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Screen Contest #90

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#1281 Inviato 10 December 2013 - 22:17 PM

Begli screen, ma... Qualcuno mi spiega cosa diavolo vuol dire Fim(n)bulwinter dato che lo sento pronunciare/dire/fare/baciare/lettera/Testament ovunque? E soprattutto perchè la fantasia è così poca da non saper inventare o scopiazzare altrove ALMENO i nomi? :(


Modificato da Just-ice L, 10 December 2013 - 22:19 PM.

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Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

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#1282 Inviato 10 December 2013 - 22:44 PM

Eccoti il significato piccolo figliolo di Þrúð:

Fimbulvinter :sisi:

Si sposa col fatto che nel contest abbiamo tutte nevi! XDXD


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#1283 Inviato 10 December 2013 - 23:59 PM

Capisco i mal di testa di Shin, il PC ed Rpg Maker sono entambi una combinazione a dir poco letale. XD

Soprattutto quando mappi o quando editi tileset o sprite con Photoshop, gli occhi sono sotto sforzo continuo a causa dello zoom, ti stanchi più facilmente ed eccoti servito il mal di testa.

Oggi sono stato a mappare per ben 3 ore, ma se fai delle pause di 20 minuti ciascuna comunque non succende nulla.

 

@Just-ice L:

Penso siano solo citazioni\omaggi e non scopiazzature, io per il nome del mio personaggio neanche avevo preso in considerazione l'esistenza del pinguino omonimo di Adventure Time, cioè lo conoscevo ma l'avevo rimosso dalla mia mente e me ne sono ricordato solo poi.


Modificato da Conte Dalph, 11 December 2013 - 00:01 AM.

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#1284 Inviato 11 December 2013 - 00:42 AM

Anche se non scrivo, non vuol dire che sono morto (credo).

Ho visto gli screen. Tutti belli. Non saprei mappare così bene (e mi rivolgo a tutti).

Fortuna (?) che con il progetto che ho in mente posso usare la scusa (?) che è meglio non osare troppo nel mapping.

Detto questo, devo dire che non ho avuto molto tempo e non ho fatto molti progressi dalla demo che ho postato l'altra volta (chi l'ha provata, sa che cosa intendo).

Però sono riuscito a trovare la soluzione a tutti (?) i miei problemi architettonici. Sono ancora agli inizi della cosa, ma ora che ho capito come si fa, devo solo (sì, molto relativamente solo) occuparmi della grafica obliqua, espandere le scoperte/invenzioni tecniche che ho fatto oggi e dovrei potervi garantire un gioco con una grafica simile:

Spoiler

No, non è un fotomontaggio, ma uno screenshot preso in-game da un breve tratto con i muri laterali che si restringono verso l'alto (per poi allargarsi man mano che si sale, ovviamente).

Per non perdere tempo, i muri laterali li ho zoommati (con la funzione nativa del tool) del 125%, infatti si vede la qualità inferiore. Ma credo che terrò lo zoom.

Se non ho tempo né voglia, probabilmente terrò un terreno "a tinta unica", quindi mi scuso già in anticipo se, come prevedo, ci saranno molte mappe poco varie. Vabbè che mappe identiche aiutano l'utente a perdersi meglio, quindi posso usare anche questo come scusa per il pessimo mapping ripetitivo :P

Non è da escludere che zoomerò pure il terreno. Sono indeciso se lasciare il passaggio che vedete in "foto" come un'area larga 3 tile (ma visivamente più grande) o ridurre il tutto a un tile. Nel secondo caso posso sia fare una mappa con passaggi da un solo tile, che una mappa in cui si può passare solo sul tile centrale.

In ogni caso, è probabile che tratterò il passaggio come un solo tile. Vedremo. Devo vedere cosa posso/voglio fare.

 

Comunque, commenti sullo screenshot? Che ve ne pare della prospettiva? Mai stato il mio forte, sapete...

 

 

Ad ogni modo, dovrei riuscire a fare un gioco di questo tipo, ma non vi assicuro niente. Dipende dal tempo e dalla voglia. La possibilità tecnica dovrebbe esserci.

Avrei molto da ridire sulle deficienze del tool, in realtà, ma con un paio di strategemmi si può ovviare quasi a tutto.

 

Non so quando ci rimetto mano, se domani o se fra qualche giorno, ma se riesco a creare una mini demo perfettamente funzionante con una mappa idiota probabilmente la rilascerò, per usarvi come vittime sacrificali e vedere se le mie cavie riescono a uscire da un labirinto (e magari se trovano qualche baco). :P

 

A presto altre notizie! (<-si spera)

 

 

EDIT: posso ruotare con Irfanview (il più potente programma di grafica che riesco a usare, oltre allo sconosciutissimo Microsoft Paint) la grafica RTP, vero? Non mi squalificate per questo, vero?


Modificato da arkady18, 11 December 2013 - 00:44 AM.

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#1285 Inviato 11 December 2013 - 07:23 AM

Non avevo avuto modo di provare la tua demo precedente, quindi il tuo screen è il primo vero assaggio che ho del tuo dungeon crawler, se escludi la mappa che avevi precedentemente postato (che però di dungeon crawler aveva poco).

L'impressione è positiva, tutto sommato. Non avevo pensato si potesse fare un gioco con un gameplay del genere su RM. Non facilmente almeno.
Da quel che ho capito il tuo screen è formato da due o tre picture montate per dare l'impressione prospettica... idea non male. :sisi: E suppongo quindi che la mappa precedente servisse come base per capire dove si trova il giocatore e quale immagini mostrargli.

Guarda, considerando che questo è il primo dungeon crawler che vedo fatto con questo tool, hai tutta la mia stima.
Ma visto che vuoi commenti e critiche... :)

A me non disturba il fatto che le pareti siano zoomate. Mi disturba di più che le pareti siano in prospettiva mentre il pavimento no.
Inoltre così per com'è presentato lo screen pare che il giocatore stia guardando verso terra. Il che può essere anche una feature specifica del gioco, ma impedisce di "guardare avanti" per farsi un'idea di dove ci si trovi nel dungeon. Per il tipo di gameplay che hai in mente potrebbe essere davvero frustrante per il giocatore non avere neanche questo punto di riferimento, dal momento che già il dungeon sarà mappato in maniera tutto sommato ripetitiva e priva di appigli visuali.

Ovviamente se le schermate fossero ricche di punti di riferimento questo problema si sentirebbe molto meno, secondo me. Ma suppongo anche che fare mappe così varie sia anche un lavoro decisamente più lungo.

Queste le mie impressioni a caldo.
Sono curioso di vedere cosa riuscirai a tirare fuori. :)

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#1286 Inviato 11 December 2013 - 09:11 AM

Sempre più che interessante! E:3

 

 

EDIT: posso ruotare con Irfanview (il più potente programma di grafica che riesco a usare, oltre allo sconosciutissimo Microsoft Paint) la grafica RTP, vero? Non mi squalificate per questo, vero?

Sì, la rotazione è ammessa ^ ^


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#1287 Inviato 11 December 2013 - 11:07 AM

Avevo sospeso questo progetto per dedicarmi a quello principale, perché pensavo ci fossero state tante consegne.

Tuttavia i diversi abbandoni e partecipanti che non sicuri di potercela fare, m'hanno fatto prendere la decisione di scendere nuovamente in campo (Silvio docet 8DDDD).
Non ci si può davvero fidare di voi... :nono: Scherzo, ovviamente! XD Io sono solo una sicurezza in più per far numero.

Il gioco è a buon punto e se tutto va bene sarà pronto per fine settimana. *si tocca*
Non sarà molto lungo. Penso al massimo un'ora. Sarà più che altro una storiella interattiva.

La trama mi piace molto e spero che piaccia anche a voi.

 

Vi mostro una carrellata di schermi che sparano:
 

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Sono felice che partecipi anche tu! Gli screen promettono bene, mi piacciono anche belli infarciti di citazioni :D

 

Il contest sta prendendo una bella piega.

 

EDIT:

ancora qualche aggiornamento sui miei progressi.

  • Sto mappando la mappa finale della seconda location del gioco (dovrei farne in tutto altre 4, ma la seconda è un po' articolata e non semplice)
  • siamo già a 20 minuti di gioco in speedrun, contando che comunque per il proseguimento è necessario molte volte ritornare sui propri passi per accedere a luoghi prima irraggiungibili utilizzando nuove abilità

Magari appena avrò finito questa location metto uno screen tanto per gradire. Sulla prima location però, fulcro del gioco e anche di quella che spero possa essere la sua originalità, voglio mantenere il più assoluto silenzio per non anticiparvi niente.


Modificato da Rassa, 11 December 2013 - 12:11 PM.

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Grazie a knight92!


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#1288 Inviato 11 December 2013 - 12:31 PM

Scusate, non ho tenuto sott'occhio il topic di recente. Siccome non ho voglia di rileggere 65 pagine, mi chiedevo se ci fosse un posto da giudice per il contest. Già uno l'ho commentato senza scrivere voti, in caso converto il giudizio in numeri XD

Altra cosa... quanti hanno paccato e quanti giochi effettivamente sono stati pubblicati? Mi sto perdendo XD

 

PS: E' Fimbulwinter, con la "M", o al massimo Fimbulvetr. :sisi:


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

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#1289 Inviato 11 December 2013 - 12:36 PM

C'è sempre spazio per giudici vari! ^ ^

 

Per ora due giochi > < trovi tutti i link al primo post ^ ^


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#1290 Inviato 11 December 2013 - 12:45 PM

C'è sempre spazio per giudici vari! ^ ^

 

Per ora due giochi > < trovi tutti i link al primo post ^ ^

Anche io aspetto i giochi per le recensioni ! :P 



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#1291 Inviato 11 December 2013 - 12:54 PM

Non avevo avuto modo di provare la tua demo precedente, quindi il tuo screen è il primo vero assaggio che ho del tuo dungeon crawler, se escludi la mappa che avevi precedentemente postato (che però di dungeon crawler aveva poco).

L'impressione è positiva, tutto sommato. Non avevo pensato si potesse fare un gioco con un gameplay del genere su RM. Non facilmente almeno.
Da quel che ho capito il tuo screen è formato da due o tre picture montate per dare l'impressione prospettica... idea non male. :sisi: E suppongo quindi che la mappa precedente servisse come base per capire dove si trova il giocatore e quale immagini mostrargli.

Guarda, considerando che questo è il primo dungeon crawler che vedo fatto con questo tool, hai tutta la mia stima.
Ma visto che vuoi commenti e critiche... :)

A me non disturba il fatto che le pareti siano zoomate. Mi disturba di più che le pareti siano in prospettiva mentre il pavimento no.
Inoltre così per com'è presentato lo screen pare che il giocatore stia guardando verso terra. Il che può essere anche una feature specifica del gioco, ma impedisce di "guardare avanti" per farsi un'idea di dove ci si trovi nel dungeon. Per il tipo di gameplay che hai in mente potrebbe essere davvero frustrante per il giocatore non avere neanche questo punto di riferimento, dal momento che già il dungeon sarà mappato in maniera tutto sommato ripetitiva e priva di appigli visuali.

Ovviamente se le schermate fossero ricche di punti di riferimento questo problema si sentirebbe molto meno, secondo me. Ma suppongo anche che fare mappe così varie sia anche un lavoro decisamente più lungo.

Queste le mie impressioni a caldo.
Sono curioso di vedere cosa riuscirai a tirare fuori. :)

Grazie dei suggerimenti. In effetti non mi quadrava qualcosa, ma non capivo cosaXD

Quando ho tempo vedo se riesco a fare qualcosa anche per il pavimento (ovviamente, se ci riesco metto pure il tetto). Solo che non ho idea di come fare graficamente. Non parlo della programmazione (per quello posso sempre inventarmi qualcosa), ma come distorco (che brutto verbo) il pavimento? Uhm, mi è venuta un'idea mentre scrivevo, ma mi richiederà un po' di tempo.

 

 

Uhm, sei cattivo! Volevo sbarazzarmi delle immagini per i muri sostituendole con dei chara con grafica obliqua, ma ora che ho deciso che devo provare a distorcere in prospettiva pure il pavimento mi tocca appigliarmi necessariamente alle picture...

 

 

Comunque, eri tu quello che aveva dubbi su come fare un get ID terrain a distanza per il tasto salto, o ricordo male? Per fare i muri sto usando il calcolo ID a distanza (non mi metto ora a spiegare ora cosa sto facendo per i muri), ma ti posso spiegare come calcolare a distanza l'ID di un tile a tot tile dall'eroe ad eventi, se ti serve ancora. Adesso devo scappare, ma se ti serve più tardi ti faccio una mini guida.


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#1292 Inviato 11 December 2013 - 13:11 PM

Grazie per la tua gentilezza arkady, ma ho già risolto. ;)

Buon lavoro dunque! :D


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#1293 Inviato 11 December 2013 - 13:12 PM

Lollo come giudice ;O; fico


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#1294 Inviato 11 December 2013 - 13:38 PM

@Stacha: basta anche solo seguire questo topic, aggiorniamo al primo post, ma comunque segnaliamo all'ultimo anche ^ ^


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#1295 Inviato 11 December 2013 - 15:37 PM

Begli screen, ma... Qualcuno mi spiega cosa diavolo vuol dire Fim(n)bulwinter dato che lo sento pronunciare/dire/fare/baciare/lettera/Testament ovunque? E soprattutto perchè la fantasia è così poca da non saper inventare o scopiazzare altrove ALMENO i nomi? :(

Beh per il gioco ho pescato a mani basse dalla mitologia norrena. in ordine di mia preferenza la seconda , fonte inesauribile d'ispirazione (vedi i Jappu).
 

Eccoti il significato piccolo figliolo di Þrúð:

Fimbulvinter :sisi:

Si sposa col fatto che nel contest abbiamo tutte nevi! XDXD

WINTER IS COMING, BITCHES! O/ XDXD

-----

 

Caspita Arkady stai facendo tutto questo a eventi? Un altro malato nel forum. XDXD

Tutta la mia stima, ma forse è un progetto troppo ambizioso per il contest, ma sperimentare è sempre cosa buona e giusta. :sisi:

 

 

Sono felice che partecipi anche tu! Gli screen promettono bene, mi piacciono anche belli infarciti di citazioni :D

 

Il contest sta prendendo una bella piega.

 

EDIT:

ancora qualche aggiornamento sui miei progressi.

  • Sto mappando la mappa finale della seconda location del gioco (dovrei farne in tutto altre 4, ma la seconda è un po' articolata e non semplice)
  • siamo già a 20 minuti di gioco in speedrun, contando che comunque per il proseguimento è necessario molte volte ritornare sui propri passi per accedere a luoghi prima irraggiungibili utilizzando nuove abilità

Magari appena avrò finito questa location metto uno screen tanto per gradire. Sulla prima location però, fulcro del gioco e anche di quella che spero possa essere la sua originalità, voglio mantenere il più assoluto silenzio per non anticiparvi niente.

Grazie per l'apprezzamento, Rassa! <3

Anch'io sto pensando di puntare sul backtracking ma abusarne potrebbe spazientare il giocatore. Attenzione!

 

Scusate, non ho tenuto sott'occhio il topic di recente. Siccome non ho voglia di rileggere 65 pagine, mi chiedevo se ci fosse un posto da giudice per il contest. Già uno l'ho commentato senza scrivere voti, in caso converto il giudizio in numeri XD

Altra cosa... quanti hanno paccato e quanti giochi effettivamente sono stati pubblicati? Mi sto perdendo XD

 

PS: E' Fimbulwinter, con la "M", o al massimo Fimbulvetr. :sisi:

E me lo chiedi pure? :O Certo che ti vogliamo come giudice. 2 giochi completi per il momento, gli abbandoni effettivi non li ho contati per scaramanzia. :P
Se sei disposto, t'aggiungo subito a Seraph e Sieghart.

 

O cazz... Errore di distrazione... Sigh! Davanti b o p ci vuole sempre la m. :sisi:
P.S. Fimbulvetr non mi piace molto...


Modificato da La fine di An Another Life, 11 December 2013 - 15:39 PM.

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#1296 Inviato 11 December 2013 - 17:33 PM

Caspita Arkady stai facendo tutto questo a eventi? Un altro malato nel forum. XDXD

Tutta la mia stima, ma forse è un progetto troppo ambizioso per il contest, ma sperimentare è sempre cosa buona e giusta. :sisi:

Sì, ma ho deciso di cestinare praticamente tutto quello che ho fatto per creare lo screen di sopra e fare tutto da zero.

Quando ho tempo mi ci metto. Se tutto va come deve, dovrei ottenere una visuale di questo tipo:

Spoiler

Mi sono scervellato un po' pomeriggio, e ho trovato (nella mia mente) una soluzione per togliere le picture e fare tutto letteralmente ad eventi.

Bisogna solo vedere se le mie idee sono compatibili con RpgMaker, ma in un modo o in un altro dovrei riuscire ad adattarle al programma, che non capisco se principalmente odio o amo.

 

EDIT: dimenticavo che non sono sicuro di riuscire a deformare prospetticamente le immagini di soffitto e pavimento. Ho un'idea, ma non so cosa viene fuori se messa in pratica


Modificato da arkady18, 11 December 2013 - 17:34 PM.

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#1297 Inviato 11 December 2013 - 17:38 PM

Beh se usi programmi come Photoshop o gimp, le deformazioni prospettiche sono incluse tra le trasformazioni base.

Se invece solo funzioni native del tool la vedo un po' dura...

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#1298 Inviato 11 December 2013 - 17:48 PM

Bene così a tutti voi che continuate fino alla fine.  Forza e coraggio. Insieme per la vittoria.

 

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Anche se posto poco, sto continuando a seguire questo contest .  *o*


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#1299 Inviato 11 December 2013 - 18:39 PM

Beh se usi programmi come Photoshop o gimp, le deformazioni prospettiche sono incluse tra le trasformazioni base.

Se invece solo funzioni native del tool la vedo un po' dura...

Grazie! Mi hai ricordato che ho gimp installato sul pc e che posso provare con quello :P

Non ho la minima idea di come si tocchino quei programmi di grafica, ma non dovrebbe essere difficile usare un comando di default.

La mia idea era quella di prendere pezzi di un'immagine e ruotarli via via sempre di più gradi, e poi incollarli uno sull'altro. Ma so già che verrebbe una porcata immane :D

 

Comunque, per oggi credo che non farò altri progressi, ma non appena ho qualcosa di buono fra le mani posto screenshot (e magari una demo del sistema di esplorazione, se riesco ad automatizzare il tutto, come in teoria dovrei riuscire a fare)


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#1300 Inviato 11 December 2013 - 20:19 PM

Qualche screenshot BETA, niente di che, giusto per postare qualcosa, dato che non postavo roba da un bel pò:

 

Nave RTP (probabilmente cambierà ancora, perchè non mi convince per nulla):

image.png

 

Ci hai annaffiato troppo, ora noi annaffieremo te!:

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