- Metterei un negozio o un altro modo, anche limitato, per rimediare alla carenza (sempre riguardante il tosto boss) di oggetti curativi. A meno che non lo abbia trovato io mi sembra che nessuno venda qualcosa per davvero.
Un negozio sarebbe dovuto esserci, ma per consegnare in tempo ho evitato di mettermici. XD
 
Spoiler
 
Comunque mi fa piacere che abbiate apprezzato, mi dispiace solo non aver potuto far finire la demo dove avevo intenzione che finisse... ma vabeh, finché c'è la salute si può fare tutto. XD
 
Ribadisco che sono sempre in cerca di aiuto in quanto alla realizzazione dei chara eh! XD

Modificato da Seraph Andrew, 08 January 2016 - 02:53 AM.

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#152 Inviato 11 February 2013 - 13:29 PM

Ma come hai fatto a barare?!?! XDDD

Avevo messo che se provavi a tornare indietro usando il tasto ctrl ti rimandava indietro sulla piattaforma! XD

 

Beh, il mistero è presto svelato, copia incolla della cartella project, apri rm2k3, apri progetto :3

 

Ma... Perchè cosa fa rm2k/3 se premi ctrl?!?

 

 
uhm... devi aver giocato la versione vecchia u.u quindi nella tua non c'erano le scene extra di Velvet e Heinz, l'esterno della chiesa e altro XD

 

Ehm: no. Ho visto tutto ciò che hai appena scritto... Forse mi sono espresso male: se io non premo niente i nemici mi fanno il mazzo fino a uccidermi... Io voglio i turni con il tempo per pensare ;____;

 

 
Un negozio avrebbe dovuto esserci, ma per consegnare in tempo ho evitato di mettermici. XD

 

>:(

 

1:

 
(le chiavi) No... ma non sei il solo a dirlo. Magari potrei inserirle davvero XD

2:

Avrei dovuto inserire una camera in quella palazzina, ma non l'ho fatto per consegnarlo in tempo u_u

 

3:

Ma vai a cagare!!! :)

 

 
finché c'è la salute si può fare tutto. XD

 

Ecco, te la sei gufata XD

 

Buon lavoro :)


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#153 Inviato 11 February 2013 - 15:31 PM

Beh, il mistero è presto svelato, copia incolla della cartella project, apri rm2k3, apri progetto :3

Sì questo lo so... ma proprio per evitare che qualcuno usasse il tasto ctrl per passare sul vuoto, avevo messo che se non si inserisce il codice per tornare indietro, quando ci torni vieni riportato sulla piattaforma, avvisandoti di giocare correttamente. XD

Per questo non riesco a spiegarmi come sia possibile. Ad altri è andata così.


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Premi RPG2s GAME CONTEST 2012 2013

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#154 Inviato 09 April 2013 - 19:50 PM

Chiedo venia, a te e agli altri partecipanti, per non avere ancora commentato i vostri lavori. Ho le mie motivazioni, certo, ma è importante dare un commento ai bellissimi progetti che avete pubblicato per il contest.

 

Inizio con Carnelian.

 

Premessa: Giudicherò la seconda versione della demo, visto che anch'io avevo trovato piuttosto lenti i combattimenti e noiose alcune mosse (per via della lunghezza, non per l'animazione) ed è uno dei motivi per cui non avevo finito la prima versione. Posso affermare, con immenso piacere, che tutto ciò è sparito con la seconda versione.

Grande professionalità da parte di Seraph che ha prontamente ascoltato i consigli e fatto uscire una patch, ascoltando i feedback. Non è un comportamento che molti avrebbero tenuto.

 

 

Detto questo, parto con il commento vero e proprio.

 

 

(Trama) Davvero molto interessante sia l'ambientazione, sia il contesto dei satelliti/basi spaziali. Come introduzione/prologo è davvero azzeccata: presenta benissimo i personaggi, il loro carattere e da' un buon quadro sulla condizione di battaglia dei due satelliti.

Lascia la voglia di giocare e capire cosa diavolo è successo al povero Dol e come si svilupperanno le cose.

Ho percepito lo stampo Xenogearsiano  (cosa assolutamente gradita) ed è molto interessante il rapporto con il credo inventato nel gioco (bellissima la resa della chiesa). Aspetto con ansia di sapere il seguito.

 

 

(Grafica) Che dire? Hai spinto al massimo le potenzialità del tool e visto la difficoltà nel reperire chipset futuristici, posso immaginare il lavorone che hai fatto. Tutto è curato al dettaglio, fog, luci e chara che, in un primo momento, non mi convincevano ma che poi si sono rivelati adattissimi allo stile di gioco. Solo una nota sulla posa di battaglia di Dol: ci vedrei un frame in più nella posa. Mi sembra più scattoso rispetto ai suoi due colleghi.

Bellissime le scene  col taglio cinematografico e la resa della città (davvero suggestiva).

Buono e funzionale il mapping e la struttura dei dungeon.

 

 

(Programmazione) Il menù custom fa la sua porca figura e funziona davvero benissimo! Ho provato a smanettare in tutte le sezioni e non ho trovato errori. Sarebbe più comodo poter cambiare personaggi all'interno delle varie sezioni, senza che si debba uscire per forza. Ottimo lavoro comunque!

 

 

(Gameplay) Ottima la trovata dei poteri di Dol (il palloncino del bambino con la frase effetto... T_T) e ottima la trovata del sistema mosse del bs (da Legend of Legaia?). Pensi di inserire qualcos'altro oltre alla telecinesi, la telepatia e alla possessione?

Come ho detto, sono stati migliorati alcuni aspetti che mi avevano fatto storcere il naso : lentezza dei combattimenti, impossibilità di fuggire ecc, ma hai migliorato tutto...quindi, bon! 

 

Carnelian è uno dei progetti punta del making italiano, curato, originale e dannatamente coinvolgente.

 

Ottimo lavoro Seraph!

 

P.s. aspetto di vedere che cosa ti sei inventato per gli evra (?), insomma per i robottoni! XD


Modificato da Seto86, 09 April 2013 - 19:52 PM.

Risultati Contest:

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Progetti in corso: (Sospeso)

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Demo:

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#155 Inviato 05 August 2013 - 18:36 PM

Ho finito ieri sera Carnelian, e prima ci ho giochicchiato un po' di più per poter raccattare assieme i miei pareri e le mie idee. Devo dire che è difficile per me fare un giudizio. Sono di fronte ad un prodotto complesso, con le sue luci e le sue ombre, e poterlo recensire per bene sarà per me molto arduo, nonché fondamentale. Spero di poter fare un buon lavoro di critico.

Parto col dire che Carnelian è uno dei giochi, fatti con il 2k3, con il più alto potenziale di sempre. Non si vedono spesso giochi fatti così bene con Rpg Maker ambientati in un futuro per niente utopico, ma anzi, distopico e decisamente indesiderabile. E che cavolo, non si vedono spesso neppure giochi fatti con Rpg Maker ambientati NEL futuro, o in un'ambientazione futuristica. Com'è logico, Rpg Maker si presta molto bene a creare giochi fantasy, mentre il lato futuristico è rimasto molto a bocca asciutta negli ultimi anni.

In quanto tale, Carnelian spicca ed è significativo nel panorama del Making, anche per questo, oltre ad altri suoi lati. Proprio per questo, però, credo fermamente che certe sue caratteristiche debbano andare urgentemente riviste, corrette o migliorate, perché possa diventare quel grande gioco che ha nei suoi geni, nel suo DNA.

Ma andiamo per ordine.

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!

 

Trama. Nella trama, com'è mio consueto, ci va anche l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi. Carnelian è ambientato nell'anno 2613, e prende luoogo in una delle quattro colonie spaziali, gli ultimi strumenti rimasti all'umanità per poter sopravvivere. Secoli prima, infatti, si è abbattuta sulla Terra la peggiore delle disgrazie possibili: una misteriosa Sfera Neraera arrivata sul pianeta, confusa per una meteora, e aveva scatenato ingenti cataclismi ed orribili disastri: terremoti ed inondazioni e, infine, un misterioso raggio di energia che aveva scatenato terribili eruzioni vulcaniche, distruggendo il pianeta e staccandone addirittura diversi frammenti dalla superficie terrestre. L'umanità si era salvata rifugiandosi nelle colonie spaziali, che erano già in progettazione da diverso tempo. La prima fu Third Eden. Seguirono Alpha Zoil, Neo Nihon e Sigma Reich.

Passarono diversi secoli e al tempo in cui si ambienta il gioco, l'umanità ha rimesso mano sui vecchi difetti e le colonie stanno iniziando a guerreggiare tra di loro. Su Third Eden ci sono problemi con dei ribelli che hanno iniziato una rivolta sulla colonia, e l'Imperatore di Sigma Reich manda in aiuto tre ufficiali dell'Esercito, un tenente, Dol Alderan, e due sottotenenti, Velvet Velorum ed Heinz Regulus. La loro missione è fermare i ribelli, nascosti, così sembra, dentro un edificio, un laboratorio di androidi. La demo inizia con il loro arrivo sulla colonia di Third Eden.

Il gruppo che ti capita di controllare è subito un'anteprima dell'atmosfera di tutto il gioco. Dol è un Tenente dell'Esercito che mesi prima era stato inviato in una missione segreta sul frammento di Terra che ospita Babilonia, ma la sua divisione era stata sterminata e lui era stato ritrovato incosciente, in un coma dal quale si risveglia tre mesi prima dell'inizio del gioco, senza un singolo ricordo su quello che ha incontrato a Babilonia, cos'è successo ivi, perché era lì, ma soprattutto perché è nell'esercito e chi è lui. Per tutta la demo, tranne per un breve tratto finale, non si conosce assolutamente nulla del PG. Raramente parla, e raramente esprime emozioni. Quando deve dire qualcosa, è attinente semplicemente al lavoro che sta compiendo. Mai traspare la sua personalità. Ne viene fuori l'immagine di un uomo introverso, schivo, ombroso. La mancanza dei suoi ricordi lo inquieta. Soltanto verso la fine della demo, lui fa qualcosa che getta luce sul suo carattere: quando, al termine della sua missione, va a confessarsi in chiesa, e spiega al sacerdote cos'era successo qualche ora prima nel treno, a causa di un comando che lui aveva pronunciato in modo troppo "ambiguo". Si sentiva responsabile dell'accaduto, ed è andato a confessarsi. Sono rimasto sorpreso da questo improvviso evento. Mai avrei pensato di Dol, che fosse un uomo rispettoso della vita degli esseri umani, e un fedele devoto alla dea in cui credono gli abitanti delle colonie. È una rivelazione improvvisa, ma registicamente calibrata a puntino, grazie anche all'atmosfera che prevale nella cutscene. Ma dell'atmosfera parlerò dopo.

Velvet e Heinz sono i due comprimari che seguono Dol. Velvet è il personaggio più empatico ed aperto di tutti i tre. È l'unico nel gruppo ad aprirsi, e ad esprimere in modo continuo la sua personalità e il suo carattere. Sembra genuinamente buono: si preoccupa costantemente della salute di Dol, è nell'esercito, così può pagare le parcelle della clinica in cui è ricoverata sua sorella; sorella il cui compleanno cade dopo la missione a Third Eden, e al quale Velvet non vede l'ora di partecipare. È un ex-tossicodipendente, ed è particolarmente fiero del prefisso "ex-". Ha combattuto contro la droga e ha vinto. Ne esce fuori un personaggio positivo al quale è facile interessarsi. 

Heinz è il macellaio. È un sadico psicopatico che fa a pezzi la gente con i suoi fili d'acciaio; non esita ad ammazzare degli esseri umani incapacitati ad agire (perché storditi); tra tutti e tre, è quello più cupo, freddo, distaccato. Non rivela mai nulla del suo passato. Non smentisce le voci macabre che circolano sul suo conto. Ha un pessimo rapporto con tutti i compagni di missione. Ti aspetti che prima o poi questo qui ti venga alle spalle e ti strangoli con uno dei suoi fili d'acciaio, non ti senti mai tranquillo quando è in circolazione; se ci parli, durante certi punti, è sgarbato e ti dice di smettere di fissarlo e di continuare a lavorare. Sul treno, quando si poteva scegliere se tirargli un pugno o lasciarlo stare, ero terrorizzato e ho deciso di lasciarlo stare perché chissà cosa potrebbe accadere se gli do fastidio; magari più tardi nel gioco potrebbe vendicarsi ed infilarmi un coltello in schiena. Non mi sono mai fidato di lui, neppure a missione compiuta, a fine demo. Un personaggio ben riuscito, in questo campo.

Unito, il gruppetto dimostra scarsa coesione. Vanno avanti non per spirito di gruppo, ma unicamente per il senso di dovere della missione. Il gruppo ha conflitti interni (introdotti per la prima volta nel loro viaggio nel furgone ad inizio missione), i suoi componenti non chiacchierano amabilmente, ma si scambiano soltanto rapide parole riguardanti la loro missione. Tra tutti, solo Velvet, come detto, parla un po' di sé. I rapporti sono freddi e fugaci.

Questo riassume bene l'ambientazione e l'atmosfera del gioco. Il mondo di Carnelian è freddo ed orrendo. I posti fanno schifo, ma perché è voluto che facciano schifo. L'orribile città in cui ti capiti al tuo arrivo su Third Eden è grigia, smorta, sembrano i bassifondi di una città americana: l'asfalto è disseminato di rifiuti, le case sono pugni nell'occhio composti di ferro e metallo, la gente è sola e miserabile. A fine demo la strada è lastricata di barboni, di truzzetti, di teppisti come quelli che incontra Heinz. Scruti i pensieri con lo scanner e scopri barboni che bestemmiano, ragazzotti che lasciati da una tipa sono già pronti a tentarne altre due, una venditrice che teme di vendere poco e di essere picchiata per questo. L'umore della popolazione è basso, e si vede. Nessuno è felice in questa distopia. La tristezza interiore della gente si riflette nella triste desolazione di Third Eden.

Ma anche andando oltre... più in generale... le colonie che hanno ripreso antiche abitudini umane, quella della guerra. Sigma Reich è sospettosamente simile ad una rivisitazione della Germania nazista, dedita all'imperialismo (c'è un Imperatore, del resto) e all'espansione, e a missioni segrete, come quella in cui Dol ha trovato il coma e l'amnesia. Sigma Reich manda in missione tre ufficiali che hanno una divisa grigia del tutto simile a quella delle ShutzStaffeln, con tanto di banda rossa e simbolo al braccio sinistro.

Che dire della missione? I tre si intrufolano in un laboratorio abbandonato, buio ed arriugginito, disseminato da detriti e rifiuti, cartacce e roba elettronica. È orrendo e io lo ho odiato, perché mi disgustava vedere qualcosa di così brutto.

In tutto questo, hai decisamente fatto un ottimo lavoro. L'atmosfera di Carnelian è buia e cupa, gli antefatti e il background culturale sono spiegati bene e spiegano bene il perché questo futuro e questo mondo fanno così schifo. Bravo.

Mi piacerebbe poter parlare della trama principale della demo, ma ho visto così poco... la missione si conclude con un fallimento, e la demo si conclude con il ritorno dei tre a Sigma Reich. Hai mostrato pochissimo del gioco finale. La demo non sembra terminare in qualcosa di rilevante ai termini dell'intreccio; non si sa assolutamente niente di Dol, dei personaggi, della missione su Babilonia, delle rivolte dei ribelli, nulla. Solo l'apparizione finale in una foresta innevata, sembra la prima cosa importante ed utile. Il combattimento col boss non è sembrato così significativo, perché ancora non so nulla. Se avessi visto di più probabilmente mi sarei intrigato di più... peccato.

Resta, comunque, l'ottimo lavoro sull'ambientazione.

 

Gameplay. Il difetto maggiore di Carnelian risiede nel BS. È buona l'idea degli attacchi A e B, così come quella di decidere che abilità un PG deve fare dopo un tot di attacchi. Del resto un'idea simile l'abbiamo vista con Haerialis, e lì funzionava splendidamente. Eppure, perché in Carnelian sembra che sia decisamente inutile decidere cosa fare?

Il problema è questo: non c'è un premio equivalente. Già i nemici iniziali sono tostissimi, devi metterti ed attaccare togliendo, a livello 1, pochissimi HP ai droidi. Ma una volta che hai completato combo, non c'è gusto. Che senso ha farsi un mazzo così, se "Tessitore Sadico" fa appena 10 danni in più di un comune attacco B? E così è anche per le altre tecniche degli altri PG. Metti poi che i nemici sono durissimi da uccidere, soprattutto i droidi nel laboratorio. Diversi turni li passi a compiere sempre i soliti attacchi, e poi, una volta sconfitti, basta uscire dalla stanza e tornare ed eccolo lì, il bastardo, fresco come una rosa e pronto a farti il c*lo a forma di rosa. Parecchio frustrante. Certo, puoi fuggire durante le battaglie, ma a che pro? Tanto valeva non poterlo incontrare fin da subito.

A parte questo, il gameplay della demo è buono. Lo scanner, una volta raggiunta la città, è fantastico da usare e dà quel tocco in più all'atmosfera generale. È fantastico farsi i cazzi degli altri. Una bastardata il puzzle della stanza buia, nel laboratorio XD mica avevo pensato al barile infuocato. Il D-Phone è fenomenale, ma speravo di poter chiamare più persone :'(

Secondo me la demo non è la dimostrazione di cosa dà veramente il gioco finale. Mancano gli E.z.r.a., e non puoi fare spese folli con i PA e PT che riesci a racimolare. Anche se è carinissima l'idea di due stili differenti a PG per le abilità. 

Colpisci al cuore con l'ETR a fine demo. Peccato fosse solo uno. Ma l'ho amato comunque. :tongue:

 

Grafica. La grafica di Carnelian è grigia, buia ed angosciosa. E quindi, appropriatissima. Non ho mai notato sbalzi improvvisi di stile tra locazione e locazione, tutto è uniforme ed adatto all'ambiente. La città è una buia collezione di edifici metallici, l'impianto idroelettrico è ben curato (ottimo il fiume impetuoso), gli interni del laboratorio sono uffici tristi abbandonati e magazzini polverosi. Aggiungici le luci, le fog ed ottieni una credibile città del futuro costruita in un mondo triste. Fighissimo l'"assalto al treno", mi è piaciuta particolarmente quella scena in cui Dol e gli altri camminano sul suo tetto. La locazione mia preferita è, forse, la chiesa. Quella visuale dall'alto crea molta atmosfera, non so perché esattamente; è come voler dire che la divinità in persona guarda dall'alto. Mettici che non puoi usare lo scanner lì dentro, e hai ricreato perfettamente un luogo dall'atmosfera così intensa, come l'interno di una chiesa.

Forse i chara sono strani, pixellati in uno stile inusuale. Ma una volta giunto in città, verso la fine della demo, vedendo altri chara pixellati con lo stesso stile non mi sono più posto problemi: effettivamente, insieme stanno bene, e poi non staccano troppo dal chipset (sono fatti da zero, vero?)

Se quando hai presentato il progetto avevo qualche dubbio col portrait di Dol e gli altri, adesso non più: si abbinano bene ai PG. Quello di Dol è indubbiamente il più originale, non mi ricordo un gioco in cui il portrait del protagonista sia di spalle (e neppure portrait di altri PG, a dire il vero). Non mi sto lamentando, ci sta veramente bene.

Lo stile del Menù e del D-Phone sono curati molto bene, i menù così pieni non sono i miei preferiti, ma il tuo è fatto con uno stile molto coerente e non ho nulla da dirci sopra. Qualcosa che non mi quadra del tutto è lo stile del BS. Le animazioni dei battler dei PG sono un po' scattose, e lo stile in prospettiva del backdrop a mio parere stona. Il problema è che le texture utilizzate sono a 256 colori, e questo non si traduce mai del tutto bene in un 3D. In compenso, le animazioni di attacco dei PG sono ottime. La mia preferita è l'attacco "A" di Heinz. I suoi fili sembrano micidiali.

 

Sonoro. Le musiche sono adattissime alla situazione in cui sono state scelte. La mia preferita è quella della città, a fine demo. Ha un che di "nostalgico".

 

In conclusione, Carnelian è un buon gioco, sì, ma non perfetto. Nella demo, non si vede praticamente nulla della trama principale. Il BS presenta, allo stato della demo, notevoli lacune. Questi errori sicuramente saranno corretti nella release del gioco completo (beh, la trama come minimo. Gioco completo = Trama completa), però qui pesano. Tuttavia, l'enorme lavoro di grafica, sul background e sul sonoro sono ovvi ed evidenti, e quelli contano tantissimo. Il mio giudizio globale è 8+.

A quali premi del GC può ambire Carnelian, secondo il mio parere? Una nomination a Best of Rpg2s ce l'ha sicuramente in tasca. Anche una nomination alla Miglior Grafica in assoluto ci scampa, come quelle al Miglior Mapping, alla Miglior Programmazione originale in assoluto e alla Miglior Colonna Sonora.

Per quanto riguarda i Premi Particolari, di certo Carnelian si mette in tasca la Miglior Atmosfera, perché Ser ha lavorato tantissimo all'atmosfera di tutto il gioco. Per quanto riguarda il Miglior Personaggio non protagonista... sono indeciso tra Velvet e Heinz.

Pensandoci, Velvet è sì un buon personaggio, ma un po' banale. Sì, è buono, ma è "banalmente" buono. Invece Heinz è davvero una forza, ha un carattere davvero particolare; anzi, è particolare in tutto, e basta. Pensa, uno psicopatico che fa a pezzi i suoi nemici! Come scritto sopra, mi sentivo inquietato dalla sua presenza. Quindi, vuol dire che è scritto bene e che riesce in pieno a impressionare il giocatore: in questo è fenomenale. E per questo, candido HeinzMiglior Personaggio non Protagonista.

Altri premi? Mmmh... il Miglior Menù, il Miglior BS (pur con le obiezioni che ho mosso sopra. Dipende tutto dai BS di altri giochi, vedremo), i Migliori Dialoghi... hmmm... non so, non mi ricordo dialoghi molto particolari. Ah, anche il Premio Innovazione se lo porta a casa, sicuro. 

 

Beh, questo è quanto. Il mio giudizio è finito, andate in pace!

E spero che a Ser faccia piacere! :tongue:


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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

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è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


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#156 Inviato 19 August 2013 - 16:55 PM

E finalmente posso commentare questo giuoco :3

 

Trama

 

Coinvolgente, futuristica, intrigante, piena di colpi di scena... non saprei come descriverla meglio è certamente l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è proprio quella che ti tiene incollato allo schermo, ti porta a voler sapere a tutti i costi come procederà, ma come al solito essendo una demo ti lascia l'amaro in bocca perchè vuoi assolutamente saperne di più. Comunque fin dai primi minuti di gioco l'estrema cura che hai posto su questo aspetto del titolo, i dialoghi sono ben scritti e non sono stancati da leggere e anche la lunga intro è pienamente giustificata e comunque piacevolissima da seguire grazie a effetti speciali degni di nota. 

Sono costretto a infilare in questa categoria anche l'ambientazione a mio parere estremamente bella di Carnelian, perchè è proprio questa che ancora di più fa risaltare la storia... le tinte dark del titolo e gli elementi futuristici/decadenti sono ottimamente integrati e mi hanno ricordato molto Deus Ex e questo mi ha fatto davvero piacere (anche perchè si tratta di uno dei miei giochi preferiti) e la narrazione si accosta alla perfezione a questo stile che hai voluto dare. I personaggi sono ben caratterizzati anche se ancora non si ha la possibilità di conoscerli a fondo e questo un po' dispiace. Comunque quello che sicuramente rimane più impresso e colpisce di più per tutta la durata della demo è Heinz, si è stronzo ma ha la capacità di colpire il giocatore.

Dol forse dà l'impressione del tipico personaggio ombroso, pieno di misteri ma che comunque risulta buono e questo lo dimostra verso la fine della demo, a mio parere è molto piacevole il contrasto caratteriale che si instaura tra Heinz e Dol... a mio parere è uno dei punti di forza della trama e dei due personaggi.

 

Gameplay

 

Eccoci giunti al punto più difficoltoso da giudicare. Da un certo punto di vista il gioco mi ha tenuto incollato allo schermo grazie all'ottima trama e narrazione, mentre dall'altro mi ha messo spesso in difficoltà per continuare nella demo. Non per l'eccessiva difficoltà, sia chiaro, ma a causa di un battle system frustrante a non finire e per nulla appagante... ammazzare nemici su nemici sprecando parecchio tempo (a causa delle battaglie infinite, anche quelle più semplici) e poi non avere una ricompensa adeguata per il duro lavoro fatto è davvero stancante e spesso ti porta a non divertirti affatto quando ti trovi nel mezzo di uno scontro, ma la maggior parte delle volte più che a pensare alle tattiche giuste per sconfiggere i nemici (cosa che andrebbe fatta visto il tipo di bs) pensi a quando finirà l'incontro oppure pensi a fuggire perchè non ce la fai assolutamente più. 

Sì, sarò un po' duro ma il bs non risulta affatto piacevole e questo è davvero un peccato perchè l'idea di base non è per nulla male, con le combo di due tipi di attacchi, gestibili come meglio credi... però alla fine non risulta efficace. La difficoltà ci deve essere, anche elevata, ma una buona difficoltà non si ottiene aumentando a sproposito la vita dei nemici... secondo me per questo dovresti prendere spunto da Val con Element of Chaos che è un'ottima dimostrazione di come una battaglia difficile può risultare appagante, infatti in quel caso non si tratta solo di mazzuolare di botte il nemico ma devi unire le tattiche dei personaggi e devi capire il punto debole del nemico. 

Quindi ti consiglio di diminuire la vita dei nemici, non c'è alcun bisogno di battaglie infinite, prova a pensare ad abilità dei personaggi che abbiano effetto in modo differente sui nemici, in modo che il giocatore si vede costretto a fare delle scelte e si debba sforzare a trovare una tattica giusta per ogni nemico, se questo vuol dire morire più volte non è un problema... metti più salvataggi vicino agli incontri difficili e hai risolto... ma fai in modo che una volta che il giocatore ha capito la tattica adatta possa risolvere lo scontro in modo più breve senza sfinirsi a premere invio sulla tastiera e metti una ricompensa adeguata alla fatica fatta!

Questo è quanto, i miei sono solo consigli quindi sei pienamente libero di decidere che farne :)
Comunque non è mica tutto negativo il gameplay di Carnelian, per carità ha i suoi punti di forza: esplorazione e scan. Sicuramente sono questi i punti più piacevoli di tutta l'esperienza della demo... buoni puzzle, buon uso del gameplay su mappa e ottima programmazioni (da questo punto di vista nulla da dire), ottime idee su tutti i fronti ^ ^

Grafica

 

L'ho trovata semplicemente perfetta quindi non sto a dilungarmi più di tanto... le ambientazioni e le luci sono adattissime al tipo di gioco e sono anche molto coinvolgenti e piacevolissime da girare. L'ottima grafica è anche accompagnata da un mapping quasi impeccabile e ricco di effetti. Buonissima la grafica dei menù, curata, pulita, ma allo stesso tempo elaborata e che dà un tocco di professionalità al titolo. Buono il title screen ecc.ecc. insomma nulla da dire, lo sai che apprezzo moltissimo il lavoro grafico che hai fatto :3

 

Sonoro

 

Musiche di ottimo gusto e buona qualità, azzeccate e posizionate al momento e nella situazione giusta, nulla da contestare.

 

 

Giudizi

 

Trama: 9

Gameplay: 6.5

Grafica: 9

Sonoro: 8

 

Globale: 8

 

Continua su questa strada e ne viene fuori un capolavoro :D


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