Ciao a tutti!
Questo topic è dedicato a Sonic Lost World, nuovo capitolo tridimensionale di Sonic, in uscita esclusivamente su WiiU e 3DS.
Ieri sono stati rilasciati i primi gameplay della demo e nuove informazioni.
Lista features per ora conosciute:
-Storia: Il Dr. Eggman voleva sfruttare il potere dei Deadly Six per conquistare il mondo, ma essi si sono ribellati contro di lui. Sonic deve collaborare con Eggman per esplorare il pianeta Lost Hex e affrontarli.
-La versione WiiU è sviluppata dal Sonic Team, la versione 3DS è sviluppata dai Dimps. Le due versioni saranno differenti.
-Sonic è l'unico personaggio giocabile. Tails, Amy e Knuckles appariranno nel gioco.
-Nuovo sistema di controllo: Muovendo la levetta analogica si cammina, premendo un tasto dorsale e muovendo la levetta analogica si corre e premendo l'altro tasto dorsale e muovendo la levetta analogica si esegue lo Spin Dash. Ci saranno inoltre due pulsanti per saltare, il pulsante A e il pulsante B. Premendo A+A si esegue l'Homing Attack e premendo B+B si esegue il doppio salto. In questo modo è possibile effettuare un doppio salto anche se si è agganciato un nemico.
-Parkour System: E' una feature che permette al giocatore di scegliere se scavalcare alcuni ostacoli quando sta correndo, in modo da non perdere il momentum.
-Sonic può rimbalzare in modo simile a quanto era possibile in Sonic Adventure 2 e Sonic 2006. Si può inoltre effettuare una rotolata molto simile al Sumersault in Sonic Adventure 2.
-Il nome del mondo è Lost Hex.
-Tornano gli Anelli Stella Rossa che, se raccolti, sbloccheranno contenuti segreti.
-Presenza di cannoni dorati che sbloccheranno dei percorsi segreti all'interno dei livelli.
-Nomi delle zone del gioco: Windy Hill, Desert Ruin, Tropical Coast, Frozen Factory, Silent Forest, Sky Road, Lava Mountain.
-Tornano gli Wisp, ovvero gli alieni apparsi per la prima volta in Sonic Colours che daranno a Sonic poteri speciali, utili per scoprire strade segrete e alternative. Alcuni faranno il loro ritorno, altri saranno nuovi. Alcuni poteri saranno differenti nelle due versioni del gioco.
Per ora sono stati comunicati questi:
Wisp che ritornano: Wisp Laser (WiiU), Wisp Trivella (WiiU/3DS), Wisp Razzo (WiiU), Wisp Esplosione Rossa (3DS), Wisp Fluttuante (WiiU).
Wisp Nuovi: Wisp Aquila (WiiU), Wisp Cosmo (WiiU/3DS), Wisp Ritmo (WiiU), Wisp Fulmine d'Avorio (3DS), Wisp Scossa Grigia (3DS), Wisp Bomba (WiiU, ottenibile solo via Miiverse o completando gli extra della Deadly Six Edition).
-Sonic può tirare i calci ai nemici. Questa mossa è utile contro i nemici che non possono essere distrutti con l'homing attack. I nemici colpiti dai calci voleranno all'indietro dall'urto e se colpiranno altri nemici anch'essi verranno distrutti.
-Nel gioco sono presenti meccaniche 3d e 2d.
-Diversità di design fra i livelli. I livelli saranno molto vari per forma e stile di gioco. Ad esempio alcuni livelli si focalizzeranno maggiormente sulle fasi platform e altri incoraggeranno il giocatore a percorrerli più velocemente possibile.
-Salvando gli animali presenti nei livelli si sbloccheranno nuovi contenuti.
-Il gioco gira a 60 fps
-Le due versioni del gioco possono comunicare fra di loro via connessione wireless. La versione 3DS permetterà al giocatore di creare e customizzare veicoli radiocomandati nel laboratorio di Tails e inviarli nella versione WiiU. Questi veicoli potranno essere utilizzati per supportare Sonic nella modalità Co-op.
-Condivisione oggetti via Miiverse.
-Features esclusive della versione WiiU:
-Il touch screen del WiiU Gamepad è utilizzato per attivare i Poteri dei Colori forniti dagli Wisp.
-Il gioco supporta la modalità Off-TV.
-Possibilità di condividere e ottenere oggetti con gli utenti di tutto il mondo attraverso il Miiverse.
-Modalità Supporto (solo multiplayer): Un giocatore controlla Sonic con WiiMote e Nunchuck, mentre l'altro giocatore lo aiuta con il WiiU Gamepad controllando dei veicoli creati da Tails
in grado di distruggere nemici e ostacoli.
-Modalità Multiplayer Locale: Consiste nel gareggiare contro altri giocatori. Un giocatore gioca sulla TV e l'altro sullo schermo del WiiU Gamepad.
-Supporto al WiiU Pro Controller solo nelle modalità multigiocatore.
-Features esclusive della versione 3DS:
-E' il primo gioco portatile di Sonic ad avere livelli completamente in 3d.
-Stage Speciali esclusivi per ottenere gli Smeraldi del Chaos. Questi stage andranno attraversati utilizzando il giroscopio.
-Possibilità di creare veicoli radio-controllati customizzati per aiutare Sonic.
-Modalità Multiplayer Online fino a 4 giocatori: Consiste nel gareggiare contro altri giocatori in locale o online.
Un po' di screen:
Screen della versione WiiU:
Screen della versione 3DS:
Artwork:
Boxart:
Trailer e gameplay vari:
Trailer d'annuncio
http://www.youtube.c...h?v=w1q9q48Hgdw
Gameplay della versione WiiU
http://www.youtube.c...h?v=v7nweiUGh-g
Gameplay della versione 3DS
http://www.youtube.c...h?v=KYuTYACySCg
http://www.youtube.c...h?v=koMru0MVkYw
http://www.youtube.c...h?v=eLOvnAFC4OA
Piattaforme e data di uscita
Nintendo WiiU (18 Ottobre)
Nintendo 3DS (18 Ottobre)
Grazie ai gameplay rilasciati ieri sono riuscito a capire ciò che l'altra volta non mi era chiaro.
Il trailer faceva sembrare il gioco eccessivamente automatico, cosa che mi sembrava molto strana in quanto nessun gioco di Sonic lo è mai stato, però il modo in cui era montato il filmato mi aveva comunque fatto sorgere qualche dubbio.
Vedendo il gameplay della demo si può notare che si ha il pieno controllo di tutto, come è sempre stato.
Il level design è adesso convincente grazie al video di gameplay, con il quale ho anche capito per bene le meccaniche di gioco.
La versione WiiU sembra bellissima, in particolare il primo e il terzo livello mostrato. Il secondo livello mostrato invece andrebbe arricchito un po' di più, ma è anche vero che anche le demo mostrate da SEGA sono sempre arretrate rispetto al gioco, a volte anche di molto.
La versione 3DS invece si vede che non è sviluppata dal Sonic Team, bensì dai Dimps. I Dimps sono il team che ha sviluppato i tre Sonic Advance, i due Sonic Rush, la versione Wii di Sonic Unleashed, la versione DS di Sonic Colours e i due Sonic 4.
Con i giochi 2d hanno sempre svolto un ottimo lavoro, apparte i difetti di Sonic 4: Ep 1 già spiegati nel topic apposito. Sonic Colours su DS invece non l'ho mai giocato perché troppo simile ai Rush e perché a vederlo sembra un pochino blando. Su Wii invece Colours l'ho giocato ed è bellissimo, ma è realizzato dal Sonic Team.
Con i giochi 3d invece non sono chissà che cosa. L'unico Sonic 3d che hanno sviluppato è la versione Wii di Sonic Unleashed che in sè non è male ma è piuttosto blanda, ancora di più se paragonata alla versione Xbox360/PS3.
E infatti il problema della versione 3DS di Sonic Lost World per adesso sembra proprio questo. Il primo video mostra un livello di tutorial e così come è realizzato ci può stare. Il livello mostrato nel secondo video non è male, però può essere migliorato in quanto un po' blando in alcune sezioni. Ironico che il livello mostrato nel terzo video è completamente in 2d ed è completamente da rifare.
La stessa meccanica ripetuta un sacco di volte e level design blando e banale anche per colpa della ripetitività. Qualche spunto interessante c'è, ma non è valorizzato. Inoltre c'è un problema di proporzioni fra la dimensione di sonic e quella del livello, in particolare dei blocchi che si muovono, ma non sono riuscito ancora a individuarne la causa.
Anche in questo caso il livello sembra non ancora finito quindi può migliorare, però così com'è sembra un livello di test più che uno vero e proprio.
Per concludere, la versione WiiU sembra stupenda, mentre quella 3DS è da aggiustare.
Modificato da keroslifer, 07 October 2013 - 11:15 AM.