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Screen Contest #90

Kamikun






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Script tonalitā evento

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#1 Inviato 05 June 2013 - 23:55 PM

Ciao a tutti, esiste uno script per dare alla grafica di un evento una propria tonalità? (Indipendente dalla tonalità dello schermo)

 

Mi farebbe proprio comodo!

 

Al limite, se non è troppo complicato, qualche buon cristo potrebbe crearlo?  :dry:

 

Vi ringrazio anticipatamente! :smile:



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#2 Inviato 06 June 2013 - 13:02 PM

Se è solo un evento, non conviene ricolorarlo con iun programma di grafica?


NwhgV4X.png

 

 


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#3 Inviato 06 June 2013 - 14:18 PM

Certo però se impostassi la tonalità dello schermo in un certo modo andrebbe a compromettere anche la tonalità dell'evento in questione.

 

Vorrei poter impostare la tonalità di un evento in modo tale che sia indipendente dalla tonalità dello schermo.



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#4 Inviato 06 June 2013 - 14:41 PM

Ah in pratica vuoi che un certo pg buchi la tonalità dello schermo che cambia D:

La vedo difficile, solitamente per ottenere quell'effetto si applica la tonalità a tutti gli altri chara ed al tileset lasciando invariato l'evento, quindi non cambiando la tonalità dello schermo, ma quella dei singoli oggetti su mappa escluso il pg suddetto ^ ^


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#5 Inviato 06 June 2013 - 14:42 PM

apri gimp o un altro programma di grafica e poi cambia i colori che vuoi, poi nell' editor di.rpg maker, metti nell' evento un cambia grafica e metti la grafica con i colori modificati.

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#6 Inviato 06 June 2013 - 15:05 PM

Faccio prima a spiegare a cosa mi serve xD

 

Voglio creare un ciclo giorno - notte abbastanza realistico, ad esempio vorrei che le finestre delle case fossero illuminate (quindi con una tonalità normale) mentre tutto il resto è scuro.

 

Avevo pensato di creare per ogni Tileset una versione notturna e di fare uno scambio con quella diurna durante il ciclo ma in quel caso dovrei cambiare la grafica a tutti gli omini sulla mappa e sarebbe abbastanza noioso :\

 

 

Avevo pensato di settare una tonalità nella grafica di un evento in modo da poter abbassare la tonalità durante la notte ma creare delle finestre con tonalità fissa (in modo che sembrano illuminate).

 

 

Sono riuscito a rendere l'idea? :(



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#7 Inviato 06 June 2013 - 16:21 PM

Mostra picture sulle finestre?


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
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#8 Inviato 06 June 2013 - 16:33 PM

Eh ho provato ma non riesco a mettere un immagine fissa in un punto preciso della mappa...



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#9 Inviato 06 June 2013 - 18:05 PM

c'è un modo, ma non ricordo quale.

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#10 Inviato 06 June 2013 - 18:18 PM

A questo punto qualche buon cristo potrebbe illuminarmi?



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#11 Inviato 06 June 2013 - 20:24 PM

*Li scuote potentemente*

Perchè non cercate sul forum? ;_____ ;


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#12 Inviato 06 June 2013 - 20:27 PM

Avevo già provato quel tutorial ma non riuscivo a fissarla :(

Inoltre quel poco che ero riuscito a fare laggava a bestia...



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#13 Inviato 06 June 2013 - 20:30 PM

Usi immagini molto grandi e pesanti? Prova a diminuirne la qualità ^ ^

Anche le mappe... quando si gioca su questi effetti è bene averle il più piccole possibili! ^ ^


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#14 Inviato 06 June 2013 - 20:38 PM

L'immagine era abbastanza grande, alla fine l'ho schiaffata in un charaset è l'ho messa su mappa tramite evento -.-...

Solo che in quella mappa la tonalità dello schermo era normale quindi era ok.

 

In futuro come dovrei fare per creare un effetto notte decente?

 

Il metodo del fissare le immagini, da quello che ho letto, è limitato in quanto bisogna tener conto delle dimensioni della mappa e dell'immagine. (in una città dovrei caricare più picture per ogni finestra illuminata?)

Poi, per ogni immagine che devo posizionare devo creare TOT variabili?

 

L'ideale sarebbe uno script che mi permetta di decidere la tonalità di un evento, anche se non indipendentemente dalla tonalità dello schermo..

Tipo: faccio una versione notturna e diurna di un tile in modo da creare un ciclo senza impostare una tonalità allo schermo e gli eventi sulla mappa tramite script li cambio di tonalità.

Altrimenti mi dovrei mettere a fare una versione diurna e notturna anche di tutti i personaggini su mappa. O.O

 

Dico solo una cosa:

 

AIUTO  :(



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#15 Inviato 06 June 2013 - 20:47 PM

Guarda se la mappa e grande ed hai diverse finestre non conviene neanche usare una picture grande unica tanto lagga lo stesso... per una cosa del genere ti conviene fare come ti ho spiegato prima, prendi il tileset ed i chara e con photoshop o quello che hai applichi l'effetto notte là dove serve e l'effetto luce/normale a tutte le finestre ed il resto così stai sicuro che non ti serve programmazione e che nons i presenta il lag ^ ^

Altrimenti mi dovrei mettere a fare una versione diurna e notturna anche di tutti i personaggini su mappa. O.O

Ecco questo! XD Non è una cosa così pesante sai... basta che in game cambi il tileset mi pare ci sia l'opzione nell'Ace e che metti doppia versione per i chara o tripla al tramonto robbina di una o due switch e solo copia incolla ^ ^

Conta che spesso di notte i chara non girano, puoi programmare che molti tornano a casa e chiudono la porta a chiave ^ ^


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#16 Inviato 07 June 2013 - 10:21 AM

Eh volendo è fattibile ma per quanto riguarda le battaglie? O.o
Dovrei impostare giorno e notte anche per gli sfondi e per i mostri..
Ho paura che diventerebbe un gran casino.. Tutto ciò solo per avere delle finestre illuminate poi :(

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#17 Inviato 07 June 2013 - 11:47 AM

Ma non è questo gran casino, solo cose doppie, ci sta ^ ^

 

Anzi per i mostri sarebbe bello farne di diverso tipo di giorno e di notte, gli dai quel tocco in più! ^ ^


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#18 Inviato 07 June 2013 - 19:50 PM

Grazie Guardian, appena avrò la possibilità di provare riferirò ulteriori dubbi!






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