La funzione "print" o abbraviata "p" stampa la scritta nella console.
Dalla guida ho visto che molto simile al php si usa print
Io non penso sia molto simile al php, più che altro è la sintassi del C++ ad essere simile al php.
A finale nella programmazione le cose da conoscere sono sempre quelle.
Ok non ci siam capiti xD Ti faccio un esempio stupido: mi disegno una barra della vita che viene visualizzata durante tutto il gioco.
Sopra questa barra della vita deve apparire la scritta : "VITA" / "VITAMAX"
Non so se mi segui... Quello di cui ho bisogno io è quello che in visual basic si chiama Label
Ah intendi il Label in Basic...era tutto più facile:
Label1.Text = qualcosa
Qui invece è tutto più complicato...prima di dover stampare il testo, devi impostare la font, il colore e la posizione.
Sfogliando i contenuti del manuale inglese di RPG Maker VX Ace, sembrerebbe che:
- Font.new([name[, size]]) -> Crea un nuovo oggetto font. Al posto di name "il nome", e al posto di size la grandezza.
Font.exist?(name) -> Utile per verificare che la font sia stata creata con successo. Questa funzione sfrutta l'operatore "ternario" (consideriamolo come un a specie di if semplificata), se la fonte esiste restituisce il valore "true", cioè vero. In caso contrario falso.
Abbiamo poi delle proprietà da attribuire al font, quali:
- size: Definisce la taglia. Se non inserito avrà il valore default.
- bold: la considera in grassetto se posta uguale a true.
- italic: la considera in corsivo se posta uguale a false.
- shadow: inserisce un ombra alla font.
- color : specifica il colore della font, in metodo Alpha.
- name: specifica la font utilizzata -> (font.name = ["Myriad", "Verdana"])
Poi ci sono molte altre proprietà. Per stampare il testo prova questo:
- draw_text(x, y, width, height, str[, align])
Poi ti ripeto, io non ho mai studiato niente di RGSS3, ma di C++, quindi è grazie alle conoscenze del C++ che ho potuto darti un piccolo aiuto. Ovviamente ho sfogliato i contenuti di rpg maker vx ace (consiglio consultarli). Prova a fare tentativi e dimmi se ci riesci. Nel caso non ci riesci, dobbiamo aspettare Holy!