Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Girando tra Francia e Spagna... e finendo con il contest Tedesco

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilità:Apprendista

#1 Inviato 16 September 2013 - 08:30 AM

Giro e rigiro ormai tra i forum stranieri per stringere alleanze e fare contratti ormai da tempo.
Questo mi sta permettendo di osservare, passando da forum strapopolati e altri quasi del tutto vuoti, davvero molto il making straniero e , logicamente, fare confronti.
Non mi soffermo quasi mai sull'area Progetti ma quasi esclusivamente su quella di Giochi Completi o Demo.

 
In francia la dedizione a Rpg Maker è forse la più alta. Molti buoni lavori, molti utenti bravi e molta attività nei diversi forum. Quest'ultimi sono organizzati tutti molto bene, si spalleggiano l'un l'altro e sono molto preparati. Soprattutto dalla francia infatti arrivano moltissime visite sul nostro sito. I forum e gli admin mi hanno contattato più volte personalmente interessanti al nostro progetto di legare un pò il making amatoriale mondiale tramite una "vetrina".
Rimasi però molto sorpreso che due dei tre vincitori dell'alex d'or (il contest annuale di rpg maker nazionale) non fossero rpg.
Certo c'è da dire che l'rpg vincitore al secondo posto,
ZEESHAN, ha un mapping davvero davvero elevato. Utilizzando le rtp è riuscito a fare un lavoro sublime. Scelta dei colori eccellenti, paesaggi molto belli, sia le città (con una splendida architettura delle case) sia le foreste. Un ottimissimo lavoro. Purtroppo sulla trama non posso esprimermi non conoscendo il francese. (tralascio di parlare di ASYLOPOLE e WANDERING SOULS, gli altri due vincitori ( rispettivamente al primo e terzo posto) in quanto non-rpg).

 
La spagna è molto molto meno attiva (logicamente per "spagna" intendo forum spagnoli). Pochi forum, molti dei quali spesso abbandonati.
Ci sono pochi progetti ma spesso carini. Meno varietà di genere della francia senza dubbio. Utilizzati quasi sempre le vecchie versioni di Rpg Maker, cosa che ho trovato molto curiosa.  Sul podio ci sono stati tutti rpg. Il primo (
LA LEYENDA HEROEN ), secondo (DRAGON SLAYER GAIDEN) e terzo posto (SIXDOLLS) possono quasi dirsi allo stesso livello, decisamente buono. I giochi hanno mappe semplici ma lineari (Dragon Slayer forse un pò superiore a livello di mappe) e prive di errori. In giusto numero di enigmi, animazioni dei personaggi pixellate da loro. (curiosità : gli autori dei primi due posti stanno già lavorando a dei sequel).

 


0.jpg

 
I forum tedeschi sono stati l'ultimo lido sul quale mi sono trattenuto, e il principale motivo per cui ho voluto scrivere. Pochi forum, di cui due molti attivi (uno in particolar modo). Fanno spesso contest ( a livello locale diciamo in quanto sembrano sempre un pò in concorrenza/contrasto tra di loro). Io ho avuto modo di osservare molto da vicino il contest più seguito, organizzato da RPG-Atelier.net (il forum più attivo che nominavo prima). Molto ma molto distacco tra i vincitori. Il terzo posto è molto distaccato dal secondo che a sua volta è moltissimo distaccato dal primo. Ricordo che mi esprimo su grafica, programmazione, quest, animazioni, pixellate, ecc. e non sulla trama.
Il terzo posto è un modestissimo rpg (con vari errori a mio avviso, nelle altre nazioni non sarebbe mai riuscito a salire sul podio senza alcun dubbio), il secondo posto è un buon rpg (ben fatto, bella grafica e buon mapping), il primo posto è straordinario.

 
Ripeto. Il gioco classificato alla prima posizione è S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O : EL DORADO 2.
Mapping curatissimo, divertentissimo (pur non conoscendo il tedesco mi facevano davvero molto sorridere scene che animate molto bene lasciavano intuire cosa succedeva), molti chara (penso quasi tutti)pixellati da zero benissimo in uno stile simile all' rtp ma non identico, in pose tutte originali e diverse (nei bar trovi chi è sbronzo, chi sta per vomitare... in città trovi chi batte il ferro caldo, chi sta girato a ordinare gli oggetti), lo stesso per alcuni oggetti, animazioni fantastiche e divertentissime, design eccelso. Fare il trailer è stato un vero piacere e penso che ci dedicheremo ad altri video di questo titolo con lo staff. Il video è piuttosto corto.


Paragonabile ai migliori titoli fatti con rpg maker a cui ho giocato ( escludendo forse le grandi pietre miliari). I colori sono ottimi,vivaci e luminosi, tantissime subquest, tante animazioni fatte tutte benissimo (si, lo so, sono ripetitivo). Si tratta della corsa all'oro. Una prima parte ambientata nelle città spagnole e una seconda parte nei villaggi indiani. Protagonisti sono una sorta di Don Chiscotte e Pedro ( una sorta di Sancio Panza) intercambiabili nel gameplay. Bisogna ingegnarsi per superare difficoltà ed enigmi fin dall'inizio inizio.
Il battle system è qualcosa di originalissimo. Mai vista una cosa così.Programmato benissimo e molto molto vario, senza mai trovare alcun bug. Con Pedro che fa quasi da scudiero più che secondo pg, con tantissime animazioni diverse e molto ben fatte. Spero davvero con tutto il cuore che venga tradotto in inglese.

 
Vi metto di seguito i trailer dei primi 3 classificati del contest tedesco realizzati dalla FreankExpo e gli eventuali link per chi voglia provarli.
 
3° posto : Hell Gates 2
 

 
2° posto : Zauberer & Prinzessi
 

 
1° posto : El Dorado 2.
 

 
Sul canale troverete altri video. Mi raccomando iscrivetevi !


Modificato da Freank, 16 September 2013 - 09:22 AM.

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 16 September 2013 - 10:17 AM

 

alex d'or (il contest annuale di rpg maker nazionale)

Noi facciam fatica con uno interno > <

 

 

in quanto non-rpg).

E perchè? XD

 

Bene bene fa piacere sapere un po' come è la situazione internazionale! :3

Passando ai giochi:

- Zeeshan: buon mapping, risorse un po' comuni, ma alcune scene son particolari come quella con gli animali e la stanza illuminata! BS un po' povero D:

- Asylopole: strano gioco, sembra il classico con disegni e tematiche forti, ma vedo sezioni di gameplay particolari con robottini e board! XD

- Wandering Souls: ah il solito Touhou! XD Fatto bene però, belli gli sprite ^ ^

- La Leyenda Heroen: classico! Che bella mappina del mondo che ha e che bel gameplay vario :3

- Dragon Slayer Gaiden: anche questo trasuda classicità dai disegni iniziali stile vecchio manga :3 E diverso gameplay ^ ^

- SixDolls: lo avevamo già visto nel topic dei trailer ^ ^

- Eldorado 2 visto! Ah ah tanto simpatico graficamente! XD Ci sarebbe da tradurlo per vedere se regge in comicità ^ ^

- Se pur con qualche pecca grafica il gameplay di Hell Gates 2 mi piace molto :3

- Zauberer & Prinzessi classico mischietto tra passato e presente horror, molto preciso in grafica e dettagli :3

 

Vedo in generale più varietà di tempo fa! Non abbiamo gli action spagnoli con tanti slash, gli horror tedeschi od i solo grafica francesi ^ ^

Grazie Freank! Tu che giri quando puoi farci qualche riassuntino ci fa piacere... :3

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 16 September 2013 - 16:48 PM

Interessantissimo post ed interessantissimi giochi :sisi:

Sarò un nostalgico, ma il trailer di Dragon Slayer mi è piaciuto tantissimo, sembra anche un gioco particolarmente curato.


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 16 September 2013 - 17:32 PM

El Dorado sembra spassoso e curato, ma l'idioma tedesco per me è indecifrabile :/


CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler




  • Feed RSS