Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[TUTORIAL] Creare un Character in più livelli

    Engeldod
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 112
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia, Italy
  • Abilità:Novizio

#1 Inviato 04 October 2013 - 18:23 PM

Salve a tutti, oggi vi spiegerò come creare character per i vostri progetti.

Inizio premettendo che esistono vari modi per creare chara, dalla creazione unilivellare (distruttiva) a quella multilivello (non distruttiva), per intenderci tutto su un unico livello e distruggere l' immagine base o creare più livelli e assemblarlo per lasciar libera la modifica semplificata dei singoli in un secondo momento, io vi spiegerò il secondo metodo.

 

Creerò Madara Uchiha, tratto dall' anime Naruto.

Requisiti minimi:

  • Un qualsiasi programma di grafica che gestisca i livelli;
  • Conoscenze di pixel art: media;
  • Conoscenze dei programmi di fotoritocco: basse;
  • Fantasia.

 

Requisiti consigliati:

  • Photoshop, Graphic Gale, Gimp, o semplicemente Paint.NET;
  • Conoscenze di pixel art: alta;
  • Conoscenze dei programmi di fotoritocco: basse;
  • Tanta fantasia.

 

In questo tutorial userò Photoshop CS6 per spiegarvi come creare character:
Per prima cosa apriamo Photoshop e disegnamo (sconsigliato) o carichiamo il nostro template (tanto ne esistono di tutti i tipi quindi a meno che non siate dei maniaci della personalizzazione limitatevi all' edit).

Io caricherò questo: cwu1.png

 

 

Ora lo personalizzerò un po' alle mie esigenze riducendo la parte inferiore delle gambe e piedi: 2g07.png

 

Non ripasso in questo caso il contorno in quanto non mi servono parti in nudo e passiamo direttamente alla creazione di un nuovo livello: b8oc.png
Chiameremo il nuovo livello con il nome di ciò che vorremo creare, ad esempio vestito, sopra, sotto, guanti, scarpe, capelli, ecc...
Nel caso del mio screen sto usando un chara precedentemente da me creato per cui non vi spaventate dal numero di livelli da me creati.
Ora vi farò vedere i passaggi che dovrete fare con TUTTE le parti che creerete:
Per prima cosa disegnamo la base, usiamo il colore medio, che poi subirà le variazioni chiaroscurali e quindi con tonalità più chiare e più scure, oppure scegliete il colore più scuro e schiarite in seguito, o viceversa, è una vostra scelta.
Qui disegnerò il vestito del character: whov.th.png
Qui creo un secondo livello e lo chiamerò sfuma vestito, inizio a sfumarlo con gradienti più scuri nelle zone più in ombra per dargli un tocco più realistico: 5dxj.png
Qui creo un terzo livello e lo chiamo sfuma2 vestito per migliorare ulteriormente le sfumature aggiungendo parti più chiare per la luce:idu5.th.png
 
Non tutti gli oggetti richiederanno probabilmente 2 livelli di sfumatura, tuttavia potrebbero chiedervene 1 solo come 4-5-6 in base a quello che dovete fare e se lo volete fare, oppure non richiederne come vi mostrerò ora con i guanti:

Creo un nuovo livello chiamandolo guanti: mgrk.png
NB: Per evitare sovrapposizioni il livello guanti trascinatelo SOPRA il livello vestito e armatura (che vedremo in seguito).
Come si può notare i pixel in questione sono pochi quindi sarebbe inutile creare 1 o più livelli di sfuma in questo caso, qui vi basterà la matita a 1 px e un minimo di accorgimento, zoommate e dezoommate per avere conferma di un buon risultato.
 
Passiamo ora all' armatura (per praticità l' ho già sfumata, ma seguite sempre le indicazioni sopra citate): ljn6.th.png
 
Se il colore vi sembra troppo acceso ma non vi va di ritoccare tutto il vostro lavoro eseguite questo semplice trucchetto:
  1. Create un nuovo livello e chiamatelo regolazione,sfuma (o come volete, il nome serve solo a non confondersi);
  2. Selezionate il livello sotto, quindi "armatura" e fate Ctrl+tasto sx per selezionare tutto l' oggetto;
  3. Tornate al livello appena creato, prendete il secchiello, colore nero e date una secchiellata;
  4. Regolate il livello da Normale a Scurisci e impostate l' opacità come più vi aggrada, in questo caso io ho messo 20%.

Ecco il risultato: cgg9.th.png

 

Passiamo oltre e creiamo una veste/gonna.
Per prima cosa nascondiamo tutti i livelli cliccando sull' occhio a sinistra di ogni livello e lasciamo visibile solo il livello base del nudo e l' armatura per orientarci.
Fatto ciò disegnamo la gonna (il livello della gonna per evitare sovrapposizioni dovrà essere messo sotto il livello armatura MA sopra quello del vestito): im6a.th.png

Come fatto in precedenza, nuovo livello "sfuma" e sistemiamo il colore: bs5o.th.png

 

Rimostriamo tutti i livelli e vediamo se il risultato ci aggrada.

 

Quasi mi dimenticavo di quei fori neri nell' armatura XD riempiamoli subito!
Quei fori non sono altro che punti di riferimento che ho appositamente lasciato per creare i lacci che tengono unita l' armatura, se come me state prendendo come riferimento un personaggio già esistente fate una ricerca su Google e cercate il vostro personaggio, salvatelo sul PC, apritelo con Photoshop e con lo strumento Contagocce "rubate" il colore che vi serve per una maggiore fedeltà all' originale.

 

Matita spessore 1px e iniziamo:owg2.png

 

Passiamo ora alle scarpe, nel mio caso ho difronte un paio di bendaggi seguiti da dei sandali da shinobi.

Sempre come detto prima nuovo livello "bendaggi" colorare la base, nuovo livello sfuma.
Ripeto: Per motivi di praticità e onde evitare di riempire il tutorial di foto posto il lavoro già ultimato.

Una volta ultimato questi dovrebbero essere rispettivamente i risultati per il bendaggio:5jxb.th.png e scarpe:wrud.png

NB: Nel livello "bendaggi" ho fatto una cosa che non dovrei fare e cioè ho sfruttato quel livello per sistemare l' armatura basso/frontale, nulla vi vieta di ricorrere a questi metodi però è meglio se non lo fate.

 

Passiamo agli occhi, nulla di più semplice in questo caso, ho solamente modificato leggermente quelli di default, e come per i guanti essendo pochi pixel basta creare 1 nuovo livello.

Come spiegato prima creo livelli per evitare di distruggere l' immagine sottostante e quindi lasciare la possibilità di modifica successivamente.

 

Risultato:zifi.png

 
Passiamo ora ai capelli.
Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo "capelli" come fatto precedentemente, qui a seconda delle vostre esigenze vi basteranno 1 o 2 livelli di supporto sfuma, o anche 10 se siete maniacali e date ogni colore e ogni tipo di luce a un livello.

Seguiamo quindi i contorni della testa per capire dove eventuali punte (capelli alzati) dovranno alzarsi:  fz8f.png
 
NB: Ricordiamoci di nascondere tutti i livelli e di lasciare in questo caso il livello armatura per aiutarci, lo lasciamo aperto perchè i livelli dei capelli dovranno essere SOPRA gli altri livelli, quindi nel mio caso mi serve per delimitare dove devono arrivare per non sovrascrivere i capelli posteriori all' armatura frontale.

 

Passiamo ora alla prima sfumatura: cojz.th.png

 

Passiamo ora ad un' altro livello "sfuma2", settiamo il tipo di livello in Luce Soffusa e l' opacità come più ci aggrada, in questo caso io l' ho messa a 60% usiamo gradienti chiari e: r6e7.th.png

 

Ora mostriamo tutti i livelli e per ultimo andiamo nel pannello Regolazioni > Luminosità/contrasto.
Si aprirà ora un nuovo livello chiamato Luminosità/contrasto, se non siete pratici nell' impostare i valori di questo parametro cliccate semplicemente su Automatico, nel mio caso io ho impostato la luminosità a -17 e il contrasto a 58: 06jn.png

 

 

f3gp.png
 
 
Ed è finita.
Spero di esservi stato d' aiuto e buon lavoro!
Per info e supporto contattate.
Per azioni Copia/Incolla in altri forum non dimenticate i crediti.
 
Segui questo tutorial per le sfumature: http://www.rpg2s.net...ci-come-usarle/

Modificato da Engeldod, 18 December 2013 - 17:22 PM.

post-6-0-45513100-1387378918.gif


La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

bx1.gif    ey2q.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 05 October 2013 - 12:42 PM

Allora il prossimo buon passo potrebbe essere come crearsi un template personalizzato! :D

^ ^

 

 

Qui creo un secondo livello e lo chiamerò sfuma vestito, inizio a sfumarlo con gradienti più scuri nelle zone più in ombra per dargli un tocco più

In caso qui spiega come sia bene scurare o schiarire in base alla fonte di luce scelta ^ ^

Mi pare tu abbia preso quella base del template, ma non tutti la hanno ^ ^

 

Per la questione colori scelti hai utilizzato anche altri effetti oltre alla pixel art, ma il consiglio è di non usare sempre colori semplicemente più scuri o più chiari per fare le sfumature, ma cambiare proprio tipo di colore per avere una palette e un risultato migliore ^ ^

 

Bel risultato comunque e bel tutorial dettagliato! :3

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Engeldod
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 112
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia, Italy
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 05 October 2013 - 13:21 PM

Aprirò un nuovo tutorial dove spiego bene come sfumare e le regole della luce, in modo da non rendere troppo confusionario questo tutorial :P
E metterò anche un elemento colorato con colori accostati e spiegherò come usarli :)


Modificato da Engeldod, 18 December 2013 - 15:07 PM.

post-6-0-45513100-1387378918.gif


La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

bx1.gif    ey2q.gif





  • Feed RSS