MiniMappa ad eventi Compresa di Demo
Introduzione
Per: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Ace.
Autore:Sciacqualattughe.
Descrizione: In questo tutorial in 5 minuti (anche meno), avrete la vostra minimappa ad eventi.
Risultato Finale:
Tutorial
1) Per prima cosa, dobbiamo avere la nostra mappa completa e vuota(senza eventi), se avete già una mappa, la copiate e cancellate tutti gli eventi. In base alle dimensioni della mappa, cambiamo la scala, se ad esempio siamo nella famosa "world Map" utilizziamo la scala 1:8 (per sapere quale scala utilizzare fate delle prove) mettiamo il programma a schermo intero e facciamo un bel screenshot(non lasciate il puntatore del mause sopra la mappa), per chi non sa come farlo, premete il tasto "Stamp"(quello dopo F12),aprite un editor di immagini(io utilizzo e consiglio Paint.net, non è un sito ma un programma) e fate incolla, avrete lo screenshot fatto prima,
adesso dovrete ritagliare la mappa, perchè con lo screenshoot avrete anche la barra star e cosi via, sarebbe una foto di quello che vedete nel desktop, mentre a noi serve solo la mappa,
una volta ritagliata la mappa selezionatela fate taglia e create un nuovo file (sempre dall'editor immagini), in modo tale da avere le dimensioni di quello che avete tagliato (in questo caso la mappa) fate incolla e avrete l'immagine della vostra bella mappa(vedi immagine sopra), salvate l'immagine nella cartella del gioco in graphic/Picture (l'immagine puà chiamarsi come volete non ha importanza).
2) Ora abbiamo bisogno di un immagine che faccia da cursore, se non sapete crearla utilizzate questa(creata ora ora da me) non utilizzande cursori grandi, come dimensioni consiglio non oltre i 4x4.
Al solito mettiamo questa foto su picture, magari lo chiamiamo Cursore.
3) Passiamo a rpg maker, andiamo sul database a creare un evento comune, quindi andiamo su database/eventi comuni, utilizziamo un evento libero(ma va?), facciamo finta che utilzziamo l'evento comune 1, diamogli un nome, chiamialo "cursore", quindi avrete intuito che questo evento comune, serve a far muovere il cursore sulla mappa.
Iniziamo, facciamo un mostra immagini, su numero mettiamo 2, su posizione mettiamo Centro, e su variabili, ne dobbiamo utilizzare due, dove c'è scritto x, mettiamo una variabile qualsiasi, che chiameremo "Posizione X" e su y utilizziamo un altra variabile che chiameremo "Posizione Y".
In questo modo, quando chiameremo questo evento mostrerà l'immagine del cursore, nella posizione in cui si trova l'eroe(ancora da impostare).
4) Quindi adesso dobbiamo impostare le due variabili, iniziamo dalla prima, diamo un valore alla variabile "Posizione X", quindi facciamo controllo variabili, come valore dobbiamo mettere la posizione x dell'eroe sulla mappa, per farlo varia da versione a versione, ad esempio su vx ace dobbiamo fare controllo variabili, dati di gioco, eventi, eroi e infine x mappa.
Stessa cosa dobbiamo fare per la variabile "Posizione Y", stesso procedimento ma sta volta invece di mettere x mappa dobbiamo mettere y mappa.
5) Non è ancora finita, dobbiamo spostare l'immagine del cursore dove verrà mostrata la mappa, per farlo, dobbiamo fare un controllo variabile, modificando sia la variabile "Posizione X" che "Posizione Y", quindi controllo variabile selezioniamo "Posizione X", selezioniamo il simbolo del moltiplicatore e su costante mettiamo 2 se lo screnshoot e stato fa con scala 1:8, oppure 4 se la scala era 1:4(come ho fatto io vedi immagini), 8 se la scala è 1:2 e infine 16 se la scala è 1:1, stessa cosa per la variabile "Posizione Y"
6) infine ripetiamo questo ultimo procedimento però invece di moltiplicare, sommiamo 5 indipendentemente dalla scala utilizzata (tra poco vediamo perchè).
7) adesso nella mappa su rpg maker creiamo un evento comune, facciamo mostra immagine, selezioniamo l'immagine della mappa, mettiamo numero 1, su posizione mettiamo "in alto a sinistra", come zoom mettiamo 50% sia su altezza che su larghezza ed infine su costante mettiamo 5, sia su X che su Y (In questa maniera la minimappa non sarà attaccata ai bordi della schermata, ma sarà spostata di 5, ecco il motivo per cui abbiamo sommato 5 le nostre variabili per 5).
Adesso non vi resta che giocare e provare la vostra minimappa ad eventi, per chiudere la minimappa, cancellate l'immagine numero 1 e 2 tramite eventi.
Consigli: nell'immagine della minimappa, potete segnare uno scrigno, i teletrasporti, passaggi quello che volete, basta modificare l'immagine. Se siete bravi nella grafica, potete modificare l'immagine della minimappa in modo radicale, invece di far mostrare lo screnshoot far mostrare solo la strada, ovviamente senza cambiare le dimensioni.
Potrete mettere anche un bordo nella mappa per avere un tocco in più, modificare l'opacità per non essere troppo pesante lo'effetto su schermo
Volendo potrete far mostrare sulla minimappa qualsiasi cosa, sia ferma che in movimento, come un NPC, aggiungendo due variabili che saranno le posizione dell'evento che vogliamo far mostrare, quindi per ogni singolo evento.
Per chi è pratico potrà creare una bella minimappa semplice leggera e ad aventi!
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi problema chiedete pure :D
Ecco la Demo(per vx ace), si ho fatto pure questa,
più chiaro di cosi si muore :D --> http://www.mediafire...a ad eventi.rar
Modificato da Sciacqualattughe, 24 September 2013 - 09:47 AM.