EDIT: Ho già fatto la Boiata di inviarlo... Adesso con calma lo modifico... Accipigna!...
EDIT2: Questo commento lo lascio, così tutti capiscono che sono un tantino imbranato (nevvero?)...
Swarley300
presenta
Only Nine
A Baseball Game
1. Introduzione:
Ebbene si, siamo finalmente giunti alla pubblicazione del mio primo progetto (E chissà in quanti lo aspettavano... Chissà, chissà)... Sono leggermente emozionato, sia per il fatto di non averne mai creato uno (Si, bhè, si era capito... Se è il primo), sia perchè, rispetto alla norma, rappresenta una rara eccezione...
Premetto che prima d'ora non avevo mai lavorato con i Computer, con la Grafica e nemmeno con la Programmazione (Per non parlare di RPG Maker), quindi vi pregherei di non essere troppo meschini e crudeli, ho cercato (e cerco tuttora) di fare il meglio, e la pubblicazione del progetto è dovuta anche al fatto che, attraverso i commenti, sarà possibile migliorare le mie abilità e, di conseguenza, la qualità dei futuri e presenti lavori... Naturalmente con un ottimo vantaggio anche a coloro (I pochi) che avranno la pazienza di giocare...
Boh... Non so cos'altro dire...
A dire il vero (E scusate il gioco di parole) di cose da dire (Echedai) ne avrei anche un sacco, ma visto che non voglio correre il rischio di scrivere tutto nell'introduzione, ''skippo'' avanti (Mamma mia che super-slang che uso :P)...
Ah no, una cosa importantissima prima di continuare, forse la più importante che dovevo scrivere e che, probabilmente, dovrei mettere all'inizio, ma non ho voglia e la lascio quì: Only Nine è un gioco Sportivo.
2. Caratteristiche Tecniche/Gameplay:
La grafica del gioco, almeno per ora, è quasi interamente creata da me (E dico quasi perchè alcune piccole cose le ho riprese dalle RTP, come lo sfondo delle ''plains'' che ho pero' modivicato ed il tile dell'erbetta; poi credo null'altro), così come il ''BS'', inteso come la meccanica di Battuta e Lancio, e come i vari Menù...
Ma andiamo, ora e ''seriamente'', a parlare di quello che Only Nine avrà da offrire.
Il Menù iniziale prevede innumerevoli scelte.
Partendo in ordine di Menù, la prima Modalità disponibile sarà quella di Partita Veloce; selezionandola, si avrà la possibilità di scegliere una Squadra, da cui dipenderanno le statistiche dei vostri giocatori, ed un Campo di gioco, che naturalmente andrà a creare l'ambientazione.
Naturalmente (naturalmente cosa?... Non vedo perche' debba sembrare ovvio, ma vabe'), ora come ora, la Versione Demo non lascia al Giocatore nessuna scelta su che Squadra o che Campo selezionare, ma verranno sempre utilizzati un Campo Base e Due semplici Squadre; la ''Blue'', che sara' quella del Giocatore, e la ''Red'', gli avversari comandati dalla IA (Ahah... Cosi' sembra quasi una roba seria... :P).
Ah... Unica cosa lasciata alle preferenze del Giocatore, grazie all'ultima Demo (la Versione 01, la prima Demo era la 00, per chiarezza), sarà la possibilità di scegliere il Livello della propria Squadra e di quella avversaria; si potra' in tal modo anche settare la Difficolta' della Partita.
Scegliendo un Livello o un'altro (vi sono ben 5 Livelli di Abilita', che si rifanno alla Media delle Statistiche dei Giocatori), verranno modificate le Statistiche dei vostri Giocatori e quelle della Squadra avversaria; saranno possibili tutte le combinazione, e si potra' percio' scegliere di affrontare una Squadra a 5 Stelle con una a 2 sole Stelle, o a 1 soltanto... E viceversa.
Menu' di Selezione del Livello delle Squadre.
Selezionando la Modalità Carriera, si verrà proiettati in un contesto che vedrà mischiati sia l'aspetto del gioco vero e proprio, sia quello Manageriale; partendo con una Squadra di Basso Rango, attraverso un susseguirsi di Vittorie o di Sconfitte (Si spera per voi Vittorie), si affronteranno diverse Stagioni che daranno la possibilità, attraverso una sorta di Mercato e ricerca di nuovi Talenti, di migliorare il proprio Team.
Questa e', comunque, ancora un'idea, e per questo nulla e' ancora ben definito (bisogna vedere soprattutto cosa mi consentiranno di fare le mie abilita', e come decidero' di impostare il Mercato e il procedere stesso delle Stagioni).
Il Tutorial è utile per coloro che si approcciano per primi al gioco del Baseball, e spiega le dinamiche di gioco e le poche e semplici regole; Only Nine è infatti una versione semplificata di questo gioco, un esempio?... Il Massimo di Punti per Inning è 5, poi si cambia Attacco.
Nel Tutorial sarà anche presente una breve spiegazione sulle Modalità di Gioco e sul Sistema di Attacco e Difesa.
N.B. Appena mi sara' possibile, implementero' il Tutorial con la spiegazione della nuova dinamica di gioco, tutta Action!... Per ora questa sezione contiene solamente una breve introduzione al Baseball, anche perche' volendo Wikipedia spiega gia' abbastanza, e il resto, inteso come comportarsi ''sul campo'', lo lascio (almeno per ora) all'esperienza di gioco vera e propria.
Esci serve per uscire dal gioco e tornare al Desktop del vostro Computer; simply.
Panoramica del DIamante durante la fase di Attacco del Giocatore.
A Sinistra vi e' quella della Vecchia Versione (Demo00), a Destra quella della Versione piu' Recente (Demo01).
Bè, il Menù è grossomodo introdotto.. Ora veniamo alla parte di gioco vera e propria.
Se nella Vecchia Versione, Only Nine, presentava un Sistema di Gioco basato su una moltitudine di Scelte,dalle quali dipendeva (con grossa influenza da parte della Fortuna) l'esito Positivo o Negativo di un'azione (e cio' rendeva probabilmente il gioco frustrante e noioso, a causa della lunghezza dei 9 Innings), ora tutto e' affidato sia nelle mani dell'abilita' vera e propria del Giocatore stesso, che nelle Statistiche dei vari Giocatori impegnati nello svolgimento delle Azioni.
Il Sistema di Gioco, ora, e',infatti completamente ACTION! e tocca quindi al Giocatore stesso portare a termine e vivere completamente le azioni tramite il tempismo e l'intuito nella propria reazione rispetto a quella dell'avversario...
Tramite la Pressione di un Tasto, fatta naturalmente con il giusto tempismo, sarà possibile impartire dei comandi al proprio Battitore o al proprio Lanciatore, nonchè rubare le Basi ove e quando possibile...
Tutto questo migliora sicuramente la ''presa'' del gioco, e rende il Gocatore piu' decisivo nel condurre le prorpie partite.
Ma il solo Sistema Action non basta; si dovrà anche fare i conti con una Componente Tattica...
Ogni singolo Giocatore, presenterà infatti Sei diverse Statistiche che varieranno in base al proprio Livello, e saranno strettamente legate all'esito positivo o negativo dell'azione (anche se si cerca comunque di dare precedenza alla fase Action)...
Diventera' quindi importante scegliere accuratamente come comportarsi, in relazione all'abilita' del Giocatore che si sta controllando in questo momento (ad esempio, sarà sconsigliato cercare una Rubata con un Giocatore molto Lento, ma le varie Statistiche verranno poi spiegate in seguito).
Sistema di Battuta (Giocatore in Attacco).
A Sinistra vi e' quella della Vecchia Versione (Demo00), a Destra quella della Versione piu' Recente (Demo01).
Durante il gioco sarà possibile compiere Quattro Lanci diversi e rispondere con Quattro diversi Stili di Battuta grazie alla Pressione o meno delle Freccie Direzionali, ognuna collegata a un differente comando; come gia' detto, poi,sarà inoltre possibile rubare le Basi o evitare che questo accada.
La Fase di Battuta sarà quindi strettamente collegata all'abilita' del Giocatore Umano nell'intuire il Tipo di Lancio (riconoscibile mediante l'animazione e l'esperienza) e nel premere i controlli al momento giusto.
Premendo troppo presto o troppo in ritardo, aumentera' il rischio di un Errore da parte del vostro Battitore. (Poi se il gioco sembrera' troppo difficile, non credo, potrei anche aggiungere una piccolissima linea guida sul tempismo della Pressione e su come riconoscere il Tipo di Lancio).
La Fase di Lancio, vi vedrà invece alle prese con una malefica Barra di Precisione e un indicatore che andra' oscillando fra il Rosso e il Verde (bhè, credo tutti riescano a intuire cosa sia una Barra di Precisione).
Premendo al momento giusto il rispettivo Comando, deciderete con che Tipo di Lancio sfidare il Battitore avversario; badate bene che l'indicatore sia nel verde, perche' altrimenti il vostro Lancio risultera' sballato e, in casi estremi, potrebbe perfino arrivare a colpire il Battitore stesso regalandogli la Base.
Anche qui' la Tattica e le Statistiche avranno la loro importanza; potreste scegliere di lanciare volontariamente un Ball sperando che il Battitore cerchi il Giro e riceva, percio', una Strike.
Sistema di Lancio (Giocatore in Difesa).
A Sinistra vi e' quella della Vecchia Versione (Demo00), a Destra quella della Versione piu' Recente (Demo01).
Per quel che riguarda la Carriera, come ho gia' tentato di spiegare, per ora c'è solo un'idea base e confusa... Anche se con il passare del tempo tutto appare piu' nitido e chiaro.
Preferirei comunque prima ascoltare i pareri sul Sistema di Gioco, carpire i vostri consiglie e le vostre aspettative, in modo da iniziare a programmare quindi al meglio questa Modalita' (Il Gioco e' PER voi, ed e' quindi DA voi che devono arrivare le ispirazioni... :P).
Grossomodo, l'intenzione è di dividere la Modalità in due, una Storia vera e propria, molto stile GDR, e una Carriera come quella sopra elencata, centrata maggiormente sulle Partite di Campionato, sulla ricerca del perfezionamento della Squadra e sulla Gestione Manageriale... Ma bisogna vedere cosa mi permette di fare la mia scarsa abilità e, ahimè, la fine dell'Estate... : )
Ah, e bisognerà vedere quanto sarà apprezzata l'idea, poi... XD
Panoramica del Diamante durante la fase di Difesa.
A Sinistra vi e' quella della Vecchia Versione (Demo00), a Destra quella della Versione piu' Recente (Demo01).
Ok... Veniamo infine alla spiegazione delle singole Statistiche e di come andranno a influire, per ora, sullo svolgimento del gioco.
Come potete vedere dagli Screen, in Basso a Sinistra sono mostrate le Abilita' del Giocatore che in quel momento si sta controllando; tali Abilita' sono 6, e si dividono in:
Battuta: Rappresenta l'Abilita' del Giocatore a centrare o meno la Pallina lanciatagli; qualsiasi Stile di Battuta dipende in primo luogo da questo Parametro, che di conseguenza li influenza tutti.
Lancio: L'Abilita' nel gestire i propri Lanci, e quindi l'Abilita' nel ricoprire il ruolo di Lanciatore, e' strettamente legata a questo Parametro; come per la Battuta, tutti i Tipi di Lancio dipendono in maniera diretta dal valore di questa Statistica; piu' e alta, maggiore sarà la possibilita' di ingannare il Battitore avversario con i propri Lanci; Ball inclusi.
Forza: La Forza influira' per lo più sulle Battute Potenti e sulla probabilita' di compiere un Fuoricampo, per quel che riguarda la Fase di Attacco. In Difesa, invece, verra' correlata alla Potenza con cui una Pallina Dritta passa sul Piatto e, percio', sulla possibilita' o meno che il Battitore avversario non colpisca quest'ultima o si cimenti in una pessima Battuta.
Velocita': Questo Parametro sara' correlato alla Velocita' con cui un Giocatore corre sulle Basi o si sposta sul Campo... Un Valore Alto semplificherà una Rubata oppure aiutera' a percorrere Piu' Basi dopo una buona Battuta.
In Difesa influira' sul tempo di reazione della propria Squadra, che a seconda di questo Valore potra' rispondere o meno con prontezza a un'azione Avversaria.
Intuito: Questa Abilita' riguarda la Percezione del singolo Giocatore ed e' molto importante sia per quel che riguarda la Fase Offensiva che quella Difensiva.
Andra' quindi a influire sui Bount, sulle Palline Lente, sul portare a termine o impedire una Rubata e sul rispondere prontamente o meno a una Battuta avversaria.
In parole povere, l'Intuito e' quella componente che dovrebbe determinare l'approccio alla scelta e l' "intelligenza" dei Giocatori, ed il suo essere cosi' influente e' legato al fatto che questo e' il solo Parametro di tipo Mentale.
Tecnica: La Tecnica, infine, sara' legata alle Battute Veloci, quindi quelle piu' classiche, ed al Lancio di Palline Curve.
(Se poi a qualcuno potrebbe interessare, sarei anche disposto scrivere come vengono grossomodo calcolati gli ''scontri fra Statistiche''... Non so... Fate Vobis). : ]
3. Propositi:
Mmm... Ho molte idee e moltissime intenzioni riguardo a questo gioco... Sono molto indeciso sul ''se'' e sul ''come'' modificare il sistema di gioco, magari rendendolo più ''Action'', o chessò, ed è per questo che non sono esclusi grossi stravolgimenti...
Comunque mi riservo il diritto di scegliere a seconda di quello che suggerirà l'Utenza, mantenendo per ora il sistema ''a Scelta'' (Anche perchè le mie abilità sono scarse, e magari invece che modificare questo gioco ne creerò una versione 2.0, ma sto divagando nei miei pensieri, anche troppo).
Altra cosa... Io mi sono sforzato e mi sforzo di eliminare tutti i fastidiosissimi Bug, quindi chiedo perdono in caso me ne sfuggano due o tre (o diciotto, o quarantanove...)
Chiaramente i commenti sopra, riguardanti i Propositi, si rifanno alla Versione Vecchia, la Demo00, quindi direi che in parte sono stati completati.
Come nuovi propositi rimangono quelli di impostare una Modalita' Storia e una Modalita' Carriera (Come detto ventordici volte), nonche' risolvere ogni eventuale Bug sia ancora presente nel SIstema di Gioco.
Pensavo anche ad un riassetto della Grafica, soprattutto per quel che riguarda la Panoramica del Diamante e i Giocatori, e magari un miglioramento del Sistema di Messaggi a favore di qualcosa che si incastri meglio nella Schermata di Gioco, ma queste cose grafiche sono piu' ''semplici'' del lato di Programmazione e per questo le terro' per i momenti di crisi profonda.
L'idea folle era poi quella di eliminare completamente la Telecronaca Scritta a favore di una vera e propria Telecronaca Parlata... Ma sono sempre vaneggiamenti o chicche che sguinzaglierò poi a gioco completato (sempre che venga completato... Del doman non v'è certezza!).
Ah, la parte Vecchia sui Bug e' ancora validissima. :P
4. Demo/Link alla Versione Giocabile:
[Ok... Ecco la primissima e, speriamo di no, noiosissima Demo... ù.ù
Non è nulla di che e non contiene nulla di eccezionale, solo la possibilità di testare una Partita Veloce... Grossomodo, comunque, il gioco si presenterà così...
La Demo mi serve anche per scoprire che cosa, i videogiocatori, vorrebbero per il GamePlay...
Così almeno posso indirizzare la mia programmazione verso uno scoglio o verso l'altro...
Link Prima Versione (Demo00): OnlyNine(Demo00) [6.01MB]]
Bhè, io la Prima Release (Demo00) con i primi commenti la lascio, giusto per ricordarmi che non devo mollare alle prime difficolta' e devo superare la montagnola prima di dire che ''non si vede l'orizzonte''.
Vi lascio intanto il Link anche alla Nuova Demo che poi e' quella che viene descritta in questo Messaggio, buon divertimento (si spera) e buona critica ([si spera]x2).
Link Ultima Versione(Demo01): OnlyNine(Demo01) [6.12MB]
5. Crediti Vari:
Work in Progress... Nel senso che, probabilmente, questa Lista diventerà più lunga della descrizione del progetto (Si, è un paradosso essendo questa compresa nella descrizione del progetto... Bhè, dettagli)...
Per ora volevo ringraziare Asprus, Guardian e Testament per aver risposto alle mie primissime domande da Novizio e aver sopportato con pazienza (Tranquilli, ne avrò sicuramente in serbo molte altre).. XD
La Lista, come promesso, si allunga a dismisura... Ora, non scrivo tutti i nomi perche' per stamattina ho gia aggiornato questo Topic e ho scritto abbastanza, ma come linea guida ringrazio chiunque commenti il gioco, o anche solo si prenda la briga di leggere appena questo Topic... Ringrazio chi mi da consigli e chi gioca soltanto...
Insomma, qualsiasi nome in questo Topic e' da creditare e ringraziare, secondo me... I Giochi non esistono se non esistono i Giocatori!... E nessuno migliora senza passare attraverso le critiche... : ]
6. Considerazioni Folli e Pensieri ad Alta Voce:
Bhè, direi che non c'è male come primo post semi-serio, bravome ù.ù
(Naturalmente l'errorino di aver premuto Invio dopo aver fatto ''guarda anteprima'', che ha portato ad un obrobrio di Topic iniziale con devastazione dello pseudo effetto-sorpresa che avevo in mente, è da dimenticare... Dimenticate!... Uooo!...)
Io non voglio spaventare nessuno, ma penso che di aggiornamento in aggiornamento il Messaggio arrivera' a occupare 4 Pagine... Non fustigatemi, vi prego... ù.ù
Comunque, come sempre, penso di aver detto, scritto, inserito tutto... Sicuramente non è così, preparatevi a vari aggiornamenti e modifiche.. : ]
Modificato da Swarley300, 04 September 2013 - 13:13 PM.