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Screen Contest #90

Kamikun






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BS tattico alternativo - - - - -

    Alshim
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#1 Inviato 19 July 2013 - 14:51 PM

Ciao a tutti ! Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi conoscesse un sistema di battaglia tattico per RPGMaker XP oltre a quello di GubiD.

E invece per quanto riguarda RPGmaker VX ? Io conosco solo l'SRPG di Tomoaky (peraltro molto valido) oltre al GBTS versione VX, se magari ne conoscete qualcun altro ve ne sarei grato.

 

A proposito, vorrei farvi un'ultima domanda: stavo pensando di modificare un mio vecchio progetto e trasformarlo in un RPG tattico. Secondo voi ne vale la pena oppure un sistema di battaglia simile puō risultare alla lunga noioso ? Tra l'altro io non ho mai visto nessun gioco commerciale con un bs tipo il GubiD, l'unico č Vandal Hearts che a giudicare da alcuni video visti non mi sembra niente di eccezionale.....

 

 


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#2 Inviato 19 July 2013 - 15:55 PM

Dipende come rispondiamo sempre dal tipo di gioco, ci sono giochi dove il BS tattico sta bene, altri nei quali non va. Come BS č sfruttato anche in giochi professionali quindi tanto noioso non deve essere, anzi sta a te non renderlo tale e dargli la giusta strategia  ^ ^

Gli script elencati da te cosa hanno che non va? ^ ^


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#3 Inviato 19 July 2013 - 16:21 PM

Non mi intendo di script e non mi dilungo, ma appoggio il Guardiano qui sopra nel dire che un gioco ha una sua anima e il BS fa parte di essa, non puoi semplicemente intercambiarlo come fosse un chara.

 

I giochi NASCONO per essere action o strategici o a turni, anche perché molto spesso tutto ruota intorno al BS.

 

Dalla mia esperienza di giochi tattici, che amo, posso dirti che sono giochi in cui la parte di storia esiste come intermezzo fra 2 battaglie, ovvero sono giochi (esistono eccezioni ovviamente, come Popolocrois) fortemente Battle-oriented.

Anche con storie fantastiche e profondissime come FF tactics, ma non giocate come si giocano normalmente in un JRPG con gente che va in giro per mappe. Spesso sono dialoghi a tutto schermo con qualche sezione di reclutamento o acquisto/upgrade armi/truppe.

 

E' un genere a parte quello degli strategici ed č dura incastrarlo come BS, in quanto lungo e ... strategico, in un contesto che preveda anche lunga esplorazione, che viene appunto sacrificata per dare spazio alle battaglie (vedi anche i vari super robot wars).

 

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#4 Inviato 19 July 2013 - 22:40 PM

Grazie per le risposte, in realtā il GubiD e l'SRPG non hanno nulla che non vada, ero solo curioso di sapere se per caso qualcuno ne conosceva qualcun'altro che a me era sfuggito. 

 

Ripensandoci forse, anche in virtų di quanto detto da Testament, č meglio lasciare il mio gioco con il bs che giā avevo scelto, ovvero il battle system di Charlie Lee. Il mio sarebbe un gioco con le classiche dinamiche di un qualsiasi Final Fantasy originario, quindi forse stonerebbe un po' il sistema di battaglia tattico :)


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