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Screen Contest #90

Kamikun






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War Fog Condizionata?(VX-Ace)

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#1 Inviato 03 October 2013 - 16:40 PM

Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile ottenere un effetto stile Nebbia di Guerra(Zona della mappa oscurata che si sbianca quando il pg ci passa vicino) ma ecco il difficile:

è possibile farlo in modo che la nebbia non si sblocchi camminandoci vicino ma tramite condizioni definite da me?

Provo  a spiegarmi meglio, in pratica dovrei metterlo in una world map, ma in questa wm non è possibile camminare sulle zone coperte (che si sbloccano trovando delle mappe per il gioco magari). È possibile?


Modificato da -Akm-, 03 October 2013 - 16:42 PM.


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#2 Inviato 03 October 2013 - 17:29 PM

Visto che non si può camminare sulle zone coperte dovrebbe essere più semplice farlo ad eventi! Potresti creare tante picture oscurate quante sono le zone da coprire e fissarle alla mappa col tutorial che trovi, saranno nere o comunque offuscate così da coprire tutto. Puoi mettere una serie di eventi invisibili che bloccano il passaggio ed eliminarli una volta attivata una switch quando trovi la mappa relativa ^ ^


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#3 Inviato 03 October 2013 - 17:58 PM

Potresti usare un evento molto grande con la grafica di una nebbia, e quando la zona sarà accessibile, basterà cambiare pagina dell'evento con una grafica invisibile.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#4 Inviato 03 October 2013 - 18:06 PM

Ecco giusto! Meglio usare l'evento che lagga meno ^ ^


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#5 Inviato 04 October 2013 - 15:08 PM

Ehhhhh^^ Mi sa che mi sono espresso male. Non è una cosa alla Medievil, dove sono coperte grandi porzioni di terreno..Va beh, meglio se spiego direttamente

 

Nel mio gioco ho intenzione(ma a sto punto mi sa che cambio) di mettere una mappa in 2 visualizzazioni, la modalità Esplorazione e la modalità Viaggia. Nella modalità Esplorazione ci sono delle minimappe (da 20x15 ad esempio) che unite insieme formano la world map. Ad esempio se da città A a città B nella mappa Viaggio ci sono 10 quadretti ci saranno 10 minimappe da una all'altra in modalità Esplora. Però, in modalità Viaggia, i quadretti sono visibili se prima sono attraversati in modalità Esplora. Mii sa che in effetti è eccessivo..


Modificato da -Akm-, 04 October 2013 - 15:09 PM.


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#6 Inviato 04 October 2013 - 15:41 PM

ahhhhhhh tipo Arcania gothic?



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#7 Inviato 04 October 2013 - 15:58 PM

 

Nel mio gioco ho intenzione(ma a sto punto mi sa che cambio) di mettere una mappa in 2 visualizzazioni, la modalità Esplorazione e la modalità Viaggia. Nella modalità Esplorazione ci sono delle minimappe (da 20x15 ad esempio) che unite insieme formano la world map. Ad esempio se da città A a città B nella mappa Viaggio ci sono 10 quadretti ci saranno 10 minimappe da una all'altra in modalità Esplora. Però, in modalità Viaggia, i quadretti sono visibili se prima sono attraversati in modalità Esplora. Mii sa che in effetti è eccessivo..

Non credo di aver capito benissimo non l'idea generale, ma come hai intenzione di realizzarla in game... però quel che ti abbiamo suggerito mi pare ancora valido.

^ ^

 

 

Ad esempio se da città A a città B nella mappa Viaggio ci sono 10 quadretti ci saranno 10 minimappe da una all'altra in modalità

Anche questa vorrei capire... tu per minimappe intendi che crei una nuova mappa nell'editor dando una dimensione e mappandola oppure intendi una divisione fittizia nella tua testa. Da quel che ho letto mi pare da capire che se ci sono 10 tile di distanza da una città all'altra nella mappa grande del mondo tu creerai ben 10 mappe che rappresentano quei 10 tile e poi come funziona? Tu quando viaggi se sei in una modalità viaggi per 10 tile, mentre se sei nell'altra devi viaggiare per 10 mappe fatte a loro volta di tanti tile?

^ ^"


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#8 Inviato 04 October 2013 - 16:30 PM

La world map "Viaggio" è come una classica da NES/SNES(per esempio FFVI) e tra due città ci sono(per esempio) 10 tile di erba, nel caso fosse tutta sbloccata si potrebbe viaggiare da un posto all'altro in 10 passi MA quei 10 tile sono neri, finchè non ti fai le 10 mappe, in questo caso una piana, che rappresentano il tragitto da fare. Se non sono chiaro posso fare un progetto, e postarlo domani(o lunedì). il fatto è che a eventi so farlo, ma non posso mettere 60 eventi in una piccola mappa..è disumano! mi lagga da morire!

 

 

Poi per i "preoccupati" per l'enorme numero di mappe che richiederebbe questo processo ho già risolto. 

 

X siengrid: Non ho presente^^ però mi informo, appena posso..ho visto che ce ne sono 4, sono tutti così?


Modificato da -Akm-, 04 October 2013 - 16:31 PM.


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#9 Inviato 04 October 2013 - 17:36 PM

Ah capito devi oscurare ogni singolo tile! D: Allora no, non conviene, ma comunque considera che tra una città e l'altra ci sono non solo 10 tile in linea retta, ma anche tutti quelli adiacenti ed esterni! Come ti regoli con quelli? Fai una mappa per tutti? D:

^ ^

 

(Originale su rpgmaker come idea ^ ^)


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#10 Inviato 04 October 2013 - 17:48 PM

Si, avevo risolto. Per le piane pensavo di fare dei dettagli significativi ad eventi, visto che io variabili e switch non li uso quasi mai, solo con operazioni complesse, di base creo delle variabili apposta usando il comando script, praticamente imposto degli eventi con grafica diversa su una stessa mappa, così da differenziarle, e poter usare la stessa mappa magari per 20/30 quadrati. Zone desertiche e marittime sono ancora più facili, quelle di mare nemmeno le cambio. So che è possibile perché in XP avevo fatto una torre di 100 piani(che intendevo postare per quel vecchio contest del gioco in una sola mappa) che in realtà era una mappa sola che am biava ad eventi..c'era anche il vendor e il boss finale..Beh, la tecnica base è quella, manca appunto il fog of war..mi piaceva questo sistema anche perché come quest aggiuntive volevo mettere cose tipo

 

Acchiappa il ladro, si trova a sud di città tal dei tali e il pg se lo deve cercare in una griglia 3x3, o più grossa..comunque il concetto è questo. 



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#11 Inviato 04 October 2013 - 18:00 PM

Guarda sei su Ace, potresti anche provare a mettere un centinaio di piccole picture o di eventi su tutta la mappa (sperando non dia abnorme ^ ^") e sperare che non lagghi, falla una prova ^ ^


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#12 Inviato 04 October 2013 - 20:56 PM

Magari al posto di mettere 60 tocchi eventi puoi mettere un solo processo parallelo, questo processo parallelo controlla se l'eroe si è spostato, se lo ha fatto ti basi sulle coordinate per trovare il tile, controllare se è stato già esplorato o mandare l'eroe nella mappa da esplorare.

La grafica potresti disegnarla direttamente sul tileset e la nebbia potresti metterla come una picture fissata alla mappa.

Il sistema che intendi usare l'ho capito ed è geniale, anche se, secondo me, se sono solo 60 mappe piccoline potresti anche farle a mano a una una, la qualità migliorerebbe di netto.


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
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#13 Inviato 05 October 2013 - 12:44 PM

 

La grafica potresti disegnarla direttamente sul tileset e la nebbia potresti metterla come una picture fissata alla mappa.

Ma da quel che ho capito io le parti offuscate sono i singoli piccoli tile della mappa generale D:


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#14 Inviato 08 October 2013 - 16:42 PM

Allora, a fare gli eventi ci ho già provato purtroppo la mappa è 100x100. Per le mappine, appunto, essendo 100x100 sarebbero tipo 10000 mappe, ed è catastrofico mapparsele una ad una XDVabè, 10000 no, c'è tanto mare, però sono troppe comunque XD



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#15 Inviato 08 October 2013 - 18:18 PM

Beh se opti per quella strategia direi di diminuire la grandezza della worldmap D: Potresti crearla una piccola piccola con icone che indicano le locazioni da raggiungere, vicine tra loro e quindi comunque usare la strategia di tile = mappa ^ ^

Viene carino perchè puoi metterci tanti segreti nascosti nelle mappe che non sono di strada ^ ^


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#16 Inviato 08 October 2013 - 20:20 PM

Bhè farli magari non uno a uno ma comunque massimo 2-3 mappe su ognuna ti aumenterebbe la qualità del progetto di molto, magari aggiungendo tanti piccoli eventi, missioni e enigmi la cosa risulterebbe incredibilmente bella.


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