mi domando... se anche i mod attendessero di accumulare un numero di screen decenti da presentare, come fanno gli utenti nuovi a sapere che un mod sta aspettando i loro screen con pazienza?
perchè il problema dei forum è che fai l'annuncio e dopo una settimana è sparito dalla mente e dalla vista, essendo tante le cose da osservare. Si possono creare i pulsantoni, i messaggi pubblici, gli annunci, ma le cose diventano abitudine e non si leggono.
E ben pochi accedono al forum tramite il sito, dunque anche metterlo lì non sarebbe risolutivo.
All'idea di diluirlo si stava già pensando. Seppure il problema principale e non risolvibile è un progressivo invecchiamento del campo del making e di conseguenza, un abbandono dei più vecchi ed uno scarso rinnovo dei giovani. Fenomeno difficile da arrestare persino nello staff stesso.
Basta pensare che tutti i problemi tecnici del forum possono essere risolti da una sola persona, e questa persona va all'uni, nel tempo libero progetta programmi ed iniziative per la borsa di studio, nel fine settimana ripara/fa il tecnico e nelle ore di buco totale forse quasi ogni tanto logga rpg2s se gli restano le energie e non preferisce addormentarsi sul banco universitario per resuperare ore di sonno.
Insomma, in sunto il problema diffuso del forum è l'invecchiamento delel persone, di un genere, di un interesse, un cambio di tendenza e dunque una diminuzione di utenza. QUESTO non è risolvibile con qualche magia da due secondi. La cosa più sensata e più veritiera da fare è semplicemente ritrovare sangue nuovo per lo staff così da aggiustare quelli che intanto sono i problemi del forum (ricerche scomode, informazioni confuse, votazioni lente e quant'altro) e c'è poco altro da fare. Se rpgmaker èdestinato a morire, morirà comunque ed a quel punto si potrà pensare di spostare il forum su un altro argomento che possa comunque baciare un campo del making, essendo questo un forum creativo.
Questo è un po' il riassunto del fenomeno generale che colpisce utenti, staff, moda ed ogni cosa che gira attorno a rpgmaker. Non è per discutere su come risolverlo, era solo per dire che ne siamo ben consapevoli e spesso è discussione comune in staff per spremerci le meningi con qualche idea, e tutte aimè ricadono comunque su Tanto lavoro da fare (sito nuovo, eventuali idee tecnologiche, roba tecnica insomma) quindi non è una cosa leggera.
Si è parlocchiato dell'idea di diluire lo screen contest così come è stato fatto con il banner contest, ma il mio timore è questo. Il banner contest non ha gioito particolarmente della sua rateizzazione. Sempre poche persone sono. Qualcuna in più, ma sempre 4 gatti, perchè SIAMO 4 gatti. Forse dovremmo anche preoccuparcene meno eh, non siamo stra popolosi.
Però lo screen contest è più impegnativo come contest... Non è che se lo rateizziamo, ne dichiariamo direttamente la morte totale? Tutto si può sperimentare, però il mio timore è quello di smettere di incitare i nuovi che arrivano, vedono un contest, non sanno cos'è ma non partecipano. Poi c'è il mese dopo e dicono "mah proviamo!". oppure ci pensano dopo 3 mesi a dire "ma quella cosa che passa ogni tanto, che sarà?" e così via.
Se noi lo rendiamo invisibile ed appare solo una volta ogni tot mesi, ho il timore che ne decretiamo la morte totale per inconsapevolezza dell'utenza.
Non ho compreso benissimo a livello pratico, come vorresti votare il gioco piuttosto che l'autore. Immagino: 1 - l'autore deve aver fatto il topic di progetto del gioco 2 - quando posta lo screen è utile una breve descrizione di che pezzo di gioco è 3 - rinunci totalmente all'idea di voler riconoscere se lo screen è del gioco o no e ti affidi all'onestà.
rimarrei piuttosto male se, rilasciato il gioco demo, lo gioco e vedo che non è presente nessuna scena presentata allo screen contest. O nel migliore dei casi, il gioco non sarà mai rilasciato e nessuno avrà dubbi da farsi perchè tanto non si saprà mai.
E' vero che c'è la regola che lo screen deve appartenere ad un progetto in corso, ma essendo indimostrabile il mio personale pensiero era quello di ignorare quella regola o chiedere di toglierla. (richiesta rifiutata per varie ragioni e per non creare demotivazione, cosa effettivamente sensata perchè postare uno screen del proprio gioco è indubbiamente più bello del postare uno screen fatto per l'occasione in maniera sterile.)
Però a conti fatti....
Come?
Come verifichi che è vero? Oppure decidiamo di non verificare a priori e ci si affida a..beh..all'istinto, al buon cuore? Dato che lo screen andrà a fare pubblicità direttamente al proprio gioco, diventa più allettante l'idea di crearne uno fasullo bello che non si ha idea di dove ficcare nel gioco.
no tema? *me è triste*. Lo proposi io, per far divertire gli utenti nell'arte del "cerca di rispettare il tema nella maniera più improbabile possibile". Ma siete tutti così noiosi... .____.
Abbiamo sempre scelto temi interpretabili sotto più chiavi di lettura. Noiosi! Noiosi!! Bah. U.u A me personalmente piacerebbe molto partecipare ad un tema contest. Quando c'è un tema c'è una sfida, ossia creare Tanto con poco spazio. E l'abisso significa Ogni Cosa. O il Castello. Anche una conchiglia a cento punte con due torce è un castello. <.<'
Cattivi. Noiosi e cattivi.
*offeso*
gli screen contest solo su una certa fetta di gioco. Oddio, si fecero. Ci fu il menù contest, no l'hud contest mi manca, ma il battle contest e così via. Probabilmente intorpiditi dalla scarza affluenza, abbiamo a nostra volta smesso di proporre cose "rischiose". Sono tutti segnati nell'elenco contest fatti e si possono riproporre senza problemi.
Io personalmente vorrei fare mille cose ma ho da lavorare, e se non lavoro videogioco per rilassarmi. Mi sento vecchio!! D:
Voglio tanti soldi, così non mi sento in colpa se nell'arco della mia giornata lavoro/creo/gioco passivo. Mi servono tutte e tre le cose. Lavorare ti fa sentire utile (se ti escono le cose). Creare ti fa sentire libero (sistemare-moderare il forum, pixellare per gli altri). Videogiocare ti rilassa e ricarica le pile consumate (senza richiedere energie eccessive). ma il tempo non è infinito e spesso si esaurisce solo sulla prima necessità, che diventa solo che un dovere.
Ma io diventerò ricco così potrò vivere di part time e tenere più tempo per me. u.u Statene certi.
e... cercasi tecnico.