Terminale di debug
Autore:
Holy87
Descrizione
Spesso quando creo gli script, uso la funzione print per avere un'idea di cosa sta succedendo in certi punti dello script. La difficoltà principale però, è che la finestra ferma temporaneamente il gioco e, in caso di print continui (ad esempio in un aggiornamento), debba continuamente cliccare su OK per continuare. Questo script invece mostra il testo di debug direttamente su una piccola parte di schermo, e possono anche essere mostrate più righe una dopo l'altra se stampate in successione. In questo modo l'azione di gioco non verrà cambiata!
Per fare ciò, basta inserire negli script il codice
DF.print(quellochevuoi)e verrà stampato. Altre funzioni sono scritte all'interno dello script.
Difficoltà:
Scripter
Istruzioni
Inserire lo script sotto Materials e prima del Main.
Script
Scarica lo script da Pastebin
Note
I messaggi vengono mostrati SOLO se il gioco è avviato in modalità Test, quindi non dovrete preoccuparvi se vi dimenticate un DF.print nel gioco, perché tanto il giocatore non lo vedrà :)
Non farò una versione per VX-Ace di questo script, dato che la finestra di debug è già perfetta com'è.
Compatibilità
Alias dei metodi start, update e terminate di Scene_Base.