Qui di seguito sono inseriti i risultati del 70° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Flame, Lucasart e Soul Eater.
In ordine di classifica crescente:
Just-ice L
Flame: Ok, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!(Copincolla rulez! Così tutti quanti leggete questa frase inutile!)
Allora... Non è male. Belle risorse, bei muri, e per una volta vedo quelle ragnatele usate su un tile che non stona. (Cominciavo a disperare che fossero inutilizzabili.)
Per ora ignoriamo la spada e pensiamo al resto: alcune risorse sembrano stonare con il complesso. La sedia e lo scrigno soprattutto.
Essendo tutto il muro ed il pavimento, un tipo di colorazione dalle ombre in realtà molto poco marcate, senza neri potenti, risultano di conseguenza troppo Brillanti o in Rilievo quegli elementi che hanno un'ombra molto scura.
La sedia, che già di suo ha dei colori luminosi rispetto al resto, risalta ancora di più per il fatto che contiene un'ombra molto più scura di quella del pavimento o del muro.
Per lo scrigno vige la stessa logica, quel nero spacca e fa brillare la colorazione, che probabilmente sarebbe giusta senza di esso.
Mi piace come il muro di sfondo sfuma in roccia e non mi interessa quando sia sensato, perchè mi garba all'occhio. Ah, oddio, diventa un po' un malus quando poi abbiamo i muri laterali che finiscono nella roccia e si chiudono di netto, ignorandola. Riesci a fondere anche quelli? Ora come ora sono un errore, bruttini da vedere e danno uno strano effetto "voliamo sul nulla" quando guardi in quel punto.
Poi in realtà, c'è poco altro da dire perchè la scena in se è povera di mapping. Non che in una prigione mi sento di pretendere chissà che rosa di oggetti.
Hud semplice ma buono, in tono con l'ambiente.
Ed ora passiamo alla protagonista della scena. La spada incatenata e dall'aura poco rassicurante.
...
E' bella. Non avrei altro da dire. Non stona, ci sta, funziona ed è bella. Scusa, faccio schifo con i complimenti, non sono capace! XD Le catene attorcigliate rendono! Davvero! ...Mi sto impegnando.. ç_ç...giuro...
Ps: La bandana del protagonista non ha una forma definita. Trova più coraggio e scuriscine le ombre, che percepisco hai fatto ma sono troppo simili al colore normale della bandana per dargli corpo.
Mapping: 6
Generale: 7
Lucasart: screen prigionesco molto semplice nella sua realizzazione, pochi elementi a caratterizzare l'ambiente, alcuni dei quali buttati un po' li (un baule in una cella, srly?). L'amalgama di risorse e la totale assenza di un gioco di luci/ombre, poi, non contribuisce a risollevare il risultato. Da questo screen traspare tutta la giovinezza del progetto.
Mapping: 5
Generale: 5
Soul Eater: Soul eater: Ti dirò, non credo riesca a raggiungere la sufficienza. L'ambiente è gestito male, lasciando ampie zone vuote e prive di elementi che possano colmarle.
Apprezzabili le ragnatele per dare quell'effetto vecchio e sporco, ma il resto è fin troppo pulito.
L'HUD è carino, peccatto si confonda un po' con il resto, risultando alquanto anonimo.
Mapping: 5
Generale: 5
MEDIA TOTALE: 5.67
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SimoneHouse
Flame: Ok, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!
Allora, al primo impatto ho notato subito delle risorse carine (Pokemon forse?), ma sempre al primo impatto è evidente l'enorme vuoto di questo screen.
Vediamo se riesco a spiegarmi: La grandezza della strada ed il suo conseguente senso di vuoto forse è un po' obbligato dai tile, però nulla ti vietava di aggiungere:
- Dei tombini al centro o lato della strada
- Delle griglie ai lati per l'acqua
- Uno STOP sull'asfalto con cartello in quell'incrocio
- I lampioni anche sulla via laterale e non solo la principale
- Una striscia di marciapiede ad un lato invece dell'erba diretta
- Un cestino per i rifiuti sul bordo della strada e così via.
E' più la Bozza Concettuale di uno screen.
(Ti ricordo che devi ragionarlo come se fosse uno screen di presentazione del tuo gioco, tirato a lucido per far più bella figura possibile).
Nonostante questo, grazie alle risorse, lo screen risulta piacevole. Pecca però su molte cose logiche.
Le case hanno davanti a loro un rettangolo di cortile piastrellato, però poggiano sull'erba. Cioè, per entrare in casa devi saltare l'erba quando piove? XD
Il parcheggio di quel camioncino merita l'oscar. Non c'è spazio per fare mezza manovra senza essere denunciato dai vicini per aver scavalcato il loro giardino e lui c'è entrato perfetto! ...Dagli un pelo più di agio, poverino, o non esce più. XD
I raggi del sole vanno benissimo così secondo me. Non sono esattamente realistici, ma essendo tutta la grafica sul tono "plastica soffice", anche i raggi un po' finti ma molto delicati, rispecchiano questa sensazione.
Ripeto, le risorse mi piacciono moltissimo, ma a livello di mapping risulta tutto troppo vuoto, essenziale, e ci sono anche dei forti errori di Logica. (Se metti un cortile davanti ad una casa, fallo arrivare alla porta, altrimenti lascia tutto erboso e mettigli una staccionata ad indicarne il giardino. E Cespugli. Non ci sono cespugli o fiori. Con tutto quel ben di dio di verde, a qualche mamma sarà pur venuto il pallino di piantare una rosa!)
Ps:La casa marrone ha qualcosa sul giardino, ma non risco a capire cosa sia. Una scatola...mi sfugge cosa potrebbe essere. Forse un condotto dell'aria, ma mi suona strano, lì in mezzo. Cos'è?
Mapping: 5
Generale: 6
Lucasart: screen carino con risorse carine che ricorda parecchio un gioco per ds. Mapping abbastanza semplice, senza particolari errori, se si esclude il furgoncino letteralmente inprigionato e irrimediabilmente perso. La parte bassa dello screen è piuttosto povera di elementi, avrei abbondato di più con gli alberi e i pedoni e magari creato un parco attrezzato, in modo da rendere più viva e reale la scena. Bastava un po' più di applicazione per rendere questo lavoro una vera chicca. Buono l'effetto luce.
Mapping: 6-
Generale: 6
Soul Eater: Uno screen che ad un primo sguardo risulta abbastanza piacevole, merito anche di una grafica colorata e vivace.
se ci si sofferma meglio, però, si notano vari difettucci: prima di tutto, il mapping in generale non è nulla di eccezione, troppo semplice e se ci aggiungiamo poi, che la parte bassa
è vuota e trascurata il voto non può che abbassarsi.
Mapping: 6-
Generale: 6-
MEDIA TOTALE: 5.92
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ABC123
Flame: Ok, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!(Copincolla rulez! Così tutti quanti leggete questa frase inutile!)
Inizio col dire che in realtà, a me quel messaggio non pare stoni troppo. Forse, essendo l'unica cosa non pixellosa, stranisce, ma non perchè di per se Stoni. Prova a renderlo più a bassa risoluzione, così resti in tema. XD
Allora...bello sfondo.
La prima cosa che sento mancare, sono delle colline nello sfondo più in là, un landscape anche solo accennato. Così come è ora, sembra di stare su un'altura al punto tale che puoi vedere solo il cielo.
Altra cosa che non mi è piaciuta subito, è l'albero specchiato in quel modo. Si vede moltissimo perchè le radici assumono una forma innaturale. Ti conveniva dargli un ritocchino (dopo averlo specchiato, of course) per nascondere la cosa che ora come ora è troppo evidente e fastidiosa.
Non c'è molto altro in questo screen da criticare. Il protagonist...Ah si ecco, il protagonista va bene MA quei capelli alla Crono Trigger non hanno nulla in comune con quelli del face. Concettualmente sono ok ma dovresti diminuirgli quell'effetto Banana in testa, se poi il face ha invece dei normali capelli corti un po' sparati. "Normali" per i giapponesi, s'intende.
Ad ogni modo, la cosa più pesante per quel che mi riguarda, è quel cielo privo di ogni sfondo o di nuvole che possano nascondere questo Vuoto concettuale.
Mapping: 6
Generale: 6.5
Lucasart: scena d'intermezzo carina e con un buon taglio cinematografico. Le risorse sono buone, dettagliate e con un bel tono, i vari piani sono ben assemblati. L'albero grosso si nota troppo l'effetto specchio riflesso e stona abbastanza, basta qualche modifica in più per risollevarlo. Il cielo, rispetto agli altri piani, risulta un po' vuoto, anche qui qualche modifica e un po' di dettagli in più sarebbero graditi. Il bordo giallo delle bande nere è leggermente fuori luogo, personalmente lo eliminerei, come eliminerei completamente il font usato per il messaggio. Buono il chara, anche se i pantaloni verdini a pois farebbero inorridire Enzo Miccio ^^
Mapping: sv
Generale: 6.5
Soul Eater: Mi piacciono molto le risorse usate, così come l'effetto "16:9" che dà sempre quel bel tocco da scena importante.
Il cielo è fin troppo vuoto rispetto al resto, oltre a qualche nuvola in più, anche qualche sfumatura aiuterebbe e dai una ritoccattina all'effetto specchio nella parte destra dello screen: si nota troppo.
Buoni anche battler e portrait, mentre per il font, avrei visto meglio qualcosa di più pixelloso.
Mapping: S.V.
Generale: 6.5
MEDIA TOTALE: 6.5
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Uran
Flame: sOk, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!(Copincolla rulez! Così tutti quanti leggete questa frase inutile!)
Oh, oh, oh...ecco un altro screen dalle risorse ricercate e poco viste (almeno da me.)
La prima cosa che mi fermo ad osservare, è il muro di sfondo. Lo trovo proprio bellino, nonchè la sezione del pavimento che rende molto l'effetto Pavimento in Mattoni Pesanti come Roccia". Gustoso, quasi da mangiare. (Wtf!?)
Essendo l'ultimo screen, forse sto un po' delirando XD, comunque tornando seri: Il pilastro alla sinistra taglia bene la scena e l'hud è carino. Magari l'unica pecca è che, in realtà, risulta un po' vuoto come screen e questo ne limita l'impatto visivo.
Essendoci poche cose, comunque, non hai sbagliato a piazzare nulla.
Che ne dici di trovare qualche spuntone di roccia da far intravedere in quel nero in basso? Qualcosa che fa capire cosa ci attende se cadiamo. Oppure qualcosa a dare rilievo a quella parete, elementi in più da aggiungere.
I chara, tarchiati come sono, non colgono esattamente il mio gusto, però l'unico "difetto" che posso evidenziare è la pianta dei piedi, che in una scena tanto laterale stava meglio piatta.
Mapping: 6
Generale: 7,5
Lucasart: screen buono nel complesso, risorse visivamente piacevoli (molto carino i chara a destra in posizione d'attacco) e nessun errore nella costruzione. L'ambientazione mi sa di futuristico/postapocalittico, il che è sempre un bene. Mi piace abbastanza la message box, spicca perfettamente ma allo stesso tempo si mantiene sobria, quell'XXX (un po' troppi X, a dire il vero, conviene fermarsi a 3) a coprire il nome è un po' bruttino a leggersi, molto meglio i classici punti interrogativi.
Mapping: 6
Generale: 6.5
Soul Eater: La scena in generale sembra costruita bene e i chara nelle loro pose d'attacco son sempre apprezzati.
Le risorse usate ricoprono accuratamente il loro ruolo, ricreando un ambiente sporco e deteriorato, pronto a crollare in qualsiasi momento, magari a seguito dell'imminente scontro.
Nota negativa invece per il message box: lo trovo grezzo e pesante, i contorni semi-trasparenti non ce li vedo bene visto che danno sul metallico e le scritte così attaccate ai bordi e di quel colore, sono un pugno in un occhio.
Mapping: S.V.
Generale: 6.5
MEDIA TOTALE: 6,83
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Seraph Andrew
Flame: Ok, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!(Copincolla rulez! Così tutti quanti leggete questa frase inutile!)
*Fischia in apprezzamento* gran bella chiesetta. Raggi di luce acarini e non invadenti, un po' troppo sfocata la colorazione di quel camioncino, bel cartellone in proto giappo e...sullo sfondo, Cose meccanicose mal ridotte.
Lo screen in se ha un solo vero difetto, manca di coinvolgimento per essere di uno screen contest. Intendo dire, graficamente è molto bello al punto che mi sarei aspettato una frase che mi facesse cogliere di più cosa stava accadendo, o qualcosa del genere.
A parte la colorazione delle vetture che mi convince poco, non trovo altri difetti, perciò non mi dilungherò troppo.
Perchè, come sempre, fare complimenti è proprio il mio forte! (Autocritica.)
Mapping: 7
Generale: 8
Lucasart: altro screen visivamente molto bello proveniente da Carnelian, che si preannuncia un progetto veramente interessante per ambientazione. Mapping efficace e ben costruito, il cartellone publicitario è varamente ottimo come fattura. La tonalità blu predominante mi riporta indietro ai tempi del primo Deus EX, una cosa che apprezzo molto. Buoni anche i vari chara, anche se soffrono un po' lo stacco dal resto delle risorse.
Mapping: 7
Generale: 7.5
Soul Eater:uno screen niente male, dalle buone risorse e dal buon mapping, che insieme ricreano un ambientazione urbana sporca, malsana e pericolosa (e quei tipetti in strada sono anche peggioXD).
Qualche elemento particolare come il cartellone pubblicitario, ma anche la macchina distrutta sullo sfondo, a destra, aiutano ad incrementare il voto; buoni anche gli effetti luce.
Mapping: 7-
Generale: 7+
MEDIA TOTALE: 7.58
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TecnoNinja
Flame: Ok, ecco il giudice dai commenti chilometrici! Iniziamo!(Copincolla rulez! Così tutti quanti leggete questa frase inutile!)
Iniziamo col dirti una cosa che non centra niente col contest. Te lo dico col cuore, ho chiesto di fare da giudice a questo contest perchè ho visto il tuo screen, ed ero troppo interessato a commentartelo! Trovo questo esperimento molto coraggioso, ed assolutamente approvato dal mio gusto. Ci sono vari errori, te li elencherò e valuterò, giudicherò e tutte le cose che fa un noioso giudice, ma ti invito a proseguire per questa strada perchè è un bell'esperimento, seppure non so da dove arrivano le risorse.
Giudizio Time: Il primo impatto fa la sua bella figura. Ciò che colpisce sono gli alberi e la tempesta stellata di puntini colorati, fiori, funghi, selci e sfumature verdi di vario genere. Se io sfoco gli occhi, trovo il tutto Molto Bello.
Poi in realtà, quell'erba tutta perfettamente dritta è inguardabile, sembra pettinata e rende schematico e robotico un ambiente che poteva essere molto più naturale.
Sfruffala un po'! (termine ASSoLuTAMENTE tecnico per dire di farla con linee di varie direzioni, a volte anche curve, proprio come gli aghi di quei pini. Tecnicissimo...)
Già. Gli alberi! Mi sarei aspettato di vedere la base del tronco mal amalgamata al resto ma..no, mi hai fregato. Sta benissimo. L'unica pecca è che sono tutti alberi identici, tanto identici. Insomma, è un solo albero e nemmeno specchiato per nascondere la cosa. Segnati nell'elenco di cose da fare: Aggiungere alberi diversi o almeno specchiarli per ingannare l'occhio.
BlahBlah bellissime le cespugliose dai fiori bianchi (mi sfugge il nome) ma ora veniamo alla nota dolente. Dolentissima.
Il fang..hemm, l'acqua.
Vedrai già da te e penso lo sai, che l'acqua resa in quel modo non è acqua. E' una striscia di fango blu. Capisco cosa volevi creare ma inanzitutto non esiste un'acqua granulosa, secondo poi non si vede il letto del fiume ne un bordo definito. Dovresti partire da una superfice liscia dell'acqua e dargli un impatto definito.
Scegli se giocare di trasparenze e far percepire l'acqua solo con i riflessi bianchi di luce, sfruttando il letto del fiume per dare quella colorazione bluastra, oppure dare un colore celeste all'acqua stessa che riflette il cielo, coprendo il letto del fiume, ricco di riflessi dell'erba.
Però una cosa dal colore smorto, indefinito e senza bordi netti, non va bene. (Poi mi tolgo la curiosità di smanettarci..me lo permetti?)
Il tronco va benissimo ma la roccia nel riscello ha perso forma, sfocandosi, probabilmente perchè sovrapposta dall'immagine dell'acqua.
La colorazione ed il resto mi piace e ti faccio notare una cosa che penso ti è sfuggita. L'arancio sugli aghi, indica che sono le 6 o le 7, insomma il crepuscolo. Non sono aghi per metà secchi, è il sole che li colora. Avresti dovuto cogliere l'occasione e rendere crepuscolare anche il resto (soprattutto l'acqua), così da ricevere un boost all'atmosfera niente male, nonchè maggiore coerenza logica.
Probabilmente non avevi colto che erano pini crepuscolari.
Nonostante quest'enorme pecca dell'acqua e l'incoerenza di tempo solare tra gli alberi ed il resto, non si può dire che non sia un bello screen. Però si sente, si sente tanto la mancanza di quel ruscello.
Avrei voluto darti di più ma quel che è giusto è giusto. Lo screen è lontano dall'essere impeccabile.
Mapping: 6
Generale: 7
Lucasart: scorcio campestre veramente molto pittoresco, merito sicuramente delle ottime risorse utilizzate che riempiono lo screen di meravigliosi e colorati dettagli. Unico appunto, in un lavoro così dettagliato, sono gli alberi tutti uguali, non sarebbe male riuscire a differenziarli un po'. C'è, infine, da considerare che eventuali chara devono necessariamente essere all'altezza del resto, altrimenti si rischia di rovinare la resa generale.
Mapping: 7.5
Generale: 8
Soul Eater: e che abbiamo quì, un quadro?XD
Davvero raro vedere uno screen in questo stile ma sicuramente, parecchio apprezzato.
Oltre alla grafica, che contribuisce molto a sollevare il voto, vi è anche un ottimo mapping, vario e naturale, ricco di dettagli tutti diversi, insomma...un mix esplosivo!
L'unica cosa che più guardo e meno mi convince è l'acqua, sembra più una sostanza gassosa, soprattutto la spuma ai bordi è troppo soffice e trasparente.
Mapping: 7.5
Generale: 8
MEDIA TOTALE: 7.67
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: TecnoNinja con 7.67
2° posto: Seraph Andrew con 7.58
3° posto: Uran con 6.83
4° posto: ABC123 cion 6.5
5° posto: SimoneHouse con 5.92
6° posto: Just-ice L con 5.67
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.