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Overdrive: Capitolo 4

    Holy87
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#1 Inviato 04 September 2013 - 11:28 AM

Settembre è arrivato, e nonostante i vari impegni, ufficialmente è partito lo sviluppo del Capitolo 4 (ufficiosamente sono ancora impegnato a fare altro).
Prima di mettermi al lavoro sul nuovo capitolo c'è ancora da sistemare qualcosa del capitolo 3, e cosa più importante, da fare un setting per alcune parti del gioco.
In particolare, nel quarto capitolo ho in progetto per i giocatori:

  • Dei minigiochi - con upload dei punteggi e classifica online
  • Mappa del mondo ridefinita
  • Personaggi ridisegnati - forse
  • Altra roba che per il momento tengo segreta.

Sinceramente, mi piacerebbe che la parte della programmazione fosse già finita per dedicarmi solo al continuo della storia, ma ci sono delle cose da rivedere. In particolare, la mappa del mondo è troppo grande (500x500 fa anche laggare il gioco per i PC meno potenti) e dispersiva, allora ho pensato a due soluzioni:
Fare sempre una worldmap, ma più piccola, oppure eliminare totalmente la mappa del mondo e fare una serie di sentieri che conducono alle varie ambientazioni. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, oltre a uno sbattimento non indifferente. Voi che ne pensate? Che soluzione preferite?
 
Secono, i personaggi. Sappiamo tutti che uso l'RTP per i protagonisti, e sinceramente, dopo un successo così inaspettato del gioco credo che l'RTP vada un po' stretto, perché avere dei personaggi da considerare propri, creare artwork e sfondi sarebbe tutta un'altra cosa. Ma ci sono due problemi: prima di tutto, il pubblico che ormai si è affezionato alle stesse facce, soprattutto chi RPG Maker non lo conosce, e quindi non essendo nel campo non danno fastidio ma anzi, dei nuovi aspetti potrebbero dispiacergli, e in secondo luogo, allungherebbe i tempi di sviluppo. Vorrei sentire un vostro parere.
 
Terzo, mi servirebbe qualcuno che proponga l'aspetto dell'aereonave dei protagonisti.

 

 

Aggiornamenti rapidi

  • Nuovo sistema online, con registrazione, avatar e nickname unico. Qui
  • Novità sulle Sfere dimensionali, qui e qui.
  • Nuovo menu dei salvataggi, gestione delle Dominazioni e riproduttore musicale: QUI.
  • Grafica dei personaggi ridisegnata e sistema della Furia. Qui (con concept personaggi)
  • Nuova barra della Sinergia qui.
  • Nuovo sistema di incantamento e potenziamento delle armi qui.
  • Nuovo Bestiario: qui.
  • Oggettario qui.
  • Nuova mappa del mondo.

Modificato da Holy87, 02 September 2015 - 16:28 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 04 September 2013 - 11:35 AM

Fare sempre una worldmap, ma più piccola, oppure eliminare totalmente la mappa del mondo e fare una serie di sentieri che conducono alle varie ambientazioni. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, oltre a uno sbattimento non indifferente. Voi che ne pensate? Che soluzione preferite?

 

Mh, dipende da cosa vuoi fare. In alcuni RPG la World Map è di fondamentale importanza in quanto è un elemento importante dell'esplorazione e del gameplay, specialmente se ci sono incontri casuali e vari veicoli da usare. Bisogna vedere come la vuoi gestire tu. 

Il mio parere è che se vuoi fare un RPG di stampo classico allora ti conviene fare una bella world map grande e piena di roba da fare : )

La soluzione dei sentieri la vedo più per un Action-RPG.

 

Secono, i personaggi. Sappiamo tutti che uso l'RTP per i protagonisti, e sinceramente, dopo un successo così inaspettato del gioco credo che l'RTP vada un po' stretto, perché avere dei personaggi da considerare propri, creare artwork e sfondi sarebbe tutta un'altra cosa. Ma ci sono due problemi: prima di tutto, il pubblico che ormai si è affezionato alle stesse facce, soprattutto chi RPG Maker non lo conosce, e quindi non essendo nel campo non danno fastidio ma anzi, dei nuovi aspetti potrebbero dispiacergli, e in secondo luogo, allungherebbe i tempi di sviluppo. Vorrei sentire un vostro parere.

 

 

Trova qualcuno che ti faccia gli Artwork. Magari chi non usa RPGMaker non li riconosce, ma falli anche solo per tuo appagamento personale. Così potrai vedere in un gioco dei personaggi veramente tuoi non solo nel carattere ma anche nell'estetica! : )

Appunto perché è un gioco che ha avuto successo allora dovresti metterci più "roba tua" possibile!


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#3 Inviato 04 September 2013 - 11:41 AM

Mh, dipende da cosa vuoi fare. In alcuni RPG la World Map è di fondamentale importanza in quanto è un elemento importante dell'esplorazione e del gameplay, specialmente se ci sono incontri casuali e vari veicoli da usare. Bisogna vedere come la vuoi gestire tu. 
Il mio parere è che se vuoi fare un RPG di stampo classico allora ti conviene fare una bella world map grande e piena di roba da fare : )
La soluzione dei sentieri la vedo più per un Action-RPG.

Overdrive ha una mappa enorme, ma i pareri di molti è che è anche troppo grande e dispersiva. Le locazioni ci sono, ma in una mappa 500x500 puoi metterci quello che vuoi, è comunque troppo grande. Un'altra differenza è nel fatto che, mentre nelle locazioni ci sono incontri su mappa, nella worlmap ci sono incontri random.
 

Trova qualcuno che ti faccia gli Artwork. Magari chi non usa RPGMaker non li riconosce, ma falli anche solo per tuo appagamento personale. Così potrai vedere in un gioco dei personaggi veramente tuoi non solo nel carattere ma anche nell'estetica! : )
Appunto perché è un gioco che ha avuto successo allora dovresti metterci più "roba tua" possibile!

Sono abile anche nel disegno e nella colorazione digitale, quindi gli artwork posso farli benissimo. Essendo un progettino nato così per cazzeggio e diventato un progettone, avevo sempre rimandato i personaggi propri in un progetto più serio.

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#4 Inviato 04 September 2013 - 11:53 AM

Che bello, il capitolo 4!!!

Fare la stessa mappa, solo che più piccola? Perchè della world map hai bisogno, se ci vuoi mettere l'aeronave! Restringila, ottimizza gli spazi, ed è una signora world map!
 

Per quanto riguarda i protagonisti, non vedrei bene un cambiamento proprio adesso... magari prendere un faceset per ogni eroe potrebbe essere un qualcosa in più, potrebbe dare più espressività ai personaggi durante i dialoghi.


      AAARGH! COSA E' SUCCESSO
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#5 Inviato 04 September 2013 - 12:18 PM

Yay 4!

 

 

Personaggi ridisegnati - forse

E:3

Per dubbi postaci qui in caso, tanto più  o meno li conosciamo già tutti ^ ^

 

 

Ma ci sono due problemi: prima di tutto, il pubblico che ormai si è affezionato alle stesse facce, soprattutto chi RPG Maker non lo conosce, e quindi non essendo nel campo non danno fastidio ma anzi, dei nuovi aspetti potrebbero dispiacergli, e in secondo luogo, allungherebbe i tempi di sviluppo. Vorrei sentire un vostro parere.

Per il primo problema la sai la soluzione, no? :D Opzione face vecchi o face nuovi ^ ^

Allunga così tanto dici? ^ ^

 

Per la questione mappa del mondo... come dice Lollo non so che programmi hai per essa, per ora la vedo molto standard, l'unica cosa che si va a perdere sono le locazioni piccole e segrete, tipo certi mostri nelle foreste, oppure le varie casette sparse. Tuttavia hai già il sistema carri e navi che funziona bene, potresti renderlo poco meno costoso e recuperare le locazioni/foreste segrete facendole sbloccare come opzione per navi (isole) e carri (casette/foreste) dopo aver parlato con determinati npc oppure aver scoperto scritti, ecc...

Per l'aeronave a quel punto potresti fare stile FFX con possibilità di andare gratis ovunque ed avere sbloccate e sbloccabili altre località segrete ^ ^

Per il tipo di aeronave...

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#6 Inviato 04 September 2013 - 12:23 PM

Per dubbi postaci qui in caso, tanto più  o meno li conosciamo già tutti ^ ^

Appena faccio qualche schizzo.

Per il primo problema la sai la soluzione, no? :D Opzione face vecchi o face nuovi ^ ^
Allunga così tanto dici? ^ ^

Dovrò fare anche nuovi i chara e gli sprite di battaglia, e con la pixel art sono in guerra.
 

Per la questione mappa del mondo... come dice Lollo non so che programmi hai per essa, per ora la vedo molto standard, l'unica cosa che si va a perdere sono le locazioni piccole e segrete, tipo certi mostri nelle foreste, oppure le varie casette sparse. Tuttavia hai già il sistema carri e navi che funziona bene, potresti renderlo poco meno costoso e recuperare le locazioni/foreste segrete facendole sbloccare come opzione per navi (isole) e carri (casette/foreste) dopo aver parlato con determinati npc oppure aver scoperto scritti, ecc...
Per l'aeronave a quel punto potresti fare stile FFX con possibilità di andare gratis ovunque ed avere sbloccate e sbloccabili altre località segrete ^ ^

Potrebbe essere una soluzione

Per il tipo di aeronave...

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#7 Inviato 04 September 2013 - 18:39 PM

Sono abile anche nel disegno e nella colorazione digitale, quindi gli artwork posso farli benissimo. Essendo un progettino nato così per cazzeggio e diventato un progettone, avevo sempre rimandato i personaggi propri in un progetto più serio

 

Ops, scusami, ero sicuro di aver letto che volevi farli ma non eri capace! XD

Me lo sarò immaginato! Perdono!


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#8 Inviato 09 September 2013 - 23:44 PM

Holy io in verità ho scaricato il capitolo 3 non avendolo iniziato, è solo che non ho capito la cronologia dei fatti.

Ho letto vari post, i primi 2 sono degli "assaggi", il terzo invece è il gioco vero è proprio che contiene tutta la trama, questo quarto capitolo invece, sarà il sequel del terzo, cambiato graficamente.

Ho azzeccato?

tutti apprezzano Overdrive, vorrei farlo anche io, mi basta quello che ho scaricato?



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#9 Inviato 09 September 2013 - 23:48 PM

No, aspetta se non hai save di demo precedenti puoi scaricarti il progetto che comunque copre primo, secondo e terzo capitolo, le aggiunte che sono state fatte nella seconda demo sono valide anche per il primo ed il secondo, quindi puoi giocare tutta la storia completa anche perchè iniziando dal terzo (cosa che non puoi senza save) poco ci capisci  ^ ^


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#10 Inviato 10 September 2013 - 11:18 AM

Holy io in verità ho scaricato il capitolo 3 non avendolo iniziato, è solo che non ho capito la cronologia dei fatti.

Ho letto vari post, i primi 2 sono degli "assaggi", il terzo invece è il gioco vero è proprio che contiene tutta la trama, questo quarto capitolo invece, sarà il sequel del terzo, cambiato graficamente.

Ho azzeccato?

tutti apprezzano Overdrive, vorrei farlo anche io, mi basta quello che ho scaricato?

Non preoccuparti, parti dal primo con una nuova partita.


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#11 Inviato 12 September 2013 - 07:06 AM

La mappa del mondo un po' più piccola non sarebbe male,così il gioco andrebbe più fluido...Per i personaggi invece,secondo me tenerli così come sono non è male,se proprio vuoi cambiarli,io ti consiglierei spassionatamente quelli di kaduki. Comunque,i miei sono consigli,sei tu che decidi. :smile:

P.S.: Nel logo di Overdrive della tua firma c'è scritto "La leggenda dell'ulRima arcimaga",l'avevi già notato? :sisi:


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#12 Inviato 12 September 2013 - 07:38 AM

P.S.: Nel logo di Overdrive della tua firma c'è scritto "La leggenda dell'ulRima arcimaga",l'avevi già notato? :sisi:

D'oh! XD


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#13 Inviato 12 September 2013 - 10:57 AM

Era così in bella vista,eppure così nascosto...XD


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#14 Inviato 12 September 2013 - 15:18 PM

Ah ma è perchè l'immagine è nuova! Nella vecchia era ultima... o non ci siamo mai accorti? XD


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#15 Inviato 13 September 2013 - 05:41 AM

Personalmente ritengo la World Map attuale piuttosto spoglia: fin troppo poco particolareggiata ed enorme rispetto alle location inserite.

Il sistema a sentieri, se riesci a svilupparlo bene in maniera "creativa" non sarebbe male, i trasporti rapidi sarebbero comunque garantiti dalle navi e dai muli. al massimo potresti inserire una "finta world map" ad uso esclusivo di un mezzo di trasporto avanzato, come accade in FF-X dove usi una aereonave senza mai mettere piede in una worldmap.

 

Terzo, mi servirebbe qualcuno che proponga l'aspetto dell'aereonave dei protagonisti.

Io la farei a forma di Commodore64 :D


Modificato da Barrnet, 13 September 2013 - 05:44 AM.


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#16 Inviato 15 September 2013 - 12:24 PM

Io ti direi di fare dei vari sentieri anche perché secondo me è più carino ma merita un collegamento che visibilmente e se fatto bene è spettacolare.Per le facce se sei un bravo grafico di consiglio di fare qualche art che ti segnali tipop una firma e l'areonave...non sarebbe male come quella di ff3 o di nostalgia



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#17 Inviato 15 September 2013 - 23:14 PM

Scusami, Holy, ho provato a scaricare i primi 2 capitoli ma non li trovo da nessuna parte o se mi ricordo, quando scaricai il primo diceva che il link nn funz più... Non vorrei giocare al 3 e 4 senza aver giocato ai primi 2


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

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http://www.webtoons....?title_no=73187


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#18 Inviato 15 September 2013 - 23:21 PM

Holy specificalo! XD

@Faria: Il capitolo 3 contiene anche l'1 ed il 2, il 4 uscirà poi ^ ^


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#19 Inviato 15 September 2013 - 23:40 PM

Personalmente ritengo la World Map attuale piuttosto spoglia: fin troppo poco particolareggiata ed enorme rispetto alle location inserite.

Il sistema a sentieri, se riesci a svilupparlo bene in maniera "creativa" non sarebbe male, i trasporti rapidi sarebbero comunque garantiti dalle navi e dai muli. al massimo potresti inserire una "finta world map" ad uso esclusivo di un mezzo di trasporto avanzato, come accade in FF-X dove usi una aereonave senza mai mettere piede in una worldmap.

Io la farei a forma di Commodore64 :D

Se ridisegnassi la world map sarebbe grossomodo come adesso, solo più piccola e dettagliata XD

 

Io ti direi di fare dei vari sentieri anche perché secondo me è più carino ma merita un collegamento che visibilmente e se fatto bene è spettacolare.Per le facce se sei un bravo grafico di consiglio di fare qualche art che ti segnali tipop una firma e l'areonave...non sarebbe male come quella di ff3 o di nostalgia

Lo prenderò in considerazione. Conta che però disegnare tutte queste mappe rallenterebbe ulteriormente lo sviluppo.

 

Scusami, Holy, ho provato a scaricare i primi 2 capitoli ma non li trovo da nessuna parte o se mi ricordo, quando scaricai il primo diceva che il link nn funz più... Non vorrei giocare al 3 e 4 senza aver giocato ai primi 2

Scarica tranquillamente il download in prima pagina, contiene tutti e 3!


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#20 Inviato 16 September 2013 - 12:51 PM

Ah, non lo sapevo! XD Ora faccio...


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