PdX
presenta
L'altra Commedia
Introduzione
Il progetto nasce come mia tesi di laurea per la Triennale in Comunicazione, in quanto il gioco è parte di un elaborato multimediale in corso di svolgimento che andrà a costituire la tesi stessa, unendo la mia passione per il making con la volontà di proporre qualcosa di innovativo nel mio campo. Per poter sfruttare correttamente le potenzialità del gioco ho bisogno di un campione vasto a cui sottoporlo, ed il pensiero è subito corso alla vostra/nostra community in quanto la più vasta nel settore.
Chiunque voglia partecipare al progetto non deve far altro che scaricarlo e giocare entro il 30 Aprile (ho derogato il limite di tempo :smile: ), contattarmi in privato e rispondere ad un paio di domande sull'argomento. Chiunque finisse prima potrà, ovviamente, rispondere al test in anticipo (si tratta di un documento da compilare, nessuna intervista via chat, nessuna perdita di tempo )
Storia
Essendo un piccolo progetto facente parte di un'opera più complessa, la storia è abbastanza breve e concentrata in 4 livelli, nonostante abbia cercato di creare un minimo di intreccio nella narrazione. Ricalcando i classici platform a scorrimento in cui bisogna salvar donzelle menando pugni (it'sa me, Mario! ) la storia parafrasa la Divina Commedia dantesca (da qui il titolo) proponendo una versione in chiave moderna in cui è Beatrice ad affrontare ostacoli per poter raggiungere/salvare Dante.
Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gioco è sostanzialmente un adventure platform a scorrimento sinistra - destra, in cui il gameplay cambia ad ogni livello:
1) chiunque abbia mai giocato a Crash Bandicoot riconoscerà gli elementi di questa tipologia di livello, in cui il protagonista deve scappare da nemici (non colpibili) schivando ostacoli e non facendosi catturare. Nel gioco, inoltre, si dovrà saltare tra i tetti di una cittadine (col tasto X) per cercare di arrivare alla fine di ogni schermata.
2) classico platform in cui il protagonista può saltare (tasto X), colpire i nemici (tasto Z), spostare massi ed attivare leve (tasto Z), sfruttare elementi del contesto per attraversare la mappa (scale, pedane mobili, corde in cui camminare sopra, funi da cui scivolare)
3) simile al 2, ma con un continuo passaggio da una modalità "cammina", in cui l'eroina può colpire i nemici, tirare leve (tasto Z) e premere bottoni, ed una "nuota" in cui può solo schivare i nemici nuotando. Non si può saltare.
4) è un survival horror, con tipica visuale ridotta (che simula l'assenza di illuminazione) e parecchie stanze da esplorare gremite di mostri. Si può colpire (tasto Z) ed eseguire scatti (tasto X); sono inoltre presenti alcuni enigmi.
Le risorse sono state quasi interamente create da me coi mezzi più dispErati (vedi Paint XD); non essendo un grafico ed avendo poco tempo a disposizione, questo è il lato debole del progetto che, tuttavia, penso e spero non pregiudicherà il vostro divertimento. Nel caso in cui alcune risorse reperite in internet fossero di proprietà di qualcuno, tramite segnalazione privata provvederò a segnalarlo nel credits (o a rimuovere la risorsa).
Screenshot
A causa di un problema al monitor (la visualizzazione a schermo intero mi risulta spostata in alto a sinistra) non posso postare tutti gli Screen necessari, ma ne metto un paio che ho reperito grazie ai miei tester:
2 livello: scorcio di foresta, sono visibili le scale (sopra le quali il pg cambia grafica, diventando "scalatore") e diversi tipi di nemici (i pipistrelli, non colpibili, e le anime da eliminare)
4 livello: cucina del monastero. Si intravedono un mostro pronto all'agguato ed un oggetto da raccogliere (che resterà visualizzato tramite picture in basso a destra).
Link alla versione giocabile
https://rapidshare.c... Pisa Share.rar
Modificato da PdX, 19 April 2013 - 17:40 PM.