Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Problema di Affluenza: lo Screen Contest

    Dax
  • C'è più gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilità:Maestro


#1 Inviato 11 October 2013 - 14:48 PM

Colleghi! Amici! ITALIANI! eccomi.

Volevo aprire un piccolo topic per discutere di un fatto che sempre più va manifestandosi: nessuno partecipa ai contest. Specialmente agli screen contest, e di questo vorrei cominciare a parlare.

Motivazioni? Possiamo trovarne mille insieme: impegni di tutti, poca utenza, poco tempo per partecipare,contest troppo ravvicinati, nessun premio degno di nota.

Credo sia inutile prolungare la vita dello screencontest mensile in questo modo, ben sapendo che i giochi alla fine sono quelli che conosciamo e di screen buoni per partecipare non ne produciamo a dozzine. Insomma, non può Tizio partecipare ogni mese con uno screen leggermente diverso del suo gioco, rendendolo ormai visto e rivisto.

L'inserimento di un tema rende anche più difficile la partecipazione, col rischio di veder snaturato uno screen per forzarlo in un certo tema. La produzione di uno screen apposito per il contest invece snatura la ragion di vita dello stesso: fare da vetrina a un gioco in produzione, attirare l'attenzione.

Fosse per me i premi non li darei agli utenti, ma ai giochi direttamente. una sorta di marchio qualità di Rpg2S.

 

Ho aperto questo topic (separato da quello generale: come migliorare il sito) per discuterne e per lanciare un paio di proposte:

 

 

  1. Modificare la durata e la frequenza degli SC. Possiamo farli ogni 3 mesi, ogni 4, oppure quando un mod riceve 10 lavori diversi e rende sensata l'apertura di un giudizio più ampio. Nessuna fretta di aprire e chiudere contest!
  2. Premiare i Giochi, non gli Utenti. E' il gioco che merita attenzione, l'utente si riflette già in questo. La "gloria" per l'utente è che il suo gioco ottenga successo, non direttamente lui. Sul sito, nella topbar del forum, dovrebbero apparire lo screen, il nome del gioco e un link al progetto. In pianta stabile, perchè questo è lo scopo del forum: promuovere i nostri giochi, specialmente quelli di ottima fattura.
  3. Niente Temi e produzioni apposite. Dev'essere uno screen contest, uno screen del tuo gioco, non qualcosa di fatto apposta, di forzato, allo scopo di vincere qualche ren oramai inutili. Lo scopo come detto è promuovere il proprio gioco, attirare la gente al mio progetto, perchè è l'attenzione degli altri spesso a dare la voglia di lavorare ai nostri giochi. Niente forzature, niente temi "ambientali".
  4. Screen Contest Dedicati. Questa è una mia idea aggiuntiva: anzichè i temi che impongono una certa zona o ambientazione, possiamo indire dei contest paralleli su altri aspetti del gioco: Schermate Menu, BS, Intro. Strutturati come uno screen contest normale, ma indirizzati su un aspetto del gioco su cui è facile il confronto

 

Ora, queste sono le mie idee,le mie piccole provocazioni. I miei spunti. Ridiamo un po' di lustro a questo storico contest, senza la fretta di aumentare il numero # a seguito.

Parliamone.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 11 October 2013 - 14:59 PM

Premiare i Giochi, non gli Utenti. E' il gioco che merita attenzione, l'utente si riflette già in questo. La "gloria" per l'utente è che il suo gioco ottenga successo, non direttamente lui. Sul sito, nella topbar del forum, dovrebbero apparire lo screen, il nome del gioco e un link al progetto. In pianta stabile, perchè questo è lo scopo del forum: promuovere i nostri giochi, specialmente quelli di ottima fattura.

Non male. Davvero, non male.
Mi piace come idea, ma quindi lo screen dovrebbe pervenire da un gioco che abbia un topica aperto.
In effetti nel mondo professionale, gli screen mostrati provengono da un gioco e non da un autore.
Non ci avevo mai riflettutto su questo, e in effetti ha senso, quindi approvo.


CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#3 Inviato 11 October 2013 - 15:39 PM

mi domando... se anche i mod attendessero di accumulare un numero di screen decenti da presentare, come fanno gli utenti nuovi a sapere che un mod sta aspettando i loro screen con pazienza?

perchè il problema dei forum è che fai l'annuncio e dopo una settimana è sparito dalla mente e dalla vista, essendo tante le cose da osservare. Si possono creare i pulsantoni, i messaggi pubblici, gli annunci, ma le cose diventano abitudine e non si leggono.

E ben pochi accedono al forum tramite il sito, dunque anche metterlo lì non sarebbe risolutivo.

 

 

All'idea di diluirlo si stava già pensando. Seppure il problema principale e non risolvibile è un progressivo invecchiamento del campo del making e di conseguenza, un abbandono dei più vecchi ed uno scarso rinnovo dei giovani. Fenomeno difficile da arrestare persino nello staff stesso.

Basta pensare che tutti i problemi tecnici del forum possono essere risolti da una sola persona, e questa persona va all'uni, nel tempo libero progetta programmi ed iniziative per la borsa di studio, nel fine settimana ripara/fa il tecnico e nelle ore di buco totale forse quasi ogni tanto logga rpg2s se gli restano le energie e non preferisce addormentarsi sul banco universitario per resuperare ore di sonno.

Insomma, in sunto il problema diffuso del forum è l'invecchiamento delel persone, di un genere, di un interesse, un cambio di tendenza e dunque una diminuzione di utenza. QUESTO non è risolvibile con qualche magia da due secondi. La cosa più sensata e più veritiera da fare è semplicemente ritrovare sangue nuovo per lo staff così da aggiustare quelli che intanto sono i problemi del forum (ricerche scomode, informazioni confuse, votazioni lente e quant'altro) e c'è poco altro da fare. Se rpgmaker èdestinato a morire, morirà comunque ed a quel punto si potrà pensare di spostare il forum su un altro argomento che possa comunque baciare un campo del making, essendo questo un forum creativo.

 

Questo è un po' il riassunto del fenomeno generale che colpisce utenti, staff, moda ed ogni cosa che gira attorno a rpgmaker. Non è per discutere su come risolverlo, era solo per dire che ne siamo ben consapevoli e spesso è discussione comune in staff per spremerci le meningi con qualche idea, e tutte aimè ricadono comunque su Tanto lavoro da fare (sito nuovo, eventuali idee tecnologiche, roba tecnica insomma) quindi non è una cosa leggera.

 

 

Si è parlocchiato dell'idea di diluire lo screen contest così come è stato fatto con il banner contest, ma il mio timore è questo. Il banner contest non ha gioito particolarmente della sua rateizzazione. Sempre poche persone sono. Qualcuna in più, ma sempre 4 gatti, perchè SIAMO 4 gatti. Forse dovremmo anche preoccuparcene meno eh, non siamo stra popolosi.

Però lo screen contest è più impegnativo come contest... Non è che se lo rateizziamo, ne dichiariamo direttamente la morte totale? Tutto si può sperimentare, però il mio timore è quello di smettere di incitare i nuovi che arrivano, vedono un contest, non sanno cos'è ma non partecipano. Poi c'è il mese dopo e dicono "mah proviamo!". oppure ci pensano dopo 3 mesi a dire "ma quella cosa che passa ogni tanto, che sarà?" e così via.

Se noi lo rendiamo invisibile ed appare solo una volta ogni tot mesi, ho il timore che ne decretiamo la morte totale per inconsapevolezza dell'utenza.

 

 

Non ho compreso benissimo a livello pratico, come vorresti votare il gioco piuttosto che l'autore. Immagino: 1 - l'autore deve aver fatto il topic di progetto del gioco   2 - quando posta lo screen è utile una breve descrizione di che pezzo di gioco è  3 - rinunci totalmente all'idea di voler riconoscere se lo screen è del gioco o no e ti affidi all'onestà.

rimarrei piuttosto male se, rilasciato il gioco demo, lo gioco e vedo che non è presente nessuna scena presentata allo screen contest. O nel migliore dei casi, il gioco non sarà mai rilasciato e nessuno avrà dubbi da farsi perchè tanto non si saprà mai.

 

E' vero che c'è la regola che lo screen deve appartenere ad un progetto in corso, ma essendo indimostrabile il mio personale pensiero era quello di ignorare quella regola o chiedere di toglierla. (richiesta rifiutata per varie ragioni e per non creare demotivazione, cosa effettivamente sensata perchè postare uno screen del proprio gioco è indubbiamente più bello del postare uno screen fatto per l'occasione in maniera sterile.)

Però a conti fatti....

Come?

Come verifichi che è vero? Oppure decidiamo di non verificare a priori e ci si affida a..beh..all'istinto, al buon cuore? Dato che lo screen andrà a fare pubblicità direttamente al proprio gioco, diventa più allettante l'idea di crearne uno fasullo bello che non si ha idea di dove ficcare nel gioco.

 

 

no tema? *me è triste*. Lo proposi io, per far divertire gli utenti nell'arte del "cerca di rispettare il tema nella maniera più improbabile possibile". Ma siete tutti così noiosi... .____.

Abbiamo sempre scelto temi interpretabili sotto più chiavi di lettura. Noiosi! Noiosi!! Bah. U.u A me personalmente piacerebbe molto partecipare ad un tema contest. Quando c'è un tema c'è una sfida, ossia creare Tanto con poco spazio. E l'abisso significa Ogni Cosa.  O il Castello. Anche una conchiglia a cento punte con due torce è un castello. <.<'

Cattivi. Noiosi e cattivi.

*offeso*

 

 

gli screen contest solo su una certa fetta di gioco. Oddio, si fecero. Ci fu il menù contest, no l'hud contest mi manca, ma il battle contest e così via. Probabilmente intorpiditi dalla scarza affluenza, abbiamo a nostra volta smesso di proporre cose "rischiose". Sono tutti segnati nell'elenco contest fatti e si possono riproporre senza problemi.

Io personalmente vorrei fare mille cose ma ho da lavorare, e se non lavoro videogioco per rilassarmi. Mi sento vecchio!! D:

Voglio tanti soldi, così non mi sento in colpa se nell'arco della mia giornata lavoro/creo/gioco passivo. Mi servono tutte e tre le cose. Lavorare ti fa sentire utile (se ti escono le cose). Creare ti fa sentire libero (sistemare-moderare il forum, pixellare per gli altri). Videogiocare ti rilassa e ricarica le pile consumate (senza richiedere energie eccessive). ma il tempo non è infinito e spesso si esaurisce solo sulla prima necessità, che diventa solo che un dovere.

Ma io diventerò ricco così potrò vivere di part time e tenere più tempo per me. u.u Statene certi.

 

 

 

 

 

 

e... cercasi tecnico.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 11 October 2013 - 16:33 PM

Suvvia basta con il pessimismo, Flame!
Sono convinto che siamo all'inizio di una nuova età dell'oro del making.

Io invece proporrei più eventi anzichè diminuirli. E se i risultati non arrivassero in tempi brevi, gli utenti dovranno essere pazienti e aspettare.

 

Poi se per voi la gestione del sito è troppo complessa, dovreste usare una piattaforma più semplice meno sbrilluccicosa e rifinata che permette anche a un babbo qualunque di caricare contenuti.
Potremmo rendere lo screen contest a votazione popolare, o organizzarne uno parallelo con queste caratteristiche.

 

Se il lavoro è troppo lasciatelo fare agli utenti stessi.

Un utente dovrebbe essere libero di caricare una recensione direttamente sul sito, senza la vostra intermediazione.

Impostatelo a mo' di blog, date più spazio a i social.

Lasciate fare agli utenti, nel caso ci fosse il bisogno spingete, ma la maggior parte del tempo potreste limitarvi a moderare.

EDIT:
I pulsantoni non si vedono. Non si possono mettere i contest permanentemente nella cima alla lista dei nuovi post?
Si possono inviare anche PM spammosi bot che publicizzano gli eventi.


Modificato da La fine di An Another Life, 11 October 2013 - 16:50 PM.

CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#5 Inviato 11 October 2013 - 17:09 PM

È dimostrato da anni ormai, che non serve a molto proporre roba su roba per stimolare gli utenti: sono gli utenti quelli che devono trovare la volontà di fare.

Non ci piove; puoi promettere casseforti gonfie di Rens e la riproduzione del tuo avatar sul monte Rushmore al posto di quella di Roosevelt, ma se poi orde di utenti si limitano a dire "WOW! Che figata di contest, spero molta gente partecipi così posso assistere con interesse!" e a grattarsi la pancia, tanto vale. Come si dice, voja de fare saltame dosso!

 

Del resto, è un forum di un hobby duro e a lungo termine. La produzione di qualcosa richiede tempo, ed è dura. Spendere molte ore su qualcosa e poi vedere che non si ottiene il risultato sperato è... scoraggiante. Questo abbassa il numero di utenti partecipanti ad un contest, e vedendo che poca gente partecipa, si decide di non partecipare a propria volta. Questo crea un circolo vizioso, che può essere rotto solo dagli utenti.

 

Non so come si possa rimediare, ma non credo che far uscire un contest ogni due giorni, e ricoprire l'utenza con queste competizioni, sia una soluzione. Nella Makerando degli ultimi tempi, usciva un contest ogni due mesi. Io ci sono stato per un periodo limitato, da settembre a dicembre, ma ho assistito all'apertura di tre nuovi contest, uno a distanza di poco tempo dall'altro.

 

Comunque, non credo tutto sia perduto. Guardiamo l'RTP Collaboration. Quello ha avuto un discreto flusso di partecipanti.

Magari possiamo cercare di capire il perchè.

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#6 Inviato 11 October 2013 - 17:19 PM

 

Suvvia basta con il pessimismo, Flame!

Appoggio. Non intendevo essere pessimista ma al momento mi gratto la testa e delle tante idee che ho, non ne posso concretizzare nessuna perchè non ne sono in grado. Questo un po' scoraggia ma al tempo stesso non sono per nulla intimorito. Diciamo che sono prondo ad adeguarmi qualsiasi cosa succeda, in quanto una certezza c'è. La voglia di creare è genetica e le persone che l'hanno esisteranno sempre. Mi interrogo solo se questo campo durerà ancora a lungo o se prima o poi sarà il caso di sbirciare gli altri campi e vedere se c'è più vita da quelle parti.

O magari sbagliamo qualcosa noi a priori e non lo scopriremo mai. Comunque per me una cosa è certa: siamo diventati noiosi.

Non penso che uno screen contest ed un banner contest come contest veri, siano molto...insomma. Sono 80 volte che famo lo screen contest. Se non spezziamo con cose nuove, rischiando anche i flop, è difficile riaccendere interesse.

 

Per me è quel che è successo con il mapping contest. Partecipazioni travagliate, ritardi e quant'altro, io per primo ero l'ultimo della classe (eredità scolastica) eppure ho partecipato così come altri. Perchè era Nuovo, onestamente mi ha stuzzicato.

 

Prima di provare a rallentare le uscite dei contest, possiamo tentare di rinnovare le nostre idee. Si asprus, non  possiamo sostituirci agli utenti e se questi non partecipano non possiamo rimediare. Però possiamo sbizzarrirci per divertirci noi staffici per primi, con nuovi contest, idee, robe sperimentali e tornare a fare le cose perchè ci va, senza il timore che non parteciperà nessuno. Io un po' avverto questo timore e misà che ci siam fatti infinocchiare, inibendoci.

 

 

La mia proposta da utente è quella di sparare fuori cose più simpatiche, anche futili inutili o innovative, semplici rapide interessanti casuali blahblah. Insomma, brio tra uno scren contest e l'altro.

Se poi non andrà pazienza! Se realmente l'utenza attiva sono 4 gatti, almeno che siano 4 gatti allegri! XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Rassa
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#7 Inviato 11 October 2013 - 19:22 PM

Sono d'accordo con Flame. In generale qui si nota un certo assopimento dell'utenza, tant'è che a postare sono grossomodo sempre le stesse persone (e io, simpaticissima new entry da 2 settimane che rompe i coglioni come fosse iscritta da 6 anni).

 

Dare più spazio ai giochi intanto potrebbe essere un'ottima idea, e da questo punto di vista il sito non aiuta. Se si cerca rpg2s con google, prima appare il forum, poi il sito. Qualcosa non torna, il sito sta diventando un portale per accedere al forum, non è aggiornato, non ci sono risorse e non ci sono nemmeno tutorial in quantità sufficiente: tutte queste cose ci sono sul forum, ma ci dovrebbe essere più corrispondenza tra forum e sito.

 

Proporre una riduzione della frequenza dello screen contest rischia di uccidere lo stesso anche secondo me. Proporre cose nuove, divertenti, anche stupide, potrebbe riportare una ventata d'aria fresca e di rilassatezza.

 

Una cosa di cui mi sono accorto è che solitamente i contest che prevedono l'uso esclusivo degli rtp (o comunque l'uso di un pacchetto di risorse tot, in modo da porre in secondo piano il lato grafico) acchiappano molto l'utenza, perché obiettivamente quelli che sanno usare bene i programmi di grafica sono pochi. Eppure l'RTP Game Contest non se lo sta filando nessuno (La Fine, salvalo tu!). Avrei partecipato molto volentieri ma mi sono iscritto al forum più tardi.

Però comunque ci ho messo un pezzo a notarlo. La visibilità, anche se come dice Asprus sono gli utenti a doversi fare venire la voja, è comunque fondamentale. Un utente rincoglionito che trova un bottone grande e colorato nella home del forum, è più portato a cliccarlo che a spulciare le varie sezioni o premere il geniale pulsante "mostra nuovi messaggi" (tant'è che io ne abuso al punto da non conoscere ancora tutte le sezioni).

 

A mio parere, in pratica, bisogna rinfrescare un po' tutto, dare nuova vita al forum (ma senza spostarsi su altre piattaforme, va fatto qui). Proporre nuovi contest, dare più visibilità sia a questi che ai progetti che promettono bene... e fare anche qualcosa per i rens. A che servono? I negozi degli utenti hanno cessato di essere frequentati (e aperti) qualcosa come un anno fa.

Si possono raccogliere idee, coinvolgere di più l'utenza nelle votazioni, ideare cose come Battle System Contest, o altri contest che prediligono la narrazione al sistema di gioco e al comparto grafico (com'era stato lo Short Game Contest), e cercare di farcire il tutto con un po' di sana visibilità: pulsanti grandi in alto nelle home, tanti colori e via dicendo. Tipo secondo me l'idea del music contest di Flame è una bomba, spero se ne stia parlando tra lo staff.

 

Mi viene in mente che anni fa si è tenuto qualcosa dal nome simile a "Pacman contest", se andate a guardare nei giochi rm2k-2k3 sul sito ne trovate ancora qualcuno. Che fine hanno fatto idee geniali come quella?


SCContest1Oct.gif


Banner.png


5gwp.png

Grazie a knight92!


    Enom
  • SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:di qua, di la, e chi lo sa?
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 11 October 2013 - 20:16 PM

Hohoho Dax, hai preso l'argomento più antipatico. 

Il probblema dei contest purttroppo c'è, ma non possiamo dare la colpa ai moderatori per questo. 

 

Flame, ha raggione alcuni punti sono inapplicabbili e se applicati, causerebbero solo confusione all'interno del forum, infatti come ha detto il folletto tutti possono aprire un fake proggect, per partecipare ad un contest e poi distruggerlo dicendo scusate ma il proggetto nel complesso era una schifezza, o ho dovuto cancellare quel pezzo perchè mi dava noie con la storia.

 

Per quel che riguarda il tema, io preferirei tenerlo, altrimenti no c'è nessuna difficoltà e niente difficoltà significa niente miglioramenti.

 

Comunque, io penso che il probblema non sia lo screen contest in se stesso ma la ripetitività dell'evento stesso, quindi ho pensato, per accontentare tutti e attirare più gente non conviene creare altri contest e alternarli mensilmente?

 

Esempio

1\10\2013 screen contest

1\11\2013 Story contest 

1\12\2013 Comic contest

1\01\2014 screen contest

e cosi vià.

 

Flame ha raggione il mod è un essere umano che ha diversi impegni, e visto che è un universitario se non vuole morire giovane deve anche uscire e prendere una boccata d'aria, quindi io ho una proposta per i moderatori ...

"APRIRE UN TOPIC CHE PERMETTA AGLI UTENTI DI CREARE UN CONTEST ORIGINALE E DIVERTENTE" 

 

Per il probblema degli utenti connessi non possiamo fare un granche almeno che non si ipnotizino gli utenti che entrano. XD

 

Rassa fai bene devi far sentire la tua presenza nel forum e DEVI rompere i marroni a Flame, se nò che gusto c'è XD 

 

"Guarda verso Flame" Ho cavolo mi avete depresso il folletto, dai Flame ignora quei brutti cattivoni, e dimmi dove si trova la pentola piena d'oro.

 

 

VOGLIO CONCLUDERE CON UNA FRASE EPICA, DOVE E' PERRY!! (non c'entra un cacchio ma volevo dirlo XD)


Modificato da Enom, 11 October 2013 - 20:19 PM.

If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

Spoiler

 
 
 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

Spoiler

Premi XD
Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#9 Inviato 11 October 2013 - 21:08 PM

*Sospetta che enom nutra un segreto interesse nei suoi confronti.*

G-guarda che sono fidanzato...

*alza le mani preoccupato.*

 

 

 

 

 

per partecipare ad un contest e poi distruggerlo dicendo scusate ma il proggetto nel complesso era una schifezza, o ho dovuto cancellare quel pezzo perchè mi dava noie con la storia.

No beh non pensavo a tanta e tale macchiavellicità maligna. Semplicemente...opporca. il thè sta bollendo.

torno subito.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#10 Inviato 11 October 2013 - 21:28 PM


"APRIRE UN TOPIC CHE PERMETTA AGLI UTENTI DI CREARE UN CONTEST ORIGINALE E DIVERTENTE" 

C'È GIAAAAA' IN NOME DI REN REN!

 

proposte nuovi contest o roba del genere.

 

Il riordino dei topic e delle sezioni è una di quelle cose in cantiere che però evidentemente va a rilento.

 

Il problema è che è tutto così nascosto che non si trova mai e se usi la ricerca bonanotte!

 

Tipo, per cercare il sitarello dei game contest scorsi uno deve andare non nella sezione dei gamecontest, no, ma in quella dei contest conclusi, cercare fra 90 topic quello delle nomination, trovare spoiler che non fanno (argh!) e non ricordo come trovare un link.

 

Almeno i risultati di quelli stickateli come importanti. tante cose da fare e così poca manovalanza.

 

 

Ah già, lo screen contest... che sia colpa delle RTP? che col progressivo passaggio dell'utenza a XP e VX si sono persi molti grafici... naaa, cazzate.

 

Vige la solita legge dell' "aspettiamo, parteciperanno altri, perché io?", ci piace fare i guardoni in Italia. Non c'è cura per la poca voglia, la volontà deve nascere da dentro.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Dax
  • C'è più gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilità:Maestro


#11 Inviato 11 October 2013 - 21:58 PM

Allora, rispondo un attimo a Flamino caro/a: per quanto concerne l'appartenenza o no al gioco, io andrei personalmente sulla fiducia. Magari la scena dello screen verrà poi tagliata, può capitare, ma sarebbe comunque uno screen attinente al suo gioco e una pubblicità per esso. E' falso alla fine dei conti? Ebabbè, però ha sfruttato il suo gioco per comporre questo screen e tanto lo rende "accettabile". E' un problema minore, si può essere flessibili.

Per quanto concerne la votazione, io pensavo alla solita valutazione, anche se sicuramente la conoscenza del progetto può aiutare il giudizio in termini di atmosfera e coerenza. E' una vetrina, non una guerra.

I temi li vedo male perchè escludono alcuni giochi, allontanando eventuali partecipanti. Se gli utenti non vedono gli avvisi si possono fare dei popup settimanali, una news settimanale che ricorda di partecipare, magari un counter dei partecipanti senza rivelare i loro lavori. Piccole cose che possono aiutare.

 

Il Collaboration contest è stata una cosa nuova, pertanto apprezzata anche se partita molto lenta.. Lo screencontest è un contest storico. E' qualcosa di più di un contest. Merita più attenzione.

Sicuro, stiamo invecchiando e tutto, ma non è una scusa, nei forum stranieri non accusano un calo così grave.La differenza è che là, e qui in passato, vincere lo screencontest voleva dire pubblicizzare il mio gioco davanti a tutti, averlo in homepage, sul magazine e altro. Ora vinci, viene scritto su un topic e muore lì, addio, goodbye.

 

Per quanto concerne la storia del tecnico: mi sono offerto più volte di dare una mano, conosco il php,sql,js, html,ecc ma mi avete sempre piccato xD cattivoni! =[

Non servono mille cose per svegliare gli utenti. basta farle bene.

 

ps: l'rtp contest è poco vissuto perchè un po' "stupido" a prima vista. I noob fanno i giochi con le RTP, parteciparvi vuol dire impiegare tempo per qualcosa che potrei fare in modo diverso e migliore seguendo il mio stile. Se partecipo a un contest voglio mettere in mostra le mie carte migliori, non nasconderle.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#12 Inviato 11 October 2013 - 22:45 PM

 

Se gli utenti non vedono gli avvisi si possono fare dei popup settimanali, una news settimanale che ricorda di partecipare

e servono delle persone che sono assenti da...chi da 5 anni e chi da tre o due. Stiamo aggrappandoci io e guardian per "fixare" le cose, tirando le braghe insistentemente a chi di dovere per i problemi più grossi.

E...

 

mi sono offerto più volte

ma non possiamo accettare a cuor leggero.... C'è un...diciamo, un blocco burocratico. Accessi ai dati del forum/sito sono stra importanti e solo alcune persone ha diritto di darli. Però con la frase "cerco tecnici" intendo che farò in modo di convincere chi di dovere a: O lavorare o ad accettare nuove reclute anche con poteri limitati per aiutare noi admin attivi a far restare su il forum che ha bisogno di manutenzione. :/

Mi spiace di non poterti dare risposte ora. Però io ogni volta ci provo a riproporre la cosa... XD

 

 

per la regola dell'appartenenza al gioco, possiamo cambiare un dettaglio. SE appartiere ad un gioco, verrà premiato il gioco. Insomma, si incita a partecipare con i propri giochi (e va detto nella descrizione) ma se non si han giochi o non si vuole, si può partecipare con uno screen per l'occasione. (O almeno a me è sempre piaciuta l'idea di non vincolare la partecipazione allo screen contest solo a chi ha un progetto in corso)


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Dax
  • C'è più gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilità:Maestro


#13 Inviato 11 October 2013 - 23:05 PM

ma non possiamo accettare a cuor leggero.... C'è un...diciamo, un blocco burocratico. Accessi ai dati del forum/sito sono stra importanti e solo alcune persone ha diritto di darli. Però con la frase "cerco tecnici" intendo che farò in modo di convincere chi di dovere a: O lavorare o ad accettare nuove reclute anche con poteri limitati per aiutare noi admin attivi a far restare su il forum che ha bisogno di manutenzione. :/

Mi spiace di non poterti dare risposte ora. Però io ogni volta ci provo a riproporre la cosa... XD

 

Tsk, dopo 15anni nel making, essere stato Mod su VGM, devo ancora passare dal ristorante di Ota a prender le chiavi?XD O da Speh? XDD

 

Cmq un piccolo Restyle dello ScreenContest si può tentare, giudicare 2-3 screen a volta è ridicolo e fa perdere ancora più interesse..


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#14 Inviato 11 October 2013 - 23:26 PM

A me l'idea interessa.

Porto il discorso in privè intanto. Continuate pure adire la vostra opinione qui, mi raccomando, che sono utili.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilità:Novizio

#15 Inviato 11 October 2013 - 23:31 PM

Vai Dax! Spodestiamo Ota! (Rubiamo anche pin e carte de i vari coniglietti e folletti) XDXDXD


CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#16 Inviato 11 October 2013 - 23:33 PM

ah caschi male. Non ho carte di nessun tipo ._.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Enom
  • SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:di qua, di la, e chi lo sa?
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 12 October 2013 - 08:25 AM

*Sospetta che enom nutra un segreto interesse nei suoi confronti.*

G-guarda che sono fidanzato...

*alza le mani preoccupato.*

 

Flame non mi interessano gli uomini, quindi stai tranquillo (se eri una ragazza dovevi preoccuparti) insomma, dai non c'è paragone guardate bene le ragazze e datemi un motivo valido per non amarle (avvertimento: se dite qualcosa contro le ragazze vi strappo gli arti ^^).

 

ah caschi male. Non ho carte di nessun tipo ._.

 

Hai sempre la pentola piena d'oro, ci accontentiamo di quella XD


If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

Spoiler

 
 
 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

Spoiler

Premi XD
Spoiler

    Swarley300
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 271 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mondo dei sogni!
  • Abilità:Novizio

#18 Inviato 12 October 2013 - 09:55 AM

Io mi intrufolo, se permettete, molto di soppiatto, ma mi intrufolo...

Sono quì da 2-3 mesi, quindi non so bene come fosse prima il Forum, ma a me non sembra così decadente come si va dicendo...

Bando al pessimismo generale, che se ti prende quello sei gia' spacciato, ho fatto un semplice ragionamento: se un Utente X spunta fuori con un Progetto, poi si metterà a lavorare su quello, impiegando anni ed anni, magari, per concludere qualcosa o cestinare tutto.. E' normale allora che all'inizio vi sia un BOOM di nuovi progetti e di idee, ma come e' naturale che poi vi siano periodi di deserto totale, in cui, si spera, la gente lavori al proprio gioco con piu' o meno intensità... Siete Voi stessi a dire che il Making e' una questione di pazienza, tempo, voglia... E percio' capisco anche chi, magari, prende uno, due, dieci mesi di pausa per poi continuare piu' forte di prima.. 

E poi mi pare che di nuovi iscritti ne sbuchino, ultimamente... :P

 

Per quel che riguarda i Contest, invece, la linea di pensiero di Dax non mi dispiace affatto... Perchè bisognerebbe premiare i giochi, perchè non sarebbe male diluire le date, perchè sarebbe giusto differenziare tutti gli ambiti del Making, dalla Grafica delle Mappe a quella dei Menu'...

 

Una cosa che vorrei sottolineare, pero', e' questa: non e' cosi' facile (per me, almeno), prendersi la ''responsabilità'' di partecipare ad un Contest, di qualsiasi tipologia esso sia... Non credo sia qualcosa da fare ''a cuor leggero''... Dai.. Ok che le critiche sono costruttive e aiutano, ma sfido chiunque a dire ''Sisi, mi piace essere giudicato, criticato, bacchettato.. Soprattutto dopo ore di lavoro e passione.. Ancora, ancora!...''. Non dico che, ora, i giudici non debbano essere severi, anzi, voglio soltanto dire che (sempre per quel che mi riguarda), parteciperò a un Contest solo quando mi riterro' abbastanza degno... E magari fanno questo ragionamento anche altre persone... : ]

 

Che poi se uno vuol fare giudicare il proprio lavoro, ci sono 40 mila sezioni apposite, quindi perche' tuffarsi in una competizione dove e' naturale che almeno un briciolo di ''voglia di vincere'' ti pervada?...

 

Spezzo una lancia anche a favore dello Staff: non credo abbia grosse colpe; non credo abbia proprio colpe... Non e' che gli Utenti possono esser costretti a vergate a postare, partecipare, discutere, eccetera...

Poi se gli aguzzini sono un Folletto Biondo e un Coniglietto Rosso, sfido io possano intimorire... :P

(Quest'ultima era una battuta, vi prego, non sbranatemi, no, pietà, vi scongiuro, pietà.. No.. Aiut... x.x)

: ]


Canzone della Settimana: Fly Like an Eagle - Seal.
 
''Pero' non la sopporto la gente che non sogna!''
 
bzq1.png
Stato: In pausa.
 
Banner.png
Stato: In pausa.
 
GDR By Forum: Scheda di Glyin.

Spoiler

Peace and Love, Cheers...
: ]

    Rassa
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#19 Inviato 12 October 2013 - 10:09 AM

Ma la differenza rispetto a prima è che sono indiscutibilmente diminuiti gli utenti attivi, quelli che lavorano al proprio progetto ma lo comunicano attivamente, non cedono, imparano, si mettono in gioco, e per farlo quindi si impegnano per partecipare ai contest.

 

E poi mi pare che di nuovi iscritti ne sbuchino, ultimamente... :P

 

Ci sono tanti iscritti a cui diamo il benvenuto e che fanno qualche post, ma poi quanti di loro rimangono nel forum effettivamente?


SCContest1Oct.gif


Banner.png


5gwp.png

Grazie a knight92!


    Swarley300
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 271 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mondo dei sogni!
  • Abilità:Novizio

#20 Inviato 12 October 2013 - 10:15 AM

Ci sono tanti iscritti a cui diamo il benvenuto e che fanno qualche post, ma poi quanti di loro rimangono nel forum effettivamente?

 

Naturalmente i piu' belli (Tipo.. Tipo me). ; D

 

Scherzi a parte, qualcuno che rimane c'è... Certo non sono numeri titanici... Ma bisogna accontentarsi...

Sorridete, suvvia... : ]


Canzone della Settimana: Fly Like an Eagle - Seal.
 
''Pero' non la sopporto la gente che non sogna!''
 
bzq1.png
Stato: In pausa.
 
Banner.png
Stato: In pausa.
 
GDR By Forum: Scheda di Glyin.

Spoiler

Peace and Love, Cheers...
: ]




  • Feed RSS