Salve a tutti, oggi vi spiegerò come creare character per i vostri progetti.
Inizio premettendo che esistono vari modi per creare chara, dalla creazione unilivellare (distruttiva) a quella multilivello (non distruttiva), per intenderci tutto su un unico livello e distruggere l' immagine base o creare più livelli e assemblarlo per lasciar libera la modifica semplificata dei singoli in un secondo momento, io vi spiegerò il secondo metodo.
Creerò Madara Uchiha, tratto dall' anime Naruto.
Requisiti minimi:
- Un qualsiasi programma di grafica che gestisca i livelli;
- Conoscenze di pixel art: media;
- Conoscenze dei programmi di fotoritocco: basse;
- Fantasia.
Requisiti consigliati:
- Photoshop, Graphic Gale, Gimp, o semplicemente Paint.NET;
- Conoscenze di pixel art: alta;
- Conoscenze dei programmi di fotoritocco: basse;
- Tanta fantasia.
In questo tutorial userò Photoshop CS6 per spiegarvi come creare character:
Per prima cosa apriamo Photoshop e disegnamo (sconsigliato) o carichiamo il nostro template (tanto ne esistono di tutti i tipi quindi a meno che non siate dei maniaci della personalizzazione limitatevi all' edit).
Ora lo personalizzerò un po' alle mie esigenze riducendo la parte inferiore delle gambe e piedi:
Per prima cosa disegnamo la base, usiamo il colore medio, che poi subirà le variazioni chiaroscurali e quindi con tonalità più chiare e più scure, oppure scegliete il colore più scuro e schiarite in seguito, o viceversa, è una vostra scelta.
Qui disegnerò il vestito del character:
Creo un nuovo livello chiamandolo guanti:
- Create un nuovo livello e chiamatelo regolazione,sfuma (o come volete, il nome serve solo a non confondersi);
- Selezionate il livello sotto, quindi "armatura" e fate Ctrl+tasto sx per selezionare tutto l' oggetto;
- Tornate al livello appena creato, prendete il secchiello, colore nero e date una secchiellata;
- Regolate il livello da Normale a Scurisci e impostate l' opacità come più vi aggrada, in questo caso io ho messo 20%.
Passiamo oltre e creiamo una veste/gonna.
Per prima cosa nascondiamo tutti i livelli cliccando sull' occhio a sinistra di ogni livello e lasciamo visibile solo il livello base del nudo e l' armatura per orientarci.
Fatto ciò disegnamo la gonna (il livello della gonna per evitare sovrapposizioni dovrà essere messo sotto il livello armatura MA sopra quello del vestito):
Come fatto in precedenza, nuovo livello "sfuma" e sistemiamo il colore:
Rimostriamo tutti i livelli e vediamo se il risultato ci aggrada.
Quasi mi dimenticavo di quei fori neri nell' armatura XD riempiamoli subito!
Quei fori non sono altro che punti di riferimento che ho appositamente lasciato per creare i lacci che tengono unita l' armatura, se come me state prendendo come riferimento un personaggio già esistente fate una ricerca su Google e cercate il vostro personaggio, salvatelo sul PC, apritelo con Photoshop e con lo strumento Contagocce "rubate" il colore che vi serve per una maggiore fedeltà all' originale.
Matita spessore 1px e iniziamo:
Passiamo ora alle scarpe, nel mio caso ho difronte un paio di bendaggi seguiti da dei sandali da shinobi.
Sempre come detto prima nuovo livello "bendaggi" colorare la base, nuovo livello sfuma.
Ripeto: Per motivi di praticità e onde evitare di riempire il tutorial di foto posto il lavoro già ultimato.
Una volta ultimato questi dovrebbero essere rispettivamente i risultati per il bendaggio: e scarpe:
NB: Nel livello "bendaggi" ho fatto una cosa che non dovrei fare e cioè ho sfruttato quel livello per sistemare l' armatura basso/frontale, nulla vi vieta di ricorrere a questi metodi però è meglio se non lo fate.
Passiamo agli occhi, nulla di più semplice in questo caso, ho solamente modificato leggermente quelli di default, e come per i guanti essendo pochi pixel basta creare 1 nuovo livello.
Come spiegato prima creo livelli per evitare di distruggere l' immagine sottostante e quindi lasciare la possibilità di modifica successivamente.
Seguiamo quindi i contorni della testa per capire dove eventuali punte (capelli alzati) dovranno alzarsi:
Passiamo ora alla prima sfumatura:
Passiamo ora ad un' altro livello "sfuma2", settiamo il tipo di livello in Luce Soffusa e l' opacità come più ci aggrada, in questo caso io l' ho messa a 60% usiamo gradienti chiari e:
Ora mostriamo tutti i livelli e per ultimo andiamo nel pannello Regolazioni > Luminosità/contrasto.
Si aprirà ora un nuovo livello chiamato Luminosità/contrasto, se non siete pratici nell' impostare i valori di questo parametro cliccate semplicemente su Automatico, nel mio caso io ho impostato la luminosità a -17 e il contrasto a 58:
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Modificato da Engeldod, 18 December 2013 - 17:22 PM.