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Screen Contest #90

Kamikun






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Sonic Lost World - - - - -

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#101 Inviato 30 September 2013 - 15:35 PM

Blocchi? D:

Il 3DS ragiona in blocchi, come il Wii, il DS e il GameCube.

 

Svelati nuovi dettagli. In particolare come si č giā visto i livelli hanno varie forme, ma di nuovo viene detto che ce ne sono alcuni alla Mad Space di Sonic Adventure 2. Inoltre gli stage speciali per raccogliere gli Smeraldi del Chaos si sbloccheranno raccogliendo gli Anelli Stella Rossa. Completando gli stage degli Smeraldi e quindi raccogliendoli ci si potrā trasformare in Super Sonic. Gli stage speciali per gli Smeraldi nella versione 3DS consistono nel raccogliere delle sfere nello spazio utilizzando il giroscopio.

http://www.tssznews....nic-lost-world/

 

Rivelati nuovi bonus che saranno all'interno delle prime copie del gioco, quindi nella Deadly Six Edition. Si tratta di Omochao Dorato, cinque Wisp Bomba, Omochao Sonic e 25 vite extra. Per ora sono confermati per Regno Unito e Messico ma penso che sicuramente saranno presenti in tutti i Paesi.
http://www.tssznews....d-dlc-unveiled/


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#102 Inviato 01 October 2013 - 16:42 PM

Nuovo trailer dalla Direct di oggi

http://www.youtube.c...h?v=HhPwFPBJQlE


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#103 Inviato 02 October 2013 - 17:02 PM

Due video di gameplay che mostrano il secondo e il quarto livello del primo mondo con le rispettive battaglie boss. Il secondo livello non era mai stato mostrato (eccetto negli screen), mentre il quarto sė. Le battaglie boss per intero non erano mai state mostrate. A questi ho dato solo un'occhiata veloce veloce perché altrimenti conosco tutto il primo mondo e le prime due battaglie boss per intero, quindi troppo spoiler.

http://www.youtube.c...h?v=s88h3o_nuAc
http://www.youtube.c...h?v=_GCjJIlVQ-s

 

Nuovi screen della versione WiiU che mostrano ancora un po' di multiplayer Co-op e competitivo

ss_feature_coop_03.jpg  ss_feature_coop_04.jpg

 

ss_feature_race_01.jpg  ss_feature_race_02.jpg

 

ss_feature_race_03.jpg  ss_feature_miiverse_01.jpg

 

ss_feature_miiverse_02.jpg

 

Nuovi screen della versione 3DS che mostrano ancora un po' di multiplayer Co-op e competitivo e gli stage speciali per gli Smeraldi del Chaos

ss_feature_tails_01.jpg  ss_feature_tails_02.jpg  ss_feature_confront_01.jpg

 

ss_feature_confront_02.jpg  ss_feature_confront_03.jpg  ss_feature_special_01.jpg

 

ss_feature_special_02.jpg


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#104 Inviato 07 October 2013 - 11:13 AM

Sul sito ufficiale del gioco sono stati rilasciati dei brevi footage di tutti i mondi del gioco, delle mosse, degli Wisp, soprattutto della versione WiiU. Possiamo vedere di pių di tutti i mondi conosciuti e per la prima volta possiamo vedere l'ultimo mondo del gioco nella versione, Lava Mountain.

Inoltre ritorna anche lo Wisp Fluttuante da Sonic Colours

 

Ecco i footage della versione WiiU

Windy Hill
http://www.youtube.c...h?v=xm0FYGuDlv8

 

Desert Ruins
http://www.youtube.c...h?v=geizmoYgrQM

 

Tropical Coast
http://www.youtube.c...h?v=PaPygHYEjRE

 

Frozen Factory
http://www.youtube.c...h?v=IExsEU3L8VE

 

Silent Forest
http://www.youtube.c...h?v=mrhDYGRUGZo

 

Sky Road
http://www.youtube.c...h?v=KGFHweYccSs

 

Lava Mountain
http://www.youtube.c...h?v=DOATtK8WCac

 

Footage delle mosse
http://www.youtube.c...h?v=dHpTiOTtcgw

 

Footage classico
http://www.youtube.c...h?v=8E5K5FAZs9o

 

Footage del parkour
http://www.youtube.c...h?v=LkLYjrd0K3k

 

Wisp Fluttuante
http://www.youtube.c...h?v=95bAVEwa6Io

 

Wisp Razzo
http://www.youtube.c...h?v=etB3pgOi8Qc

 

Wisp Trivella
http://www.youtube.c...h?v=ii84BaTRYWo

 

Wisp Laser
http://www.youtube.c...h?v=INU9Gg8EgxU

 

Wisp Bomba
http://www.youtube.c...h?v=g-tj8SLpxZQ

 

Wisp Asteroide
http://www.youtube.c...h?v=lcwfdbORGkk

 

Wisp Aquila
http://www.youtube.c...h?v=zWHPA7QqErg

 

Wisp Ritmo
http://www.youtube.c...h?v=eD0-yT1PPKU

 

Ecco i footage della versione 3DS

Footage degli Wisp
http://www.youtube.c...h?v=PD31bsER6JA

 

Footage delle mosse
http://www.youtube.c...h?v=ayNlj30PjdA

 

Footage di Lost Hex
http://www.youtube.c...h?v=RBaU93ahzzk


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#105 Inviato 08 October 2013 - 11:45 AM

Nuovi screen della versione WiiU. Due li avevo giā postati il 2 Ottobre ma li riposto perché sono in risoluzione pių alta.
Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_004.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_006.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_007.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_011.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_013.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_015.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_016.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_019.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_025.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_026.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_027.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_031.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_032.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_033.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_034.jpg

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_035.jpg

ss_stage_13.jpg  ss_stage_14.jpg

ss_stage_22.jpg  ss_stage_31.jpg

ss_stage_32.jpg  ss_stage_33.jpg

ss_stage_34.jpg  ss_stage_42.jpg

ss_stage_53.jpg  ss_stage_54.jpg
 
Nuovi screen della versione 3DS

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_002.jpg  Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_008.jpg  Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_010.jpg

 

Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_014.jpg  Sonic-Lost-World_2013_10-08-13_017.jpg  ss_stage_12.jpg
 
ss_stage_13.jpg  ss_stage_22.jpg  ss_stage_23.jpg
 
ss_stage_33.jpg  ss_stage_34.jpg  ss_stage_51.jpg
 
ss_stage_52.jpg  ss_stage_54.jpg

 

EDIT: Avevano cambiato tutti i link su Gematsu per motivi sconosciuti e non si vedevano pių quelle prese appunto da Gematsu. Ripostate.


Modificato da keroslifer, 09 October 2013 - 10:09 AM.

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#106 Inviato 09 October 2013 - 15:25 PM

In Giappone č stata rilasciata la demo sugli eShop di WiiU e 3DS.

 

La demo per WiiU contiene la prima cutscene, giā mostrata di recente, il primo livello, anch'esso giā visto molte volte anche se qui č in forma completa con alcuni elementi prima non presenti, la seconda cutscene e qualcosa di pių della world map.

Il tizio che gioca inoltre non ha capito che esiste anche l'Homing Attack visto che continua ad usare il calcio XD

http://www.youtube.c...h?v=5QE33EOkgHk

 

La demo per 3DS contiene anch'essa le prime due cutscene, identiche alla versione WiiU, il livello di tutorial e il primo livello, giā visti varie volte, e per la prima volta possiamo vedere un pochino della world map di questa versione.
http://www.youtube.c...h?v=Kl4ixiWhCHg

 

EDIT: Ma come mai ora non si vedono pių gli screen che ho incorporato dal sito ufficiale XD Cavolo, stamattina ho sistemato quelli da Gematsu perché hanno cambiato i link a caso, ora non vanno pių questi, ma che XD


Modificato da keroslifer, 09 October 2013 - 15:26 PM.

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#107 Inviato 09 October 2013 - 20:03 PM

(Oh io ogni tanto qualche immagine e video lo spulcio che posti, perō... non commento o guardo nel dettaglio, troppa robba ormai, bella  ma troppa XD)

 ^ ^


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#108 Inviato 10 October 2013 - 11:28 AM

No ma anche io stesso ad alcune cose dō solo un'occhiata veloce per non spoilerarmi troppo anche se, eccetto Lava Mountain, non c'č materiale cosė spoileroso da potersi definire spoiler (ok, ci sarebbe anche Sky Road ma ce l'hanno fatta vedere in un trailer senza farci sapere che era un mondo nuovo XD) Per esempio, la seconda cutscene so che c'č perché ho fatto scorrere il video perō a parte due fotogrammi mentre cliccavo per andare avanti non l'ho guardata.


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#109 Inviato 10 October 2013 - 12:11 PM

D:

E se contiene negli spezzoni materiale non adatto al sito? D: D:

 

 

Capisco, č che in giochi del genere mi piace rimanere sorpreso anche dalle locazione da incontrare non parlo proprio di storia ^ ^


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#110 Inviato 10 October 2013 - 15:54 PM

D:

E se contiene negli spezzoni materiale non adatto al sito? D: D:

XD

 


Capisco, č che in giochi del genere mi piace rimanere sorpreso anche dalle locazione da incontrare non parlo proprio di storia ^ ^

Quello anch'io, motivo per cui ora sto attento a ciō che guardo. Poi posto tutto per completezza, perō appunto dō un'occhiata veloce in modo che poi non mi ricordo bene XD Ora poi manca poco all'uscita e non sono pių in fase "voglio vedere pių materiale", ma sono entrato in fase "voglio giocarlo" :)

Nessun problema comunque ;)


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#111 Inviato 10 October 2013 - 16:45 PM

Sė, Sonic nudo... cioč senza scarpe XD


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#112 Inviato 10 October 2013 - 19:30 PM

Nella cutscene ci sono anche Amy e Knuckles. E Amy č vestita... XD


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#113 Inviato 10 October 2013 - 20:22 PM

Ma questa cosa del nudo per gli spoiler? XD Ci sono pure i guanti!

 

Amy č un travestito D:


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#114 Inviato 10 October 2013 - 21:10 PM

°A°


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#115 Inviato 11 October 2013 - 12:09 PM

Nuovi dettagli sui veicoli radiocomandati e sullo Wisp Bomba. E c'č un errore di battitura nei dettagli: non č "Omochyao" ma "Omochao".

http://nintendoevery...ack-bomb-power/


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#116 Inviato 15 October 2013 - 11:25 AM

Anche per chi scarica la versione digitale dall'eShop può avere la Deadly Six Edition, che sarà disponibile dal 18 al 27 Ottobre

http://www.tssznews....-eshop-details/


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#117 Inviato 18 October 2013 - 15:05 PM

Due pagine di nuovi screen

http://nintendoevery...tropical-coast/

 

Nuovo footage degli Wisp. Attenzione che dal minuto 0:25 al 0:43 vengono mostrate sezioni di Lava Mountain, l'ultimo mondo del gioco.
http://www.youtube.c...h?v=j-97p6CXURQ

 

Trailer di lancio della versione WiiU
http://www.youtube.c...h?v=5hXdXae1br0

Trailer di lancio della versione 3DS
http://www.youtube.c...h?v=hx9Mr7yEk4U

 

E siccome sono uscite le recensioni inizio con le critiche. Come sapete Sonic rientra fra i giochi più bastonati dalla critica e questo non fa eccezione. Non avendolo ancora iniziato non posso sapere quanto prenderà nella mia recensione ma posso comunque notare un mare di cavolate scritte nelle recensioni dei siti perché sono talmente evidenti e assurde che non serve nemmeno aver giocato il gioco per notarle.

Ho letto solo quelle di Spaziogames e Multiplayer. Quindi ecco qui alcune cavolate e incongruenze:

 

Spaziogames (Voto WiiU=8)

Inizio con lo scrivere che le due recensioni sono state scritte da persone diverse, cosa già senza senso perché così, ponendo il fatto che le recensioni siano scritte con criterio (non è questo il caso ma facciamo un attimo finta) è impossibile stabilire per chi legge quale sia la versione migliore.

 

Cavolata 1


Di conseguenza, anziché dedicarsi all’esplorazione, il giocatore è spinto quasi naturalmente a giungere verso la fine del livello correndo senza sosta. Questo, per certi versi, è un peccato: in alcuni momenti, infatti, si ha la sensazione che si sarebbe potuto scoprire qualcosa di interessante fermandosi un attimo a ragionare. Ma chiedere a Sonic di fermarsi equivale a spezzare impietosamente il divertimento: perché quando Sonic cammina si prova un profondo senso di frustrazione lungo la schiena, lo stesso che si prova quando si viene colpiti da un nemico e si è costretti a riprendere la propria corsa

??? Una persona gioca come preferisce

??? Non ha assolutamente senso, perché si dovrebbe provare frustazione? Se il giocatore decide in quel momento di esplorare è perché appunto lo ha deciso, quindi non si può essere frustrati per una cosa personalmente abbiamo deciso di fare

Adesso ci si lamenta quando si viene colpiti dai nemici? Come se non ci fossero mai stati i nemici in Sonic e nella maggior parte dei generi videoludici. Ok, togliamo i nemici, togliamo i burroni e facciamo una lunga distesa piana e vuota!!! yeeee!!!

 

Cavolata 2


La velocità di Sonic è ancora un problema. Perché, se vi sono alcune sequenze parzialmente scriptate in cui il protagonista diventa davvero supersonico, la semplice corsa del personaggio ci sembra ancora troppo lenta. Le cose migliorano quando si riesce ad accompagnare la corsa a una serie di attacchi combo, che permettono di non spezzare il ritmo e di raggiungere velocità ragguardevoli. Ma, al contempo, in alcune fasi ci siamo ritrovati ad abusare dell’attacco spin dash soltanto per avere una sensazione di maggiore rapidità. Quando Sonic finisce a contatto con una superficie che lo rallenta, come fango o sabbia, la frustrazione prende il sopravvento e ci ritroviamo a saltare quasi meccanicamente per riuscire ad abbandonare la zona e riprendere la corsa verso il traguardo.

La velocità è a meta fra quella dei classici per Megadrive e quella degli Adventure. Inoltre esiste una cosa chiamata "ottenere velocità guadagnandosela", cioè che Sonic va più veloce imparando a maneggiare bene le sue mosse, in questo caso corsa, Spin Dash e parkour.

A parte che si devono prendere un calmante se provano frustrazione a finire nel fango, stesso discorso dei nemici. Togliamo tutto e facciamo una lunga e vuota distesa piana.

 

Cavolata 3


Gli sviluppatori avevano promesso una sorta di parkour semiautomatico per evitare che Sonic si bloccasse di fronte a un ostacolo. La cosa funziona a metà: ovvero, il parkour è utilissimo per evitare delle fastidiose morti dopo un salto non perfetto, ma certamente non impedisce il rallentamento della corsa.
Il controllo non è immacolato, specie nei salti. Si ha una certa difficoltà a calcolare la distanza del salto, in particolare quando si corre al massimo della velocità, e più di una volta ci siamo ritrovati a ripetere tediose sezioni di livello soltanto perché non riuscivamo a completare un semplice salto in una parte completamente priva di nemici. Il doppio salto ci ha salvato la pelle parecchie volte, ed altre volte non ha funzionato nel modo corretto obbligandoci a tornare indietro per prendere la rincorsa.

Gli sviluppatori hanno promesso il sistema parkour per rendere più fluida l'azione anche se si sbatte contro ad un ostacolo. E la cosa funziona perché lo scopo è quello di non rimanere fermi se si va a sbattere, ma non quello si non perdere velocità. Il premio della velocità massima e costante lo si deve comunque guadagnare, giocando quindi senza andare a sbattare o commettere troppi errori e così è sempre stato e deve essere e in questo gioco lo è.

Il problema dei controlli, come quello della telecamera, ha rotto le scatole da anni ormai. Non so io come giocano ma problemi non ne ho mai avuti in nessun Sonic. Ci sono stati Sonic un po' più "complessi" da maneggiare ma nulla di ché.

E il doppio salto che non funziona è un'altra cavolata. Esiste una cosa chiamata momentum ed è così in tutti i platform che ne fanno uso: se uno si sta muovendo da un po' di tempo e sta andando più veloce salta più lontano, mentre se si salta partendo da fermi si salta meno lontano.

 

Cavolata 4


Sonic Lost World è un gioco difficile. Arrivare alla conclusione dell’avventura senza neanche un game over è un’impresa davvero imponente, considerando che le vite extra sono poche e spesso ben nascoste. La difficoltà, in alcuni casi, può sfociare in frustrazione, in particolare se si considera che alcune sezioni di livello sono studiate appositamente per metterci a dura prova. La difficoltà, in breve, non è ben calibrata, ed è abbastanza comune ritrovarsi ad affrontare dei livelli semplicissimi subito dopo dei livelli molto complessi, o addirittura si può avere a che fare con qualche sezione di livello particolarmente ostica collocata all’inizio.
Per aiutare i giocatori è stato introdotto un bonus che si attiva quando il giocatore è giunto alla penultima vita, e che permette di saltare la sezione del livello portando Sonic al checkpoint successivo. Si tratta di un aiuto che dovrebbe venire incontro ai giocatori casual, ma che in realtà sembra pensato per farci vergognare di noi stessi. In effetti, saltare una sezione serve a poco se poi ci si ritrova in una parte di livello ancora più complessa, a due sole vite dal game over.
Ogni mondo ha almeno due fasi con i boss, che spesso giungono dopo un duro livello. Sonic Lost World farà a pezzi i vostri nervi, e in alcuni momenti vi ritroverete a inveire contro voi stessi, con il rischio crescente di lanciare il controller fuori dalla finestra. Non sappiamo se valutare questo aspetto come qualcosa di positivo o di negativo: per certi versi la difficoltà è vicina a quella dei giochi classici della saga, e questo è un bene. Per altri versi, lo scarso bilanciamento della stessa può portare a farci arrabbiare un po’ troppo spesso.

Cavolo il gioco è difficile, che brutta cosa se c'è un po' di difficoltà! Sulla difficoltà non ben calibrata non saprei visto che non l'ho ancora iniziato, però è anche una cosa soggettiva e penalizzare un gioco perché lo si trova difficile o semplice è assurdo. E anche qui provano frustrazione...

??? Ooook... vergognamoci perché non riusciamo a completare una sezione... E poi certo, gli sviluppatori hanno pensato questo sistema per prendere per i fondelli chi non riesce a superare alcuni ostacoli del gioco. Però quelli che fanno i giochi copia e incolla non prendono per i fondelli i giocatori. Senza senso proprio.

E vabbè, addirittura lanciare il Gamepad fuori dalla finestra...

 

Cavolata 5


- Alcune fasi eccessivamente lente
- Difficoltà calibrata male
- Qualche calo di frame rate

Sonic ha sempre avuto da quando è nato, nel 1991, fasi più veloci e fasi più lente. Quindi dov'è il problema? Ah già, dovevano per forza mettere qualche altro punto negativo.

Stesso discorso di prima, è una cosa soggettiva.

I cali di framerate ci sono in moltissimi giochi ma non lo scrivono mai, però vabbè lasciamo perdere... se non fosse che nella recensione scritta da Multiplayer si trova scritto così:


Perlomeno sotto il profilo tecnico, il lavoro di Sonic Team appare invece inappuntabile, a cominciare da una grafica colorata e molto gradevole, che non si risparmia in spettacolari cambi di inquadratura senza mai perdere nemmeno una briciola di frame rate

Quindi chi ha ragione??? I cali di framerate o ci sono o non ci sono, nemmeno su questo oh.

 

Multiplayer (Voto WiiU=7)

La recensione di Multiplayer ha scritte varie cavolate, ma condensate in un testo in cui il recensore si lamenta un po' di tutto. Di conseguenza gli spezzoni che ho preso sono molti di meno, ma questo non significa che la recensione sia migliore.

 

Cavolata 1


Se dunque la mascotte SEGA appare decisamente a suo agio nelle sezioni in cui la velocità e la spettacolarità la fanno da padrone, di converso è difficile non ravvisare qualche imbarazzo più o meno profondo quando il porcospino blu prova a fare il Mario della situazione. Il problema fondamentale è che i designer del Sonic Team non sono gli stessi di Nintendo, e si vede: dopo una parte iniziale a tutta birra, con una serie di livelli davvero riusciti, Sonic Lost World sembra quasi smarrirsi nell'impresa di presentare qualcosa di diverso a tutti i costi, finendo con il perdere di mordente ed ottenendo dunque l'effetto esattamente opposto a quello sperato. Specialmente nelle fasi più avanzate, il titolo prova con sempre maggior frequenza ad inserire Sonic in contesti a lui estranei in nome della varietà, sacrificando però di fatto la godibilità dell'esperienza: per esempio, ci si trova ad affrontare sezioni 2D contraddistinte da salti millimetrici che il sistema di controllo non è in grado di garantire, oppure ardite escursioni in altri generi videoludici che lasciano un po' di amaro in bocca al pensiero che al loro posto ci sarebbero potute essere delle sequenze più inclini alle attitudini del protagonista.

Stesso discorso di prima. Sonic ha sempre avuto sezioni più veloci e sezioni più lente. Ed è inutile che nella videorecensione mentre dicono queste cose fanno vedere sezioni dove si rimbalza sulle nuvole o sezioni di puro platform perché le ha sempre avute e va benissimo che ci siano. E ancora con il sistema di controllo...

 


questo nonostante i poco lodevoli tentativi degli sviluppatori di rallentare la progressione nelle fasi finali dell'avventura allungando la durata degli stage, infarcendoli di trappole e riducendo il numero e la frequenza dei checkpoint, tutti elementi che non fanno altro che rendere l'ultima porzione del gioco molto più frustrante del dovuto.

Cavolo, gli ultimi livelli hanno più trappole e sono più difficili! Che brutta cosa! Che cattivi gli sviluppatori, hanno fatto gli ultimi livelli più difficili dei primi! No comment...

 

 

Riguardo la versione 3DS, ci sarebbe qualche particolare spezzone da prendere ma le recensioni dei due siti sono una l'opposto dell'altra, su Spaziogames ha preso 8.5 e su Multiplayer ha preso 5. Se volete leggetele per intero e ridete o piangete per le cavolate scritte, che comunque si assomigliano a quelle scritte sulla versione WiiU. Una cosa su cui potrebbero aver ragione è sul come si controlla il salto in questa versione, che a vederlo anche a me sembra che Sonic si muova un po' troppo quando è in aria.


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#118 Inviato 12 November 2013 - 12:08 PM

Finito la versione WiiU, ecco la recensione:

 

Sonic Lost World (Versione Nintendo WiiU)

 

STORIA
Sonic e Tails stanno inseguendo a bordo del Tornado il Dr. Eggman, impegnato ancora una volta in un piano per conquistare il mondo. Eggman riesce però ad abbattere il loro aeroplano costringendoli ad atterrare nell'Esamondo Perduto. Proprio qui lo scienziato, grazie ad uno speciale corno, ha preso il controllo degli Zeti, sei malvagie creature appartenenti a questo mondo, per utilizzarli a suo favore per la conquista del mondo.
I piani non vanno però secondo quanto previsto, in quanto Sonic riesce a sbarazzarsi del corno. Di conseguenza le sei creature si ribellano a Eggman ed intendono riscucchiare l'intera energia del mondo in cui abitano Sonic e i suoi amici. Sonic e il suo nemico di sempre dovranno quindi fare squadra per fermare l'imminente catastrofe.
La storia è molto buona e scorre molto bene, ma manca di approfondimento. Infatti il gioco introduce l'Esamondo Perduto e gli Zeti ma non spiega mai nulla su di essi. Ci si ritrova quindi in un nuovo mondo con nuovi nemici di cui non si conoscerà niente, eccetto il fatto che esiste questo mondo e che gli Zeti sono i cattivi del gioco e che vanno sconfitti. Per il resto offre vari momenti molto buoni, ma il tutto poteva essere curato e approfondito meglio.
Voto=7

 

GRAFICA
Lo stile grafico di questo nuovo capitolo è più semplicistico rispetto alle incarnazioni 3d di Sonic, ma non per questo è meno curato. Il gioco richiama l'atmosfera dei classici per Megadrive, lo stile utilizzato è molto simile a quei giochi sotto molti aspetti e il tutto è realizzato in modo ottimo. Le ambientazioni sono molto varie e colorate e le scelte cromatiche sempre eccellenti.
Per quanto riguarda il level design si è optato per livelli sospesi nel vuoto dotati di varie forme: Sono presenti livelli a cilindro, a tubo, sferici, un po' curvi, ma anche piani in 2d, di puro grinding e alcune sezioni su binari in stile sezioni Mach Speed di Sonic The Hedgehog (2006).
Il design è per la maggior parte delle volte ottimo, ricco di strade alternative e di situazioni differenti, atte anche a mettere in risalto le nuove abilità di Sonic. Qualche livello possiede alcune sezioni un po' sottotono o costituite da scelte di design discutibili, ma sono comunque in netta minoranza rispetto a tutti gli altri, che si rivelano curatissimi.
I personaggi e i nemici sono realizzati ottimamente, così come le animazioni.
Il framerate è sempre stabile, salvo circa quattro leggerissimi cali in e un leggero scatto. Nulla di ché, in quanto il piccolo scatto è in una sezione scriptata, mentre i cali non portano alcun rallentamento di sorta, semplicemente si nota che il framerate è leggermente più basso in quelle quattro brevi sezioni del gioco.
Voto=8.7

 

GAMEPLAY
Il nuovo sistema di controllo permette per la prima volta di correre o camminare premendo o lasciando il grilletto ZR del Gamepad, in modo da offrire al giocatore la possibilità di percorrere le sezioni di livello come preferisce. Con il grilletto ZL invece si effettua lo Spin Dash, la mossa più veloce del gioco. Dopo aver iniziato ad eseguirne uno, tenendo ancora premuto ZL si rende la mossa infinita, permettendo di riprenderla immediatamente anche quando si atterra dopo un salto. Oltre ovviamente a saltare, Sonic inoltre può rotolare ed effettuare l'Homing Attack, che in questo capitolo è stato espanso a più bersagli; infatti se è presente più di un nemico, Sonic aggancierà automaticamente tutti quelli che si trovano alla giusta distanza. E' possibile anche effettuare un calcio in modo da colpire i nemici facendoli volare all'indietro, distruggendo anche quelli che verranno colpiti dal nemico a cui è stato dato il calcio. Alcuni robot saranno vulnerabili solo a uno dei due attacchi oppure richiederanno una determinata combinazione per essere distrutti, donando così ancora più varietà all'azione.  Ritorna anche la possibilità di rimbalzare, in modo simile a quanto visto in Sonic Adventure 2 e Sonic 2006, con la differenza che in questo gioco la mossa è limitata a tre rimbalzi. Da Sonic Colours fa ritorno il doppio salto, molto utile anche per raggiungere varie sezioni dei livelli.
Altra caratteristica fondamentale del gameplay è il sistema parkour, un'interessante meccanica che permette di scalare muri, alberi e ostacoli vari, correre sul lato delle pareti e aggrapparsi ai bordi in caso che il giocatore effettui un salto non proprio preciso. Questa meccanica funziona in modo ottimo non solo rendendo più fluide sezioni ricche di ostacoli, ma anche aprendo nuove possibilità di esplorazione. Sfruttando questo sistema è infatti possibile scoprire molti percorsi alternativi e, imparando a pardoneggiarlo insieme anche alle altre mosse, guadagnare maggiore velocità e approcciarsi ai livelli in modi differenti.
Tornano gli Wisp, alcuni da Sonic Colours e altri nuovi, che donano a Sonic diverse abilità. Fra quelli che ritornano sono presenti gli Wisp Laser, Razzo, Trivella e Fluttuante, mentre fra quelli nuovi abbiamo Aquila, che permette di volare per un certo periodo di tempo, Nota, utile a superare alcune sezioni, e Asteroide, in grado di smaterializzare tutto ciò che si trova intorno. Essi si controllano grazie al touch screen e al giroscopio del Gamepad e alcuni possono essere comunque controllati con i pulsanti fisici, lasciando quindi al giocatore la scelta di utilizzare il sistema che preferisce in quel momento. A differenza di Sonic Colours però, in questo capitolo gli Wisp rivestono un ruolo eccessivamente marginale e, salvo pochi casi, aggiungono ben poco all'esperienza tanto da chiedersi il motivo per cui sono stati inseriti.
Il gioco è composto da sette mondi principali e uno speciale, a loro volta formati da quattro livelli ciascuno. Al termine del secondo e quarto livello dei primi sei mondi andrà affrontato uno dei Deadly Six. Dal lato dei collezionabili tornano gli Anelli Stella Rossa, cinque per ogni livello, che servono a sbloccare gli Smeraldi del Chaos per potersi poi trasformare in Super Sonic nei livelli. Sono poi presenti degli animaletti, necessari per la prosecuzione del gioco in quanto ne è richiesto un certo numero per poter accedere al quarto livello di ogni mondo. Ciò comunque è gestito molto bene, in quanto la quantità richiesta non è mai esagerata e il gioco offre diversi modi per raccoglierli: Questi animaletti si trovano infatti all'interno della capsula che funge da traguardo dei livelli, all'interno dei nemici e di altre capsule sparse per i livelli. E' possibile anche ottenerne molti nei circhi, dei brevi minigiochi bonus che si sbloccano raccogliendo un certo numero di Anelli Stella Rossa. Inoltre, raccogliendone un determinato numero, si sblocca qualche livello extra.
Il gioco include anche degli obbiettivi di vario tipo da completare all'interno dei livelli che aggiungeranno diversi veicoli radiocomandati da controllare nel multiplayer Co-op e vari oggetti da utilizzare a piacimento nei livelli.
Ogni livello possiede poi una modalità Attacco al Tempo, che valuterà il giocatore con un punteggio da D a S a seconda del tempo impiegato a completare lo stage.
Voto=8.8

 

SONORO
Il comparto sonoro è di ottima fattura, costituito da musiche composte in modo eccellente e adatte all'atmosfera. Il gioco contiene il doppiaggio in diverse lingue, fra cui anche l'Italiano. Io ho impostato il doppiaggio in Inglese e si è rivelato ottimo.
Sempre curati anche gli effetti sonori.
Voto=9.2

 

LONGEVITA'
Per completare il gioco sono necessarie circa sette ore, alle quali se ne aggiungono altre per percorrere le diverse strade da cui sono costituiti i livelli e per raccogliere gli Anelli Stella Rossa. La modalità Attacco al Tempo è un motivo in più per imparare per bene le mosse di Sonic e i livelli in modo da percorrerli nel minor tempo possibile.
Voto=9

 

COMMENTO FINALE
Sonic Lost World è un ottimo gioco che introduce con successo nuove meccaniche capaci di ampliare le possibilità di approccio ai livelli. Le poche sezioni un po' sottotono e lo sfruttamento quasi nullo degli Wisp sono aspetti che potevano essere migliorati, ma non intaccano in modo eccessivo l'alta qualità del prodotto.
VOTO COMPLESSIVO=8.7

 

 

Ed ecco anche la recensione del contenuto extra:

 

Contenuto Extra Nightmare

 

Questo contenuto extra è ottenibile gratuitamente come download nelle prime copie del gioco e contiene un livello in stile Mach Speed di Sonic 2006 ambientato nel primo mondo di gioco in cui sono presenti degli elementi provenienti da NiGHTS in cui si affronteranno i Deadly Six che cavalcano i boss di NiGHTS. Il contenuto extra è piuttosto carino, ma le battaglie boss sono tecnicamente le stesse di alcune contenute nel gioco principale, con la differenza che il setting e gli oggetti che utilizzano per attaccare il giocatore provengono dal mondo di NiGHTS.


Modificato da keroslifer, 12 November 2013 - 12:15 PM.

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#119 Inviato 18 November 2013 - 15:39 PM

La demo di entrambe le versioni del gioco arriverà in Europa questa settimana

http://nintendoevery...-112113-europe/


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#120 Inviato 18 December 2013 - 16:34 PM

Annunciati nella Direct di oggi due DLC per la versione WiiU.

Il primo, Yoshi's Island Zone, contiene un livello ambientato nel mondo di Yoshi ed è disponibile gratuitamente, mentre il secondo sarà ambientato nel mondo di Zelda e sarà disponibile nei primi sei mesi dell'anno prossimo. Footage al minuto 11:49

http://www.youtube.c...h?v=KiWRqWOAfck

Trailer
http://www.youtube.c...h?v=oKknbEJHJgA


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