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Super Mario 3D World - - - - -

    keroslifer
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#61 Inviato 01 January 2014 - 12:01 PM

Finito, ecco la recensione, un po' in ritardo pure questa:
 

Super Mario 3D World


STORIA
Mario, Luigi, Peach e Toad stanno passeggiando in una notte stellata, quando trovano un tubo trasparente storto nel terreno. I due fratelli lo riparano e da esso fuoriesce una fata, che viene rapita da Bowser, anch'egli uscito dal tubo. Così i quattro ci si buttano all'interno per salvare la fata. Il tubo li porta in un nuovo regno e i protagonisti dovranno salvare le fate che lo abitano.
In questo capitolo 3d la storia viene gestita come nei capitoli 2d, di conseguenza funge da avvio al gameplay conferendogli quindi anche un significato.
Voto=N/D

GRAFICA
L'aspetto grafico del gioco eccelle sotto ogni punto di vista. I livelli sono colorati, curatissimi, sempre ispirati e ognuno possiede proprie caratteristiche che lo rende differente dagli altri.
Ci sono solo tre livelli un po' sottotono, ma che restano comunque ottimi, e un paio di livelli che potevano essere riempiti un pochino di più.
I personaggi e i nemici sono realizzati con molta cura e le animazioni sono sempre fluide e convincenti.
Il framerate è sempre stabile, senza alcun calo.
Voto=9.5

GAMEPLAY
Super Mario 3D World prende di base il gameplay del capitolo portatile Super Mario 3D Land e lo espande, lo innova e lo migliora, introducendo anche la possibilità di giocare nei panni di Mario, Luigi, Peach, Toad o Rosalinda, quest'ultima sbloccabile ad un certo punto del gioco. Ci si trova quindi di fronte ad un mix fra le meccaniche dei Mario bidimensionali e tridimensionali, a partire dai power-up; il personaggio che si controlla ad esempio perderà il power-up che indossa al momento se si viene colpiti da un nemico, fino a tornare in forma piccola.
Un altro elemento è per esempio il tempo a disposizione per completare il livello.
Oltre a queste due caratteristiche, è proprio la struttura dei livelli ad essere un incontro fra le due tipologie di Mario, in quanto partono dalla formula 2d e la allargano ad un ambiente 3d, aumentando la possibilità di esplorazione e inserendo caratteristiche che hanno sempre contraddistinto i capitoli tridimensionali della serie. Non si hanno livelli enormi come in Super Mario 64, Sunshine o in parte i Galaxy, ma non è questo lo scopo del gioco; 3D World vuole unire due tipi di gameplay ed innovarli e in questo ci riesce perfettamente. Questo non significa che i livelli siano completamente lineari perché al contrario sono costituiti da diversi percorsi, aree segrete e oggetti nascosti e alcuni richiedono ad esempio di raccogliere delle chiavi sparse per il livello o premere diversi interruttori per poter proseguire.
Ogni livello offre inoltre meccaniche sempre differenti e perfettamente riuscite, generando una continua varietà di situazioni.
Ciascun livello contiene tre Stelle Verdi e un Timbro da raccogliere; Le prime sono necessarie in un certo quantitativo per poter proseguire, mentre i secondi servono per personalizzare i messaggi sul Miiverse. Raccogliere tutte le Stelle Verdi, i Timbri e toccare la cima della bandiera del traguardo di ogni livello è necessario per sbloccare tutti i mondi contenuti nel gioco.
Oltre ai livelli normali sono presenti altre tre tipologie di sfide: I livelli del Capitano Toad, le Case Mistero e i nemici su mappa. I primi sono dei puzzle ambientali in cui si controlla il Capitano Toad senza la possibilità di saltare nei quali bisogna raccogliere le cinque Stelle Verdi contenute in ognuno di essi. Le seconde sono costituite da diverse stanze collegate fra loro da affrontare in ordine che presentano diverse sfide; Ogni sfida superata sarà ricompensata con una Stella Verde. I terzi invece sono costituiti da una battaglia contro un gruppo di nemici o un boss, al termine della quale verrà consegnata una Stella Verde.
Il gioco è costituito da una World Map unificata nella quale i mondi, man mano che vengono completati, si collegano a quello successivo per mezzo di un tubo trasparente. Nella mappa è possibile muoversi liberamente e saltare e all'interno di essa sono presenti monete, blocchi, Funghi 1-Up, Case Toad, Case dei Timbri, Roulette e qualche segreto.
Come nel Super Mario Bros. 2 Occidentale, ogni personaggio è dotato di proprie caratteristiche: Mario è il più bilanciato, Luigi può saltare più in alto ma possiede meno aderenza al terreno, Peach può fluttuare in aria per un breve periodo ma è meno veloce e Toad è il più veloce però salta meno in alto. Rosalinda invece ha la stessa velocità di Peach ma può effettuare una piroetta, proprio come Mario nei due Galaxy. Grazie alle diverse abilità, è possibile affrontare i livelli con approcci diversi a seconda del personaggio che si controlla.
Il gioco contiene diversi power-up, vecchi e nuovi; fra quelli già esistenti fanno il loro ritorno il Super Fungo, il Fiore di Fuoco, il Fiore Boomerang, la Super Foglia nella versione di Super Mario 3D Land, il Mega Fungo, la Super Stella, il Cubo Elica e la Super Foglia Invincibile, mentre quelli inediti sono la Super Campana e la Doppia Ciliegia.
La prima permette al personaggio di indossare il Costume da Gatto, grazie al quale è possibile eseguire un attacco in picchiata, graffiare i nemici e scalare e muoversi sulle pareti per un certo periodo di tempo. Grazie a quest'ultima abilità i livelli del gioco acquistano maggiore profondità, aumentando anche i metodi di approccio ad essi e i modi di percorrerli.
La Doppia Ciliegia crea un clone del personaggio ogni volta che se ne raccoglie una; anche questo power-up viene utilizzato ottimamente, necessario per raccogliere determinate Stelle Verdi e Timbri.
E' possibile inoltre indossare diversi elementi dei livelli come i Cubi Cannone, che permettono di sparare delle palle di cannone, i Cubi Luce, ottimi per illuminare le stanze buie e sconfiggere i fantasmi e i Costumi Goomba, utili per passare inosservati da diversi nemici.
Un'altra nuova meccanica introdotta in questo capitolo è quella dei tubi trasparenti: All'interno di essi sono posizionati ostacoli da evitare e vari oggetti da raccogliere. Inoltre i nemci utilizzeranno questi tubi per effettuare i loro attacchi e il giocatore può utilizzarli per contrattaccare.
Il WiiU Gamepad viene utilizzato per interagire con nemici ed elementi su schermo tramite il touch screen e il microfono. Questa feature è stata implementata ottimamente, in quanto ogni elemento reagisce in modo diverso ai due input.
Voto=9.7

SONORO
Il comparto sonoro eccelle sotto tutti i punti di vista, costituito da ottime musiche inedite e classiche riarraggiate. Gli effetti sonori sono sempre azzeccati.
Voto=10

LONGEVITA'
Arrivare al boss finale richiede circa sette ore, ma sono presenti diversi mondi speciali e tutte le Stelle Verdi e i Timbri da raccogliere che, insieme alle cime della bandiera, sono necessari per sbloccare l'ultimo mondo speciale. Completare quindi per intero il gioco richiede circa 15 ore.
Voto=9.5

COMMENTO FINALE
Super Mario 3D World parte dalla base creata da 3D Land e la arricchisce con moltissimi nuovi elementi e meccaniche sempre funzionanti. Dotato di uno stile grafico ispiratissimo, un level design impeccabile e sempre variegato e un'ottima longevità, il gioco raggiunge l'eccellenza.
VOTO COMPLESSIVO=9.5


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