Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Tutorial] Minimappa ad eventi (semplice)

    Sciacqualattughe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 0
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Catania
  • Abilità:Apprendista

#1 Inviato 23 September 2013 - 23:06 PM

MiniMappa ad eventi Compresa di Demo

Introduzione
Per: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Ace.
Autore:Sciacqualattughe.
Descrizione: In questo tutorial in 5 minuti (anche meno), avrete la vostra minimappa ad eventi.

 

Risultato Finale

 

Spoiler


Tutorial

1) Per prima cosa, dobbiamo avere la nostra mappa completa e vuota(senza eventi), se avete già una mappa, la copiate e cancellate tutti gli eventi. In base alle dimensioni della mappa, cambiamo la scala, se ad esempio siamo nella famosa "world Map" utilizziamo la scala 1:8 (per sapere quale scala utilizzare fate delle prove) mettiamo il programma a schermo intero e facciamo un bel screenshot(non lasciate il puntatore del mause sopra la mappa), per chi non sa come farlo, premete il tasto "Stamp"(quello dopo F12),aprite un editor di immagini(io utilizzo e consiglio Paint.net, non è un sito ma un programma) e fate incolla, avrete lo screenshot fatto prima,

Spoiler

adesso dovrete ritagliare la mappa, perchè con lo screenshoot avrete anche la barra star e cosi via, sarebbe una foto di quello che vedete nel desktop, mentre a noi serve solo la mappa,

Spoiler

una volta ritagliata la mappa selezionatela fate taglia e create un nuovo file (sempre dall'editor immagini), in modo tale da avere le dimensioni di quello che avete tagliato (in questo caso la mappa) fate incolla e avrete l'immagine della vostra bella mappa(vedi immagine sopra), salvate l'immagine nella cartella del gioco in graphic/Picture (l'immagine puà chiamarsi come volete non ha importanza).

 

2) Ora abbiamo bisogno di un immagine che faccia da cursore, se non sapete crearla utilizzate questa(creata ora ora da me) non utilizzande cursori grandi, come dimensioni consiglio non oltre i 4x4.

 

 

Al solito mettiamo questa foto su picture, magari lo chiamiamo Cursore.

 

3) Passiamo a rpg maker, andiamo sul database a creare un evento comune, quindi andiamo su database/eventi comuni, utilizziamo un evento libero(ma va?), facciamo finta che utilzziamo l'evento comune 1, diamogli un nome, chiamialo "cursore", quindi avrete intuito che questo evento comune, serve a far muovere il cursore sulla mappa.

Iniziamo, facciamo un mostra immagini, su numero mettiamo 2, su posizione mettiamo Centro,  e su variabili, ne dobbiamo utilizzare due, dove c'è scritto x, mettiamo una variabile qualsiasi, che chiameremo "Posizione X" e su y utilizziamo un altra variabile che chiameremo "Posizione Y".

Spoiler

In questo modo, quando chiameremo questo evento mostrerà l'immagine del cursore, nella posizione in cui si trova l'eroe(ancora da impostare).

 

4) Quindi adesso dobbiamo impostare le due variabili, iniziamo dalla prima, diamo un valore alla variabile "Posizione X", quindi facciamo controllo variabili, come valore dobbiamo mettere la posizione x dell'eroe sulla mappa, per farlo varia da versione a versione, ad esempio su vx ace dobbiamo fare controllo variabili, dati di gioco, eventi, eroi e infine x mappa.

Spoiler

Stessa cosa dobbiamo fare per la variabile "Posizione Y", stesso procedimento ma sta volta invece di mettere x mappa dobbiamo mettere y mappa.

 

5) Non è ancora finita, dobbiamo spostare l'immagine del cursore dove verrà mostrata la mappa, per farlo, dobbiamo fare un controllo variabile, modificando sia la variabile "Posizione X" che "Posizione Y", quindi controllo variabile selezioniamo "Posizione X", selezioniamo il simbolo del moltiplicatore e su costante mettiamo 2 se lo screnshoot e stato fa con scala 1:8, oppure 4 se la scala era 1:4(come ho fatto io vedi immagini), 8 se la scala è 1:2 e infine 16 se la scala è 1:1, stessa cosa per la variabile "Posizione Y"

 

Spoiler

 

6) infine ripetiamo questo ultimo procedimento però invece di moltiplicare, sommiamo 5 indipendentemente dalla scala utilizzata (tra poco vediamo perchè).

Spoiler

 

7) adesso nella mappa su rpg maker creiamo un evento comune, facciamo mostra immagine, selezioniamo l'immagine della mappa, mettiamo numero 1, su posizione mettiamo "in alto a sinistra", come zoom mettiamo 50% sia su altezza che su larghezza ed infine su costante mettiamo 5, sia su X che su Y (In questa maniera la minimappa non sarà attaccata ai bordi della schermata, ma sarà spostata di 5, ecco il motivo per cui abbiamo sommato 5 le nostre variabili per 5).

 

Spoiler

 

Adesso non vi resta che giocare e provare la vostra minimappa ad eventi, per chiudere la minimappa, cancellate l'immagine numero 1 e 2 tramite eventi.

 

Consigli: nell'immagine della minimappa, potete segnare uno scrigno, i teletrasporti, passaggi quello che volete, basta modificare l'immagine. Se siete bravi nella grafica, potete modificare l'immagine della minimappa in modo radicale, invece di far mostrare lo screnshoot far mostrare solo la strada, ovviamente senza cambiare le dimensioni.

Potrete mettere anche un bordo nella mappa per avere un tocco in più, modificare l'opacità per non essere troppo pesante lo'effetto su schermo

Volendo potrete far mostrare sulla minimappa qualsiasi cosa, sia ferma che in movimento, come un NPC, aggiungendo due variabili che saranno le posizione dell'evento che vogliamo far mostrare, quindi per ogni singolo evento.

Per chi è pratico potrà creare una bella minimappa semplice leggera e ad aventi!

 

Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi problema chiedete pure :D

 

Ecco la Demo(per vx ace), si ho fatto pure questa,

più chiaro di cosi si muore :D --> http://www.mediafire...a ad eventi.rar


Modificato da Sciacqualattughe, 24 September 2013 - 09:47 AM.

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Spoiler
Considerazioni:

Spoiler

I miei tutorial:

Il mio gioco:

Spoiler

 


    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilità:Maestro

#2 Inviato 23 September 2013 - 23:37 PM

Il tutorial sembra buono, potrebbero nascerci applicazioni carine tra programmazione e grafica e sembra anche ben spiegato, magari con qualche screen anche solo degli eventi i meno esperti potrebbero capire meglio però resta comunque un buon tutorial. Bravo ^^


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    Sciacqualattughe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 0
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Catania
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 23 September 2013 - 23:38 PM

Grazie King, ho sistemato la demo, credo che cosi vada abbastanza bene :D ci sono tutte le immagini passo passo di quello che si deve fare e anche una demo :D


Modificato da Sciacqualattughe, 24 September 2013 - 09:50 AM.

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Spoiler
Considerazioni:

Spoiler

I miei tutorial:

Il mio gioco:

Spoiler

 


    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilità:Maestro

#4 Inviato 24 September 2013 - 13:48 PM

Ottimo così è splendido e devo dire che l'effetto è anche migliore di come lo avevo immaginato oltre al fatto che finalmente vedo una minimappa utile, non quelle cose che ti mostrano a stento quello che c'è intorno al giocatore(di cui non ho mai capito l'utilità). Magari con mappe più grosse si potrebbero unire più picture mettendo una condizione per sapere in che blocco si trova il pg e scegliere una picture, però sono idee buttate così a caso xD

spero questo quadrato possa più o meno rendere l'idea di cosa intendo.

______________

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

 

In ogni caso ottimi screen dettagliati fino al midollo, non hai lasciato nulla all'utente xD


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    Alexander81
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#5 Inviato 24 September 2013 - 18:13 PM

Carina la minimappa ad eventi ma poco pratica :D personalmente non ci vedo niente di utile a visualizzare l'intera mappa soltanto per vedere dove si trova il personaggio senza alcuna informazione aggiuntiva.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#6 Inviato 24 September 2013 - 20:07 PM

Ottimo tutorial condito di immagini e finalmente qualcosa se non di avanzato ad eventi comunque un po' laborioso! :3

 

@Alexander: la creazione della mappa è a tuo carico, nulla vieta di indicarci graficamente oggetti od altre cose sopra nella stesso file immagine se fissi o con picture sovrapposte se variabili ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilità:Novizio

#7 Inviato 24 September 2013 - 21:02 PM

concordo in pieno lui ha fornito la base il resto sta alla tua immaginazione ^ ^

Edit:

mi son scordato di dire che è un ottimo tutorial


Modificato da kaine87, 24 September 2013 - 21:06 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Sciacqualattughe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 0
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Catania
  • Abilità:Apprendista

#8 Inviato 24 September 2013 - 22:19 PM

Grazie

 

 

Consigli: nell'immagine della minimappa, potete segnare uno scrigno, i teletrasporti, passaggi quello che volete, basta modificare l'immagine. Se siete bravi nella grafica, potete modificare l'immagine della minimappa in modo radicale, invece di far mostrare lo screnshoot far mostrare solo la strada, ovviamente senza cambiare le dimensioni.

Potrete mettere anche un bordo nella mappa per avere un tocco in più, modificare l'opacità per non essere troppo pesante lo'effetto su schermo

Volendo potrete far mostrare sulla minimappa qualsiasi cosa, sia ferma che in movimento, come un NPC, aggiungendo due variabili che saranno le posizione dell'evento che vogliamo far mostrare, quindi per ogni singolo evento.

Per chi è pratico potrà creare una bella minimappa semplice leggera e ad aventi!

 

 

Grazie a tutti :D a breve farò un tutorial su come fare l'abilità ruba ad eventi (il tempo che dovrò utilizzarlo per il mio prog.)

comunque alex, che tipo di informazioni intendi? Eventualmente ti posso aiutare e farlo come desideri tu, è altamente personalizzabile.

 

Ho notato una cosa, gli npc come ad esempio un abitante del villo, se è messo che cammina da solo, si muove solo entro un raggio del giocatore O_O cioè se tu sullo schermo non vedi l'npc esso resterà fermo, appena ti avvici si comincia a muovere, in questa minimappa ho messo che mostrava un npc e si muoveva solo quando ero vicino ad esso, ho fatto pure un test ovvero un evento inizio automatico dove parlano l'eroe e un npc lontano dalla visuale cioè che non si vede, ho messo che mostrava un emoticon sopra l'npc e continuava il dialogo, durante il gioco arrivato al momento dell'emoticon si bloccava e non continuava più, se invece l'npc lo metti vicino a te che si vede nella tua visuale funziona normalmente.

PS non c'entra niente con la minimappa era una piccola osservazione


Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Spoiler
Considerazioni:

Spoiler

I miei tutorial:

Il mio gioco:

Spoiler

 


    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilità:Maestro

#9 Inviato 24 September 2013 - 23:18 PM

Nell'ace è incluso un antilag che non fà muovere eventi che non siano intorno al giocatore se no in una mappa grossa ci sarebbero rallentamenti con la pala xD


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#10 Inviato 25 September 2013 - 07:41 AM

Per gli altri tool più vecchi l'antilag non c'è, ci sono script appositi, ma senza script i pg si dovrebbero muovere ed il tutorial è valido per tutti ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sciacqualattughe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 0
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Catania
  • Abilità:Apprendista

#11 Inviato 25 September 2013 - 08:29 AM

Ho capito :D non sapevo questa cosa grazie.


Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Spoiler
Considerazioni:

Spoiler

I miei tutorial:

Il mio gioco:

Spoiler

 





  • Feed RSS