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Screen Contest #90

Kamikun






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Togliere la barra della magia ad un eroe

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#1 Inviato 19 February 2013 - 12:16 PM

Ciao a tutti!

Vorrei togliere la barra della magia al primo eroe, siccome non usa incantesimi ma solo tecniche sarebbe abbastanza inutile lasciare l'indicatore di magia (si, in pratica utilizza solo i PT).

 

Yoshi91 nel topic degli aiuti veloci mi ha consigliato un metodo che è valido per tutti i pg, esiste un modo simile che abbia effetto solo al primo pg?



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#2 Inviato 22 February 2013 - 23:17 PM

Non è una cosa semplice come sembra, non basta editare lo script di base, così facendo la rimuoverai a tutti.

Per rimuoverla ad uno solo, bisogna che usi lo "YEA - Ace Battle Engine", è un battle system che ha questa opzione.


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#3 Inviato 23 February 2013 - 13:11 PM

Niente di più facile.

Crea una nuova pagina sotto Materials e prima del Main, e incolla questo script

class Window_Base
alias d_a_m_excluded draw_actor_mp unless $@
  def draw_actor_mp(actor, x, y, width = 124)
    return if actor.id == IDEROE
    d_a_m_excluded(actor, x, y, width = 124)
  end
end

Sostituisci al posto di IDEROE il numero di ID dell'eroe che hai nel database e che vuoi che venga nascosta la barra HP.


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#4 Inviato 23 February 2013 - 16:30 PM

Woah era semplice! XD

 

In pratica come funziona? Riscrive qualcosa per mostrare sollo quello che vuoi tu o cosa? ^ ^

def draw_actor_mp(actor, x, y, width = 124)

Tipo manca qui il parametro della barra? ^ ^


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#5 Inviato 23 February 2013 - 16:35 PM

No, in pratica fa un alias del metodo draw_actor_mp aggiungendo una clausola iniziale che se l'id dell'eroe corrisponde a quello dato, il metodo termina (return)

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#6 Inviato 23 February 2013 - 16:37 PM

Ah vero esce prima col quel return! D: Capisco ^ ^


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#7 Inviato 23 February 2013 - 20:55 PM

Non credevo fosse così semplice, bravo Holy, sono proprio una mezza sega al riguardo. XD

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#8 Inviato 13 June 2016 - 17:11 PM

sono andato a riesumare questo vecchio post, purtroppo mi trovo con dei problemi, posto le foto che son d'aiuto:

Bf7poYk.png

rispetto al tuo codice quando richiami la lunghezza della barra invece che 124 (che continuerebbe a mostrarla) ho messo 0 ma quando sono in game si mostra così:

 

AQpRLPz.png

 

questo nel menu, mentre in battaglia si mostra così:

 

ADwb7Rg.png

 

sia nel menu che in battaglia mostra la scritta MP e il valore si accavalla agli HP in teoria dovevano venire nascosti gli MP solo del primo pg e nn di tutti e 4.

 

Dove ho sbagliato?

 

EDIT: se lascio in tutti e 2 le righe il valore 124 mi si vede sempre la barra, la scritta MP e il suo valore, in più in battaglia si vede la barra / dopo il numero con il suo relativo valore come per gli HP che starebbe a dire che ho rimasto tot del totale


Modificato da Erik84, 13 June 2016 - 17:17 PM.


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#9 Inviato 13 June 2016 - 17:15 PM

non devi mettere width = 0, ma semplicemente width.


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#10 Inviato 13 June 2016 - 19:02 PM

su un progetto pulito funziona, mi dovrò mettere lì e togliere ogni script finchè nn ho trovato quello che da dei problemi, sono pronto a scommettere che il problema è il sistema della battaglia laterale



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#11 Inviato 07 August 2016 - 09:52 AM

ho ancora quelche problema di visualizzazione nel senso, son riuscito a capire che l'ID eroe devesse in un numero minore di 10 se no nn funziona, dovrò fare un po' di modifiche perché avevo creato personaggi con un ID sopra il 10 :P mi chiedevo se invece di abbinarlo all'ID dell'eroe è possibile abbinare l'ID della classe (guerriero-arciere-ladro-ecc) e in combattimento dove mi rimane lo spazio vuoto della barra MP è possibile allungare la barra HP e successivamente se metto visibile la barra TP che lo spazio si adegui suddividendo a metà lo spazio



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#12 Inviato 07 August 2016 - 11:19 AM

Cioè aspetta...

 

son riuscito a capire che l'ID eroe devesse in un numero minore di 10 se no nn funziona

perché altrimenti crea problemi con altri script che hai? Altrimenti lo scriptino creato sopra non ha quella condizione, cioè funziona con gli ID fino a 999.

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#13 Inviato 07 August 2016 - 13:42 PM

ehm no guardian ribadisco fino all'ID 10 tutto ok, i personaggi sopra al 10 anche se metto la condizione di nn mostrare la barra il programma se ne sbatte e me la mostra, per questo pensavo di associarlo all'ID di classe cmq posso aggirare il problema creando i pg che voglio che nn usino MP nelle prime 9 righe. Per quanto riguarda le dimensioni di barra cosa mi puoi dire?



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#14 Inviato 07 August 2016 - 14:19 PM

Eppure io ho appena copiato Natalie nello slot ID eroe numero 22, ho messo proprio 22 lì nello script dove dice IDEROE ed ho testato sul menù ed in battaglia... la barra mp non mi si vede correttamente! D:

Sicuro che non ti sfugge nessuno script, hai detto che su nuovo progetto hai provato, pure lì dava problemi con ID superiori al 9? ^ ^


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#15 Inviato 07 August 2016 - 14:27 PM

me lo fa anche con un progetto nuovo, funzionava perché erano cifre tra 1 e 9 :P


Modificato da Erik84, 07 August 2016 - 14:28 PM.


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#16 Inviato 07 August 2016 - 22:47 PM

Non capisco allora se stiamo parlando di due cose differenti... mi spiegheresti passo passo tu cosa fai sul nuovo progetto? > <

 

Cioè su un nuovo progetto io metto lo script in fondo sotto materials e poi...

 

ho appena copiato Natalie nello slot ID eroe numero 22, ho messo proprio 22 lì nello script dove dice IDEROE ed ho testato sul menù ed in battaglia... la barra mp non mi si vede correttamente! D:

come ho scritto sopra. Se fai la stessa cosa a te la barra mp compare? D:


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#17 Inviato 10 August 2016 - 17:22 PM

Ciao, scusa ma ho letto solo adesso, nn mi era arrivata la notifica :P questo è il mio procedimento:

modifico script così

fGbEUxX.png

 

dopo di che salvo e chiudo il progetto, poi lo riapro (ho notato che così facendo prende le modifiche che altrimenti nn funziona). Poi una volta riaperto controllo la pagina eroe per controllare gli eroi da chiamare e la classe associata, in questo casa natalie ha la classe monaco, sostituita con l'arciere e azzerato completamente gli MP della sua classe, una volta fatto ho aperto il menu delle truppe e ho scelto i pg associati all'immagine sopra l'unica che mi lascia la visione degli MP è l'ultima quello associato all'ID 22



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#18 Inviato 11 August 2016 - 00:35 AM

Prova a togliere lo 0 davanti a 22, a me a quel modo funziona anche se non ho provato con gli ID prima.

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#19 Inviato 11 August 2016 - 06:38 AM

Ok togliendo lo "0" davanti al 22 funziona cavolo era proprio un errore così piccolo, risolto questo adesso dopo la condizione return if degli eroi posso richiamare la lunghezza della barre HP e TP per ridimensionarle?

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#20 Inviato 11 August 2016 - 12:16 PM

Non sono così esperto di RGSS più di provare non saprei dirti! Anzi cerca sempre di provare, fai il giusto backup e vai senza paura che a rompersi per due linee di codice non si rompe! ^ ^


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