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Screen Contest #90

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#21 Inviato 07 May 2015 - 12:43 PM

Scusami Holy sono un rompi palle...lo script è fantastico ma purtroppo a cause di un altro mio script da errore.

questo è lo script

Spoiler

Faccio finta di non aver letto fino a quando non mi dici anche, nel modo più dettagliato possibile, l'errore che ti dà. Perché io non sono un indovino, e l'ho detto tante volte. Il primo passo per la cura è descriverne i sintomi.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#22 Inviato 07 May 2015 - 13:34 PM

hai ragione scusami...chiedo il perdono.

mi spiego meglio quando chiamo lo script con scampia_party mi da il seguente errore

 

script 'Game_interpreter' line 1436: NoMethodError occurred.
undefined method 'jump_bonus' for nil:NilClass



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#23 Inviato 07 May 2015 - 13:46 PM

hai ragione scusami...chiedo il perdono.

mi spiego meglio quando chiamo lo script con scampia_party mi da il seguente errore

 

script 'Game_interpreter' line 1436: NoMethodError occurred.
undefined method 'jump_bonus' for nil:NilClass

primo scambia_party

secondo hai settato il valore di jump_bonus nel notetag del personaggio?


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#24 Inviato 07 May 2015 - 13:50 PM

Sei sicuro che sia proprio il mio script e non un personaggio non settato?


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#25 Inviato 07 May 2015 - 15:31 PM

non capisco io non ho mai settato i personaggi per il salto eppure funziona benissimo...

Sto dando un occhiata...

Ho provato a settare i personaggi ma il problema rimane


Modificato da Grawel, 07 May 2015 - 15:39 PM.


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#26 Inviato 07 May 2015 - 16:30 PM

non capisco io non ho mai settato i personaggi per il salto eppure funziona benissimo...

Sto dando un occhiata...

Ho provato a settare i personaggi ma il problema rimane

non saprei,

@Holy manca il regexp per vedere i settaggi del personaggio e dell'equip, forse è quello il problema


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#27 Inviato 07 May 2015 - 18:27 PM

non saprei,

@Holy manca il regexp per vedere i settaggi del personaggio e dell'equip, forse è quello il problema

Dici sul mio script?


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#28 Inviato 07 May 2015 - 18:56 PM

No, nello script di Galv

 

Edit:

@Grawel prova questo, è lo stesso con il controllo dei notetag, spero funzioni:

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Modificato da KenzoMe92, 07 May 2015 - 19:29 PM.

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#29 Inviato 07 May 2015 - 22:42 PM

Causa lavoro ho avuto modo solo ora di provarlo...mi spiace ma ancora da lo stesso errore.



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#30 Inviato 11 June 2015 - 09:29 AM

Mr. Holy è un signor scripter e anche in questo caso non è colpa sua. :)

 

Il problema sta in questo metodo dello script di Galv:

def get_jump_equip_bonus
  bonus = 0 + $game_party.leader.jump_bonus
  $game_party.leader.equips.each { |eq| bonus += eq.jump_bonus if !eq.nil?}
  @jump_equip_bonus = [bonus,Galv_Jump::MAX_JUMP_BONUS].min
end

Questo metodo viene chiamato al refresh di Game_Player, ma, come scritto nella descrizione dello script di Holy, quando si cambia party, il nuovo party è vuoto e quindi nel codice sopra $game_party.leader è nil e va in errore.

 

Basta quindi modificare quel metodo inserendo un controllo sul fatto che il leader del party esista:

  def get_jump_equip_bonus
    bonus = 0
    if $game_party.leader
      bonus += $game_party.leader.jump_bonus
      $game_party.leader.equips.each { |eq| bonus += eq.jump_bonus if !eq.nil?}
    end
    @jump_equip_bonus = [bonus,Galv_Jump::MAX_JUMP_BONUS].min
  end

Nota personale.

Cercando incompatibilità tra gli script (non che la cosa mi diverta) ho capito che ci sono delle "buone prassi" per scrivere script compatibili e sarebbe una bella cosa raggrupparle tutte e farci un bel topic (oppure Holy potrebbe integrarle nella sua guida, che contiene già un capitolo al riguardo).

In questo caso direi: mettere sempre un controllo sul fatto che un oggetto (di una classe predefinita di Rpg Maker) non sia Nil, quando se ne usano i metodi. 

Poi vabbè in questo caso specifico Galv può essere perdonato. Chi va a pensare che qualcuno si inventa un secondo party in cui non c'è un leader!? XD


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#31 Inviato 11 June 2015 - 10:43 AM

Mi basta quindi sostituire quel metodo con quello scritto da te nello script di Galv giusto Ickh?



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#32 Inviato 11 June 2015 - 10:47 AM

Yep. ;)


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#33 Inviato 11 June 2015 - 13:55 PM

Mr. Holy è un signor scripter e anche in questo caso non è colpa sua. :)

Quanti formalismi XD
 

Cercando incompatibilità tra gli script (non che la cosa mi diverta) ho capito che ci sono delle "buone prassi" per scrivere script compatibili e sarebbe una bella cosa raggrupparle tutte e farci un bel topic (oppure Holy potrebbe integrarle nella sua guida, che contiene già un capitolo al riguardo).

è proprio ciò che ho fatto nell'ultimissima release! Ultimo capitolo.

In questo caso direi: mettere sempre un controllo sul fatto che un oggetto (di una classe predefinita di Rpg Maker) non sia Nil, quando se ne usano i metodi. 
Poi vabbè in questo caso specifico Galv può essere perdonato. Chi va a pensare che qualcuno si inventa un secondo party in cui non c'è un leader!? XD

Hmm già, però il gioco sarebbe andato in crash anche in un party vuoto, con e senza script anche se è un caso rarissimo.

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#34 Inviato 11 June 2015 - 14:57 PM

è proprio ciò che ho fatto nell'ultimissima release! Ultimo capitolo.

 

Infatti è quello che ho scritto. ;)

Hai fatto proprio un bel lavoro!  :sisi:


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#35 Inviato 11 June 2015 - 15:54 PM

Infatti è quello che ho scritto. ;)
Hai fatto proprio un bel lavoro!  :sisi:

Dato che la guida l'ho aggiornata in settimana, ero convinto che non l'avessi letta D:

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#36 Inviato 11 June 2015 - 15:57 PM

Scrivo poco ma spio tutto. :P

Gli ho dato un'occhiata veloce e sono passato subito alle cose più interessanti. ;)


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#37 Inviato 01 March 2019 - 18:46 PM

una domanda,come faccio se voglio creare 3 classi?


Modificato da terenzio2, 01 March 2019 - 18:48 PM.


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#38 Inviato 01 March 2019 - 20:32 PM

una domanda,come faccio se voglio creare 3 classi?

Che intendi con classi? Qua si parla di party.

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#39 Inviato 02 March 2019 - 11:06 AM

si scusa volevo dire a 3 party. tipo come addio deponia 



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#40 Inviato 02 March 2019 - 11:20 AM

Lo script è progettato per 2 party, ma non ci vuole molto a farlo per tre. L'unico problema è che effettivamente questo script cambia TUTTE le informazioni del gruppo, anche quelle che magari non dovrebbero essere duplicati (in teoria niente, ma se usi altri script potresti avere problemi)


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