Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
⚙️ Modulo di supporto di Holy87

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 15 July 2013 - 16:22 PM

Nome:





Modulo di supporto

 
Creatore:

Holy87

 
Difficoltà:

★★★

 
Descrizione:

Questo script contiene una serie di chiamate di sistema che serviranno come supporto ai miei prossimi script per VX Ace, ma anche per qualsiasi altro scripter che si voglia cimentare nell'impresa. Con questo script è possibile usufruire di una serie di funzioni speciali e chiamate di sistema, tra le quali:

  • ottenere informazioni sull'utente e sul sistema
  • ridimensionare la finestra di gioco (non la risoluzione)
  • scaricare un file o ottenere una stringa da un servizio web
  • inviare richieste POST o GET
  • generare stringhe random o crittografarle
  • gestire l'oggetto $game_settings, che permette di salvare un qualsiasi valore del gioco che non dipende dal salvataggio
  • incollare testo dagli appunti
  • scaricare l'immagine del giorno di Bing
  • ottenere la lingua del sistema
  • altro ancora!

 

Istruzioni:





Incollare lo script sotto Materials e prima del main. L'elenco di tutte le funzioni è scritto nello script.

 
Script:

Ultima versione: guardascarica - attenzione: non compatibile con i vecchi script!

Vecchie versioni:

Spoiler

 
Compatibilità

Scene_Title -> Alias update

DataManager -> Alias load_normal_database e load_battle_test_database

 

Note:




È compatibile anche con VX classico. Utile solo per gli scripter.

 

Esempi d'uso dello script
Vogliamo fare in modo di scaricare un MP3 da internet e riprodurlo come BGM nonappena il download è completato.
Basterà inserire lo script qui sotto e chiamare il metodo "scarica_mp3" per avviare il download e l'automatica esecuzione quando questo è completato.




class Scene_Map < Scene_Base
  def scarica_mp3
    print "Scarico il file.."
    download_async("http://miosito.org/musica.mp3", method(:esegui_mp3), "./Audio/BGM/")
  end
 
  def esegui_mp3
    print "\nDownload completato."
    RPG::BGM.new("musica.mp3").play
  end
end

*ricorda che per gestire questo download il giocatore deve restare nella mappa di gioco, se esce (ad esempio entrando nel menu) il download prosegue, ma al completamento non verrà chiamato alcun metodo.
 
Altro esempio. Vogliamo fare che nel messaggio di un NPC, questo pronunci il vero nome del giocatore (quello registrato come nome utente di Windows). Prima di tutto, nell'evento facciamo una variabile xxxx mettendo come valore Script (ultima opzione in basso), e all'interno ci scriviamo

Win.username

Quindi facciamo un mostra messaggio con testo:

Sei \v[xxxx]!

per mostrare il messaggio "Sei Francesco!"


Modificato da Holy87, 28 September 2020 - 22:20 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 15 July 2013 - 18:18 PM

E' uno script spione! D:

Sembra abbastanza complesso, ma non impossibile, magari con una guida puoi aiutare anche l'utente medio ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 15 July 2013 - 18:25 PM

E' uno script spione! D:

Sembra abbastanza complesso, ma non impossibile, magari con una guida puoi aiutare anche l'utente medio ^ ^

Non č uno script spione, usa le API di Win32 per dare pių funzioni a chi utilizza lo script. L'utente medio non se ne fa niente di questo, perché serve solo come supporto ad altri script che lo sfruttano. Tutte le funzioni sono ampiamente descritte in modo esplicito nelle istruzioni dello script.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 25 September 2013 - 20:51 PM

Aggiornato alla versione 1.1: supporto a Windows 8.1 (e IE11) e codice migliorato.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#5 Inviato 20 October 2013 - 14:53 PM

Ciao Holy87, premetto che sono alle prime armi, ho scaricato "Overdrive cap.3" ed è fantastico!!! Volevo chiederti come hai fatto a ridimensionare la finestra di gioco eliminando le odiose fasce nere laterali? Ho visto in questo script "modulo di supporto" che c'è una chiamata di sistema "screen_resize", come si usa?

In pratica vorrei che il giocatore finale, quando carica il mio gioco, non veda le barre nere nella modalità fullscreen.

Grazie mille



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 20 October 2013 - 17:27 PM

Ciao Holy87, premetto che sono alle prime armi, ho scaricato "Overdrive cap.3" ed è fantastico!!! Volevo chiederti come hai fatto a ridimensionare la finestra di gioco eliminando le odiose fasce nere laterali? Ho visto in questo script "modulo di supporto" che c'è una chiamata di sistema "screen_resize", come si usa?

In pratica vorrei che il giocatore finale, quando carica il mio gioco, non veda le barre nere nella modalità fullscreen.

Grazie mille

Quella funzione serve per cambiare le dimensioni della finestra di gioco ma, appunto, quando si gioca in finestra e non a schermo intero. Se vuoi togliere le bande nere, dovrai cambiare la risoluzione del tuo gioco da 544x416 a 640x480. Ci sono molti script che fanno ciò, un esempio è quello di Yanfly, che ti consiglio anche per altre funzioni.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 20 October 2013 - 18:42 PM

Grazie, ma uso gia lo script di Yanfly, ma il problema appunto e che se gioco in finestra quest'ultima è più stretta rispetto alla risoluzione del mio pc, mentre se ad esempio gioco al mitico overdrive la finestra si adatta perfettamente al mio monitor. :biggrin:



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 20 October 2013 - 19:07 PM

Grazie, ma uso gia lo script di Yanfly, ma il problema appunto e che se gioco in finestra quest'ultima è più stretta rispetto alla risoluzione del mio pc, mentre se ad esempio gioco al mitico overdrive la finestra si adatta perfettamente al mio monitor. :biggrin:

Se giochi in finestra allora è una questione totalmente differente. Semplicemente, metti ovunque tu voglia (anche in un "chiama script" degli eventi)

Screen.resize(larghezza, altezza)

dove larghezza e altezza sono appunto larghezza e altezza della finestra del gioco in pixel.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#9 Inviato 20 October 2013 - 19:35 PM

GRANDE!!! Finalmente non vedo più le barre nere......Grazie mille

Un ultimo aiutino....se inserisco un evento con il semplice script che mi hai postato vedo la schermata titoli piccola e poi la finestra del gioco "adattata", come faccio ad ingrandire anche quella del titolo? 


Modificato da lynod, 20 October 2013 - 19:53 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#10 Inviato 21 October 2013 - 11:07 AM

GRANDE!!! Finalmente non vedo più le barre nere......Grazie mille

Un ultimo aiutino....se inserisco un evento con il semplice script che mi hai postato vedo la schermata titoli piccola e poi la finestra del gioco "adattata", come faccio ad ingrandire anche quella del titolo? 

Allora devi inserire il codice non nel titolo, ma inseriscilo nella finestra degli script, precisamente in Main, sopra rgss_main.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#11 Inviato 21 October 2013 - 16:22 PM

Grazie!!!



    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#12 Inviato 27 October 2013 - 09:48 AM

Ciao Holy87, sono sempre io che chiedo il tuo aiuto, ieri ho salvato il mio progetto su chiavetta per poi aprirlo a casa di un amico sul suo pc e....orrore la finestra veniva tagliata. Dopo panico iniziale abbiamo capito che la risoluzione era sbagliata. La mia domanda è questa: ho visto che nel modulo di supporto esiste la chiamata Win.screen_resolution che legge appunto la risoluzione dello schermo, è possibile, con poche righe di codice, impostare che i valori ottenuti da questa chiamata vengano memorizzati in Screen.resize(lunghezza, larghezza) così in automatico la finestra si adatti precisamente al monitor in uso?

Poi andrei ad inserie questo codice sotto main come detto da te in precedenza....

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità....



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#13 Inviato 27 October 2013 - 13:27 PM

Ciao Holy87, sono sempre io che chiedo il tuo aiuto, ieri ho salvato il mio progetto su chiavetta per poi aprirlo a casa di un amico sul suo pc e....orrore la finestra veniva tagliata. Dopo panico iniziale abbiamo capito che la risoluzione era sbagliata. La mia domanda è questa: ho visto che nel modulo di supporto esiste la chiamata Win.screen_resolution che legge appunto la risoluzione dello schermo, è possibile, con poche righe di codice, impostare che i valori ottenuti da questa chiamata vengano memorizzati in Screen.resize(lunghezza, larghezza) così in automatico la finestra si adatti precisamente al monitor in uso?

Poi andrei ad inserie questo codice sotto main come detto da te in precedenza....

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità....

Ma infatti, se tu ingrandisci la finestra a una risoluzione statica poi chi ha un monitor troppo piccolo avrà dei problemi. In genere si chiede sempre al giocatore quale risoluzione scegliere, ed a ogni modo allargare la finestra di gioco secondo le dimensioni dello schermo non è una buona idea, in quanto, a questo punto, basterebbe premere Alt+Invio per giocare a schermo intero e amen.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#14 Inviato 27 October 2013 - 14:29 PM

Concordo, ma era solo x eliminare le bande nere in modalità ALT+F4....



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#15 Inviato 27 October 2013 - 15:40 PM

Quello che ti consiglio è di impostare risoluzioni predefinite a seconda della larghezza dello schermo, e non che si estenda su tutto perché su alcune risoluzioni si vedrebbe peggio che con altre. Usando il metodo screen resolution potresti verificare vari casi della risoluzione e assegnare la giusta grandezza del gioco. Prova sempre a prendere grandezze doppie di quella originale, ad esempio dalla base 544x416 si vedrebbe bene una grandezza di 1088x832 perché ogni pixel viene semplicemente mostrato 4 volte.

 

EDIT: prova con questo semplice codice

Screen.resize(1088,832)if Win.screen_resolution[1] >= 1024

Modificato da Holy87, 27 October 2013 - 15:51 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#16 Inviato 29 October 2013 - 10:18 AM

Ciao ho provato il codice che mi hai dato ma la finestra non cambia. Ho inserito il codice sotto main...è giusto?



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#17 Inviato 29 October 2013 - 10:37 AM

Ciao ho provato il codice che mi hai dato ma la finestra non cambia. Ho inserito il codice sotto main...è giusto?

Qual'è la risoluzione del tuo monitor? Come ho impostato lo script, si ingrandisce solo se hai una risoluzione di almeno XXXXx1024, ad esempio 1280x1024 o 1920x1080.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#18 Inviato 30 October 2013 - 20:16 PM

La mia è 1366x768



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#19 Inviato 31 October 2013 - 17:12 PM

La mia è 1366x768

Cambia i numeri per la risoluzione e la grandezza che vuoi, io ho fatto solo un esempio :)


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    lynod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Iniziato

#20 Inviato 04 November 2013 - 05:14 AM

Ok, grazie....




  • Feed RSS