...continua da furor di popolo
3,5 Masks
Secondo Pirandello l'uomo in qualsiasi situazione è schiavo di mentalità, pregiudizi e condizionamenti sociali e familiari. Il soggetto assume così una maschera e una forma più vicina al suo essere ma che non sarà mai identica; è quindi costretto a recitare una parte per tutta la vita, rinunciando alla sua personalità. L'introduzione mi ha quindi colpito positivamente, poichè mi è sempre piaciuta la dicotomia tra essere e parere. La maschera del protagonista però è un po' particolare, lo trasforma, lo rende un animale... tutte le notti lo chiama a se e l'eroe deve resistere. Wow, avevi il mio interesse, ma ora hai la mia attenzione! Se non fosse per quella musica che c'entra poco o nulla con il testo che scorre sullo schermo... ma vabbè.
Il gioco in generale mi piace, mi ha incuriosito e ho veramente voglia di sapere dove va a parare la trama... ma per favore, rivediamo il combat system!
Combattere innanzitutto non serve assolutamente a nulla, visto che non si livella e ci si potenzia con particolari oggetti di sviluppo. Benissimo, allora ci saranno solo battaglie necessarie alla trama e niente incontri casuali... sbagliato! Ci sono gli incontri casuali in un gioco dove non si piglia exp dai combattimenti! Vicino a un cartello sta scritto "eh ma combattere ti rifornisce di oggetti curativi" certo, ammazzo una serpe che mi ha tolto 10 hp per un oggetto che me ne ripristina 5! Ed i mancato che ho potuto fare... ma cavolo se questo manca tante volte gli avversari gli avrei fatto fa una visita oculistica! se non usi una tecnica il nemico non lo becchi, botte di culo a parte. Un po' tutte le battaglie tendono a punirti senza un motivo, visto che all'inizio del gioco dovrebbe essere un po' più facile... esempio becco un gruppo di ragni, provo a scappare fallisco la fuga, questi ragni mi paralizzano il gruppo... game over! Capisco il game over per ko, ma sono paralizzato eh, dammi una via di fuga... invece no, punito! E la boss battle nella cosa dei nani, ti infligge ferite ogni secondo, un incubo!
A parte ciò mi piace come sono delineati i personaggi, tutti alquanto interessanti. Dal ribelle mi aspettavo una reazione diversa dopo quello che succede, un pizzico di disperazione in più, invece manco 10 minuti dopo fa il cascamorto con le donzelleXD
Comunque per concludere direi che la trama mi piace, gli enigmi mi sembrano abbastanza simpatici, l'eliminazione dei livelli a favore di un sistema di crescita diverso è una bella idea, ma i combattimenti sono a mio parere da rivedere un po'.
4 Our Hero 2/3 :3
Questi qua sono due gioconi!
Perchè non stanno nella top 3? Perchè Carnelian e CoM sono al di sopra del livello amatoriale, mentre detective trap è un gioco molto particolare.
L'avventura, l'esplorazione, gli enigmi e le battaglie in tempo reale sono amalgamati alla perfezione, la formula funziona e diverte, non mi sono mai annoiato e ricordo di aver chiuso il 3 in due sessioni di gioco (o forse 3? Non ricordo l'ho giocato l'anno scorsoXD) Our Hero 3 è stato anche il primo gioco che ho scaricato da questo sito, che emozioneXD
La grafica è quella RTP del Vx, ma è usata molto bene (forse in our hero 3 ho visto delle risorse che non conoscevo), le mappe sono piene e sono costruite a misura di nostroeroe! C'è una buca? La salti, ma se dietro alla buca c'è una pietra, nienteXD I protagonisti invece hanno uno stile fighissimo, pucciosi simpatici ma anche molto cazzuti( si può dire?).
Per proseguire sarà necessario padroneggiare le abilità di tutti e 3 gli eroi, le diverse abilità dei 3 sono sfruttate veramente bene ed anche se è facile capire quale personaggio ci voglia in una particolare situazione (ad esempio fury distrugge rocce che sono colorate di rosso) rendono il girovagare meno ripetitivo e più piacevole.
Le boss battle sono ostiche, i boss inoltre sono bellissimi *_* e molto spesso prima di caricare a testa bassa si deve esplorare la zona, perchè prima magari bisogna fare qualcos'altro. Senza dubbio sono la cosa che preferisco del gioco, anche se forse un po' difficilotte, soprattutto le prime quando ancora il gioco non lo si è padroneggiato.
Tra Our Hero 2 e 3 si nota un netto miglioramento nella varietà delle situazioni e nel mapping, ma rimpiango il menù, che nel 3 mi pare troppo futuristico e forse un po' stona con l'ambientazione, e lo humour che si respirava nel 2.
Inoltre ho notato nel capitolo 3 alcuni rallentamenti, durante ad esempio la tempesta di sabbia, ed ho un i3 con scheda grafica da un giga <.<
Per concludere, stiamo parlando di due grandi giochi, molto divertenti, dalla programmazione impeccabile e dai protagonisti tenerissimi :3
La trama in fondo non mi è tanto piaciuta, ho giocato più perchè mi divertivo che per sapere come andava a finire.
5 Shinquest: Broken Memories
Quanti giochi con RpgMaker 2003! XD
Respiriam profumo d'oriente! (anche se il giappone è devastato Q_Q)
Per cominciare, il fatto che è un gioco completo fa guadagnare veramente tanti punti. Tra parentesi, il gioco è completo, e dura anche un botto, tra subquest e storia principale...
il fatto è che la storia non mi ha preso tanto. Bene l'ambientazione, carini i personaggi, ma la qualità della trama è altalenante, alcuni dialoghi non mi piacciono per niente, alcune cutscenes sono veramente lunghe (ma non è per forza un male, diciamo che sono io che preferisco qualcosa di più conciso)
e alcuni colpi di scena sono gestiti male.
Aggiungere i face in un futuro?
Il battle system mi è piaciuto, la possibilità di usare sia arti marziali che armi, le animazioni sono carine, come un po' tutto lo stile grafico, è gradevole, ma forse alcune mappe non sono molto ispirate rispetto ad altre fatte molto meglio.
Il sistema di crescita dei pg è macchinoso, consiste comunque nell'accumulare esperienza per poi far "evolvere" quella statistica. Non vedo perchè non lasciare la crescita normale, quindi... però la voglia di fare qualcosa di innovativo si vede.
Bene le musiche, tutto il comparto sonoro fa il suo dovere.
Tirando le somme, mi è piaciuta la longevità, forse la trama poteva e doveva essere resa meglio anche se alla fine il gioco si lascia giocare e prende anche abbastanza bene, se non altro i combattimenti sono divertenti e ben animati, molto vari, e soprattutto i nemici sono su mappa quindi evitabili.
Una ripassata alla trama e un controllo ai dialoghi possono solo giovare, una controllatina al mapping che è buono ma altalenante.
6 DragonBall Ultimate Showdown
Questo gioco è luce ed ombra.
Cominciamo col dire che la grafica è anche simpatica, i rippaggi dal gameboy advance per i personaggi su mappa sono simpatici ma completamente fuori tema rispetto allo stile cartoon delle battaglie o che so anche delle sequenze animate. Queste sono da rivedere, i dialoghi escono fuori message box un po' troppo, sono frettolosi e semplici. Il mapping inoltre è un po' bruttino, con ambientazioni completamente vuote... va bene che junior si allenava da solo sulle montagne, ma addirittura uno sfondo grigio è esagerato!
Il peso poi... solo la saga dei sayan pesa 300 mega, se si conta demo più musiche? Cos'è che giustifica questo peso?
Il menù è anche carino, ma sbaglio o una volta iniziato lo story mode non si possono modificare le opzioni? Ho dovuto ricominciare dacapo per ridurre la difficoltà, che a medio crilin che mi fa il tutorial mi ha messo ko goku con una combo attacco normale.
Sulla trama non mi pronuncio, è dragonball e lo amiamo tutti, ma ho il fumetto e alcune situazioni le hai risolte un po' troppo frettolosamente, peccato, avevi un mondo da cui attingere!
Parlando del battle system, si vede che è bello e ben programmato, ma non mi fa impazzire tanto... non fraintendiamoci, penso sia il miglior battle system del game contest, ma boh... non so, gia la tristezza di premere su special moves e non sapere che cavolo di tasti premere... ho preso crili il mio personaggio preferito, sperando di vedere la kamehameha e il kienzan, a un certo punto ho beccato a culo lo tsuihikidan(e menomale! la seconda signature move è il colpo del sole?), ma ci vorrebbe una spiegazione ben più dettagliata! (Se c'è e non l'ho vista io chiedo scusa)
Poi mentre si carica la barra atb è come se saltasse un frame, da mezzavuota me la ritrovo carica, non è una cosa chissà quanto importante, ma anche l'occhio vuole la sua parte, visto che cmq le animazioni del battle system sono fatte benissimo! Quando fai fuori un avversario, quello si rialza e raggiunge il centro dello schermo prima di avere schermata nera e fine battaglia... non dovrebbe restare a terra morto?
Per il resto, ottima l'idea della sfida a colpi di tasti premuti, la battaglia di ki blast e tutto il resto, ma quando un nemico ti mette in fila 3 attacchi e parte la combo finale, ma quanto dura? Trooppo tempo, mi sta bene l'enfasi sulle tecniche, ma sui colpi base no, voglio e pretendo che filino via veloci, così dura troppo il tutto.
In sostanza, c'è molto da lavorare... già eliminare totalmente lo story mode rendendolo un simil-picchiaduro, solo con modalità arcade sarebbe un'idea, perchè con un colpo si eliminerebbe tutto ciò che di negativo ha questa demo. Poi basterebbe limare un altro poco il bs, e inserire un tutorial dettagliato per tutti i personaggi... crilin per statistiche è il più forte terrestre *_* e va bene così...
Modificato da Sieghart, 14 May 2013 - 19:37 PM.