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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #80 - Risultati - - - - -

    Guardian of Irael
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#1 Inviato 14 October 2013 - 02:24 AM

SCBANNER.png

Qui di seguito sono inseriti i risultati del 80° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Guardian of Irael e Holy87

In ordine di classifica crescente:

 

 

 

kenzoMe92

0fs9.png

 

 

Guardian of Irael: eccoci Kenzo! botte in testa di darei! Quant'è che ormai sei sul forum, un pochino, no? Quanti podi degli screen contest ti sei studiato notte per notte prima di andare a dormire? è____é Ora non so se hai partecipato così dato che non partecipava nessuno, ma questo screen non va, non dico che è bruttino, mappato male o presenta errori, proprio non va, sembra fatto così per mettere un terreno ai pg sui quali camminare. Ti evidenzio gli errori, di solito negli screen contest non do consigli generali su come migliorare gli screen, c'è una sezione apposita per quello, quindi spero che posterai lì o sul topic del tuo progetto da rinnovare screen che necessitano consigli, magari impegnandotici qualche giorno sopra prima.
La cosa che proprio più mi salta all'occhio... mi spieghi chi va a spendere soldi, fatica, tempo, lavoro a costruire due ponti identici in quel punto? Al di là del fatto che sono sbagliati come visuale, perché rialzati rispetto allo sfondo! Cioè hai notato che due/tre tile più in là "c'è il sentiero"? XD Logicamente così nel nostro mondo ti sembrerebbe sensato costruire due ponti in quel punto? Ogni singolo tile deve avere ragione di essere nel tuo progetto, ogni pixel, ogni colore degli occhi del più infimo npc.
Passiamo subito alla skin del messaggio che spicca abbastanza da quel che vedo: esteticamente non è un grande accostamento, il celestino ci stona col marrone, ma direi che soprattutto è lo sfondo trasparente a non andare. Se l'immagine scelta non combacia con gli estremi del punto in cui vuoi inserirla ti sconsiglio di deformarla forzandola, non ottieni un bell'effetto. La scritta Arshes tocca i bordi della box del nome ed il busto così piccolino non ci sta tanto bene.
In generale gli elementi sulla mappa sembrano disposti a caso per metter così qualcosa: sue tronchi tagliati, due alberi, un rialzo di terra, piccoli pezzi di erba alta ed una distesa di erba rasata infinita senza fiori, rocce, coniglietti o chicchessia! Bello il fatto che i due tronchi tagliati variano, perché uno ha due ramoscelli erbosi, ma non è granchè come vantaggio in una distesa infinita di nulla. Considera la scena in se: nel tuo gioco vorresti vedere un bell'ambiente dove i protagonisti interagiscono creando belle storie o cosa? Io purtroppo vedo due chara che interagiscono tra loro su un campo tosato col tosaerba, così in mezzo al nulla, faccia a faccia e con un dialogo non tra i più eccelsi tra quelli che possono far colpo in uno screen contest. Non ti pare povera come scena del tuo game?
Poi in alto c'è un bue mostro, cos'è un evento da battaglia?
Evita i laghi, le distese di erba e le alture quadrate, in natura difficilmente li incontri e non rendono per nulla in uno screen. Il resto appare vuoto non c'è molto altro da dire, ci sono diversi tutorial che ti spiegano come riempire ed i suggerimenti di mappe piccole sono sempre validi.
Come detto vorrei vedere qualche altro screen un po' più impegnato nelle sezioni apposite.
Ma i due cerchi magici vicini?
MAPPING: 4-
GLOBALE: 4-

 

Holy87: Non ci siamo. O in questi anni non hai mai visto una mappa, oppure hai partecipato al contest "tanto per buttarla lì". Mappa di gioco vuota e squadrata, uno strano mostro fermo a guardare e un laghetto facilmente aggirabile dove ci sono ben due - DUE - ponti. L'ambiente non è affatto naturale, l'atmosfera è nulla insomma. Anche la skin del messaggio è piuttosto confusionaria: leggere risulta difficile, e l'immagine stretchata in mezzo non fa proprio una bella figura.

Mapping: 3

Globale: 3+

 

 

MEDIA TOTALE: 3.5

--------------------

 

 

 

 

La fine di An Another Life

5oy7.png

 

 

Guardian of Irael: hai trovato queste risorse che fanno tanto casa/cameretta moderna, cosa sempre difficile da trovare su rpgmaker. Così a prima vista sembra ben riempito, solo che guardando meglio trovo qualcosa che tanto tanto non ci sta. Lui ha un bel letto ad una piazza e mezza, due scrivanie, cassettiere (magari non è mai inverno nel gioco od ha i cappotti sotto vuoto)... poi vedo un divano ed un tavolinetto quasi da sala... oddio ci stanno pure in cameretta, magari è ricco, ma la posizione pure: il divano dà le spalle alla porta (punta al lato più piccolo del tavolinetto) ed è girato verso il muro vuoto! Magari potresti rivedere la posizione degli elementi, per esempio il divano lo vedrei molto meglio girato verso i mobili con la televisione e lo stereo. Come sempre se propri non son ricconi viziati diminiusci la grandezza ed ottimizza gli spazi senza voler per forza inserire qualcosa per riempire! Sempre parlando di dispozioni: il comodino sta un po' in mezzo alla stanza così solo verso quel muro, capisco la necessità dato l'orientamento delle risorse; anche quella scrivania però così, hanno preso male le misure, in pratica mi spunta davanti alla porta non ti immagini le botte D: Eppure ti faccio notare che verso il basso lo spazio c'è, perché lì il muro è coprente data la visuale. Altri dettagli: vedo che è un amante del rischio data la posizione pericolante di telecomando e portatile, un piccolo edit lo farei XD
Buoni i chara pesonalizzati anche nelle pose oblique, perdono un poco come qualità rispetto al resto, ma vedo che hanno stile: pure i pantaloni bucati. Immagino il chara a destra sia più basso degli altri, vero? Ombre poco più marcate aiuterebbero per i chara credo; occhio invece alle solite autoshadow del VX ed allo scherzetto che ti fanno sulla scrivania. Fa piacere vedere tanta piccola oggettistica, alcune cose non mi piacciono granchè come la lampada sulla scrivania e quel tappeto biondo che ti colpisce nell'occhietto ^
Solo quella piccola finestrella irragiungibile? Ecco pure quella direi che risente della disposizione. La luce direi che è in alto e non si vede, perchè quella lampada grande la vedo male come illuminazione totale. Continuhando con la disposizione logica, sì ci son tornato troppe volte a caso XD, l'orologio lì non mi pare tanto in posizione strategica da ampia visuale e poi vorrei capire dove si apre la porta, verso l'esterno? Da una parte hai la scrivania, dall'altra orologio e specchio! Va bene sto esagerando la porta non si vede tanto. Ultima nota: ha la passione per l'arte? Altrimenti non ci vedrei bene tutti quei quadri, magari uno del fratello o della sorella o lui da piccolo, ma per il resto mi pare ci stiano meglio quelle strisce all'estrema sinistra e magari quella scritta stile poster, ecco i poster si addicono di più al genere direi anche se la cameretta è stilosa, magari quadri astratti XD E quei tre tutti uguali? D: Occhio anche a non attaccarli al cornicione del muro in alto, non è una bella cosa, sempre centrali alla parete e ben raggiungibili.
In generale l'impatto non è male, giusto questa disposizione, penso di toglierti più sul mapping e lasciare un globale buono, però un pizzico più di logica.
MAPPING: 6
GLOBALE: 7-

 

Holy87

Il tileset è originale (hai acquistato il pacchetto futuristico di Celianna?), la mappa è piena di dettagli ma, ahimé, sembra tutto messo a casaccio. La disposizione degli oggetti sulla parete in alcuni punti è confusionale (quell'MDR non ci sta proprio bene poi), e la finestra sembra uno dei tanti quadri. Il divano guarda verso la parete e un comodino con delle riviste, mentre la TV è messa su un armadio non solo troppo in alto, ma non ci sono nemmeno punti in cui sedersi per guardarla (infatti, uno dei personaggi la sta guardando in piedi). Anche gli oggetti sono fuori tono: alcuni elementi come il divano, la lampada e la scrivania superiore sembrano usciti da un film di fantascienza, mentre la TV analogica e la radio d'epoca sembrano riesumati dagli anni 80. I chara e la mappa non sono sulla stessa angolazione, il pavimento e gli oggetti sembrano molto più inclinati dei personaggi. L'angolo inferiore-destro della parete è troppo vicino alla scrivania, fa sembrare che la parete sia al livello del terreno oppure chela scrivania vada oltre il muro. Ben fatti i chara, anche se lo stile troppo diverso stona un po' con il tileset, ma una lode all'impegno.

Mapping: 6

Globale: 7

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6.88

--------------------

 

 

 

Rassa

qypu.png

 

 

Guardian of Irael: uno di quegli screen di scena animata che renderebbe bene animato con effetti vari, perde un poco così fisso nello screen contest. Più che altro perché porta in scena pochi elementi. Comunque la composizione risulta buona, magari se riuscivi ad inserire qualche chicca in più di contorno tipo effetti sopra od un face particolare nell'HUD poteva spiccare di più! Un problema grosso lo vedo col pilota del velivolo più vicino a noi... sta volando con la coda un po' troppo vicina alla nave madre, in pratica è come se tocca il propulsore, ho paura faccia una brutta fine lì XD
Le nuvole scure all'orizzone hanno un contorno molto meno pixelloso di tutti gli altri elementi, anche della luna stessa, non sarebbe stato male averli tutti a quel modo, avrebbe aiutato a nascondere quel senso di picture appiccicata sopra ad altra picture che un po' vien fuori soprattutto con le nuvole davanti al velivolo più vicino a noi. Comunque l'effetto immersione nelle nuvole è una buona idea anche se c'è quel punto dietro alla skin trasparente, lì dove non vi è testo, che ha le nuvole intrecciate fra di loro ed alcune sembran quasi mangiucchiate con paint od è una strana ombra presente nella skin stessa? Non capisco! Anzi lo noto pure al centro della scritta, bhooo questa ombra nera forse causata dal sovrapporsi della trasparenza?
HUD semplice, ma carino, ci sta con i toni dei colori generali dello screen.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6.5

 

Holy87

Quello che vedo è una sequenza narrativa molto precisa. Tutti gli elementi sono al loro posto, anche se i veivoli mi sembrano troppo vicini. Ottima la posizione della Luna, che viene marcata dall'ombreggiatura della nave madre nel modo giusto dove però, ahimé, non si può dire lo stesso delle nuvole, che hanno un angolo luce completamente differente (sarebbe bastato ribaltarle orizzontalmente). Le nuvole in primo piano sono perfette tranne per il fatto che i colori sono in netto contrasto con le nuvole di sfondo. Se quelle lontane sono arancioni, avresti dovuto dare più o meno la stessa tonalità anche a quelle in primo piano, non trovi? Quelle in secondo piano sono un po' meno perfette, anzi, un piccolo accorgimento sarebbe quello di rendere meno opache le nuvole per far intravedere un pizzico di Luna anche da dietro. Ottima la scelta di una windowskin neutra: molto professionale e mette il contenuto in primo piano, che è in fin dei conti lo scopo della finestra.

Mapping: N/D

Globale: 7½

 

 

MEDIA TOTALE: 7

=================================================================

 

Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: Rassa con 7
2° posto: La fine di An Another Life con 6.88
3° posto: KenzoMe92
con 3.5

 

GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------

Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif

10 Rens

SCContest2Oct.gif
5 Rens

SCContest3Oct.gif

2 Rens


I rens vanno chiesti nel topic apposito.

 

Complimenti a Tutti, specialmente ai tre sul podio  :sisi:


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(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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#2 Inviato 14 October 2013 - 09:29 AM

@guardian i due cerchi magici vicini sono il paradiso e un negozio,

il bue è il primo boss del gioco 


Nuovi progetti:

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#3 Inviato 14 October 2013 - 12:44 PM

 

 i due cerchi magici vicini sono il paradiso e un negozio,

Le risorse per il paradiso ci sono, ti consiglio di fare due ingressi un poco più visibili ed interessanti per quelle locazioni, almeno differenziali mi paion uguali ^ ^

 

 

il bue è il primo boss del gioco

E sta lì così fermo? Sarebbe bene farlo apparire all'improvviso con una scena animata ad eventi dandogli più epicità, difficilmente nei giochi si vede così un boss in un angolo dello schermo mentre parli con altri pg senza fare niente, è poco scenica la cosa ^ ^

 

Hai letto bene e compreso tutto il resto? ^ ^


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#4 Inviato 14 October 2013 - 12:51 PM

si, letto tutto e finalmente compreso come mappare


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#5 Inviato 14 October 2013 - 14:23 PM

Complimenti a Rassa! :D

 

Sinceramente speravo in un risultato migliore, ma effettivamente Guardy e Holy hanno analizzato lo screen molto accuratamente con molta professionalità e li ringrazio per i commenti approfonditi
e ricchi di consigli per migliorare che sicuramente seguirò.

Ringrazio per i complimenti e per i voti e per aver riconosciuto l'impegno.

Buoni i chara pesonalizzati anche nelle pose oblique, perdono un poco come qualità rispetto al resto, ma vedo che hanno stile: pure i pantaloni bucati. Immagino il chara a destra sia più basso degli altri, vero?

Si è più basso, con questi chara riusciamo a dare anche un senso di diversa altezza che non guasta a mio parere.

La luce direi che è in alto e non si vede, perchè quella lampada grande la vedo male come illuminazione totale.

Devo studiarmi in effetti l'illuminazione. Dovrei provare qualche script per vedere se riesco a rendere meglio.

Anche gli oggetti sono fuori tono: alcuni elementi come il divano, la lampada e la scrivania superiore sembrano usciti da un film di fantascienza, mentre la TV analogica e la radio d'epoca sembrano riesumati dagli anni 80.

Amo collezionare cianfrusaglie e questo si riflette sul mio arredamento... XDXDXD

 

 

Alcuni miei pensieri:
Cercare di ricreare un'ambientazione moderna e molto più complesso di una fantasy. Innanzitutto per la scarsità di risorse e poi perchè un ambiente moderno è infinitamente più dettagliato rispetto al canonico fantasy. Forse la visuale a volo d'uccello e molto limitante.
Mappare col VX Ace è terribile. Abituato al 2k3 è stato traumatico e resto dell'idea che per fare uno screen d'alto livello con questo programma occorre lavorare di parallax con photoshop.

 

 

Dispiace infine la scarsa partecipazione, e forse questo secondo posto non è meritato e mi piacerebbe in futuro confrontarmi con molti altri screen.
 


CYNDA BYTES

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#6 Inviato 14 October 2013 - 16:19 PM

 

Devo studiarmi in effetti l'illuminazione. Dovrei provare qualche script per vedere se riesco a rendere meglio.

Ah bene, che poi è blu, a me piacciono molto gli screen illuminati di blu o simili  :3

 

Per le risorse e la visuale è ok, l'ispirazione invece dovrebbe essere più semplice guardando foto o case di amici  ^ ^

 

Mappare col VX Ace è terribile. Abituato al 2k3 è stato traumatico e resto dell'idea che per fare uno screen d'alto livello con questo programma occorre lavorare di parallax con photoshop.

Questo è strano, cioè su VX capisco, ma sull'Ace rispetto al 2k3 quale è il problema? D:


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#7 Inviato 20 November 2013 - 21:12 PM

Grazie, anche se un po' in ritardo xD


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Grazie a knight92!





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