Giocato e finito.. carino.. l'indovinello delle 2 combinazioni e le statue mi ha fatto dannare. :)
ATTENZIONE SPOILER
La trama è interessante, sebbene risulti un po' semplificata in alcune fasi: ad esempio per far arrivare il soggetto Z nel laboratorio degli scienziati sarebbe stato più verosimile creare una sorta di "incidente imprevisto" nelle camere di test (messa così invece la sua intrusione nei laboratori suona forzata). Sembra quasi che il protagonista sia inizialmente tenuto d'occhio, e poi lasciato andare a sé stesso dal momento in cui si introduce all'esterno della casa per la prima volta.
Proprio a causa di questa semplicità, ho creduto fino all'ultimo che fosse tutta opera di questa fantomatica organizzazione segreta. Ho sperato infatti che ogni singola azione del protagonista, dall'inizio alla fine, fosse già stata pianificata dai piani alti.. compresa la sua intrusione nei laboratori, la fuga, e via dicendo. In pratica che gli avessero dato l'illusione di essere riuscito a farla franca, di essersi svincolato dagli esperimenti, mentre il test invece continuava a sua insaputa. A prova di ciò, il fatto che lo scienziato buono continuasse, guarda caso, a fargli risolvere enigmi di vario genere ed altre azioni elaborate (ok che è prerogativa di ogni gioco creare dei livelli da risolvere, ma in quella circostanza la cosa puzzava).. sembrava per l'appunto che fossero gli ennesimi test velati neanche troppo bene.. ma considerando che il protagonista aveva perso di nuovo la memoria, era giustificato che non si accorgesse che c'era qualcosa di strano (diversamente dal giocatore, che se astuto avrebbe cominciato a sentire puzza di bruciato dietro al sorriso bonario del faceset dell'uomo). Sempre verso la fine, quando lo "scienziato buono" gli fa finalmente la puntura, mi dicevo "eccoci arrivati al momento cruciale.. non può essere così semplice.. di certo ora salterà fuori un colpo di scena coi fiocchi.. si scoprirà che in realtà è stato tenuto d'occhio.. che anche quello scienziato è cattivo e stava solo recitando.. quella era l'ultima fase dei test logici ed essendo stata portata a termine con successo il "paziente" era pronto a venir utilizzato per gli sporchi comodi dell'organizzazione.. e che quindi quell'iniezione invece di guarirlo avrebbe scatenato una qualche reazione.. o la morte del soggetto in quanto non più utile (scelta banalotta) oppure un forte paralizzante.. così da permettere di catturarlo e portare definitivamente a compimento il processo da super uomo (a quel punto il gioco sarebbe potuto tranquillamente finire con lui che viene catturato e messo in qualche prigione/zona di quarantena pronto ad essere adoperato per loschi fini.. con lo sconvolgimento sia del protagonista, per essere stato utilizzato come una marionetta dall'inizio alla fine.. sia per il giocatore per non essersi reso conto di essere stato manipolato dagli eventi come un burattino".
Invece nulla di tutto questo, il gioco si è concluso con un enorme calo di hype che ha portato ad un piattume generale nel finale scontato e sbrigativo (non è bastata l'ultima sequenza con Y a risollevare l'interesse, rivelandosi anzi un cliffangher già visto in molte produzioni analoghe).
Interrogati su quale possa fare più scalpore, se il solito finale buonista da "Yee finalmente sono salvo! Libero dai dottori cattivi!" oppure un finale più adulto, maturo, crudele, cinico.. con il protagonista a marcire dietro le sbarre di una cella.. dove si comprende che non c'è mai stata una via di uscita, e che l'unica salvezza apparente era solo un miraggio.
FINE SPOILER
Questi che ho esposto non sono propriamente dei difetti, in quanto il gioco è piacevole anche così. Il problema sta per l'appunto nel finale, che considero troppo banale e "tirato via".. con tanto di occhiolino ad un possibile seguito (cosa che personalmente non mi piace.. ogni tanto nei giochi fatti con RPG Maker mi piacerebbe vedere un bel finale "shock".. un Bad Ending che piazzi la parola Fine e crei stupore/meraviglia.. e non una sensazione da "eh bhè? è finito? tutto qui?"). Questo titolo, se migliorato, avrebbe le giuste carte in tavola per divenire una piccola perla del suo genere. Ma allo stato attuale lo considero più un'occasione mancata.
Se volessi approfondire il discorso, la mia email è [email protected]
Spero non prenderai a male le mie "critiche", vedendole più che altro come uno stimolo a migliorare. :)
Modificato da Levian88, 11 June 2013 - 23:51 PM.