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Focus on: Battle System - - - - -

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#1 Inviato 04 July 2013 - 19:53 PM

Tutti sanno che i nostri eroi devono combattere i loro nemici, ma come devono farlo?
Ecco una carrellata di alcuni dei pių famosi battle system esistenti, con descrizione ed esempi :)

Real Time Battle

Battle system in tempo reale, il giocatore controlla il proprio personaggio (o personaggi) tramite input di controllo e decide in tempo reale le azioni da compiere, senza pause e puō muoversi liberamente per il campo di battaglia. Esistono poi diverse varianti.
Alcuni degli esempi pių famosi: Kingdom Hearts, Diablo, World of Warcraft


Turn Based

Il battle system da cui č iniziato tutto, la fase della battaglia si divide tra giocatore e nemici. Il turno iniziale puō essere deciso attraverso una serie di fattori. Ne esistono diverse varianti.
Esempi: Rpg Maker, Dragon Quest, Suikoden


CTB: conditional turn based
Una variante del battle system a turni. Tramite diverse azioni o status si modifica l'ordine in cui agiranno giocatore e nemici. Es: Utilizzando magie come HASTE ad esempio si guadagnerā un vantaggio sul nemico, o se il nemico usa STUN potrebbe guadagnarlo lui. Di norma la turnazione č visibile a schermo.
Esempi: Grandia, Final Fantasy X


ATB: active time battle
Ogni personaggio č dotato di una barra di "reazione" che in sostanza indica la velocitā con la quale potrā intraprendere un'azione e ne determina il turno. E' possibile influenzare la velocitā di questa barra con vari status.
Esempi: Final Fantasy VI, VII, VIII


Esistono poi tantissime altre varianti e tipologie di BS, questi sono alcuni dei miei preferiti. E i vostri quali sono? :)

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#2 Inviato 04 July 2013 - 20:07 PM

Il tattico non mi ci hai messo! XD

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#3 Inviato 04 July 2013 - 20:12 PM

Ma il tattico l'ho considerato una variante del Turn Based :P


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#4 Inviato 04 July 2013 - 20:56 PM

Troppo variabile poco sereno! XD


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#5 Inviato 04 July 2013 - 21:28 PM

I BS in stile Baldur's Gate, Final Fantasy XII e Dragon Age, come li definisci? Non sono nč real-time nč a turni. Eppure secondo me sono il miglior compromesso.


Modificato da Holy87, 04 July 2013 - 21:28 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 04 July 2013 - 22:10 PM

Secondo me il migliore č lo stile di battaglia Real Time. Fa interagire l'utente il pių possibile nel combattimento...



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#7 Inviato 04 July 2013 - 23:01 PM

Aumentano l'interazione, č vero.

Ma la strategia va molto a farsi benedire...

In Tales of Symphonia, per quanto splendido, potevi tirare gių il boss finale solo con Regal, se lo sapevi usare.


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#8 Inviato 04 July 2013 - 23:21 PM

I BS in stile Baldur's Gate, Final Fantasy XII e Dragon Age, come li definisci? Non sono nč real-time nč a turni. Eppure secondo me sono il miglior compromesso.

 

un compromesso appunto, quindi potremmo definirli una variante sia del turn based che del real time XD


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#9 Inviato 08 July 2013 - 22:06 PM

Battle system in tempo reale tutta la vita.

Nel nostro mondo del maker, si sono cercati tanti compromessi.=/


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