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Screen Contest #90

Kamikun






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Continua BGM dopo battaglia VX-ace (No VX)

    LastChaos
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#1 Inviato 17 July 2013 - 19:34 PM

Ciao a tutti!

Penso che questa richiesta non sia la prima volta che venga.....richiesta per vx ace....!

Allora, mi servirebbe uno script che fa continuare la bgm della battaglia anche nella mappa! In giro per internet ne ho visto solo uno ma non funziona granchè...(si esatto)!

Chiedo gentilmente a qualcuno se può prenderne uno dal VX (che ne ha parecchi tutti diversi) e se può fare la compatibilità con il vx ace!

Grazie a tutti! :smile:


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#2 Inviato 17 July 2013 - 21:05 PM

 

Penso che questa richiesta non sia la prima volta che venga.....richiesta per vx ace....!

Quindi ti autoaccusi di aver cercato poco prima di postare E:D

 

Mi specifichi un attimo qualcosa? Tu vuoi che la BGM della mappa continui in battaglia ed anche dopo la battaglia oppure vuoi entrare in una mappa far partire una musica, iniziare una battaglia, far partire una nuova musica e questa nuova musica continuerà sulla mappa a battaglia conclusa... o cosa? XD

La battaglia è standard? Nemico visibile? Battaglia ad evento? ... ^ ^


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#3 Inviato 18 July 2013 - 08:38 AM

Prima di tutto........SI.......mi auto-accuso e mi sento veramente in colpa ma ho cercato e ricercato dappertutto....l'unica soluzione è di creare una compatibilità dal vx all'ace!

Comunque è la 2° opzione che hai detto Guardian!

Per ora a me serve che quando cambio BGM battaglia per un boss, questa rimanga anche dopo la battaglia con il boss (questo perchè ho creato delle azioni "cinematiche", e quindi la battaglia con il boss continua in mappa), e di conseguenza deve rimanere fissa la BGM battaglia!

Su VX c'era un bellissimo script semplice semplice che mi permetteva con l'attivazione di una switch di far continuare la musica della mappa in battaglia e anche dopo! (insomma...una musica continua). e quando non serviva più, disattivavo la switch!

Quindi diciamo che la richiesta è: si può compatibilizzare uno script del VX su ACE in modo da fare:

1)attivare una switch che fa continuare la musica della mappa in battaglia e anche dopo la battaglia. (poi si ritorna alla normale bgm battaglia semplicemente disattivando la switch)

2)attivare una switch che fa continuare la musica DELLA battaglia anche in mappa per eventuali azioni cinematiche fuori dalla battaglia (e poi naturalmente disattivando la switch, tutto torna come prima...)

 

Spero di essere stato chiaro! Vi ringrazio per ogni risposta!

Magari sapessi scriptare.....da mo che l'avrei fatto..... <.<


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#4 Inviato 18 July 2013 - 10:48 AM

 

ma ho cercato e ricercato dappertutto

Ah ma allora va bene! Da come avevi scritto sembrava che non lo avessi fatto XD

 

Mmmh vediamo dovrei riuscirci io...

sì, ecco! XD

Vai alla riga 203 dello script Battle Manager e sostituisci questo

 

   play_battle_end_me
    replay_bgm_and_bgs

con questo

 

    if $game_switches[4] == false
    play_battle_end_me
    replay_bgm_and_bgs
    end

così dovrebbe comportarsi come vuoi te ^ ^

Il 4 indica la switch da mettere ON prima che la battaglia inizi. Puoi cambiare il 4 col numero che vuoi per cambiare switch ^ ^


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#5 Inviato 18 July 2013 - 11:51 AM

L'idea era buona ma non ha funzionato! XD


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#6 Inviato 18 July 2013 - 12:04 PM

?

Cioè la musica non continua? Cosa non va bene? Io ho provato e non mi dà problemi ^ ^


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#7 Inviato 18 July 2013 - 12:22 PM

Ho creato un evento e ci ho messo:

Attiva switch[201] --> per la musica continua

cambia bgm battaglia

comincia battaglia con ......

 

 

Dopo la battaglia, se la vinco mi da la schermata della vittoria e suona la bgm vittoria, ma dopo ricomincia la musica della mappa! XD


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#8 Inviato 18 July 2013 - 12:39 PM

Hai provato su un nuovo progetto? Usi script particolari? Potresti passarmi un progetto di prova in caso? ^ ^


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#9 Inviato 18 July 2013 - 17:04 PM

Allora, non ho provato su un nuovo progetto e non penso che sia colpa di script particolari in quanto riguardo a script che "intaccano" l'audio del gioco ne ho uno:

1)random battle bgm

Per quanto riguarda un progetto di prova, ti ho creato questo qua, naturalmente semplificato al MASSIMO e con la tua idea descritta sopra, ma non funziona! La musica da battaglia non continua in mappa perchè io DEVO FORZATAMENTE interromperla la battaglia e quindi non esce la schermata della vittoria. E' per questo che forse a te funziona e a me no! XD

ecco il link del progetto prova per te: http://www.mediafire...4u/Project1.rar


Modificato da LastChaos, 18 July 2013 - 17:06 PM.

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#10 Inviato 18 July 2013 - 17:29 PM

Ah! E dillo no! XD

Semplicemente allora dovresti aggiungere quel codice più sotto, là dove dice replay_bgm_and_bgs verso la riga 237 (se hai il codice sopra ancora applicato) metti questo:

if $game_switches[3] == false
    replay_bgm_and_bgs
end

 

Difatti così la victory non è considerata  ^ ^


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#11 Inviato 18 July 2013 - 19:52 PM

Oh my god! In questa maniera funziona nel progetto "prova", dopo lo proverò sul vero progetto e ti farò sapere!

Cooooomunque....allora....così abbiamo (hai) risolto solo una prima cosa: continuare la BGM BATTAGLIA anche dopo in mappa!

Mi dispiace chiederti un altro favore..ma devo...scusami! xD

L'altra richiesta è: continuare la BGM MAPPA in battaglia ( e anche dopo, come se fosse infinita)

Ci sono taaaaaaanti script per vx e te ne posto alcuni. Non è che di questi tre che ho postato, uno si potrebbe compatibilizzare per il vx ace?!

1) http://rmrk.net/inde...p?topic=46720.0

2) http://www.rpgmakerv...showtopic=42370

3) http://www.rpgmakerv...showtopic=56048

Grazie di tutto Guardian!


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#12 Inviato 18 July 2013 - 20:21 PM

Sempre molto semplice, allora vai alla riga 63 stesso script XD

Dove vedi la scritta

    $game_system.battle_bgm.play
    RPG::BGS.stop
 

cambiala con

 

   if $game_switches[2] == false
    $game_system.battle_bgm.play
    RPG::BGS.stop
    end

Semplicemente puoi mettere altre switch o la stessa dipende da cosa vuoi fare così puoi gestirti sia musiche che iniziano in battaglia e continuano (switch diverse) che una che inizia su mappa e continuerà per sempre (stessa switch). Mi pare a te servano due switch diverse perchè vuoi fare tipo all'inizio musica mappa, battaglia, continua musica sulla mappa, quindi altra battaglia, quindi continua musica ancora ed ancora, giusto? XD

^ ^


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#13 Inviato 18 July 2013 - 23:20 PM

Mi pare a te servano due switch diverse

 Esattamente!

Una switch la uso in questa maniera: C'è la musica della mappa; entro in battaglia ed attivo la switch per far si che la musica della battaglia continui dopo in mappa per permettermi di fare quell'azione "cinematica", dopo di che, a battaglia finita disattivo la switch!

L'altra switch (che per ora non mi serve) consiste nell'altra richiesta: far continuare la musica della mappa anche in battaglia e anche dopo finita la battaglia!

(sembrano simili le richieste ma sono diverse!) hahahahah

Comunque ho cambiato lo script anche alla riga 63 e per ora funziona tutto perfettamente! *-*

Grazie Guardian! Sicuramente aiutando me hai aiutato anche tanta altra gente visto che in giro per internet non ci sono (o quasi) richieste del genere! ... se magari più in la mi dovesse dare qualche errore di script, allora lo posterò qui! xD

Grazie Ancora!! *-*


Modificato da LastChaos, 18 July 2013 - 23:21 PM.

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#14 Inviato 19 July 2013 - 02:28 AM

Di nulla prego, era una piccola modifica! ^ ^

 

Chiedi pure se dà altri errori, fa qualche prova con vari BGM e cambi mappe ^ ^


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#15 Inviato 19 July 2013 - 09:16 AM

RISOLTO! (PER ORA)

A quanto pare le ME interferivano con le azioni facendo ricominciare ogni volta la bgm battaglia! Senza le ME, tutto procede liscio liscio!

 

------------

 

Ho avuto di nuovo qualche problema...siccome è difficile da spiegare, scriverò tutta la sequenza delle azioni:

1)Attivo switch per far continuare la battaglia dopo in mappa.

2)Comincia battaglia boss

3)arrivato ad un certo limite di vita, la battaglia termina e si ritorna in mappa per fare l'azione cinematica.

4)la musica della battaglia continua e quindi la switch attivata prima fa il suo dovere.

 

5)se l'azione cinematica va a buon fine allora ricomincia di nuovo la battaglia con il boss con 1 hp per il colpo finale. Il fatto è che: anche se disattivo la switch di prima; rifaccio cambia bgm battaglia (sempre quella di prima);riattivo la switch per far continuare la musica battaglia (attivo anche la switch per far continuare la musica della mappa in battaglia...non si sa mai..);avvio battaglia boss con 1 hp; ...... il problema è che ricomincia daccapo la musica.

 

5-bis)se l'azione cinematica non va bene allora ricomincia la battaglia con il boss, però indebolito. Il fatto è che: anche se disattivo la switch di prima; rifaccio cambia bgm battaglia (sempre quella di prima);riattivo la switch per far continuare la musica battaglia (attivo anche la switch per far continuare la musica della mappa in battaglia...non si sa mai..);avvio battaglia boss con 1 hp; ...... il problema è che ricomincia daccapo la musica.

 

6)Sconfitto il boss. disattivo le switch e faccio ripartire le musiche bgm e bgs della mappa senza alcun problema.

 

Il problema sta quindi nel .5) ... alla seconda battaglia (boss con 1 hp/boss indebolito) la musica battaglia ricomincia....! So che è una cosa da poco è che vi sto rompendo con questi post ma...quando faccio un gioco, voglio che tutto sia perfetto.....XD mi rode..!


Modificato da LastChaos, 19 July 2013 - 10:45 AM.

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#16 Inviato 19 July 2013 - 10:46 AM

Ecco i punti 5 non mi sono chiarissimi, ma... non devi disattivare la switch di prima, devi semplicemente attivare la seconda switch del secondo codice, ti dà problemi anche lì? D:

Il problema potrebbe essere il "rifaccio cambia BGM in battaglia", che intendi? Non dovresti mettere nessun cambia BGM nel corso degli eventi ^ ^


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#17 Inviato 19 July 2013 - 12:54 PM

Per ora ho risolto il problema! quindi non voglio scrivere nuovamente tutta la sequenza di azioni! So soltanto che nella maniera che ho usato ... FUNZIONA! Quindi userò lo stesso metodo più in la nel gioco per altri boss! XD


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#18 Inviato 19 July 2013 - 13:16 PM

Ah meglio così allora! XD


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