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Screen Contest #90

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[Full per il SRGC] Sample Story * * * * * 3 Voti

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#1 Inviato 23 October 2013 - 12:40 PM


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1. Breve Descrizione:

Questo gioco nasce all’improvvisto. Appena ho letto del Short RTP Game Contest ho pensato fosse una bella idea parteciparci con un titolo un po’ differente dal solito. Infatti Sample Story è un ibrido tra tutorial e JRPG, creato appositamente per la nuova utenza (ma si può giocare tranquillamente anche dagli utenti più esperti). Il gioco però non è da considerarsi come una guida ad RPG Maker VX Ace, ma un valido tutorial con accorgimenti e consigli per migliorare i propri progetti. E questo viene raccontato tramite una storia principale che mischia la nostra realtà di makeratori con la tipica narrazione di un’avventura fantasy.

 

2. Storia:

Sample Story è ambientato in un mondo onirico, dove vita reale e fantasia si mischiano per dar vita ad una breve storia capace di ricalcare i grandi classici JRPG. Un giovanissimo aspirante sviluppatore di giochi, alle prese con RPG Maker, cadrà esausto in un profondo sogno dopo giorni di programmazione e stress dietro il PC. Cadrà in una sorta di trance e farà la conoscenza di Phantasia, la quale si paleserà come l’essenza della fantasia e accompagnerà il protagonista in un’avventura per sconfiggere Avventaratu, un temibile demone venuto dagli inferi. Questo viaggio si rivelerà presto un escamotage per insegnare qualcosa di nuovo al programmatore…

 

3. Features:

  • Fino a 2 ore di gioco.
  • 2 mini side quest.
  • Approccio friendly ed equilibrato.
  • Tentativo unico di fondere JRPG e Tutorial, con il semplice linguaggio dell'osservazione e l’interattività.
  • 4 personaggi utilizzabili.
  • 6 luoghi da esplorare e una mappa del mondo.
  • Completamente open source.

4. Download e altre info:

Dal mio blog

[ Disponibili sia la versione senza RTP (2 MB) che quella stand alone (67 MB) ]

Oppure: http://seeproduction...mple-story.html

 

5. Screenshots:

Spoiler

 

8. Video

 

 

 

7. Crediti Vari

Storia e programmazione EvilSeep.

Risorse grafiche RTP originale.

Un grazie a tutto RPG2s.Net.


Modificato da EvilSeep, 26 October 2014 - 17:32 PM.

SEEP Universe su Steam:

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SEEP Universe: http://www.seepuniverse.com/ (Sito ufficiale)

 

Blogging, dev log e vecchi progetti:

SEEP Blog: http://www.seeproduction.blogspot.ie/ (DOWNLOAD dei nostri progetti)

SEEP Bar: http://seepbar.blogspot.it/ (il bar viruale dove parlare di retrogaming e giochi indie)

 


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#2 Inviato 23 October 2013 - 13:17 PM

Good Job, appena ho tempo gli dò un'occhiata! ;D


CYNDA BYTES

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#3 Inviato 23 October 2013 - 13:31 PM

Carino =)


Progetto in corso: Green

Immagini:

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Trailer:

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Ti ricordo che non devi mai aprire questo spoiler mi raccomando!

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#4 Inviato 23 October 2013 - 13:41 PM

Oh...è un buon lavoro, l'ho provato per un pò, l'idea di per se è molto originale ed il mapping alquanto gradevole.

Lo finirò stasera.


Modificato da Conte Dalph, 23 October 2013 - 13:41 PM.

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#5 Inviato 23 October 2013 - 19:36 PM

Grazie mille, aspetto commenti! :wink:


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#6 Inviato 23 October 2013 - 20:59 PM

Ok, provato tutto d'un fiato.

Tutto sommato è un bel gioco, il mapping come ho già detto è piacevole e l'idea è originale.

Il gioco è strapieno ovunque di consigli molto utili che forniscono gli NPC, consigli che vanno seguiti alla lettera per evitare di incappare nei soliti errori che commettono spessissimo i giovani makeratori.

Il tema del gioco, la sua semplicità, la sua utilità (si perchè è utile) ed il potenziale che ha, lo spingono a poter essere tranquillamente un Sample Game per VX ACE.

Avrei preferito meno combattimenti casuali e qualche abilità extra per i pg, ma va bene così, so che lo scopo del gioco non è quello.

Qualcosa in questo gioco mi ricorda molto "La Storia Infinita" del grande Ende ed il monologo finale mi è piaciuto molto, è stato davvero bello e toccante.

 

Qui c'è un bug (l'unico errore che ho riscontrato), più che un bug penso sia un piccolo errorino di passabilità:

 

image.jpg

 

Mi ripeto, è un buon lavoro! Per me potrebbe tranquillamente essere un Sample Game per VX ACE, è sicuramente meglio di Crysalis.

Sappi che io sono anche abbastanza critico in materia, ma riconosco il potenziale quando lo vedo. ;)

 

Un consiglio a chi è alle prime armi con Rpg Maker, provatelo! Vi fornirà un sacco di consigli utili e vi porterà sulla retta via.


Modificato da Conte Dalph, 23 October 2013 - 21:10 PM.

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#7 Inviato 24 October 2013 - 12:15 PM

Ok, provato tutto d'un fiato.

Tutto sommato è un bel gioco, il mapping come ho già detto è piacevole e l'idea è originale.

Il gioco è strapieno ovunque di consigli molto utili che forniscono gli NPC, consigli che vanno seguiti alla lettera per evitare di incappare nei soliti errori che commettono spessissimo i giovani makeratori.

Il tema del gioco, la sua semplicità, la sua utilità (si perchè è utile) ed il potenziale che ha, lo spingono a poter essere tranquillamente un Sample Game per VX ACE.

Avrei preferito meno combattimenti casuali e qualche abilità extra per i pg, ma va bene così, so che lo scopo del gioco non è quello.

Qualcosa in questo gioco mi ricorda molto "La Storia Infinita" del grande Ende ed il monologo finale mi è piaciuto molto, è stato davvero bello e toccante.

 

Grazie mille per aver giocato e commentato.

In effetti la storia punta tutto sull'idea, nel suo piccolo ho cercato comunque di renderla interessante, il finale mi ha parecchio divertito realizzarlo! :wink:

 


Qui c'è un bug (l'unico errore che ho riscontrato), più che un bug penso sia un piccolo errorino di passabilità:

image.jpg

 

Mi ripeto, è un buon lavoro! Per me potrebbe tranquillamente essere un Sample Game per VX ACE, è sicuramente meglio di Crysalis.

Sappi che io sono anche abbastanza critico in materia, ma riconosco il potenziale quando lo vedo. ;)

 

In realtà è un bug messo apposta per mostrare come sono fastidiosi i problemi di passabilità, lì c'è pure un NPG che parla di questo.........................................

......................... SCHERZO, hahahaha però la userò come scusa ufficiale! XDXDXD :tongue:

 

Un consiglio a chi è alle prime armi con Rpg Maker, provatelo! Vi fornirà un sacco di consigli utili e vi porterà sulla retta via.

 

Quoto, giocate e poi partecipate al Short RTP Game Contest! XD


Modificato da EvilSeep, 24 October 2013 - 12:16 PM.

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#8 Inviato 24 October 2013 - 13:28 PM

Molto originale come idea, complimenti.


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La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

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#9 Inviato 24 October 2013 - 13:45 PM

Ci avevo azzeccato, vabbè era facile capire il genere di gioco dal primo screen.

Bell'idea, utile senz'altro per farsi un'idea su rpgmaker in modo interattivo

 

In realtà è un bug messo apposta per mostrare come sono fastidiosi i problemi di passabilità, lì c'è pure un NPG che parla di questo.........................................

......................... SCHERZO, hahahaha però la userò come scusa ufficiale! XDXDXD :tongue:

 

Secondo me, regge come scusa XD

 

PS: posso linkare il tuo blog produzione sul mio?


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#10 Inviato 24 October 2013 - 16:12 PM

In realtà è un bug messo apposta per mostrare come sono fastidiosi i problemi di passabilità, lì c'è pure un NPG che parla di questo.........................................

......................... SCHERZO, hahahaha però la userò come scusa ufficiale! XDXDXD

 

 

Secondo me, regge come scusa XD

 

Voi ridete e scherzate, ma c'e' gente come me che lo ha pensato appena ha iniziato a camminare su quel muro... : ]

 

Credo mi manchi la battaglia finale.. Ora lo finisco poi commento come posso...

L'idea mi ha comunque colpito abbastanza, anzi, dovrebbe essere scaricato obbligatoriamente con l'iscrizione al Forum.. :P


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#11 Inviato 24 October 2013 - 18:14 PM

Ci avevo azzeccato, vabbè era facile capire il genere di gioco dal primo screen.

Bell'idea, utile senz'altro per farsi un'idea su rpgmaker in modo interattivo

 

 

Secondo me, regge come scusa XD

 

PS: posso linkare il tuo blog produzione sul mio?

 

Grazie mille per il commento!

 

PS: per quanto riguarda il blog certo che puoi. :P Anzi provvedo a linkare anche il tuo nei miei due! :D

 

 

Molto originale come idea, complimenti.

 

Grazie, in effetti l'idea mi ha subito garbato. Merito del contest, mi ha dato l'illuminazione appena letto! :D

 

 

Voi ridete e scherzate, ma c'e' gente come me che lo ha pensato appena ha iniziato a camminare su quel muro... : ]

 

 

Hahahahaha... in effetti è una cosa involontaria ma ci sta in quel determinato punto... ti da' l'idea che è volontario... per quello ho deciso

di non cambiarlo assolutamente, è geniale!! XDXD

 

 

Credo mi manchi la battaglia finale.. Ora lo finisco poi commento come posso...

L'idea mi ha comunque colpito abbastanza, anzi, dovrebbe essere scaricato obbligatoriamente con l'iscrizione al Forum.. :P

 

Fammi sapere poi cosa ne pensi del finale! :tongue:

 

Forse non sarebbe male postarlo anche nella sezione tutorial? Fatemi sapere admin! :P


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#12 Inviato 24 October 2013 - 23:15 PM

Beh, ormai è chiaro. Sono una persona sensibile. Mi è scesa una lacrimuccia nel finale. ;_;

Davvero un bel lavoro Evil. Mi è piaciuto. :sisi:
Utilissimo per le nuove leve. Lo linko nelle Guide nel topic del contest. ;D

 

Gli unici difetti sono i combattimenti, ma è chiaro che il gioco era incentrato su altro. Però avresti potuto dare dei suggerimenti anche lì.


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#13 Inviato 25 October 2013 - 00:24 AM

Ottimo progetto, di per me raramente riesco a tenere alta l'attenzione per più di 10 minuti giocando a un gioco fatto con rpg maker, eppure questo titolo si è dimostrato fresco ed interessante. Congratulazioni per l'originalità e per l'umorismo perfetti ed azzeccatissimi :D


Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
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#14 Inviato 25 October 2013 - 09:34 AM

OK... Gioco finito... Valutazione Positiva senza dubbio.. :P

 

L'idea, come gia' detto, e' molto originale e intelligente, perche' e' veramente qualcosa di semplice, come da titolo, che pero' porta con se importanti linee guida e svariati consigli...

Anche la Storia, nonostante la sua linearita', ha comunque un non so che di interessante... Partendo da un'idea del genere potresti creare un qualcosa di piu' lungo e complesso, chissa', ma la Trama di fondo e' comunque da tenere buona, secondo me.. :)

 

Mapping ed NPG (e oserei anche dire un leggero e ''fortuito BUG''), sono ben studiati e si incastrano bene con l'atmosfera generale e il fine ultimo del gioco.

I combattimenti sono facili, ma e' bene così... (Che poi io non avevo mai visto il BS Standard del VX [Se e' quello Standard], ma come fate a odiarlo tutti? A me Frontale piace un casino [Sara' anche che sono stato traviato da Crystal Quest, ma vabè], e poi hai una discreta scelta fra Specialita' e Magie... Mi piace, mi piace.. Sono anche per il ''Turni Foreva!'', altro che quella maledetta ''Barra Azione'' che non lascia il tempo di pensare... :P).

 

Cooomunque... Dicevo... Con voglia e tempo potresti implementare questo Gioco aggiungendoci dentro degli interi Tutorial...

Zone della Mappa in cui il Combattimento e' Action e dove all'ingresso un NPG ti spiega come funziona il tutto (Stile Tutorial di Havana sullo Sparo), Zone in cui il Menu' e' Custom e un qualsiasi ''Gigio'', aprendo con il Programma il Gico, possa capire la base della Programmazione, Zone con Minigame semplici ed efficaci realizzati ''Ad Eventi'', insomma, un po' di quelle cose che si chiedono spesso e che farebbe comodo aver raggruppato tutte nello stesso Progetto... Ma tutte cose ''Ad Eventi'', in modo che siano utili per Tutti i Tools... : ]

 

(Okok, un lavoraccio anche un po' ambizioso e che forse molte persone non meritano [Intendo poi il trovarsi la ''Pappa Pronta''], pero' sarebbe qualcosa di unico e utilissimo...)


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#15 Inviato 25 October 2013 - 19:53 PM

Bel gioco! L'ho finito circa in 1 ora e mezza. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai cercato di trasmettere dei suggerimenti per il Making.  :wink:


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#16 Inviato 27 October 2013 - 02:30 AM

Finalmente ho trovato il tempo di finirlo.
Un gran bel gioco. Non c'è che dire. Interessante come idea.
Concordo con chi prima di me l'ha consigliato come tutorial.


Ma adesso, visto che voglio uscire fuori dal coro, smetterò di tessere le lodi al gioco (che è meritevole, invero) e posterò la lista degli errori che ho trovato.
Molti sono errori di mancata virgola, ma ce n'è anche di altri tipi. Comunque si dice "lo short" non "il short", perché la s impura (tutte le s seguite da una consonante) voglio lo e non il come articolo.
Inoltre, ci sono anche errori di battitura. È verissimo che per quanto si controlli gli errori resteranno sempre, ma potremmo dire che per la troppa fretta di postare il gioco tu abbia fatto velocemente il testing, cosa da sconsigliare assolutamente a tutti coloro che si approcciano alla creazione di un gioco.

Spoiler


Comunque, mi resta la curiosità sul perché in-game parli sempre di Rpg Maker VX quando hai usato il VX Ace, che è un tool differente? Malgrado quello che dice Phantasia, questo gioco NON può essere aperto con il VX. Ti suggerisco di correggere in-game le varie scritte che riportano la nomenclatura VX, in modo da non creare confusione fra i novellini che non sanno che esistono due tool diversi, uno chiamato VX e uno VX Ace, che hanno le stesse risorse grafiche ma che non sono compatibili fra loro.

La lista di tutte le istanze di VX
Spoiler

 

ps: non ti odierò mai abbastanza per aver messo una frequenza di incontri così alta! Ho controllato e nella mappa del mondo il numero di passi era settato a 11! Ma che, scherziamo???

pps: ovviamente sei libero di criticare ogni mia piccola magagna se e quando ultimerò un gioco mio ;)

 

I combattimenti sono facili, ma e' bene così... (Che poi io non avevo mai visto il BS Standard del VX [Se e' quello Standard], ma come fate a odiarlo tutti? A me Frontale piace un casino [Sara' anche che sono stato traviato da Crystal Quest, ma vabè], e poi hai una discreta scelta fra Specialita' e Magie... Mi piace, mi piace.. Sono anche per il ''Turni Foreva!'', altro che quella maledetta ''Barra Azione'' che non lascia il tempo di pensare... :P).
Anch'io preferisco nettamente il bs frontale a quello laterale, ma questo, senza i pg che si vedono, è proprio pessimo. Quello dell'XP è leggermente meglio perché mette gli sprite dei pg nella casella di testo, ma continua a non piacermi.
In generale, non mi piacciono poi TUTTI i bs con la casella di testo, a partire da "Compare nemico x" a "Eroe y usa attacco z". Non sono cieco e vedo chi compare, e al massimo mi può interessare cosa fa il nemico, non cosa fanno gli eroi, visto che li comando io!!!
Ehi, Swarley, se ti piace così tanto il BS dell'Ace perché non passi anche tu al lato oscuro del making?XD
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A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#17 Inviato 27 October 2013 - 06:03 AM

Beh, ormai è chiaro. Sono una persona sensibile. Mi è scesa una lacrimuccia nel finale. ;_;

Davvero un bel lavoro Evil. Mi è piaciuto. :sisi:
Utilissimo per le nuove leve. Lo linko nelle Guide nel topic del contest. ;D

 

Gli unici difetti sono i combattimenti, ma è chiaro che il gioco era incentrato su altro. Però avresti potuto dare dei suggerimenti anche lì.

 

Grazie mille! :D

All'inizio volevo mettere un'immagine dei chara ad eventi nel BS, poi ho pensato a far focalizzare tutto sulla trama/regia/mapping/consigli. :tongue:

 

Ottimo progetto, di per me raramente riesco a tenere alta l'attenzione per più di 10 minuti giocando a un gioco fatto con rpg maker, eppure questo titolo si è dimostrato fresco ed interessante. Congratulazioni per l'originalità e per l'umorismo perfetti ed azzeccatissimi :D

Onorato che ti sia piaciuto allora! :D

 

 

OK... Gioco finito... Valutazione Positiva senza dubbio.. :P

 

L'idea, come gia' detto, e' molto originale e intelligente, perche' e' veramente qualcosa di semplice, come da titolo, che pero' porta con se importanti linee guida e svariati consigli...

Anche la Storia, nonostante la sua linearita', ha comunque un non so che di interessante... Partendo da un'idea del genere potresti creare un qualcosa di piu' lungo e complesso, chissa', ma la Trama di fondo e' comunque da tenere buona, secondo me.. :)

 

Mapping ed NPG (e oserei anche dire un leggero e ''fortuito BUG''), sono ben studiati e si incastrano bene con l'atmosfera generale e il fine ultimo del gioco.

I combattimenti sono facili, ma e' bene così... (Che poi io non avevo mai visto il BS Standard del VX [Se e' quello Standard], ma come fate a odiarlo tutti? A me Frontale piace un casino [Sara' anche che sono stato traviato da Crystal Quest, ma vabè], e poi hai una discreta scelta fra Specialita' e Magie... Mi piace, mi piace.. Sono anche per il ''Turni Foreva!'', altro che quella maledetta ''Barra Azione'' che non lascia il tempo di pensare... :P).

 

Cooomunque... Dicevo... Con voglia e tempo potresti implementare questo Gioco aggiungendoci dentro degli interi Tutorial...

Zone della Mappa in cui il Combattimento e' Action e dove all'ingresso un NPG ti spiega come funziona il tutto (Stile Tutorial di Havana sullo Sparo), Zone in cui il Menu' e' Custom e un qualsiasi ''Gigio'', aprendo con il Programma il Gico, possa capire la base della Programmazione, Zone con Minigame semplici ed efficaci realizzati ''Ad Eventi'', insomma, un po' di quelle cose che si chiedono spesso e che farebbe comodo aver raggruppato tutte nello stesso Progetto... Ma tutte cose ''Ad Eventi'', in modo che siano utili per Tutti i Tools... : ]

 

(Okok, un lavoraccio anche un po' ambizioso e che forse molte persone non meritano [Intendo poi il trovarsi la ''Pappa Pronta''], pero' sarebbe qualcosa di unico e utilissimo...)

Grazie per il feed positivo!

In effetti non nascondo di averci pensato ad ampliarlo... però alla fin fine che senso avrebbe fare un sample game di questo tipo così lungo?

Penso che alla fine saranno davvero pochi i neofiti a giocare a questo titolo! E dura solo due orette scarse... XD

Comunque è un'idea che terro presente, soprattutto quella dei mini tutorial è davvero interessante, gracias! :D

Bel gioco! L'ho finito circa in 1 ora e mezza. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai cercato di trasmettere dei suggerimenti per il Making.  :wink:

Contento che ti sia piaciuto! :tongue:

 

 

Ma adesso, visto che voglio uscire fuori dal coro, smetterò di tessere le lodi al gioco (che è meritevole, invero) e posterò la lista degli errori che ho trovato.
Molti sono errori di mancata virgola, ma ce n'è anche di altri tipi. Comunque si dice "lo short" non "il short", perché la s impura (tutte le s seguite da una consonante) voglio lo e non il come articolo.
Inoltre, ci sono anche errori di battitura. È verissimo che per quanto si controlli gli errori resteranno sempre, ma potremmo dire che per la troppa fretta di postare il gioco tu abbia fatto velocemente il testing, cosa da sconsigliare assolutamente a tutti coloro che si approcciano alla creazione di un gioco.

Ottime correzioni! Alcune, anche rileggendole 5 o 6, volte proprio non le ho notate, sai?! E la cosa preoccupante sono proprio le piccole parole "magiate". I misteri della mente! :D

 

 

Comunque, mi resta la curiosità sul perché in-game parli sempre di Rpg Maker VX quando hai usato il VX Ace, che è un tool differente? Malgrado quello che dice Phantasia, questo gioco NON può essere aperto con il VX. Ti suggerisco di correggere in-game le varie scritte che riportano la nomenclatura VX, in modo da non creare confusione fra i novellini che non sanno che esistono due tool diversi, uno chiamato VX e uno VX Ace, che hanno le stesse risorse grafiche ma che non sono compatibili fra loro.

Premesso, almeno da quanto io sappia, che il VX non si possa più comprare (almeno in Europa). E' successo questo "scambio di identità" per semplici motivi di impostazione del dialogo. Leggendo anche i post dove, in teoria, uno scarica il gioco, ci dovrebbe facilmente arrivare da solo. :)

 

 

ps: non ti odierò mai abbastanza per aver messo una frequenza di incontri così alta! Ho controllato e nella mappa del mondo il numero di passi era settato a 11! Ma che, scherziamo???

 

Hahahaha, che ci vuoi fare, sono uno di quei pazzi che ha amato FF1 anche per quel motivo! XD

Detto questo, Sample Story non è la bibbia, è ovvio che qualcuno può migliorare molte cose. Anzi, il giocatore può prendere spunto proprio da un errore del gioco per scoprire di poter fare di meglio, giovandone parecchio. Questo succede già con i giochi commerciali, figurati con questi amatoriali.  :wink:

 

 

PS: Scusate l'assenza ma ho un'otite da panico! T_T


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#18 Inviato 27 October 2013 - 07:31 AM

Ehi, Swarley, se ti piace così tanto il BS dell'Ace perché non passi anche tu al lato oscuro del making?XD

 

Ahah... A dire il vero mi intriga il VX, e probabilmente lo comprero' appena avro' voglia...

Pero' non riusciro' mai a resistere al fascino ''Vintage'' del 2k/2k3.. :P

 

P.S: A volte, il fatto di usare "E'" al posto di "È" non può essere considerato errore... Infatti nel 2k3 le lettere accentate, dannazione, non esistono... O se esistono io non le ho ancora trovate... Il che mi porta sempre a usare l'accento cosi'... :P

[Senza specificare che non so nulla di PC e di tastiere, e la "È" l'ho copiata da sopra, perche' se la dovessi scrivere sarebbe la fine, non saprei dove cercare.. :P]


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#19 Inviato 27 October 2013 - 10:42 AM

Contando che è stato fatto in soli 4 giorni poi, davvero da Guinness dei Primati.

Non ho mai sentito di un gioco con Rpg Maker fatto in un periodo di tempo così limitato, su rpgmakerweb Indrah era riuscita a completarne uno in 2 sole settimane e mi pareva già esagerato.

 

P.S: A volte, il fatto di usare "E'" al posto di "È" non può essere considerato errore... Infatti nel 2k3 le lettere accentate, dannazione, non esistono... O se esistono io non le ho ancora trovate... Il che mi porta sempre a usare l'accento cosi'... :P

[Senza specificare che non so nulla di PC e di tastiere, e la "È" l'ho copiata da sopra, perche' se la dovessi scrivere sarebbe la fine, non saprei dove cercare.. :P]

 

Per scrivere quella maledetta "È", bisogna tenere premuto ALT e digitare 0200 usando i tasti numerici sulla destra, oppure usi la mappa caratteri e copi la lettera nel testo desiderato.

Ho sempre usato l'apostrofo anch'io comunque, trovo assurdo che per scriverla ogni volta dobbiamo fare i salti mortali.


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#20 Inviato 27 October 2013 - 12:02 PM

Seep, una domanda: ma perché per i teletrasporti hai usato il cambio di tonalità e non le ridicole funzioni di chiudi schermo/mostra schermo che ha l'Ace? (dico ridicole perché non ci sono più tutti gli effetti di dissolvenza che c'erano nei vecchi 2000 e 2003)

 

 

 

P.S: A volte, il fatto di usare "E'" al posto di "È" non può essere considerato errore... Infatti nel 2k3 le lettere accentate, dannazione, non esistono... O se esistono io non le ho ancora trovate... Il che mi porta sempre a usare l'accento cosi'... :P

[Senza specificare che non so nulla di PC e di tastiere, e la "È" l'ho copiata da sopra, perche' se la dovessi scrivere sarebbe la fine, non saprei dove cercare.. :P]

Non può essere considerato un errore quando il tool che usi non supporta i caratteri speciali extra giapponesi o il font in uso non li contiene. Sei sicuro di usare il font corretto?

Nel regolamento stilato da Laffo c'è scritto questo:

Per il 2k/2k3 bisogna utilizzare il font debuggato di Rpg Maker 2003. Scaricare qui! Nella cartella scaricata, il font valido è il RMG2000.

L'hai provato? Nota che quando installi un font nuovo per i vecchi Rpg Maker devi riavviare il pc, altrimenti non ti legge nessun carattere. No, proprio nessuno. I vecchi Rpg Maker sono troppo limitati a livello tecnico. Attenzione, non che i nuovi siano la perfezione più totale. Ancora la Enterbrain deve sfornare un tool che mi soddisfi davvero, a cominciare dall'impossibilità di portare la risoluzione ad almeno 800x600 (è già è troppo bassa al giorno d'oggi - e sto parlando della risoluzione effettiva del gioco, non delle dimensioni della finestra, che sono un'altra cosa) fino all'impossibilità, da parte mia, di capire come mai manchino alcune funzioni interessanti dei vecchi 2000 e 2003 nell'Ace. Non sono un esperto dei vecchi tool (e il 2003 l'ho provato solo per testare le tonalità l'altro giorno), ma da quel che ricordo di quando provavo il 2000 circa otto anni fa già nel 2000 c'erano funzioni ulteriori, come le varie modalità di fade in/fade out dello schermo (nell'Ace totalmente assente qualsiasi cosa differente dal mettere o togliere una schermata tutta nera, a meno che non sia cieco) o la possibilità di aggiungere "aspetta la pressione di un tasto" al posto di "aspetta tot secondi" (se questa funzionalità c'è nell'Ace fatemelo sapere perché io non la trovo).

 

Comunque, ogni tool ha i suoi pro e i suoi contro. Dal mio punto di vista, l'Ace è leggermente superiore, ma non soddisfa ancora davvero il mio palato.

 

ps: comunque la robbba vintage la puoi introdurre anche nei tool più nuovi. Questo gioco, ad esempio, è fatto con il VX.

pps: lo so che il fascino vintage non è dato solo dalla grafica, ma anche dal tool in sé

 

 

Per scrivere quella maledetta "È", bisogna tenere premuto ALT e digitare 0200 usando i tasti numerici sulla destra, oppure usi la mappa caratteri e copi la lettera nel testo desiderato.

Ho sempre usato l'apostrofo anch'io comunque, trovo assurdo che per scriverla ogni volta dobbiamo fare i salti mortali.

se a differenza mia non hai il sistema settato in giapponese, puoi usare anche la combinazione Alt+212, davvero fulminea. La usavo anch'io, ma finché terrò il pc settato in giapponese non posso usarla, visto che mi esce ヤ, che non c'entra una mazza con la lingua italianaXD


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