#1 Inviato 04 July 2013 - 19:53 PM
Ecco una carrellata di alcuni dei pių famosi battle system esistenti, con descrizione ed esempi :)
Real Time Battle
Battle system in tempo reale, il giocatore controlla il proprio personaggio (o personaggi) tramite input di controllo e decide in tempo reale le azioni da compiere, senza pause e puō muoversi liberamente per il campo di battaglia. Esistono poi diverse varianti.
Alcuni degli esempi pių famosi: Kingdom Hearts, Diablo, World of Warcraft
Turn Based
Il battle system da cui č iniziato tutto, la fase della battaglia si divide tra giocatore e nemici. Il turno iniziale puō essere deciso attraverso una serie di fattori. Ne esistono diverse varianti.
Esempi: Rpg Maker, Dragon Quest, Suikoden
CTB: conditional turn based
Una variante del battle system a turni. Tramite diverse azioni o status si modifica l'ordine in cui agiranno giocatore e nemici. Es: Utilizzando magie come HASTE ad esempio si guadagnerā un vantaggio sul nemico, o se il nemico usa STUN potrebbe guadagnarlo lui. Di norma la turnazione č visibile a schermo.
Esempi: Grandia, Final Fantasy X
ATB: active time battle
Ogni personaggio č dotato di una barra di "reazione" che in sostanza indica la velocitā con la quale potrā intraprendere un'azione e ne determina il turno. E' possibile influenzare la velocitā di questa barra con vari status.
Esempi: Final Fantasy VI, VII, VIII
Esistono poi tantissime altre varianti e tipologie di BS, questi sono alcuni dei miei preferiti. E i vostri quali sono? :)
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#2 Inviato 04 July 2013 - 20:07 PM
Il tattico non mi ci hai messo! XD
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#3 Inviato 04 July 2013 - 20:12 PM
Ma il tattico l'ho considerato una variante del Turn Based :P
#4 Inviato 04 July 2013 - 20:56 PM
Troppo variabile poco sereno! XD
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#5 Inviato 04 July 2013 - 21:28 PM
I BS in stile Baldur's Gate, Final Fantasy XII e Dragon Age, come li definisci? Non sono nč real-time nč a turni. Eppure secondo me sono il miglior compromesso.
Modificato da Holy87, 04 July 2013 - 21:28 PM.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
I miei tutorial:
#6 Inviato 04 July 2013 - 22:10 PM
Secondo me il migliore č lo stile di battaglia Real Time. Fa interagire l'utente il pių possibile nel combattimento...
#7 Inviato 04 July 2013 - 23:01 PM
Aumentano l'interazione, č vero.
Ma la strategia va molto a farsi benedire...
In Tales of Symphonia, per quanto splendido, potevi tirare gių il boss finale solo con Regal, se lo sapevi usare.
Progetti in Corso:
...
#8 Inviato 04 July 2013 - 23:21 PM
I BS in stile Baldur's Gate, Final Fantasy XII e Dragon Age, come li definisci? Non sono nč real-time nč a turni. Eppure secondo me sono il miglior compromesso.
un compromesso appunto, quindi potremmo definirli una variante sia del turn based che del real time XD
#9 Inviato 08 July 2013 - 22:06 PM
Battle system in tempo reale tutta la vita.
Nel nostro mondo del maker, si sono cercati tanti compromessi.=/