Dubbi amletici e problemi da affrontare con le "abilità livellabili":
prima alcuni personaggi avevano numerose abilità, ad esempio all'elementalista, oltre a magie per ogni elemento, ha magie di barriera per elementi specifici (fuoco, ghiaccio, ecc...) e elementalizza le armi degli alleati.
Stiamo parlando, quindi, che se abbiamo una magia di attacco singolo e totale, di elementlaizzazione e di barriera per ogni elemento, abbiamo già 24 magie diverse.
Se prima era comunque gestibile (il giocatore sceglie quali magie conviene imparare prima), il problema è che ora c'è anche la meccanica del livellamento, e oltre a impararle quindi bisognerebbe anche impegnarsi a livellare, ma una cosa sono una manciata di abilità, una cosa è diverse magie che fanno la stessa cosa di elemento diverso.
Quindi un giocatore dovrebbe non solo scegliere, per oltre 30 abilità a personaggio quali imparare prima, ma anche quali livellare. Un casino assurdo.
Per questo sto cercando di ridurre il numero delle abilità, e quindi pensavo, per alcune tipologie potrei semplicemente dire che non sono livellabili, per altre accorpabili.
Per elementalizzare le armi non ci sono storie: devo renderle non livellabili o comunque con livellamenti limitati.
Per le barriere elementali, o seguo la logica precedente oppure accorpo tutte le barriere in un'unica barriera che protegge da tutti gli elementi.
Quale mi converrebbe scegliere?