#1 Inviato 11 November 2012 - 21:53 PM
Voglio sfruttare gli sprite in "sitle mugen" da porre su un lato della schermata di combattimento, mentre dall'altro lato ci sono i nemici(sempre animati in stile mugen), in perfetto stile final fantasy dunque. Un tempo, per ottenere risultati simili, usavo rmk2000 e nello sfondo della zona "incollavo" lo sprite del personaggio che poi si "animava" durante gli attacchi. Questo però dava notevoli svantaggi:
1-Il personaggio non si muoveva, visto che era semplicemente uno sprite incollato sullo sfondo.
2-Era difficile usare piu di un personaggio in questo modo(Perchè dovevo creare tantissimi sfondi, uno per ogni "team" e varie mosse, anche se identiche tra loro, perchè dovevano adattarsi al punto in cui si trovava il personaggio corrispondente.
L'idea di base sarebbe quindi di ottenere risultati simili sfruttando al meglio le possibilità offerte da VXAce. Spero di essere stato chiaro, chiedo venia in caso contrario, e vi ringrazio eventualmente per l'aiuto =)
#2 Inviato 11 November 2012 - 22:10 PM
Non ho capito bene ciò che facevi sul 2000, perchè non usavi le pictures?
Comunquesia si tratta di qualcosa che con un po' di lavoro si potrebbe fare anche ad eventi, ma (dal basso della mia esperienza) è certamente fattibile a script.
Ok, sarò sicero: ho risposto solo per scrivere oppa mugen style
Aspettatevi il mio ritorno... (11/02/2014)
Final Fantasy 5 advance fan!
#3 Inviato 11 November 2012 - 22:30 PM
PS: oppa Mugen Style =3
#4 Inviato 11 November 2012 - 22:50 PM
Un pulcino rispetto a tanti dinosauri qui! ^ ^(Parlo dei tempi in cui aveva esordito RPGMaker XP)
Comunque come per XP l'Ace utilizza un linguaggio di scripting, l'RGSS3. Con questo linguaggio puoi inserire diversi add on come la modifica del battle system e quindi avere personaggi animati laterali in stile FF. Ora puoi o cercare script per BS laterale da aggiungere oppure crearlo ad eventi da zero. Per quest'ultimo i vecchi tutorial sui BS laterali ad eventi del 2k sono ancora validi con qualche accorgimento, cerca in caso nella sezione tutorial ^ ^
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#5 Inviato 11 November 2012 - 22:54 PM
PS:in ogni caso si, resto un pulcino a prescindere dal tempo =)
Modificato da RyuH, 11 November 2012 - 22:55 PM.
#6 Inviato 11 November 2012 - 23:42 PM
VAL lo trovi ancora qui in giro.
Per il resto non so risponderti in termini di VX, io continuo a usare 2003, come molti altri.
#7 Inviato 11 November 2012 - 23:59 PM
EDIT:ok l'ho trovato, era Virgin Saga =)
Modificato da RyuH, 12 November 2012 - 00:04 AM.
#8 Inviato 12 November 2012 - 16:27 PM
Hai due strade, comunque, per ottenere il bs laterale.
1 - Script: Ossia trovi uno script o impari a modificarne uno (è possibile, ed Holy ha fatto una guida su questo forum, non completa ma spero sufficente per almeno editare uno script laterale ed adeguarlo alle tue esigenze.) Tramite uno script hai poche limitazioni in quel che puoi fare. Le limitazioni sono, più che altro, le basse prestazioni del programma.
2 - Eventi: Mhh..i vecchi buoni eventi. Nell'xp, la qualità degli eventi e dei pulsanti, è minore a quella del 2000. Per dare spazio alli script han sacrificato qualche opzione predefinita che nel 2000 era molto comoda per eventare. Se tu vuoi fare un picchiaduro a turni, puoi comunque farlo tramite eventi ma lì non ho consigli da darti più utili di quelli del coniglio rosso (alias Guardian), perchè servirebbe un buon tutorial anche a me in merito. XD
Non odiare gli script. Sono meno intuitivi del dover pigiare pulsanti, ma hanno molti pregi che potrebbero spingerti ad imparare ad usarli.
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#9 Inviato 12 November 2012 - 20:10 PM
#10 Inviato 12 November 2012 - 20:43 PM
Le animazioni di battaglia degli eroi sono normali battle animation, mentre i nemici sono statici, ma possono essere animati (ma non in tutte le pose) con dei plugin a parte (che trovi nella sezione supporto 2003). Poi, per far attaccare i nemici dovresti usare il sistema dello sfondo (come in Element of Chaos, o Crystalis, li trovi sul portale), ma nel frattempo ti sei tolto molto lavoro.
Se vuoi continuare col VX... non posso aiutarti XD
#11 Inviato 13 November 2012 - 01:19 AM
#12 Inviato 13 November 2012 - 08:41 AM
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#13 Inviato 13 November 2012 - 14:18 PM
#14 Inviato 13 November 2012 - 14:45 PM
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#15 Inviato 13 November 2012 - 16:02 PM
A meno che tu non faccia uso di sprite in HD come quelli di un Guilty Gear, un Blaze Blue, un King of Fighters XIII, sia per dimensioni che per numero di colori gli sprite mugen canonici sono abbondantemente entro i termini dei primi RPGMaker (e anche più proporzionati in termini di occupazione di schermo).
Per tutto ciò che non concerne il BS... dipende. Se pensi di disegnarti i portrait, gli sfondi o i personaggi usando la tavoletta grafica e photoshop allora sì, la perdita di colori su 2003 si farebbe un po' sentire.
Se invece vuoi usare la pixel art non c'è niente che i 4 tool non riescano a gestire dato che non userai mai più di 256 colori per risorsa manualmente.
Se poi vuoi usare solo le RTP, allora va a gusto tuo.