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Cambiare Opacitā Finestre con Variabili VX e VX Ace

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#1 Inviato 11 May 2013 - 13:28 PM

Tutorial Uso Variabili per Gestione Opacità Finestre

 

 

Allegati

 

Avete mai desiderato modificare l’opacità delle vostre finestre in varie occasioni?

Ecco a Voi Makeratori come fare:

·         Prima di tutto dovete avere a disposizione RPG MAKER VX o VX Ace,

·         Aprite lo Script Editor

·         Cercate lo script Window_Base

·         Nel def initialize aggiungete self.opacity = $game_variables[n] dove n è la variabile che volete usare,

·         Mettete Applica e chiudete lo Script Editor

·         Ora aprite il Database e andate negli eventi comuni,

·         Impostate una condizione in modo che come risultato cambi il valore della variabile n nel valore  che volete voi da 0 a 255.

·         Impostate una switch di avvio in processo parallelo.

·         Giocate.

Adesso alcune immagini per far capire meglio:

Spoiler

Inserite nella prima mappa del gioco, un evento ad inizio automatico che attiva la switch impostata nell’evento comune.

E si otterranno i seguenti risultati:

Spoiler

Modificato da KenzoMe92, 11 May 2013 - 13:30 PM.

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
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869.png125d-620689e176026e435d815c752dbb99ec75erol.gif 1321.png
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#2 Inviato 11 May 2013 - 13:31 PM

Ah bene, molto semplice alla fine diciamo è un modo di cambiare opacità a qualsiasi cosa legandola ad una variabile! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
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#3 Inviato 11 May 2013 - 13:32 PM

Sì, il funzionamento è quello, spero di avere spiegato bene.


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