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Screen Contest #90

Kamikun






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Aiuto HUD e Movimento a 8 direzioni - - - - -

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#1 Inviato 02 January 2013 - 12:32 PM

Raga volevo chiedervi se qualcuno sa come creare un HUD stile questo:



e come fare la camminata a 8 direzioni sempre nello stile di quella nel video.
Please aiutatemi!

    Apo
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#2 Inviato 02 January 2013 - 16:26 PM

Per l'HUD penso tu abbia bisogno di uno script apposito, ma penso sia fattibile anche ad eventi circolare; per adesso prova a cercare in sezione, oppure, niente di particolare, per ora puoi farti ad eventi un hud lineare. :sisi:

Ricorda sempre di cercare prima di chiedere: 8 direzioni.
Prima devi cercare, poi se non trovi niente con una ricerca attenta, chiedi pure, ti si aiuta volentieri. : )

-Avatar imperioso-Teca delle glorie(lol):

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Apo resta per me un mistero.

 


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#3 Inviato 02 January 2013 - 18:49 PM

Avevo già provato con quello, solo che non faceva funzionare la camminata a più frame, ora vedo che riesco a fare io per sistemarlo, mi potreste aiutare comunque? grazie ;)

    Guardian of Irael
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#4 Inviato 02 January 2013 - 19:43 PM

ora vedo che riesco a fare io per sistemarlo, mi potreste aiutare comunque? grazie ;)

Prova un attimo ad inserirlo sopra sotto gli altri script che aggiungi, poi posta qui l'errore preciso che ti dà o cosa non ti funziona ^ ^

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#5 Inviato 02 January 2013 - 20:08 PM

Ho messo la camminata del PG protagonista a 8 frame, dopo aver aggiunto lo script però i frame si andavano a fa friggere. Ora vedo come funziona e ti dico

Niente da fare, ecco il chara che uso(è una prova):
Immagine inserita

ed ecco il frame che si va a far friggere (il verde):

Immagine inserita

Modificato da xZekro51:., 02 January 2013 - 20:26 PM.


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#6 Inviato 02 January 2013 - 20:44 PM

Il charaset che utilizzi non credo sia adatto, le istruzioni dello script postato dicono...

# Also, the charsets have to be in the following format:
# 1 Lower_left
# 2 Down
# 3 Lower_right
# 4 Left
# 5 Right
# 6 Upper_left
# 7 Up
# 8 Upper_right

^ ^

E probabilmente solo 4 pose in larghezza D:
^ ^

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#7 Inviato 02 January 2013 - 21:07 PM

Ho trovato come sistemare! Se volete faccio una guida per chi si è trovato nelle mie condizioni ;)
Comunque per l'HUD non capisco che vuol dire ad eventi O.o

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#8 Inviato 02 January 2013 - 21:55 PM

Sicuramente una guida sarà apprezzata :D
^ ^

Invece di inserire uno script per creare il menù dell'hud e la vita, prendi e lo fai via eventi con le picture ^ ^

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#9 Inviato 02 January 2013 - 22:02 PM

Ma poi la vita che cala come la faccio?

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#10 Inviato 02 January 2013 - 22:26 PM

Legandola ad una variabile e calcolando quella, se cerchi dovresti trovare qualche tutorial, la base è sempre quella anche se lo trovi per altri tool ^ ^
Devi andare a percentuali se la vita sal con il livello dell'eroe.
^ ^

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#11 Inviato 03 January 2013 - 02:44 AM

Mi servirebbe molto sapere una cosa: ma è l'SDK che fa vedere l'Hud su mappa o è lo script dell'hud?

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#12 Inviato 03 January 2013 - 12:54 PM

E' lo script dell'HUD, l'SDK sono script di base sui quali lo script funziona ^ ^

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#13 Inviato 06 January 2013 - 00:58 AM

Raga, ho trovato una specie di tutorial di Tio dove diceva un modo semplice per crere un HUD, ma non sono riuscito a capire come mettere le priorità delle immagini che carico sui tile della mappa, viene una cosa così quando metto tile bianco (il primo in alto a sinistra):
Immagine inserita
ecco invece se vado un po' più giù:
Immagine inserita

poi ho inserito questo codice per mostrare la barra piena quando gli hp sono al massimo:
if $max_hp == 24 and $hp == 24
  @hudm = Sprite.new
  @hudm.bitmap = RPG::Cache.picture("Max_HP1quart")
  @hudm_x = 0
  @hudm_y = 0
  end
Mi potete aiutare in qualche modo?
Grazie in anticipo

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#14 Inviato 06 January 2013 - 13:14 PM

ecco anche il link per farvi capire meglio
http://www.rpg2s.net...?showtopic=4836

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#15 Inviato 06 January 2013 - 15:07 PM

Occhio ai doppipost che sono contro regolamento.


Mmmh prova a mettere un

@hudm_z = 0


con un valore alto sotto quelle con x ed y, però non so se dà errore, solitamente sono le z a calcolare la profondità ^ ^

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#16 Inviato 06 January 2013 - 16:08 PM

Ancora niente da fare TT_TT
Vi do lo script, potete vedermelo voi?

#Test per creare un HUD di Base
@hud = Sprite.new
@hud.bitmap = RPG::Cache.picture("nHP")
@hud_x = 0
@hud_y = 0
@face = Sprite.new
@face.bitmap = RPG::Cache.picture("Sora_face")
@face_x = 0
@face_y = 0
#caricamento degli HP
if $max_hp == 24
  @hudm = Sprite.new
  @hudm.bitmap = RPG::Cache.picture("Max_HP1quart")
  @hudm_x = 0
  @hudm_y = 0
  @hudm_z = 3
  end

Modificato da xZekro51:., 06 January 2013 - 16:10 PM.


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#17 Inviato 06 January 2013 - 22:53 PM

Esattamente in quel caso cosa non va?
Illustra meglio, magari con anche uno screen :sisi:

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#18 Inviato 06 January 2013 - 23:10 PM

Li ho messi più in alto, e poi non mi carica l'immagine del massimo degli HP TT.TT

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#19 Inviato 06 January 2013 - 23:23 PM

Allora aspetta, forse non te la carica più perchè adesso solo l'HUD sotto ha una z elevata e compare sopra agli altri. Prova ad impostare una z pure per
@hud_z e @face_z sotto le rispettive x ed y mettendole sempre alte. Se in caso poi ci posti una demo di prova è meglio che vedo direttamente cosa funziona senza andare sempre a tentativi o ricostruirmi tutto l'HUD > <
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#20 Inviato 06 January 2013 - 23:35 PM

Ecco a voi: http://www.mediafire...ncgmj63b5xp3xaa




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