RTP Mapping Collab. #1
1. Cos'è?
Non si tratta del solito contest. E' invece una collaborazione dove non si entra in competizione con gli altri partecipanti, ma si partecipa insieme. Più precisamente ogni partecipante dovrà mappare una piccola porzione di tile (15x15) con le risorse standard RTP dell'XP e mano a mano queste piccole porzioni di mappa verranno unite per creare un'unica mappa bella grande! ^ ^
Non spaventatevi per la lunghezza del regolamento, sono più che altro consigli! XD E' un contest semplice accessibile a tutti ^ ^
2. Chi può partecipare?
Tutti possono partecipare: utenti normali, staff, neoiscritti... gli slot all'inizio sono limitati, ma se c'è molta partecipazione si possono sempre aumentare ^ ^
3. Come partecipare!
1. Postate qua sotto scrivendo partecipo e scegliendo uno slot tra quelli disponibili.
2. Vi darò conferma e vi verrà assegnata una data da rispettare (lo slot vicino al vostro potrebbe essere già stato preso e quindi bisogna aspettare che sia concluso), possiamo deciderla insieme in caso.
3. A lavoro concluso potete postare l'immagine completa direttamente qui sul topic uppandola sul sito imageshack (o simili).
4. A quel punto inserirò la vostra immagine nel template più grande insieme alle altre e sarà pienamente visibile. Fine! ^ ^
4. Dettagli sull'immagine.
1. L'immagine dovrà essere grande 15x15 tile di rpgmaker XP. La grandezza di un tile è di 32x32 pixel, quindi l'immagine dovrà avere la grandezza di 480x480 pixel.
2. E' obbligatorio utilizzare le RTP di rpgmaker XP, non è permesso utilizzare altre risorse esterne. Sono ammessi solo charaset e tileset per mappare. Potete trovare le RTP qui e la versione trial di rpgmaker XP qui (ma quest'ultima non è obbligatoria). Qui mettiamo a disposizione un megatileset riassuntivo di tutti i tileset esterni di rpgmaker XP! E' compatibile con rpgmaker XP o comunque utile per tagliare incollare rapidamente tramite programma di grafica! ^ ^ Potete comunque utilizzare tutto quello che trovate nei tileset RTP se vedete che lì manca qualcosa! ^ ^ Grazie a Fanton95 per aver beccato il megatileset! :3
3. Potete utilizzare rpgmaker XP per ricreare la mappa (con tileset e charaset, lo screen verrà preso in game) oppure qualsiasi tool di grafica o simile montando la mappa per l'occasione. Se non utilizzate rpgmaker è obbligatorio comunque seguire la divisione in tile da 32x32 pixel almeno nei bordi dell'immagine, perchè ricordo che le immagini verranno riunite in una singola e dovrete basarvi sulle immagini contigue già postate e così gli altri si baseranno sulla vostra immagine per completare i propri pezzi. Nel rispetto di quest'ultimo punto potete apportare piccoli edit grafici come ritagli, modifica dei bordi e traslazioni di parti di immagini che non rispettano i tile di 32x32 pixel. Gli edit verranno valutati volta per volta ed in caso di problemi verrà chiesto di modificare.
4. Come già detto se scegliete uno slot che ha già gli slot adiacenti occupati dovrete basarvi su quelli per realizzare la vostra mappa proseguendo con senso logico e grafico il lavoro del compagno. Per esempio se sulla sinistra avete uno slot occupato con un fiume che finisce sul bordo destro e l'erba non potete nella vostra immagine troncare di netto il fiume, ma dovrete continuarlo e così con l'erba, non potete mettere all'improvviso della neve ° ° (guardare la sezione consigli utili per chiarimenti grafici). Anche qui se verranno riscontrati problemi di compatibilità con altre immagini verrà chiesto di editare.
5. Gli slot 1,2,3,4,5,9,13,14,15,16,8,12 sono screen che delimitano il bordo esterno della mappa. E' quindi doveroso non lasciare aperti i bordi esterni, ma chiuderli con barriere naturali/artificiali (guardare la sezione consigli utili per chiarimenti grafici).
6. I tile animati possono essere usati, ma evitate a quel punto di fare lo screenshot in game, ma per quella parte fate lo screenshot direttamente dalla mappa se utilizzate rpgmaker per crearla altrimenti se utilizzate un programma di grafica usate il primo frame.
5. Consigli utili!!!!
1. Notate il fatto che le RTP dell'XP sono numerose e contengono tantissimi ambienti diversi. E' bene creare una mappa varia e piena di elementi, quindi si consiglia di non utilizzare un singolo tileset, ma di fonderne diversi tra loro.
2. I fiumi possono finire in laghi oppure possono creare cascate che terminano fuori dall'immagine grande. Le strade possono finire in piazze o magari davanti una bella casa (o meglio davanti ad un pezzo di essa ^ ^). I campi innevati possono finire su di un altopiano e sotto l'altopiano ci può essere un bassopiano senza neve, ma terroso o verde. Un fiume può avere terra su una sponda e neve sull'altra. Un pezzo di terra può finire con un burrone e subito accanto al burrone ci potrebbe essere un bel campo di nuvole con un palazzo celestiale sopra!
3. Tileset di interni sono fortemente sconsigliati D:
4. Insieme all'immagine potete postare il tileset utilizzato (anche solo il nome) così da far capire agli adiacenti le risorse utilizzate e facilitarli nel continuare il vostro lavoro.
5. Consiglio grafico su come continuare l'immagine basandosi sui lavori adiacenti (tutte e 5 le immagini/5 slot) e consiglio grafico su come cambiare terreno/tileset all'interno della propria immagine per creare una mappa varia (immagine al centro con 3 diversi tipi di terreno):
Scarica la versione non ridotta qui ^ ^
7. Consiglio su come trattare i bordi dell'immagine grande (verrete avvertiti per tempo se i partecipanti aumenteranno):
Scarica la versione non ridotta qui ^ ^
8. Ricordo che le immagini verrano unite insieme in una più grande, si consiglia quindi di ritagliare precisamente lo screenshot fatto in game o comporre l'immagine con programmi di grafica con le misure giuste.
6. Immagine Completa (100%) ^ ^
Click destro -> copia indirizzo immagine -> incolla su una nuova scheda per avere l'immagine a dimensioni originali ^ ^
7. Elenco partecipanti, slot occupati e date singoli lavori.
1. Mazus - lavoro
2. Dax - inizia il 16, finisce il 20 - lavoro
3. Riamu_Toshite - lo avevo scordato! XD - lavoro
4. Soul Eater - il prima possibile ° ° - lavoro
5. Macha - il prima possibile ° ° - lavoro
6. SaulHudson95 - finisce il 16, ha fatto tutto in un solo giorno, che grande uomo - lavoro
7. Testament - lavoro
8. Vinc90 - inizia e finisce il 20 come Saul un giorno ;____ ; - lavoro
9. Flame - II - Final Fantasy Fanfare - lavoro
10. Flame - finisce il 18 Aprile - lavoro
11. Macha - II - lavoro
12. Apo - appena finisce Saul - lavoro
13. Riamu_Toshite - II - lavoro
14. LordOfTheTitans - lavoro
15. AsprusT26 - lavoro
16. SaulHudson95 - II - rifinito subito :3 - lavoro
8. FAQ
Potete fare le domande qui sotto, verranno poi aggiunte qui ^ ^
9. Premi
Essendo una collaborazione e non una competizione si è deciso di non stabilire un vincitore, si pone quindi l'attenzione sul collaborare con l'utente che crea le imamgini per gli slot adiacenti; non ci sarà un giudizio finale sullo slot meglio mappato. Si prega comunque di partecipare con l'attenzione necessaria a creare una bella immagine finale. Inoltre ogni partecipante riceverà ben 4 rens (come se saliste su un podio degli screen contest ° °) da richiedere nell'apposito sportello linkando il lavoro consegnato ed approvato.
10. Scadenza
Non vi è una vera e propria scadenza, potete iniziare da subito a richiedere uno slot libero. Se la richiesta sarà maggiore degli slot disponibili non temete ne verranno aggiunti degli altri! ^ ^ Se invece la richiesta sarà minore potremo sempre assegnare due o più slot ad uno stesso utente. Il contest terminerà quando non ci sarà più domanda e tutti gli slot saranno riempiti.
E' un contest che avevo in mente da tanto tempo (simile a contest frequenti fatti con disegni o pixel art), spero partecipiate numerosi (alcuni li ho già incastrati! XD) e che diventi un grande progetto (si può espandere finchè vogliamo)! ^ ^