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[DEMO] Masks

    Mephisto
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#1 Inviato 25 December 2012 - 01:59 AM

Mephisto

presenta

WOXdV.png


Visualizza la Cover (4° posto + Miglior Cover Seria al Cover Contest):


Descrizione e Trama
 

In una terra divisa dallo scontro tra Impero e Ribelli, impersonerete Shanar, un ragazzo di diciassette anni la cui avventura ha inizio una notte come tante, con il ritrovamento di una strana maschera. Si tratta di un potente artefatto magico che lo trascinerà in un vortice di eventi in cui rimarrà inevitabilmente invischiato.

BS e Menu sono completamente originali.

Qualche screen dal topic del progetto:


99032545.png

cQ682.png

90971156.png


Link al topic del progetto
 

http://www.rpg2s.net...topic=5927&st=0

 
Link alla Demo
 

Il file pesa 67,5 mega. La durata è di circa due ore (abbondanti). Non necessita degli RTP.

Jis6x.png

[Mirror Alternativo]

L'introduzione dura cinque minuti: è possibile saltarla caricando il salvataggio in posizione 1.

 
NOTE


Il file "LEGGIMI.txt" contiene qualche informazione e dritta aggiuntiva.
IMPORTANTE: Per chi aveva già giocato la demo precedente, il salvataggio in posizione 15 riprende da dove si era interrotta. Per proseguire raccogliete il rametto in basso.



Buon divertimento!


Modificato da Mephisto, 21 June 2014 - 18:11 PM.

MbgwKiG.png
qE3PnmV.gif
GC_trama2.gifGC_grafica3.gifGC_mapping3.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio3.gifGC_premio3.gif
cc_4.pngcc_special.png
SCContest2Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif


    Guardian of Irael
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#2 Inviato 25 December 2012 - 02:25 AM

Per chi aveva già giocato la demo precedente, il salvataggio in posizione 15 riprende da dove si era interrotta. Per proseguire raccogliete il rametto in basso.

Magimagnifico! :3

E bene pure questo è spuntato fuori di progettino, avremo tanto da provare in queste vacanze natalizie :3

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler

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#3 Inviato 25 December 2012 - 10:18 AM

Dai allora mi ricredo. o.o Ho fatto bene a fare da giudice o conoscendomi non giocavo niente, troppi impegni e testa altrove.

Sono molto felice che hai postato il tuo gioco :3
Ancora demo? A che punto sei per il gioco completo?

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Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

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Un sogno nel cassetto...

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Citaziò!

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Scheda di Zuppo Del'Oquie

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#4 Inviato 25 December 2012 - 13:31 PM

figata lo stavo aspettando, giocai la precedente demo e mi pacque molto!!! grande \o


SCARICA SHIN QUEST: BROKEN MEMORIES (completo). ---> http://www.rpg2s.net...showtopic=16362
by Uran e Vinc90...Coming soon!

 

Maledetto coniglio! Non voglio cose pucciose nella mia firma! Solo violenza, e morteeeeeh!!!

 

 

Bravoh!


    Mephisto
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#5 Inviato 25 December 2012 - 18:30 PM

A quanto pare mediafire ha dato qualche problemuccio. Mentre riprovo a upparlo lì e altrove per ora l'ho messo su 2shared, se qualcuno aveva tentato di scaricarlo senza successo provi ora (corretto il link nel primo post).

Per il completo in teoria manca ancora parecchio °° le aree presenti in questa demo sono meno della metà del totale previsto dalla trama... però spero che sia la prossima release, non so se mi piacerebbe rilasciare un'altra demo. Chissà.
Fatemi sapere se va tutto liscio col download/vari file mancanti, che su quelle cosucce non si sta mai tranquilli al 100% ^^

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#6 Inviato 25 December 2012 - 19:29 PM

Per il completo in teoria manca ancora parecchio °° le aree presenti in questa demo sono meno della metà del totale previsto dalla trama... però spero che sia la prossima release, non so se mi piacerebbe rilasciare un'altra demo. Chissà.

D:
Pensi dunque che il gioco verrà bello lunghetto? :3

(\_/)
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#7 Inviato 26 December 2012 - 11:16 AM

ho iniziato a giocare Mephisto, appena finisco di faccio sapere \o/.

Solo una cosa...Bella believe in nothing dei nevermore, ma ci sta terribilmente male in quel punto... Rovina tutta la drammaticità del momento :°D (te l'avevo già detto pure :P)

P.S. Fighissimo il title nuovo \m/


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#8 Inviato 26 December 2012 - 12:38 PM

Ma il link è ingannevolissimo. Cioè voleva scaricare il gioco e mi son trovato con 3/4 exe diversi, maledetti siti di hosting... Avviso per gli altri, il link del download è quello meno visibile XD

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

gc3_firma.png

 

Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

------------------------------

 

Just-ice L - Making Emotions

 

secondoposto.png  secondoposto.png

 

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#9 Inviato 26 December 2012 - 14:05 PM

Per chi aveva già giocato la demo precedente, il salvataggio in posizione 15 riprende da dove si era interrotta. Per proseguire raccogliete il rametto in basso.

Ci sono cambiamenti dalla vecchia demo nella parte precedente?

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#10 Inviato 26 December 2012 - 15:41 PM

D:
Pensi dunque che il gioco verrà bello lunghetto? :3

Oh sì, parecchio ^^ la storia del completo credo meriti di essere giocata, c'è tutta l'intenzione di finirlo al 100%.

ho iniziato a giocare Mephisto, appena finisco di faccio sapere \o/.

Solo una cosa...Bella believe in nothing dei nevermore, ma ci sta terribilmente male in quel punto... Rovina tutta la drammaticità del momento :°D (te l'avevo già detto pure :P)

P.S. Fighissimo il title nuovo \m/

Ahah, sì me lo ricordo! XD A me piace, mi ricordo che era stata una scelta difficile. Comunque ormai quell'intro mi dà la nausea, l'ho vista troppe troppe volte. Ho una mezza idea di rifarla, per la release finale, più breve e con una traccia diversa. Sono contento per il title, anche quello volevo rifarlo da tempo ^^

Ma il link è ingannevolissimo. Cioè voleva scaricare il gioco e mi son trovato con 3/4 exe diversi, maledetti siti di hosting... Avviso per gli altri, il link del download è quello meno visibile XD

Sì purtroppo sì, l'ho scritto sotto quando ho editato xD ora lo sto uppando anche altrove va' xD

Ci sono cambiamenti dalla vecchia demo nella parte precedente?

A livello di trama nessuno! In generale è stato corretto qualche bugguccio e soprattutto sono stati nerfati i boss (ragnone in primis).

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#11 Inviato 27 December 2012 - 18:38 PM

Finita la demo. Allora ecco le mie (personalissime) impressioni.

Ti dico subito che la demo mi è piaciuto parecchio, ma devo farti un paio di critiche.

Il pezzo in screaming che parte quando la maschera cerca di possedere il protagonista è proprio fuori luogo, rovina proprio l'atmosfera come anche quello dei nevermore all'inizio.

Il battle system è molto figo e ben riuscito tenendo conto del fatto che è un bs personalizzato ti è uscito molto bene. Dovresti però curare di piu' le animazioni dei personaggi. Potevi benissimo fare tutto con quello standard a mio parere, ti sarebbe anche riuscito meglio ma 10+ per la realizzazzione delle battaglie :)

Il menu è spettacolare, funzionale in ogni sua cosa. Non ho trovato nessun bug da segnalarti e tutto è andato liscio fno alla fine.

La cosa che piu' mi ha preso è stata la trama. Davvero molto ben strutturata, giuro mi ha preso sin dall'inizio. Originale e ben narrata.

Il sistema di upgrade ad oggetti, boh non mi pare proprio il massimo ma sono scelte tue, anche così è ben calibrato.

Voto: 8,5 !

P.S. sono stato molto breve perchè sto con la chiavetta in edge e da un momento all'altro mi cadrà la linea xd :*

Bravo cmq aspetto la versione completa, complimentoni \m/


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    Mephisto
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#12 Inviato 29 December 2012 - 17:25 PM

Finita la demo. Allora ecco le mie (personalissime) impressioni.

Ti dico subito che la demo mi è piaciuto parecchio, ma devo farti un paio di critiche.

Il pezzo in screaming che parte quando la maschera cerca di possedere il protagonista è proprio fuori luogo, rovina proprio l'atmosfera come anche quello dei nevermore all'inizio.

Il battle system è molto figo e ben riuscito tenendo conto del fatto che è un bs personalizzato ti è uscito molto bene. Dovresti però curare di piu' le animazioni dei personaggi. Potevi benissimo fare tutto con quello standard a mio parere, ti sarebbe anche riuscito meglio ma 10+ per la realizzazzione delle battaglie :)

Il menu è spettacolare, funzionale in ogni sua cosa. Non ho trovato nessun bug da segnalarti e tutto è andato liscio fno alla fine.

La cosa che piu' mi ha preso è stata la trama. Davvero molto ben strutturata, giuro mi ha preso sin dall'inizio. Originale e ben narrata.

Il sistema di upgrade ad oggetti, boh non mi pare proprio il massimo ma sono scelte tue, anche così è ben calibrato.

Voto: 8,5 !

P.S. sono stato molto breve perchè sto con la chiavetta in edge e da un momento all'altro mi cadrà la linea xd :*

Bravo cmq aspetto la versione completa, complimentoni \m/

Ahahah, non andiamo proprio d'accordo con le musiche XD per me è uno dei pezzi più azzeccati! Mi emoziono sempre quando parte.

Per il BS, la "sfida" di Masks quando iniziai a crearlo era che niente fosse standard (a partire dai messaggi), se ci fosse una patch anche per il menu salva/carica sarei felicissimo. Nel complesso sono soddisfatto di aver preso questa via, mi trovo più a mio agio anche senza reale necessità di "libertà assoluta". Per le animazioni hai proprio ragione: purtroppo di PA non me ne intendo, i pochi edit che ho fatto io sono stati un parto, alcune cose delle più difficili le aveva fatte Mornaur :(
Il sistema di sviluppo avrà un profilo meglio delineato con il commercio dei talenti, per ora è abbastanza acerbo.

Grazie mille per aver giocato e commentato! :D

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#13 Inviato 31 December 2012 - 13:19 PM

Finito anche questa demo,sono a 3 su 7.
Il giudizio lo darò poi al furor di popolo o come giudice popolare. Complimenti,comunque,è molto appassionante la demo,peccato finisca sul più bello!

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#14 Inviato 02 January 2013 - 10:36 AM

Un pò di giorni fa ho scaricato un paio di giochi per il GC (che tra l'altro alcuni non sono riusciti a farli partire, non avendo nessun tool installato), ma questo ci ho giocato e quindi vorrei esprimere la mia opinione (se bisogna votarli tutti, allora il mio rimane solo un commento personale, senza validità nel contest).
Innanzitutto si dovrebbe specificare in generale ciò che si è fatti da 0, e non, non che abbia importanza a gioco finito, però per delle valutazioni complete è giusto sapere l'autore fin dove si è spinto, se è un programmatore con abilità di rippaggio, se è un musicista che ha preso degli script/eventi in grado di personalizzare il gioco,ect.
Anche perchè se avessi fatto tutto da te, ti saresti salvato da alcune critiche, ma visto che da quello che ho visto (anche se non ho approfondito molto,causa noiaaa) farò una valutazione con i dati che ho.
Allora a prescindere se seguirai i miei consigli o meno (chi mi conosce, sa che sono cattivo, anche se io mi reputo solo onesto.) ti faccio i complimenti per aver finito un gioco/demo, non essendo alla portata di tutti. *clap clap*
La cosa che spicca di più in questo gioco, e che sembra la cosa curata di più (almeno da quello che ho visto) è la storia, molto dark e complessa che purtroppo cozza tantissimo con la grafica colorata e le musiche "allegre", secondo me se avessi tolto un pò di colore ai chipset e magari a scurirli (facilmente fattibile con Photoshop,ect) avresti migliorato l'atmosfera completa del gioco, purtroppo quando una persona decide di impegnarsi su una storia deve anche prendersi la responsabilità di rispettare le aspettative che promette, altrimenti tocca semplificare un pò il tutto.
L'intro ad esempio, dopo aver aspettato qualche minuto, ho iniziato a premere " a casaccio" per vedere se c'era un skip, ma nulla.
Hai intenzione di prenderti 5 minuti per raccontare la storia? sei liberissimo di farlo, ma sappi che non tutti i player hanno pazienza di vedere quelle scritte svolazzare di qua e di la, quindi i miei consigli sono due;
1- se per te quel pezzo di storia è importante, cerca di renderlo meno "noioso", non limitarti alle scritte, piazzaci animazioni, screen,musiche,tutto quello che vuoi per attirare l'attenzione.
2- racconta la storia in modo più breve e conciso in modo da far capire il giocatore e di non farlo aspettare troppo.
Le musiche come ho già detto, son troppo allegre, capisco che non debba essere sempre in "dark" theme, ma solo ogni tanto, ma avresti potuto sforzarti di cercare qualcosa di meno soft.. non so spiegarmi bene..
Passando alla programmazione, ho letto su, che menù e bs sono opera tua, e devo congratularmi perchè sono abbastanza ben fatti, non capisco come mai hai suddiviso il menù in tante sezioni, non l'ho capito al primo impatto se devo essere sincero,però va bene così, almeno sei stato originale.
Però non capisco una cosa, il personaggio ha il livello, ma io non sono mai Lv-Uppato, non so se ha bisogno di tanta exp, o cosa, se non ci sono i livelli, non vedo il motivo di tenerli visibili, illudono solo il giocatore.
Il battle system è carino, potevi curarlo un pò di più, e sarebbe andato veramente bene.
Una precisazione, il rosso acceso delle hud varie, e messo dappertutto è eccessivo, capisco che vorresti dare l'impressione del sangue, ma non si mischia bene con la grafica colorata e sicuramente meno accesa, io direi di farlo meno acceso,in modo che non sia nemmeno troppo fastidioso, ma è un punto di vista, magari a qualcuno piace.
Queste sono le critiche che più risaltano da quello a cui ho giocato, non mi sento di esprimere un voto numerico anche perchè il mio sesto senso dice che comunque non sarebbe stato accettato nei termini di votazione, quindi prego solo di averti aiutato un pochino.
Non è mia abitudine giocare e valutare i progetti, ma stavolta ho fatto un eccezione.. eheh
Buon proseguimento del gioco, ti saluto =D

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#15 Inviato 02 January 2013 - 18:55 PM

Finito anche questa demo,sono a 3 su 7.
Il giudizio lo darò poi al furor di popolo o come giudice popolare. Complimenti,comunque,è molto appassionante la demo,peccato finisca sul più bello!

Ottimo e grazie, attendo il commento allora xD

Un pò di giorni fa ho scaricato un paio di giochi per il GC (che tra l'altro alcuni non sono riusciti a farli partire, non avendo nessun tool installato), ma questo ci ho giocato e quindi vorrei esprimere la mia opinione (se bisogna votarli tutti, allora il mio rimane solo un commento personale, senza validità nel contest).
Innanzitutto si dovrebbe specificare in generale ciò che si è fatti da 0, e non, non che abbia importanza a gioco finito, però per delle valutazioni complete è giusto sapere l'autore fin dove si è spinto, se è un programmatore con abilità di rippaggio, se è un musicista che ha preso degli script/eventi in grado di personalizzare il gioco,ect.
Anche perchè se avessi fatto tutto da te, ti saresti salvato da alcune critiche, ma visto che da quello che ho visto (anche se non ho approfondito molto,causa noiaaa) farò una valutazione con i dati che ho.
Allora a prescindere se seguirai i miei consigli o meno (chi mi conosce, sa che sono cattivo, anche se io mi reputo solo onesto.) ti faccio i complimenti per aver finito un gioco/demo, non essendo alla portata di tutti. *clap clap*
La cosa che spicca di più in questo gioco, e che sembra la cosa curata di più (almeno da quello che ho visto) è la storia, molto dark e complessa che purtroppo cozza tantissimo con la grafica colorata e le musiche "allegre", secondo me se avessi tolto un pò di colore ai chipset e magari a scurirli (facilmente fattibile con Photoshop,ect) avresti migliorato l'atmosfera completa del gioco, purtroppo quando una persona decide di impegnarsi su una storia deve anche prendersi la responsabilità di rispettare le aspettative che promette, altrimenti tocca semplificare un pò il tutto.
L'intro ad esempio, dopo aver aspettato qualche minuto, ho iniziato a premere " a casaccio" per vedere se c'era un skip, ma nulla.
Hai intenzione di prenderti 5 minuti per raccontare la storia? sei liberissimo di farlo, ma sappi che non tutti i player hanno pazienza di vedere quelle scritte svolazzare di qua e di la, quindi i miei consigli sono due;
1- se per te quel pezzo di storia è importante, cerca di renderlo meno "noioso", non limitarti alle scritte, piazzaci animazioni, screen,musiche,tutto quello che vuoi per attirare l'attenzione.
2- racconta la storia in modo più breve e conciso in modo da far capire il giocatore e di non farlo aspettare troppo.
Le musiche come ho già detto, son troppo allegre, capisco che non debba essere sempre in "dark" theme, ma solo ogni tanto, ma avresti potuto sforzarti di cercare qualcosa di meno soft.. non so spiegarmi bene..
Passando alla programmazione, ho letto su, che menù e bs sono opera tua, e devo congratularmi perchè sono abbastanza ben fatti, non capisco come mai hai suddiviso il menù in tante sezioni, non l'ho capito al primo impatto se devo essere sincero,però va bene così, almeno sei stato originale.
Però non capisco una cosa, il personaggio ha il livello, ma io non sono mai Lv-Uppato, non so se ha bisogno di tanta exp, o cosa, se non ci sono i livelli, non vedo il motivo di tenerli visibili, illudono solo il giocatore.
Il battle system è carino, potevi curarlo un pò di più, e sarebbe andato veramente bene.
Una precisazione, il rosso acceso delle hud varie, e messo dappertutto è eccessivo, capisco che vorresti dare l'impressione del sangue, ma non si mischia bene con la grafica colorata e sicuramente meno accesa, io direi di farlo meno acceso,in modo che non sia nemmeno troppo fastidioso, ma è un punto di vista, magari a qualcuno piace.
Queste sono le critiche che più risaltano da quello a cui ho giocato, non mi sento di esprimere un voto numerico anche perchè il mio sesto senso dice che comunque non sarebbe stato accettato nei termini di votazione, quindi prego solo di averti aiutato un pochino.
Non è mia abitudine giocare e valutare i progetti, ma stavolta ho fatto un eccezione.. eheh
Buon proseguimento del gioco, ti saluto =D

Ahah grazie per l'eccezione! XD
L'intro è a tutti gli effetti skippabile: basta caricare il primo salvataggio, com'è scritto nel Leggimi.txt e anche in questo thread, con tanto di avviso di durata XD comunque è già nella lista delle cose da rifare, è troppo lunga.
Gli unici chip superallegri sono quelli di Golden Sun, è una critica che mi era già stata mossa, la mia intenzione è quella di fare avvertire il contrasto tra inizio della storia (quindi il calore della propria casa, primi villaggi sereni, felici, vivaci, niente problemi) e proseguimento, con atmosfere più scure che corrispondono appunto all'inasprirsi delle vicende del protagonista. L'idea arriva ancora una volta dal Signore degli Anelli, dove Hobbiville è (non a caso) tutta verde e allegra, e i paesaggi si fanno più cupi man mano che Frodo vi si allontana. È un simbolismo molto semplice che a mio avviso rende... Per le musiche non pensavo affatto di leggere lo stesso appunto, non credo siano troppo allegre a parte nei posti dove devono esserlo XD non è un gioco horror, è un gdr, credo sia corretto che in un giardino ci sia musica da giardino XD
Certamente il tutto può dare un'impressione strana con il menu, che invece è sempre "dark", ma quello resta lo stesso anche a lungo termine e non volevo cambiarlo da inizio a fine della storia.

L'esperienza e i livelli non esistono in Masks, lo sviluppo è gestito tramite oggetti, è scritto a più riprese nei tutorial/vari cartelli "consigli utili" nel gioco ;_;
Dove l'hai visto scritto nel menu? Mi vengono in mente al massimo le armature, quello si riferisce appunto al livello dell'armatura e non ai personaggi... nel menu Status non ci sono né livelli né esperienza...

Grazie per aver giocato e commentato! :D

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#16 Inviato 15 August 2013 - 17:27 PM

Ho giocato a Masks, e ne sono rimasto particolarmente soddisfatto. Al contrario di tutte le altre demo di questo Contest che ho provato, fin'ora, questa di Masks è particolarmente corposa, la trama è molto sviluppata, il gameplay presente è pressocché quello del gioco completo, credo, e ci sono altre caratteristiche che dimostrano d'essere definitive e bene scelte. Ovviamente ha qualche difetto, ma io reputo che essi non siano dovuti tanto allo status di demo di questa release, ma siano intrinsechi alla struttura stessa del gioco e non sia possibile correggerli, senza sacrificare qualche altro aspetto del progetto. Nella mia recensione cercherò di gettare luce su questo. Naturalmente non sono i difetti, la cosa che traspare di più. Noto in Masks molti aspetti positivi e ottimi lati tecnici. Questa demo sa coinvolgerti. 

Devo fare anche notare un'altra peculiarità. Di tutti i giochi presentati in questo contest, Masks è l'unico RPG fantasy serio, ossia quello per cui Rpg Maker è stato creato. Gli altri concorrenti, infatti, sono avventure grafiche punta e clicca, o Action RPG demenziali, o picchiaduro, o RPG futuristici; una caratteristica del Making moderno è quello di prendere il tool come base di partenza per poter creare, con grande impegno e perseveranza, giochi di altro genere diverso dall'RPG di base. Piegare il tool secondo i propri desideri è una capacità da Professionisti, infatti. Mephisto invece ha invece optato per un RPG di stampo classico, ma non senza gustosissime personalizzazioni, e una programmazione molto avanzata che dimostra la natura professionista di Masks, ridando vigore al lato più "classico" del Making, producendo un ottimo gioco non secondo a nessuno in fatto di programmazione, trama, grafica e sonoro, pur data la natura "classica" di Masks.

E adesso partiamo con la recensione.

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!

 

Trama. La trama di Masks, come detto, è ambientata in un mondo fantasy che trae spunto da diverse altre opere nel campo della letteratura, nonché da un canovaccio di base molto tipico del genere. Abbiamo un Impero dispotico in cui i Ribelli combattono per la cessazione della dittatura da parte dell'Imperatore. Questa è almeno l'idea di base, sebbene la questione, in realtà, sia molto più profonda. L'Imperatore è appena morto, e suo figlio, appena eletto, ha deciso di abbandonare la politica bellicosa del padre e di intraprendere una politica più pacifista e più attenta ai problemi della gente comune. Di fatto, la prima decisione che prende è quella di abbassare le tasse.

Ma c'è di più, molto di più. Oltre le questioni interne dell'Impero, esiste un conflitto contro una creatura del male che prende il nome di Mephisto. Angelo nero, frutto dell'amore tra un essere divino e un umano, questa semidivinità è in lotta perenne contro le creature terrestri. Egli è già stato battuto una volta; ora, sta raccogliendo le sue legioni nelle terre del Nord, pronto ad una seconda invasione. Ma Mephisto non ha progettato di invadere l'Impero solo mediante l'esercito di demoni, no. Egli ha un altro asso nella manica, uno molto più potente ed importante della semplice forza fisica delle proprie legioni. Il Demone ha creato una Maschera, un pezzo della sua anima, che inevitabilmente corrompe l'essere umano che ha la sventura (o, più propriamente, la Maledizione) di trovarla. La Maschera rende immensamente più potente il Maledetto, ma più viene indossata da quest'ultimo e più egli perde la sua anima e diventa più malvagio e corrotto, un formidabile alleato dalla parte di Mephisto. La Maschera è dotata di volontà propria e di una voce irresistibile, con cui tenta il Maledetto ogni volta che questi si trova in pericolo di vita, o è in uno stato in cui la sua forza di volontà è bassa (ad esempio, mentre dorme).

Il gioco inizia con un soliloquio in medias res, che racconta i pensieri del Maledetto in punto, sembra a quest'ultimo, di morte. Il lungo discorso inizia con il pensiero che gli uomini indossano maschere per nascondere il proprio io agli altri. Ma lui è diverso. Lui odia la propria Maschera, che l'ha portato a soffrire un destino orrendo e ad uccidere, provando piacere nel farlo. Segue un lungo flashback che racconta chi sia, come abbia trovato la Maschera e come sia finito dove oggi si trova, in un punto di morte.

Il suo nome è Shanar, ed è un ragazzo diciasettenne nativo del pacifico villaggio di Daga, situato nelle terre orientali dell'Impero. Una notte, è svegliato da un improvviso rumore fuori da casa, come di un tonfo. Uscendo vede qualcosa luccicare a fianco del vecchio pozzo. È una maschera nera, di metallo, e senza sapere il perché la raccoglie e se la infila sotto i vestiti, pensando di rivenderla ad un qualsiasi mercante come un oggetto magico di scarso valore. 

Il giorno dopo è la vigilia della grande festa annuale di Daga, in cui tutti gli abitanti si divertono per tutta la notte, e fervono grandi preparativi. Mentre sta facendo una commissione per la madre, arriva un plotone di soldati che annuncia l'elezione del nuovo Imperatore e la sua decisione conseguente di aprire dialoghi con i Ribelli, e di abbassare le imposte. In seguito, il messo imperiale si allontana, i preparativi per la festa riprendono e Shanar, che si sente spossato e stanco morto, credendo sia a causa della sveglia notturna la notte prima, decide di andarsene a dormire. L'ora per la festa arriva, tutti gli abitanti - assieme a dei soldati - partecipano divertendosi un sacco... tutti, tranne Shanar. Gli amici provano a chiamarlo più volte, ma in casa non lo trovano. Trovano però un lago di sangue vicino al letto di sua sorella.

Questi si risveglia il giorno dopo in una foresta. Non ha alcun ricordo di come sia arrivato in quel punto, anche se le sue gambe sono piene di taglietti ed escoriazioni, come se avesse fatto molta, molta strada. Per terra vicino a lui trova la maschera. La raccoglie rapidamente, senza pensarci, e prova a ritrovare la strada di casa e ad orientarsi in quella foresta sconosciuta. Uscitone fuori dopo qualche scaramuccia con gli animali selvatici, scopre di trovarsi vicino ad un villaggio chiamato Ledi, a sud di Daga. Ledi è stata invasa dai banditi, che hanno approfittato dell'assenza delle guardie: queste sono accorse a Daga, a causa di un improvviso attacco demoniaco in cui una ragazzina è stata ferita. Sentendo queste notizie, Shanar si preoccupa e teme che sia sua sorella, Kezia, la ragazza ferita. Il proprietario del negozio di pozioni gli dona una spada, con cui lui, dimostratosi inaspettatamente un ottimo guerriero, libera il villaggio dalla minaccia dei banditi. Il negoziante per riconoscenza lo ospita in casa sua, nonostante Shanar avesse intenzione di tornare subito a Daga. Quella notte la Maschera torna a tentarlo e Shanar deve difendersi dalla sua voce suadente. È in quel frangente che sente nella sua testa la voce di qualcuno, che di nome fa Senna, che conosce lui e la situazione in cui si trova, a causa della Maschera. Senna gli dice di dirigersi a Nord, dove lo incontrerà e gli spiegherà tutto.

Da quel momento la trama si espande, e Shanar capisce di essere capitato in una cosa ben più grande di lui. Il suo ritorno a casa è negato dai soldati che pattugliano i dintorni di Daga, soldati che gli danno la caccia non appena un mago capta l'aura malvagia e demoniaca che circonda il ragazzo. Ad aiutare quest'ultimo dall'attacco di due soldati imperiali è una compagnia di Ribelli che viaggiava casualmente nei paraggi, capitanata da Elros. I Ribelli, dopo aver badato alla minaccia dei soldati, ospitano Shanar e si accampano in una vicina foresta, nell'attesa dell'arrivo di un'altra compagnia di Ribelli, con cui progettano di assaltare un avamposto di Soldati Imperiali. Ogni progetto sfuma, tuttavia, in seguito all'intervento di un manipolo di mostri giunti da chissà dove, che uccide tutti i sottoposti di Elros; Shanar riesce a salvarsi assieme al capitano Ribelle, utilizzando il potere nefasto della Maschera che stermina i mostri ma non sfiora Elros, che, spinto dal desiderio di vendetta, e dal senso di gratitudine per Shanar, decide di seguire quest'ultimo a Nord, dove deve incontrare la fantomatica "Senna". E qui la trama si espande ulteriormente, e si infittisce di fatti e dettagli che affascinano il giocatore e lo spinge ansioso a giocare e a scoprirne di più, fino alla fine della demo.

Le fonti di ispirazione per il concetto della Maschera sono molteplici, a volte implicite, a volte no. Il monologo iniziale è di ispirazione prettamente pirandelliana. Ogni uomo indossa maschere con cui si espone agli altri, nascondendo il proprio Io. La Maschera è, inoltre, un oggetto demoniaco di potenza incredibile,un pezzo dell'anima di Mephisto in persona. Chi la indossa diventa potentissimo, ma allo stesso tempo viene corrotto dall'influenza negativa e malvagia dell'oggetto. Questo è ispirato, senza dubbio, dall'Unico Anello della trilogia di Tolkien. Da Tolkien prende spunto anche l'atmosfera iniziale di rilassatezza e felicità del villaggio di Daga, col suo chipset colorato e così inusuale, e con il suo theme musicale pacifico, e le atmosfere progressivamente sempre più cupe ed angosciose man mano che l'eroe si allontana da casa, e man mano che viene fatta luce sul significato oscuro della Maschera e del suo background culturale. Prima c'era Shanar, un ragazzo semplice nato in un villaggio di campagna lontano da intrighi politici e guerre tra potenze nemiche tra il male e il bene; ora c'è Shanar il Maledetto, un guerriero sempre più corrotto dal contatto con un oggetto letteralmente appartenente al Signore dei Demoni in persona, in viaggio alla ricerca di un modo per liberarsi di un simile fardello, toccando città che già sono sotto attacco dei Demoni, come Alanyr, in cui il reggente è stato rapito dalle forze del male - e nessuno lo sa.

Masks non è un RPG fantasy dai toni tranquilli, non lo è fin dall'inizio. Il lungo soliloquio introduce subito l'idea dell'opprimente contatto con la Maschera. Il viaggio di Shanar diventa sempre più cupo ed angoscioso ad ogni località visitata. Narrativamente parlando, Masks fa il suo lavoro e racconta una storia dark dai toni seri, e lo fa bene.

Certo, c'è qualche difetto di storytelling. Ad esempio, io non avrei introdotto così presto il momento in cui Shanar si ferma a fare il suo flashback. Si scopre che tutto il soliloquio era ambientato nei momenti subito antecedenti all'arrivo del costrutto nanico lì, nel vicolo cieco in cui si sono cacciati lui ed Elros. Ti dirò, il modo in cui ha iniziato il suo soliloquio ("Soffro. Sto per morire, e non so nemmeno chi sono" è una delle frasi più epiche che abbia mai letto in una intro) mi faceva presagire un pericolo ben più grave di un banale ammasso di ferraglia ed ingranaggi che ho battuto rapidamente (se pur col party appena rinnovato dalle due fanciulle elfiche), e che non si è dimostrato poi tanto pericoloso. Non so, non mi ha dato questo senso di pericolo. Io mi immaginavo qualcosa di molto più pericoloso e fatale, come se Shanar fosse su un burrone in cui scorre fuoco e magma, appeso soltanto con la punta delle dita al bordo del sentiero, o cose così. È un peccato.

Ma date le somme, in totale non penso di bocciare la trama di Masks, anzi, di dargli i giusti crediti. È ben esposta e ben scritta, qualche difetto c'è, ma mica siamo degli Omero.

 

Gameplay. Sul lato del Gameplay, Masks fa qualche passo zoppicante, ma poi ingrana la giusta marcia. Naturalmente è ben fatto il BS laterale customizzato; oggidì non se ne vedono tanti in progetti 2k3. Tuttavia, il BS è un caso curioso. All'inizio del gioco è eccessivamente difficile, ed è tosto imparare ad utilizzarlo bene, senza che un fottuto lupetto ti faccia il culo in cinque secondi. All'inizio sei nudo come un verme, ed ha senso, devi ancora diventare un guerriero provetto. Però trovo il combattimento col serpente una cosa che mai avrei creduto possibile. Tempo sei secondi, e sei avvelenato, sei lento come Uzu, sei in fin di vita e il serpente è più vispo che prima, è veloce come Flash ad attaccare e più duro di Hulk. La scarsità di oggetti curativi non aiuta. Ho finito tutte le bacche che avevo trovato fino a quel momento, più gli antidoti nel forziere. Ed è soltanto l'inizio!

L'ho ucciso, e il bastone che mi ha dato ha fatto MOLTO la differenza. Ora potevo farmi largo tra lupi e orbettini come se stessi andando a funghi, anche se avevo finito gli oggetti curativi. Il save point subito dopo è stato molto gradito. Il mimic subito dopo, un po' meno. Anche quello mi ha fatto il culo, nonostante il mio temutissimo e potentissimo bastone. L'ho semplicemente ignorato. Arrivo a Ledi, e gironzolo un po' per le case, combatto il bandito davanti il negozio di pozioni che mi lascia ben TRE punti vita. Poi il negoziante mi onora, fa il lecchino, sono fighissimo sì, su e giù, toh, tieni una spada, pensa agli altri banditi... esco, e, essendo ancora a tre PV, i due compagni del tipo che ho appena ucciso, inferociti, mi fanno a pezzi con una spadata. Ups!

La mia strategia, ben poco onorevole, è stata tornare nella foresta non appena ucciso il bandito, curarmi col save point, tornare a Ledi, parlare col negoziante e ORA poter combattere in tranquillità con i due. Che, nonostante la pozione, mi hanno malmenato un bel po', ma almeno non sono morto. Ha contribuito lo spamming selvaggio di Sferzate a go go, con cui ho finito ANCHE il vigore  :biggrin:

Non appena finita questa parte, però, combattere diventa molto più facile e sopportabile. Non ho più spammato "Attacca", ma Sferzate e, con l'introduzione di Elros, anche Agguati. Certo, mi rincresce la frequente mancanza di drop da parte dei mostri. Combattere, così, diventa inutile, ma spesso si combatte vicino ad un save point, quindi non è più questione di vita, o di oggetti, ma semplicemente di divertimento. Il BS diventa molto più tranquillo, una volta raggiunto questo punto. Non devi più "sopravvivere e fare a pezzi", ma semplicemente "Fare a pezzi", e spesso ho ammazzato le bestiacce solo perché mi piaceva. Poi, nella parte in cui devi raccogliere i rami secchi, c'è grande quantità di forzieri da aprire, che contengono vari oggetti curativi. Il boss non l'ho trovato così difficile, una volta capito la strategia (ossia riempire di mazzate il ragno gigante e solo dopo passare ai ragnetti), ma è comunque molto divertente da abbattere. Insomma, una volta appreso come si manovra il BS, per la via più dura, giocare è molto più bello. Sarà anche per i suoni rippati da Diablo, che ho sempre trovato così soddisfacenti da sentire quando ammazzavi i mostri, in quei giochi e in questo XDDD

Forse si utilizza eccessivamente la Sferzata e l'Agguato, ma così presto nel gioco, che ci vuoi fare? E poi anche le animazioni e i suoni di queste abilità sono soddisfacenti. :D

Stesso vale per il Menù, in pratica. Le prime volte in cui si apre il Menù, non ci capisci assolutamente nulla. Troppo rosso che ti confonde le idee, troppi riquadri pieni di scritte rosse che apparentemente non servono a nulla: ad esempio, la tabella di statistiche a destra del menù oggetti. Però, una volta che acquisisci i primi oggetti che ti aumentano le statistiche, si inizia ad utilizzare il Menù come credo avevi progettato di fare: ossia, fare su e giù da voce a voce, guardando le Statistiche degli eroi nel menù Status, farsi i conti giusti e poi decidere a chi aumentare la Destrezza e a chi la Vita. E lo stesso vale quando iniziano a circolare oggetti equipaggiabili come elmi e stivali, e via così. Alla fine non badi neppure più a tutto il rosso; ma passi il tempo nel menù a scegliere Equip, ad aumentare statistiche, a curare e via di lì, e hai l'impressione di costruirti il tuo party e di equilibrarlo come ti piace. Questo è figo. Certo, dividere le statistiche in varie voci del menù è una scelta che può non piacere a tutti, ma trovo che faccia parte dello stile in cui Makeri.

Un appunto va però alla scarsità di Negozi: ho trovato soltanto quello del Negozio di Pozioni a Ledi, e nessun'altro. Mi sarebbe piaciuto fare più compravendita. Il dungeon dei Nani è ben fatto, enigma classico dello spostare i blocchi e di aprire solo certe vie per volta, nulla di complesso ma è piacevole. Forse il minigioco in cui allontani la Maschera dal viso è troppo semplice, neppure premevo Z così freneticamente, ma ho vinto con faciità. Sii più cattivo. O forse si va a livelli? La prima volta che devi farlo è facilissimo, le seguenti son più difficili? Spero sia così. >:)

 

Grafica. Si nota perfettamente il tuo stile nelle scelte grafiche che hai dovuto compiere. La grafica di Masks è peculiare e caratteristica, e certe scelte possono fare storcere il naso ai più, mentre altri possono apprezzare. Naturalmente questo è bene evidente nelle locazioni, e nei chipset. A partire da un chipset rarissimo nei giochi amatoriali fatti con il 2k3, i villaggi di Daga e Ledi, rippati da Golden Sun. La prospettiva delle case, che assomigliano a quelle dei Puffi, e i colori sgargianti dell'erba e delle piante, cozzano con l'atmosfera scura che traspare fin dal primo momento. Poi arriva la sequenza nella foresta di Ledi, un parallax Mac&Blue di buona fattura che ha poco a che fare, però, con lo stile e la prospettiva di Daga (infatti un albero spoglio di Mac&Blue è grande come un'intera casa di Golden Sun). Devo far notare anche il buon mapping di Daga, molto peculiare per il suo fatto di essere diviso in tre mappe e in diverse zone, nord dove c'è la casa del protagonista, sopra gli altipiani, e così via, che dà un'aria univoca a Daga. La vedi, e riconosci subito il villaggio. Ledi è composto, invece, da case sparpagliate su una mappa unica e grande. Sembra un villaggio creato da un neofita, e questo stona un po'.

Per il resto, la grafica cambia man mano che la storia si fa oscura. Si parte dai tetti di paglia di Daga, alla foresta in cui si incontra Elros, fino ad arrivare alla caverna dei nani e ai cunicoli segreti del castello di Alanyr (forse troppo lunghi e spaziosi). Il mapping è buono per lo più. Poi, ci sono certe chicche che danno grande valore a tutta l'esperienza di gioco: Shanar che si oscura o si illumina a seconda se si mette in ombra o in piena luce, il viso di Shanar riflesso nei quadri al castello di Alanyr, e così via. Il BS è ottimo anche graficamente, e mi piace il dettaglio che i PG spariscono se attaccano fisicamente. Fose l'unica nota dolente sono le animazioni di vittoria. Però mostri e PG sono ben pixellati e rippati.

E una nota speciale va agli oggetti rippati da Diablo 2. Stanno benissimo. Hanno uno stile molto diverso da quello di Rpg Maker, ma hai saputo utilizzarli degnamente e me ne compiaccio :D

 

Sonoro. Il Sonoro è una delle parti più importanti del gioco, a mio parere. Certe scelte stilistiche sono azzardate, molto azzardate, ma quasi mai hai sbagliato, a mio parere. Non è da tutti mettere Believe in Nothing dei Nevermore in un intro di un gioco fatto con Rpg Maker, e farcela star bene; qui ci sei riuscito e l'opera è perfetta. Sembra che il testo stesso della musica fosse stato scritto per il soliloquio di Shanar: accompagna le sue frasi in modo eccellente (ad esempio, quando Shanar dice "Non so molto di me stesso", la canzone fa "And I still Believe in Nothing!", che a mio parere si abbina in modo molto interessante). Altre scelte sono meno felici, però: la colonna sonora di Requiem for a Dream è ormai stra-abusata in tutte le salse, sarebbe stata una buona idea utilizzare qualche altra musica, al posto. Però in generale la colonna sonora di Masks è ben fatta e ben pensata, spazia in vari generi e in varie fonti, dai Nevermore a Chrono Trigger. Buon lavoro.

 

In conclusione, Masks è un gioco davvero ben fatto, un RPG ben programmato, senza orribili bug (un paio mi sembra di averli trovati, ma li ho dimenticati, erano bug minori comunque) che impediscano di giocare, con un BS che inizialmente è forse troppo ostico ma che, se si ha pazienza, premia il giocatore che persevera. Il mio voto è 7/8.

Quali sono i premi a cui può ambire? Una bella nomination al Best of Rpg2S ci sta (argh, non so perché ma tutti i giochi sembrano meritarsela. Sarà dura per i giudici, scegliere un gioco e scartare gli altri @[email protected]), assieme al Miglior Gioco Singolo.

Per le categorie specifiche, ci vedrei una nomination con annessa vittoria per la Miglior Trama in Assoluto, per il Miglior Gameplay (perché il Gameplay è davvero coinvolgente, superate le difficoltà iniziali), e una ben più certa vittoria per la Miglior Colonna Sonora. Ai premi particolari ci vedrei bene il Premio Miglior Personaggio ProtagonistaShanar, e un Premio Miglior Personaggio non Protagonista ad Elros, che all'inizio non "risalta" molto, ma una volta entrate in gruppo le due elfe, ha un "level-up" in personalità e carisma, fa diverse battute e ci prova con Alwyn. Avrà una nomination per il Premio Atmosfera IMHO, una al Premio Menù, una (con ottime chance di successo) al Premio BS ed infine, una al Premio Coinvolgimento, ma qui la vedo dura, con CoM come concorrente.

Bene, ho finito. Buona fortuna e buon Making!

:tongue:


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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

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#17 Inviato 20 August 2013 - 19:28 PM

Veramente una bellissima recensione Asprus, ti ringrazio tantissimo.
In generale credo che tu abbia colto un aspetto fondamentale del gioco a cui ho pensato spesso ma non sapevo bene come esprimere: Masks è un gioco vecchio stampo. Masks è il gioco che progettavo e desideravo realizzare quand'ero un ragazzino, ai tempi di dream maker, quando il 2k/2k3 era il tool standard e vedere menu e bs personalizzati lasciava tutti a bocca aperta (naturalmente allora non avevo le capacità per fare quello che ho fatto ora) - e spesso già "bastava" quello per stupire e appassionare. Diciamo che sono in ritardo di molti, molti anni; è come se questa release andasse contestualizzata nel passato, come se fosse pensata per un pubblico d'altri tempi. Non mi ci vedevo proprio a scrivere certi pensieri da dinosauro, ma oggettivamente il mondo del making è andato avanti mentre io sono rimasto lì.
A volte ho l'impressione (e mi piange il cuore a confessarlo) che per quanto riguarda il rapporto tempo+energie spesi/gratificazione, makerare non sia più per me un'attività redditizia. Dopo due anni di informatica vedere come ho scritto certi algoritmi mi fa gelare le ossa, e sempre a causa dei miei studi (oltre a soffire di più per i limiti del tool) spesso non posso fare a meno di pensare che se spendessi il mio tempo in un linguaggio di programmazione "serio" avrei ora tutte le capacità per realizzare un prodotto professionale, multipiattaforma, forse persino commercializzabile.
Tutto questo mi intristice un po', ma l'entusiasmo che hai messo nella recensione mi ha seriamente tirato su di morale (mi sono emozionato a leggere la mia stessa trama...) e mi ha fatto anche riaprire il tool dopo mesi di inattività.

Nelle prossime release diminuirò la difficoltà di tutti i primi scontri.

Spoiler


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#18 Inviato 21 August 2013 - 09:56 AM

Sono contento ti sia piaciuta :)

Sì, mi ero reso conto che Masks aveva uno stile... "vecchio", dei primi anni del Making, non so perché o in che modo. Forse il fatto che, oltre al BS e al Menù, anche i dialoghi sono "custom". Magari mi sbaglierò (io non ero nel Making in quel periodo, a malapena conoscevo l'esistenza di Rpg Maker :sisi:), ma ho notato che i giochi vecchi avevano questa mania di voler utilizzare a tutti i costi metodi alternativi per fare qualcosa, senza utilizzare quelli standard che offriva il tool.

Comunque questo non vuol dire che il gioco sia venuto male o non diverta, anzi. 

Per quanto riguarda il discorso della scarsa retribuzione che dà il Making... eh, lo so, è così. Purtroppo questo hobby è un passatempo di nicchia e ha il difetto di produrre qualcosa, anche di grandioso, che nove delle volte su dieci resta inosservato al "grande pubblico". Mi spiace leggere che ti sia annoiato e che abbia considerato altri linguaggi... è vero, il 2k3 ha grandi limiti che, nonostante molte volte siano in qualche modo superabili, restano tali. È un programma che ha dieci anni, alla fine. 

Tuttavia, considera che qui avrai comunque, in qualsiasi momento tu lo chieda, supporto completo dagli altri hobbyisti di "nicchia", compreso me. Sarebbe un peccato se Masks restasse incompleto.

:tongue:

 

Ah, per quanto riguarda il mimic... sì, lo so che ho fatto una ca**ata a saltarlo via, ho letto la guida strategica dopo aver finito il gioco e ho visto che premi dava. Eh, va bé, è stato un po' più difficile ma mi sono divertito comunque. XD

:tongue:


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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

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#19 Inviato 25 August 2013 - 21:05 PM

ottimo gioco complimenti!

o.o  non so che dire...

 

la grafica e il mapping sono ottimi, la trama e il gameplay girano perfettamente e le musiche di sottofondo sono ben scelte.

il menu inizialmente è un pò scomodo ma nel giro di dieci miuti ci si trova bene, carine le risorse prese da MT2 e interessante l'idea di rimuovere l'esperienza.

 

aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.


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#20 Inviato 04 January 2014 - 16:31 PM

scusate se scrivo qui, ma vorrei provare la demo e il link non funziona... nessuno dei due :(

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3





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