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Screen Contest #89

AliceMisaki

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[RUBY] Aggiungere l'indentazione al codice automaticamente - - - - -

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#1 Inviato 06 March 2013 - 12:41 PM

Indentatore universale Chante Clair

 

Per profani

L'indentazione (o indentatura) è l'inserimento di una certa quantità di spazio vuoto all'inizio di una riga di testo. In tipografia il termine corretto è rientro. Nell'ambito della programmazione, l'indentazione è una convenzione utilizzata per esprimere al meglio la struttura di un codice.

http://it.wikipedia....ki/Indentazione

Esempio di codice non indentato:

class Persona
def saluta
print ciao
end
end

 

Esempio di codice indentato:

class Persona
	def saluta
		print ciao
	end
end 

Per nerd

Siete dei programmatori pigri? Aggiungere le indentazioni al codice vi pesa?

O semplicemente il forum vi ha sputtanato smerdato fatto perdere le indentazioni perfette del vostro codice?

Ecco la soluzione!

Ho scritto uno script ruby semplice semplice che aggiunge automaticamente le indentazioni al codice.

L'ho fatto abbastanza di fretta, quindi avrà sicuramente bug, ma può farvi risparmiare un po' di tempo.

Un bug noto è che non gestisce correttamente le scritture inline:

if lol==3;lol-=1;end;

 

Lo script è scritto in ruby. Potete eseguirlo da console se avete installato ruby sul vostro computer, oppure semplicemente mettendo lo script su RPG Maker XP o superiori e modificando a mano i nomi ai file di input e output ^^.

 

Versione da RPG Maker:

Spoiler

 

Versione da riga di comando:

Spoiler

Spero possa tornare utile ^_^

 

 

NEWS!!!!

 

Da oggi l'indentatore universale è anche online!

Indenta anche tu direttamente su RPG2s ;)

 

http://www.rpg2s.net/script_indenter/

Inserite nell'apposito spazio il link da indentare, quindi premete "Indenta!"


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#2 Inviato 07 March 2013 - 20:50 PM

\o\ In uso attualmente!!


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#3 Inviato 07 March 2013 - 20:50 PM

Risolti un paio di bug col loop do e con i case ^^


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#4 Inviato 07 March 2013 - 20:53 PM

Oh non l'avevo visto questo tutorial! ^ ^

 

La sezione per nerd! XD

Ottimo sia per la spiegazione che per la feature :D

^ ^


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#5 Inviato 07 March 2013 - 22:33 PM

Risolti altri 2 bug :3

Ora funziona abbastanza benino ^^

Grazie Guardy ^^


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#6 Inviato 07 March 2013 - 23:20 PM

*Lo picchia con un bastone*

 

Risolti aaaaallltri bug!

Devo ricominciare daccapo ora è__é!!!


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#7 Inviato 07 March 2013 - 23:34 PM

Non credo sia detto che il codice è buggato, faglielo vedere in caso! Comunque un bug nell'indentazione non è nulla di grave, funziona comunque ^ ^


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#8 Inviato 08 March 2013 - 12:27 PM

Esempio di codice non indentato:

  1. class Persona
  2. def saluta
  3. print ciao
  4. end
  5. end

 

Esempio di codice non indentato:

  1. class Persona
  2.     def saluta
  3.         print ciao
  4.     end
  5. end 

 

Oh Glorioso et Nerdoso ProGM, non ho ben capito perchè mostrare due esempi di codice Sdentato ...  ;)

In ogni caso davvero utile quando si vogliono visualizzare con rapidità gli script...
Grazie!



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#9 Inviato 08 March 2013 - 17:59 PM

*ride* il codice sdentato...XDD

 

Comunque guardian, era per dire che sono risolti anche altri bug. Certo non da me...da lui sempre. XDD


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#10 Inviato 08 March 2013 - 18:17 PM

Ah altri ancora rispetto agli altri due che aveva notificato sopra! Credevo enfatizzassi quelli già corretti! XD

 

In caso, Pro, un log dei bug risolti, così chi sa di codice sa pure cosa non andava e dove correggere senza rifare (o sa se deve rifare in caso XD) ^ ^


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#11 Inviato 12 March 2013 - 09:53 AM

@quaever: LOOOOL il magico potere del copincolla ha colpito ancora XD!!!

 

@guardian: ...lol non me li ricordo. Se non sbaglio c'era un bug con l'"else", con le parentesi graffe... e boh

 

EDIT: Corretti 2 bug: mi ero dimenticato dei tag "begin" e "when"


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#12 Inviato 12 March 2013 - 13:01 PM

@guardian: ...lol non me li ricordo. Se non sbaglio c'era un bug con l'"else", con le parentesi graffe... e boh

 

EDIT: Corretti 2 bug: mi ero dimenticato dei tag "begin" e "when"

Ah ok! XD Comunque rimangono veniali ^ ^


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#13 Inviato 18 March 2013 - 18:52 PM

A me continua a non funzionare con XP! Con VX non dà problemi! Lo avevi testato? ^ ^

 

Mi dà il classico errore di quando non trova il file in lettura > <


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#14 Inviato 18 March 2013 - 21:29 PM

Come faccio ad eseguire lo script a riga di comando? :O


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#15 Inviato 18 March 2013 - 22:31 PM

1 - devi avere installato ruby

2 - devi avere ruby nei tuoi path

3 - aprire la console (shell)

4 - andare nella cartella dove hai salvato l'esecutore universale shante clare, possibilmente salvato come estenzione .rb

5 - scrivere

ruby nome-file-ruby nome-del-txt-con-testo-da-sistemare

in questo modo crea due file: Output1.txt e output2.txt

6 - output2.txt è il file con generata l'indentazione giusta.


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#16 Inviato 18 March 2013 - 23:48 PM

In caso mettete sopra i metodi per eseguirli. Io sono andato a naso per la modalità ad rpgmaker infilando il txt nella cartella del progetto, chi non ha mai fatto un'operazione sui file magari qualche dritta la necessita!  ^ ^


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#17 Inviato 19 March 2013 - 00:04 AM

avevo chiesto come mai non avesse messo una spiegazione su come usarla da stringa, ma ha detto "Se è un programmatore che vuole usarlo da stringa, Sa come si usa una stringa. Sennò c'è lo script, apposta per chi non è programmatore"

 

ma tradotta meglio per i mortali, in realtà è così: "uhhff....sssssi sarebbe meglio ma oggi non mi va."

XDDD

 

Poi lo punzecchio, che inoltre deve aggiornare la mia versione AutoeseguiAutoindentaAutofaituttotuiononfonulla. Quando è aggiornata con lo script del topic, magari la posto e si risolvono i problemi. XD


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#18 Inviato 19 March 2013 - 00:05 AM

avevo chiesto come mai non avesse messo una spiegazione su come usarla da stringa, ma ha detto "Se è un programmatore che vuole usarlo da stringa, Sa come si usa una stringa. Sennò c'è lo script, apposta per chi non è programmatore"

 

ma tradotta meglio per i mortali, in realtà è così: "uhhff....sssssi sarebbe meglio ma oggi non mi va."

XDDD

 

Poi lo punzecchio, che inoltre deve aggiornare la mia versione AutoeseguiAutoindentaAutofaituttotuiononfonulla. Quando è aggiornata con lo script del topic, magari la posto e si risolvono i problemi. XD

Oh, io fino a 30 minuti fa, non sapevo nemmeno che ci fosse il client Ruby per Windows, pensavo fosse solo embedded ù_ù


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#19 Inviato 19 March 2013 - 00:08 AM

Ah ecco! XD Comunque dicevo per quella rpgmaker non per quella da programmatori! XD

^ ^

 

Oh, io fino a 30 minuti fa, non sapevo nemmeno che ci fosse il client Ruby per Windows, pensavo fosse solo embedded ù_ù

Installato tempo fa, poi tolto con i vari ripristini e simili... mmh poco ci feci... magari è utile la versione non ruby sempre da riga di comando, dato che comunque è uno scriptino che legge le parole! ^ ^


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#20 Inviato 19 March 2013 - 05:39 AM

Appena me lo aggiorna, comunque, vi do il mio eseguibile. Mi era impensabile scribacchiare ogni volta nella console, è molto più comodoun exe. XD

 

Per rpgmaker, aspettate lui.


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