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Screen Contest #90

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SHORT RTP GAME CONTEST - Crea il tuo 1° gioco completo!

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#1201 Inviato 06 December 2013 - 20:12 PM

Sì, ma non mi andava di fare un labirinto con le quattro direzioni. Anzi, non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di fare un gioco di labirinti. Semplicemente, l'altro giorno pensavo a come creare un dungeon nella parte finale del gioco al momento messo in pausa, e ho pensato che sarebbe stato bello se quel labirinto fosse stato pseudo-tridimensionale in stile da vero e proprio dungeon crawler. Poi ho fatto due più due e mi sono chiesto perché non fare direttamente un gioco su questa cosa, invece di relegarla a feature di un gioco che completerò solo fra mesi (la trama mi avrebbe portato molto tempo a realizzare certi passaggi).

Se faccio un eroe che si muove fra labirinti posso anche fare a meno di una vera trama (ma cercherò di metterne una decente, se ne ho il tempo).

 

Comunque, esigo che tu provi la demo e deridi il bs che ho creato, visto che in un altro post chiedevi bs fatti ad eventi!!!


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#1202 Inviato 06 December 2013 - 20:21 PM

Provato! Un po' laggoso, ma molto interessante! XD

Qualche appunto:

- conviene fare tutte le strade larghe uguali e far viaggiare il pg a sezioni, altrimenti non capisci bene dove sei e se sei centrato o stai battendo contro un muro fino

- è spuntata una ciocca di capelli di Ralph mi son preparato a combattere XD

- legata alla prima: la posizione sulla mappa che aiuta a non perdersi

^ ^

 

Bell'esperimento comunque E:3


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#1203 Inviato 06 December 2013 - 20:38 PM

Is it Coniglietto approved? :biggrin:

 

Beh, come dicevo il mapping è stato casuale: ho praticamente preso in mano la matita e disegnato un labirinto a casaccio. Credo che eviterò completamente o quasi passaggi larghi un centimetro. La posizione su mappa sarà la prima aggiunta, ma per il momento non ci metto mano: se mi azzardassi a toccare il tool adesso rischierei di dire: «Ormai che ci sono faccio anche questo esperimento...» più e più volte, e non andrei a letto prima delle tre (a prescindere dal numero di esperimenti andati a buon fine).

Alla fine, per questo progetto quello che mi interessa di più è scervellarmi a trovare soluzioni e migliorie, non programmare il gioco in séXD

È un po' come quegli scripter mostruosi che creano e distribuiscono script come se piovesse, ma che probabilmente non creeranno mai un gioco loro, solo perché ciò che gli interessa è unicamente creare nuove feature.

 

Ovviamente, quando sarò contento e soddisfatto del sistema di esplorazione, della minimappa e del bs, creerò una serie di labirinti (avrei uno straccio di trama che, se ce la faccio, amplierò dopo aver finito la parte tecnica) con scontri casuali e qualche boss.

 

Piccolo appunto: una delle tante modifiche che farò sarà quella di riscrivere il sistema della minimappa. L'ho divisa in aree usando il sistema delle regioni (le aree mi servivano per sapere quali porzioni di mappa erano già state esplorate, così da mostrarle sulla mappa), ma ho fatto una cavolata: ci vuole troppo per segnare tutte le regioni tile per tile. È molto più conveniente calcolarmi la posizione dell'eroe e dire al programma che se l'eroe sta in una certa posizione, allora la variabile Regioni deve avere quel valore.

 

EDIT: in che senso laggoso? A me non lagga mai e ho un pc del piffero. Se ti riferisci al fatto che a volte gira lentamente è per colpa di una serie di wait che ho messo per impedire al personaggio di fare movimenti di troppo (specialmente laterali). Devo provare vari durate del wait finché non sarò soddisfatto.


Modificato da arkady18, 06 December 2013 - 20:40 PM.

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#1204 Inviato 06 December 2013 - 20:43 PM

@arkady18:

Figo, bella l'idea del labirinto e mi piace il BS che hai creato

Inoltre c'è anche Ralph da menare e questa è una cosa più che positiva XD

----

Cattive notizie gente, mi taglio fuori dal contest.

 

Premetto che questa decisione non è dovuta dal fatto che mi sia stufato o altro, ma semplicemente perchè non penso di farcela a finire per la fine del mese...sarò via per 15 giorni causa lavoro e dove mi troverò non avrò modo di toccare Rpg Maker.

Sono a buon punto con il gioco, ho il database e le mappe praticamente pronte, ma c'è ancora un bel da fare tra eventi, dialoghi, cinematiche, switch, variabili ed eventuale bilanciamento dei combattimenti.

 

Ho anche il problema delle mappe, dato che sono uno che preferisce mappe piccole\medie, ben dettagliate ed interattive a quelle enormi e scarne, difatti ho già superato di molto il limite di 30 (sono a 56!) e non mi va di effettuare altri tagli (sono un dannato perfezionista che pianifica molto ed odio riadattare), inoltre ciò storpierebbe ancor di più il mio lavoro.

Non se ne parla di unire le mappe perchè come ho già detto, queste sono interattive (è possibile interagire con moltissime cose) ed il gran numero di eventi contenuti in ognuna di esse causerebbero una lag pazzesca se uniti.

 

Ciò non significa che il progetto sia abbandonato, anzi, ci sto lavorando tutti i sacrosanti giorni per almeno 2-3 ore al giorno, sto dicendo che semplicemente non ce la farò per il 31 Dicembre, per questo mi ritiro.

Senza restrizioni penso verrà fuori anche meglio, ma non abbandonerò del tutto lo spirito delle RTP, restando quindi per la maggior parte fedele al contest.

Vi farò sapere quando mi servirà qualche beta tester per il mio JPO.

Grazie per l'attenzione e per aver letto tutto questo papiro alla Flame (se lo avete fatto...XD) buon lavoro a tutti gli altri.

 

È tutto, Dalph chiude, dinuovo buon lavoro e buona fortuna a tutti! :smile:


Modificato da Conte Dalph, 06 December 2013 - 20:58 PM.

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#1205 Inviato 06 December 2013 - 20:57 PM

@arkady18:

Figo, bella l'idea del labirinto e mi piace il BS che hai creato

Inoltre c'è anche Ralph da menare e questa è una cosa più che positiva XD

----

Cattive notizie gente, mi taglio fuori dal contest.

 

Premetto che questa decisione non è dovuta dal fatto che mi sia stufato o altro, ma semplicemente perchè non penso di farcela a finire per la fine del mese...sarò via per 15 giorni causa lavoro e dove mi troverò non avrò modo di toccare Rpg Maker.

Sono a buon punto con il gioco, ho il database e le mappe praticamente pronte, ma c'è ancora un bel da fare tra eventi, dialoghi, cinematiche, switch, variabili ed eventuale bilanciamento dei combattimenti.

 

Ho anche il problema delle mappe, dato che sono uno che preferisce mappe piccole\medie, ben dettagliate ed interattive a quelle enormi e scarne, difatti ho già superato di molto il limite di 30 (sono a 56!) e non mi va di effettuare altri tagli (sono un dannato perfezionista che pianifica molto ed odio riadattare), inoltre ciò storpierebbe ancor di più il mio lavoro.

Non se ne parla di unire le mappe perchè come ho già detto, queste sono interattive (è possibile interagire con moltissime cose) ed il gran numero di eventi contenuti in ognuna di esse causerebbero una lag pazzesca se fossero uniti.

 

Ciò non significa che il progetto sia abbandonato, anzi, ci sto lavorando tutti i sacrosanti giorni per almeno 2-3 ore al giorno, sto dicendo che semplicemente non ce la farò per il 31 Dicembre, per questo mi ritiro.

Senza restrizioni penso verrà fuori anche meglio, ma non abbandonerò del tutto lo spirito delle RTP, restando quindi per la maggior parte fedele al contest.

Vi farò sapere quando mi servirà qualche beta tester per il mio JPO.

Grazie per l'attenzione e per aver letto tutto questo papiro alla Flame (se lo avete fatto...XD) buon lavoro a tutti gli altri.

 

È tutto, Dalph chiude, dinuovo buon lavoro e buona fortuna a tutti! :smile:

 

Nooo! Mi dispiace, perché avrei voluto provare il tuo gioco. Ma se lo continuassi, ci giocherò di sicuro!


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#1206 Inviato 06 December 2013 - 21:07 PM

Nooo! Mi dispiace, perché avrei voluto provare il tuo gioco. Ma se lo continuassi, ci giocherò di sicuro!

 

Ovvio che lo continuo, son mica pazzo (ci sto lavorando anche ora), semplicemente non ce la farò per il 31 Dicembre, mi dispiace per Laffy e per tutti gli altri che avevano creduto in me, ma è capitato questo inconveniente e non posso tirarmi indietro. Vi ringrazio tantissimo per il supporto che mi avete dato, siete dei grandi, vi prometto che verrà fuori un bel gioco e che ne varrà la pena attendere. :sisi:


Modificato da Conte Dalph, 06 December 2013 - 21:07 PM.

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#1207 Inviato 06 December 2013 - 21:27 PM

anche io temo che non ce la farò Q_Q non ho ancora iniziato a mappare e non ho ancora ultimato il database a causa di impegni scolastici e sportivi. non preoccupatevi, il progetto lo continuo comunque, al massimo lo proporrò per un game contest :D


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#1208 Inviato 06 December 2013 - 21:50 PM

 

Is it Coniglietto approved? :biggrin:

Mi spiace l'approvazione ufficiale è quella Test-a-pproved di Testament, non abbiamo altri diritti di certificazione :sisi:

XD

Spero di vederlo levigato per bene prossimamente :D

^ ^

 

Ovviamente, quando sarò contento e soddisfatto del sistema di esplorazione, della minimappa e del bs, creerò una serie di labirinti (avrei uno straccio di trama che, se ce la faccio, amplierò dopo aver finito la parte tecnica) con scontri casuali e qualche boss.

 

 

E magari tutorial :D

 

Sì, sospettavo ci fosse qualche wait lungo, la sensazione era come quella ^ ^

 

 

Nuoooo Conte pure si taglia ;____ ;

Non può farlo qualcun altro il lavoro, tipo io? XD

Almeno lo prosegui post contest ;____ ;


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#1209 Inviato 06 December 2013 - 22:05 PM

Qui temo che alla scadenza ci sarà una mezza morìa... Vabbe', l'importante è non mollare e finire il gioco, contest o non contest.


Aurora Dreaming

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#1210 Inviato 06 December 2013 - 22:23 PM

mi è venuta un idea per risolvere parzialmente il buco di trama ma non mi convince. in pratica l'antenato, temendo che morendo l'Ordine Occulto sarebbe definitivamente sparito lascia un incantesimo speciale sul diario, infatti nel momento in cui un discendente della famiglia Temple legge l'ultima pagina del diario subisce una trasformazione morale che nel giro di alcuni giorni lo farà diventare a tutti gli effetti un Membro del Ordine Occulto.

in questo modo Jack, nonostante inizialmente non creda a ciò che è scritto sul diario finirà con il partecipare all'impresa.

che ne dite? è un pò contorta come spiegazione ma dovrebbe funzionare.


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#1211 Inviato 06 December 2013 - 23:26 PM

No, ragazzi non fatemi questo! ;___________;

 

 

Arkady provo e ti faccio sapere!


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#1212 Inviato 06 December 2013 - 23:59 PM

Io continuo.

Non posso garantire che riuscirò a partecipare, però ci provo.

Per ora sono arrivato a 10-15 minuti di gioco.

 

Ecco qui un paio di screen.

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Questo "paesaggio notturno" sarà l'unico "esterno" di tutto il gioco. Il resto sono interni e dungeon.

Questa scelta è dovuta anche a una semplice questione organizzativa: come potete vedere, il mapping è piuttosto complesso e quindi mi richiede molto tempo (questa mappa è circa 60x60 e ho impiegato quasi 4 ore per mapparla tutta in maniera equilibrata).

Anzi, mi sono limitato: avrei voluto che il bosco fosse più fitto... ma ho preferito evitare di perdere altre 2 ore su una mappa che tutto sommato può andar bene anche così.

 

Commenti e consigli sono graditi. :)


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#1213 Inviato 07 December 2013 - 00:35 AM

No, ragazzi non fatemi questo! ;___________;

 

Purtroppo non ce la farò per la fine del mese, mi dispiace un casino, avrei voluto tanto partecipare.

Comunque il gioco non lo abbandonerò mai, guardiamola anche dal lato positivo, con qualche ritocco extra verrà sicuramente meglio di prima^^

 

Io continuo.

Non posso garantire che riuscirò a partecipare, però ci provo.

Per ora sono arrivato a 10-15 minuti di gioco.

 

Ecco qui un paio di screen.

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Questo "paesaggio notturno" sarà l'unico "esterno" di tutto il gioco. Il resto sono interni e dungeon.

Questa scelta è dovuta anche a una semplice questione organizzativa: come potete vedere, il mapping è piuttosto complesso e quindi mi richiede molto tempo (questa mappa è circa 60x60 e ho impiegato quasi 4 ore per mapparla tutta in maniera equilibrata).

Anzi, mi sono limitato: avrei voluto che il bosco fosse più fitto... ma ho preferito evitare di perdere altre 2 ore su una mappa che tutto sommato può andar bene anche così.

 

Commenti e consigli sono graditi. :)

 

Belli screen, bel mapping, non c'è molto da dire...i dettagli sono molti, sono vari e mi sembrano anche ben bilanciati. Bravo.


Modificato da Conte Dalph, 07 December 2013 - 00:36 AM.

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#1214 Inviato 07 December 2013 - 01:14 AM

Ralph, mi dispiace un sacco.

Ero troppo incuriosito dal tuo gioco demenziale. Eri anche quello che sembrava avere più possibilità di chiudere in tempo...

 

Midi, al mio occhio inesperto le tue mappe sono perfette. E sono pure belle da vedere.


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#1215 Inviato 07 December 2013 - 10:26 AM

Ralph, mi dispiace un sacco.

Ero troppo incuriosito dal tuo gioco demenziale. Eri anche quello che sembrava avere più possibilità di chiudere in tempo...

 

Eresia! Mi hai chiamato Ralph! XD

Non è del tutto demenziale comunque, è divertente ma senza sfiorare troppo sul ridicolo, non so se conosci i giochi di Indrah su rpgmakerweb, ecco è più o meno una cosa simile.

Uscirà lo stesso, ma solo più in la e decisamente meglio di come l'avevo progettato^^


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#1216 Inviato 07 December 2013 - 10:51 AM

@R/Dalph: comunque continua fin da subito appena puoi, visto mai che hai lo sprint del makeratore! D: O magari ti licenziano! ^ ^ ^ ^

Poi per la versione migliore c'è sempre tempo ^ ^


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#1217 Inviato 07 December 2013 - 11:06 AM

scusatemi ma devo abbandonare il contest, ai me in un mese non sono riuscito a creare una storia (la mia maledizione :() e visto che manca meno di un mese e che ci sono delle festività in mezzo escludo a priscindere la possibilità di completare un gioco in questo poco tempo, perciò abbandono il contest, agli altri partecipanti auguro una buona competizione, e non fate arrabbiare Anoter XD


If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

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Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

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#1218 Inviato 07 December 2013 - 11:10 AM

Non abbandonate, provate almeno fino alla fine o non partecipa più nessuno ;____ ;

Enom prova in caso a pensare ad un minigioco! D:


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#1219 Inviato 07 December 2013 - 12:13 PM

Già 3 abbandoni... Dalph mi dispiace, non tanto per il fatto che il gioco non esce adesso perché fai lo stesso, ma ti volevo in gara! D:

 

mi è venuta un idea per risolvere parzialmente il buco di trama ma non mi convince. in pratica l'antenato, temendo che morendo l'Ordine Occulto sarebbe definitivamente sparito lascia un incantesimo speciale sul diario, infatti nel momento in cui un discendente della famiglia Temple legge l'ultima pagina del diario subisce una trasformazione morale che nel giro di alcuni giorni lo farà diventare a tutti gli effetti un Membro del Ordine Occulto.

in questo modo Jack, nonostante inizialmente non creda a ciò che è scritto sul diario finirà con il partecipare all'impresa.

che ne dite? è un pò contorta come spiegazione ma dovrebbe funzionare.

 

Cosa vuol dire "trasformazione morale"?

 

Io continuo.

Non posso garantire che riuscirò a partecipare, però ci provo.

Per ora sono arrivato a 10-15 minuti di gioco.

 

Ecco qui un paio di screen.

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Questa scelta è dovuta anche a una semplice questione organizzativa: come potete vedere, il mapping è piuttosto complesso e quindi mi richiede molto tempo (questa mappa è circa 60x60 e ho impiegato quasi 4 ore per mapparla tutta in maniera equilibrata).

Anzi, mi sono limitato: avrei voluto che il bosco fosse più fitto... ma ho preferito evitare di perdere altre 2 ore su una mappa che tutto sommato può andar bene anche così.

 

Commenti e consigli sono graditi. :)

 

Screen molto armonico ed equilibrato, mi piace perché è ricco di dettagli ma questi non vanno a coprire gli spazi in cui il giocatore si può spostare. Bel lavoro, sono curioso di vedere il resto!


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Grazie a knight92!


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#1220 Inviato 07 December 2013 - 12:35 PM

Ma ppppecché abbandonano tutti?? D:

Doveva essere un contest affollato, e ora si rischia il deserto. D:

 

Tagliate, ma pubblicate! ^.^

La mia storia è super semplice (un bambino deve superare una prova), in questo il fatto che sia solo un "prologo" a qualcos'altro aiuta.

Un gioco può essere "completo" anche se la storia non lo è, e magari finisce "in sospeso", come molti romanzi attuali per esempio. Qualcosa che lasci spazio ad un possibile sequel.

 

Non lasciateci soli... ;____;

 

 

 

Suppongo che un'ulteriore proroga alla scadenza sia fuori discussione, vero giudici?

Sarebbe un peccato avere 4 partecipanti, e 10 giochi pubblicati nel mese successivo ma fuori dal contest perché arrivati troppo tardi.

 

 

 

Posso proporre un'idea?

Dal momento che questo contest ha attirato un discreto interesse, si potrebbe farlo "ricorsivo".

 

Per esempio, una scadenza ogni 3 mesi.

La prima scadenza è il 31/12 di quest'anno.

La successiva sarebbe il 31/3/2014.

Chiunque abbia pubblicato un gioco che risponde ai requisiti del contest e voglia partecipare, può farlo.

Alla scadenza viene scelto il vincitore di quell'edizione.

Si può fare anche che se non ci sono abbastanza giochi completi per quell'edizione (meno di 3 diciamo), l'edizione salta e i giochi comunque completi partecipano all'edizione successiva.

E si può dare anche un limite massimo di ore (diciamo 3) in modo che i giochi non risultino troppo lunghi.

 

Che ne pensate?


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