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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #76 - - - - -

    Soul Eater
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#1 Inviato 12 June 2013 - 08:26 AM

SCBANNER.png

Qui di seguito sono inseriti i risultati del 76° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Apo e Guardian of Irael.

Scusate per il ritardo (come al solitoXD)


In ordine di classifica crescente:

 

 

 

mty

screencontestd.png

 

 

Apo: A prima vista ho notato le ombre delle fronde, che ho trovato molto azzeccate e capaci di creare una buona ambientazione notturna; però c'è da dire che per essere una battaglia... non c'è molto movimento: il personaggio centrale è su una posa laterale, è vero, ma nel complesso il tutto risulta statico, visto che gli altri personaggi sono immobili, in particolare chi sembra subire l'attacco dello spadaccino biondo; lo screen finisce per essere poco espressivo. Altra pecca è la mancanza di un effetto adeguato per il fuoco, che avrebbe potuto invece arricchire lo screen, mentre, per come è piazzato, sembra parte del paesaggio, uno dei molti oggetti in ombra(è vero che sembra esserci la luna piena, ma l'effetto del fuoco ci vuole). In alto a sinistra rivedrei un po' il mapping, che non è molto chiaro al primo impatto: mi ci è voluto un po' per capire che c'è un'altura vicino ad un cambio di terreno(credo però che sia colpa dei miei occhi andati eh). L'HUD in alto a sinistra, se quelle barre nere e rosse riguardano la vita del pg, non è il massimo dell'intuitività però va benissimo(anche perché durante il gioco non è la stessa cosa); magari il nero potrebbe lasciare il posto ad un colore che si confonda meno con lo sfondo(forse solo una casualità con la scena notturna). Il mapping non mi dispiace, forse sarebbe solo da smussare leggermente in punti troppo squadrati e aggiungere qualche elemento della vegetazione, ma non credo serva un "intervento" pesante. : )

MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5

 

Guardian of Irael: HUD molto molto semplice, non è un male, peccato che sia capitato il nero sul nero che lo nasconde abbastanza! In generale comunque come HUD non mi sembra comprensibilissimo con gli indicatori rossi piccoli e neri grandi, magari qualche bordo e qualche scritta in più avrebbe giovato. Bello il face molto serio rispetto al chara che sembra un ragazzo (senza barbetta e cicatrice), ma bello. Fa piacere vedere tutti i chara in scena con pose diverse, sì anche l'occhietto abbassato ci si conta! Il pg grassoccio sembra più chiaro degli altri, tuttavia me lo ricordo sempre tra le RTP, magari è chiaro il vestito e cattura meglio la luce del fuoco! XD Passando all'ambientazione... abbiamo una "piccola" radura, l'effetto delle fronde degli alberi come fog che si ferma tutto intorno ci sta molto bene, solitamente si vede a coprire tutto lo screen qui invece dà un bell'effetto. L'altura in alto a sinistra è un po' troppo quadrata e confusa, l'effetto salita non è il massimo, magari se ci sono le scalette è meglio. Ora il problema più grande dello screen è il grande spazio vuoto di terra che c'è al centro. I personaggi così sembrano quasi volare e lo screen abbastanza vuoto: c'è il fuoco, qualche grande tronco, una vasca (perchè una vasca? XD). Sarebbe stato meglio diminuire lo spazio al centro e riempirlo di più, così da avvicinare i personaggi agli elementi e far vedere più bosco e sottobosco per riempire la scena! Vedo in qualche bordo della scena quelli che sembrano essere tile di corsi d'acqua? Ecco non sarebbe stato male far passare in mezzo uno di quelli così da riempire e per far avere ai pg acqua durante l'accampamento! ^ ^ Poi intorno al fuoco legnetti, strumenti utili per la brace, sassi, qualche pezzo di erba e fiori, ecc... Una scena meno dispersiva e più riempita avrebbe aiutato anche per l'interazione dei personaggi.
MAPPING: 5+
GLOBALE: 6-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6,12

--------------------

 


 

Lollo Rocket Diver

immaginesos.png

 

 

Apo: Uno screen carino, anche se, quanto ad atmosfera, lo sfondo e il set d'insieme sono un po' troppo tranquilli per i miei gusti: alla fine il robot sembra una normale vettura(è pure preciso preciso sulla corsia) con alla guida uno che ha bevuto troppo XD Una delle poche cose che posso dire è che ci son tre visioni prospettiche diverse(moto, chara, parte alta dei lamponi, forse la strada), ma non influisce negativamente sullo screen, non si nota troppo -anche se ti consiglio di aggiustarle, visto che comunque ci vuole poco, per esempio per i lampioni). Piccolo cambiamento che suggerisco: mettere in linea il personaggio che parla con il robottone, migliorerebbe l'effetto scenico. Anche qui un po' come per Dexter, lo screen è "corretto", però non riesce a comunicare bene credo, rimane sullo schermo.

MAPPING: N/A
GLOBALE: 6.5

 

Guardian of Irael: non ci sono tantissimi elementi, ma quelli che ci sono hanno una bella qualità. Magari se dopo c'era una scena con altri personaggi che uscivano od interagivano nella schermata sarebbe risultato più pieno. Tanto che il carro armato (viene da Metal Slug?) così definito avrebbe dovuto stonare col resto, invece in questo screen non si nota moltissimo, ok no, dipende da come lo guardi, certe volte stona. XD Certo a livello di dettagli carrarmato, lampioni e lo stesso ponte (con gli elementi nascosti nel grigio come tubi e tombino) si vede che stanno messi meglio del resto, ma mi pare tutto ben amalgamato! Per fare i precisi qualche pixel di edit ai lampioni che a differenza del resto della grafica sono in visuale perfettamente laterale, anzi guardando la lanterna in alto quasi sembrano visti dal basso. Sempre a livello di dettaglio chara e moto a visuale laterale ci stanno, bella quest'ultima pure a livello di ricami solo che è l'unica a non avere una leggera ombra sotto come il resto degli elementi e poco poco stacca da terra. Bello lo sfondo illuminato che ci sta bene col ponte ed i lampioni, pure le montagne che coprono la visuale. Sempre buona la solita skin ed il fatto che chara e face son personalizzati.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7+
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6,87

--------------------

 

 

 

Riamu_Toshite

screenforse.png


 

Apo: Un buono screen, non vedo errori di mapping e la vegetazione e l'altura sono resa abbastanza bene, magari si potrebbe mettere qualche particolare ed elemento in più; anche il box dei messaggi mi piace visto che è abbastanza leggero ma elegante, però nel complesso lo screen ha un paio di elementi che non mi soddisfano: il fondale frontale, che non si amalgama bene con la visione dall'alto del tileset; l'effetto di luce sul fuoco, poco realistico e che dà l'idea di un qualcosa di spettrale(al primissimo colpo d'occhio mi era parsa nebbia); il nome di chi parla in rosso acceso, ma questo è un dettaglio. Per il fondale, pur sapendo che la prospettiva del tileset è quella e poco puoi farci, ti consiglierei di non metterlo proprio mappando la parte restante e usando di più effetti luce, non perché non ci stia mai bene, ma nel tuo screen con tre terrazzamenti lo stacco si vede; per il fuoco quell'alone bianco non rende, puoi fare mooolto meglio! Di sicuro riscalderei un po' la tonalità, ma in generale forse sarebbe meglio fare una picture con un foro piuttosto che un cerchio, non saprei (dipende poi dagli altri effetti che adotti).
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 7

 

Guardian of Irael: oh ecco un bel modo di fare le alture, si poteva esagerare ancora di più con gli "scaloni", ma la mappatura a terrazza per i rilievi è molto buona. Così anche la vegetazione bella varia e spessa nei punti giusti. L'atmosfera viola è particolare e lo sfondo anche se abbastanza coperto ci sta bene (che poi quegli alberelli neri sulla sinistra son dello sfondo?). Anche qui i chara editati che hanno le loro pose. Un po' di perplessità per il fuoco che praticamente è immerso nell'erba alta cosa non molto intelligente considerato pure il poco spazio per fuggire ed il vento a quelle altezze! XD Cioè capisco le quattro rocce giganti intorno, ma un attimo un pezzettino di terra brulla ci voleva, anche qualche roccia più piccola magari dei 4 tile intorno! XD Bello il fumo invece. Ci rimane solo la skin dei messaggi e direi molto buona come ghirigori e colori, un po' pesante nel punto in cui stacca col nome così con quel taglio che forma sulla finestra grande, i due punti e lo spazio; buono il busto.
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 7+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 7,12

--------------------


 

 

Dexter

dreamsj.png


 

Apo: Suppongo che l'idea fosse di rendere lo scranno l'oggetto principale dello screen, il suo cuore concettuale. Credo che nella sequenza di gioco si colga bene, però in uno screen statico non saprei: è vero che c'è ed è al centro, però forse sarebbe stato più chiaro con un effetto di luce che vi orienti l'attenzione. Le risorse mi piacciono, però l'effetto riflesso lo trovo esagerato: nel caso del tuo screen l'oggetto è ribaltato completamente, però non sarebbe proprio così un riflesso, dovrebbe avere un'angolazione. Gli elementi decorativi non mi piacciono troppo, più che altro per la disposizione, come per i quadri relegati in basso sotto altri elementi. Per la parte bassa dello screen volevo dirti che la prospettiva dell'arco non è proprio esatta(è frontale, con un piccolo ritocco la potresti uniformare) e consigliarti per i contorni in nero di mettere comunque i cornicioni come nelle altre pareti, giusto per chiarezza e uniformità. In definitiva è uno screen che fa il suo, però mi trasmette poco, non lo vedo da contest.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-

 

Guardian of Irael: non vale! E' come quando fai le foto e poi le photoshoppi in bianco e nero con effetti luce per sembrare più carino! XD A parte scherzi grande impatto visivo, ottimo non tanto il bianco e nero (anzi avrei voluto vederlo a colori, rendeva pure meglio mi sa) quanto l'effetto riflesso trasparente che rende sempre bene su rpgmaker. Buono anche l'effetto luce della finestra coi piccoli dettagli del panorama da intravedere. Mi pare tutta abbastanza curata come grafica, gli aspetti negativi è che... beh non c'è nessuno o nessuna cosa se non la bella poltrona (oh i dettagli pure lì). Sarebbe stato bello vedere come ci stava qualche chara o qualche altro elemento sul pavimento. Per essere massimamente pignoli la disposizione dei fuochi sulla parete pesa molto sulla sinistra con i due fuochi vicini ed a destra nulla, magari scambiando con lo scudo... E quella che credo sia una dimenticanza: alla fine del corrimano delle scale al basso dove c'è la palla e sotto il paletto ci vorrebbe una base di legno quadrata come quella sotto alla palla stessa, perchè così rimane più basso del corrimano in alto che ha tutta la parte sotto ai paletti in legno rialzata (pure un pezzo poco più quadrato/spesso/sporgente sopra la colonna di destra avrebbe dato un aspetto più equilibrato). Molto fino il triarchetto in basso come spessore ma va beh! XD
MAPPING: 7
GLOBALE: 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 7,37

--------------------

 

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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: Dexter con 7.37
2° posto: Riamu_Toshite con 7.12
3° posto: Lollo Rocket Diver con 6,87

4° posto: mty con 6.12

 

 

GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif

10 Rens

SCContest2Oct.gif
5 Rens

SCContest3Oct.gif

2 Rens

 

I rens vanno chiesti nel topic apposito.


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

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    mty
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#2 Inviato 12 June 2013 - 08:52 AM

6.12, non mi lamento!
Se mi permettete vorrei fare un paio di precisazioni per chiarirvi un po i dubbi emersi da quanto ho letto!
Il pg ciccione è "chiarito" perchè quando viene colpito si "flasha" per far capire che l'attacco è andato a segno (visto che può anche essere schivato)! Inoltre sembrano statici si i chara, purtroppo, ma in realtà ho cercato di animarli il più possibile: il pg a destra con la bandana, infatti, sta collassando dopo essere sconfitto! Purtroppo ho preso pose un po confuse, vi chiedo scusa! E si, sia per la mancanza di un effetto fuoco sia per il fatto che l'HUD nero su nero è un po confusionario faccio un mea culpa: l'effetto fuoco ammetto di aver tentato di metterlo ma non mi soddisfava, quindi l'ho rimosso, ma pensandoci è un errore veramente grosso... l'HUD vedrò di sistemarlo allora, purtroppo anche qui è colpa della scena troppo scura!

Vi ringrazio comunque, pensavo fosse uno screen ben fatto ma mi accorgo che ho commesso tanti errori, più o meno gravi, in futuro vedrò di realizzare screen migliori!
E complimenti al vincitore!



    Riamu_Toshite
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#3 Inviato 12 June 2013 - 18:04 PM

Complimenti a tutti!

Sono del parere che lo screen di Lollo meritasse un po' di più :/ ma non fa niente...


I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#4 Inviato 13 June 2013 - 11:32 AM

Beh, oddio, non sono esattamente d'accordo con i giudizi ma non voglio star qui a lamentarmi, anche perché di solito finisce male con ste cose XD

Complimenti a tutti, peccato i pochi partecipanti, però U_U


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
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    Dexter
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#5 Inviato 13 June 2013 - 12:10 PM

Grazie per tutti i consigli, vedrò di correggere quello che mi avete fatto notare :D
 

Complimenti a tutti i partecipanti!


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#6 Inviato 13 June 2013 - 21:52 PM

Complimenti a tutti i partecipanti (anche se eravate in pochi), tutti gli screen erano ben fatti ^^

Mi ha colpito tanto lo screen di Dexter.

Invece, credo lo screen di Lollo meritasse un pò di più... :\

Spero che la prossima volta parteciperete in tanti!


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#7 Inviato 14 June 2013 - 08:51 AM

Se posso fare un appunto al bello screen di Dexter, tanto per fare i precisini, quella scala è praticamente verticale.

Problema che pare comune a molte scale del making eh...


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    Dexter
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#8 Inviato 14 June 2013 - 09:31 AM

Test hai proprio ragione! La scala sale in modo troppo ripido... però per il poco spazio sono stato costretto a farla così, altrimenti avrei dovuto allungare la parte che tocca il terreno ):

 

Comunque grazie ancora a tutti per i complimenti :D


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#9 Inviato 15 June 2013 - 20:16 PM

In pratica sì, è ripidissima perchè finisce di un solo tile avanti, bisognerebbe calcolare a pixel, ma... > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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