Oggi voglio descrivervi alcune modifiche al gioco senza parlare di nuove grafiche o sistemi vari, ma di un tema piuttosto importante perché parliamo di tanti piccoli dettagli ma che fanno la differenza.Vediamo di andare con ordine raggruppando tutte le aggiunte:
Salvataggi
Prima i salvataggi venivano salvati in una cartella nascosta dell’utente (o nella cartella del gioco, se in versione portabile), ora non più. Infatti, il gioco creerà una cartella del gioco nei vostri documenti dove sarà presente (oltre ad altre cose che vedrete in seguito) la cartella salvataggi.
In questo modo, salvare i propri progressi nel caso vogliate fare un backup dei dati o trasferirli ad un altro PC, sarà molto più facile. Anche il formato dei file di salvataggio cambierà struttura.
Con il primo avvio del Capitolo 4, il gioco cercherà la presenza dei vecchi salvataggi e li convertirà automaticamente, trasportandoli nella nuova posizione.
Abilità
Sono state rifinite anche alcune meccaniche delle abilità. I combattimenti in Overdrive fanno molto affidamento all’uso delle “skills”, mettendo gli attacchi spesso in secondo piano per favorire più strategie.
In questo modo però, le tecniche dei guerrieri, ad esempio, non prendono l’effetto di status e l’elemento dell’arma, rendendo quasi i nutili i potenziamenti elementali.
Con l’aggiornamento al 4° capitolo, quindi, le skill di attacco erediteranno anche le proprietà elementali dell’arma (ad esempio, se avete una spada di fuoco e utilizzerete l’abilità Sferzata, anche questa farà danni da fuoco).
Caso simile con gli stati alterati: se avete un’arma che infligge Veleno, anche le abilità fisiche avranno una probabilità (minore però rispetto all’attacco) di infliggere Veleno. Nel caso l’abilità infligga già quello stato alterato, allora le probabilità saliranno leggermente.
Nuove ficiurs!
Eroi (tramite abilità passive e equipaggiamenti) e mostri avranno nuove proprietà per rendere più varie le battaglie! Vediamone alcune:
Danno Critico
Oltre alla probabilità di attacchi critici, i personaggi potranno aumentare il danno critico inflitto grazie a abilità, passive ed equipaggiamenti.
Controdanni
Alcune abilità ed equipaggiamenti, nonché nemici dotati di corazze a spuntoni, potranno causare a chi li attacca danni in proporzione al danno inflitto.
Ad esempio, se vieni colpito con un attacco di 1000 punti ed hai il 10% di controdanni, il tuo avversario subirà 100 punti danno. Questo vale solo per i danni inflitti da colpi ravvicinati, come tecniche di spada, e non da magie o attacchi da armi a distanza come gli archi.
Resistenza magica
È un valore in percentuale che modifica i danni ricevuti grazie alla propria resistenza alla magia. Armature e abilità possono aumentare la resistenza, mentre nemici maghi o affini alla magia potrebbero avere un valore di resistenza alto.
Ci sono anche magie che diminuscono la resistenza, facendo risultare gli attacchi magici molto più efficaci.
Bonus stati
Grazie ad abilità ed equipaggiamenti, gli eroi potranno incrementare la probabilità di infliggere stati alterati ai nemici. Anche quest’ultimi potrebbero avere maggiori possibilità.
Bonus durata stati
Abilità ed equipaggiamenti potranno aumentare i turni degli stati alterati che infliggi a nemici ed alleati, così da durare più a lungo.
Parametri massimi
Ho intenzione di espandere tantissimo l’endgame (cioè ciò che potrete fare verso la fine del gioco) in modo da farvi divertire il più possibile con sfide in solitaria o contro gli altri giocatori. Per far ciò, è importante aumentare i limiti con cui poter potenziare i personaggi. A questo punto, durante il gioco potrete sbloccare un’abilità che vi permette di superare i limiti ai parametri dei personaggi, e portare:
- PV massimi da 9999 a 99999
- PM massimi da 9999 a 99999
- Attacco, Difesa, Spirito e Velocità da 999 a 9999
Tenete a mente tuttavia che il livello massimo sarà limitato sempre a 99. Come trovare il modo di aumentare ulteriormente le statistiche dei vostri eroi, sarà un vostro problema!
Cambio oggetti
Molti oggetti cambiano nome e grafica. Ad esempio, la Pergamena di Fuga diventerà Fata di Fuga, Uovo Mistico in Bourbon 45°, al posto delle Noci ci sarà l’Estratto di tossine (per creare veleni vari) e così via..
Qualcosa verrà anche tolto di mezzo…
Non solo modifiche e aggiunte, ma anche rimozione di ciò che alla fine veniva usato poco o era superfluo. Tra cui:
- Abilità come Spirito Combattivo, Barriera Protettiva, Aura Spirituale, Fretta Collettiva, Aria di Riscossa. Tutte cancellate (da tenere conto che i PA utilizzati per apprenderle saranno restituiti)
- Il sistema delle pitture verrà eliminato (non è che veniva usato così tanto)
- I cubi come Cubo di Cura e Cubo Psichico sono stati rimossi
- Alcuni oggetti come Tomo della Luce saranno cancellati