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Screen Contest #90

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Raccolta mini-tutorial per mapping.

    EvilSeep
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#1 Inviato 31 October 2013 - 13:21 PM

RACCOLTA DI MINI TUTORIAL PER MAPPING:

 

Questo topic è principalmente rivolto a chi si avvicina al mapping (ovvero creazione di mappe). Raggruppa una serie di mini-tutorial con consigli ed istruzioni per migliorare il risultato finale delle proprie mappe.

Ho basato i tutorial su screenshots e su sitentiche "domande e risposte" (o in alternativa su spiegazioni sintetiche) per essere facilmente compreso da tutti.

 

NOTA: Il topic è in continuo progresso.

 

Evitare l'effetto di ripetitività:

 

Spoiler

 

 

Il modo giusto per inserire le pareti:

 

Spoiler

 

Proporzioni dei locali:

 

Spoiler

 

Esterni dettagliati, mappe migliori:

 

Spoiler

 

 

Work in progress...


Modificato da EvilSeep, 13 May 2015 - 06:17 AM.

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#2 Inviato 31 October 2013 - 13:23 PM

Tutorial che parla di un aspetto particolare del mapping, sono rari, di solito son più generali! ^ ^

 

Ottima cosa, magari se vuoi aggiungere altre particolarità in dettaglio sul mapping... errori comuni, ecc...

^ ^


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#3 Inviato 31 October 2013 - 16:07 PM

Ci voleva un tutorial di mapping da te, te la cavi bene in materia^^

È molto utile comunque, soprattutto per evitare uno degli errori più comuni che si può commettere mappando.


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#4 Inviato 31 October 2013 - 17:46 PM

Grazie mille a tutti e due!

Ci tenevo particolarmente a questo tutorial perché spesso per un errorino del genere vengono "storpiate" anche mappe abbastanza ben elaborate.

 

Comunque Guardian, pensavo di fare una serie di tutorial così veloci per il mapping. Dici che è meglio postarli tutti in un unico post? ^^


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#5 Inviato 31 October 2013 - 18:21 PM

 

Comunque Guardian, pensavo di fare una serie di tutorial così veloci per il mapping. Dici che è meglio postarli tutti in un unico post? ^^

Mmmh credo sia meglio, altrimenti risultano un po' dispersi nella sezioni se ci sono aggiornamenti, ecc...

Poi son su aspetti puntuali, una visione d'insieme non sarebbe male ^ ^


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#6 Inviato 31 October 2013 - 18:41 PM

Grazie mille a tutti e due!

Ci tenevo particolarmente a questo tutorial perché spesso per un errorino del genere vengono "storpiate" anche mappe abbastanza ben elaborate.

 

Comunque Guardian, pensavo di fare una serie di tutorial così veloci per il mapping. Dici che è meglio postarli tutti in un unico post? ^^

Oltre a quello che ha detto Guardian c'è anche il problema che se fai dieci tutorial si rischia che un utente che viene fra due mesi ne legga solo uno o due, mentre gli altri (che magari nel corso del tempo avranno subito meno aggiornamenti o commenti da parte di altri utenti) mancheranno di visibilità perché “troppo vecchi”. Non so se mi spiego.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#7 Inviato 31 October 2013 - 20:36 PM

Grazie, hai spiegato quello che volevo dire io XD

^ ^


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#8 Inviato 01 November 2013 - 13:28 PM

Aggiornato con nuovo tutorial.

 

Ho cambiato titolo e impostazione, così va meglio? :smile:


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#9 Inviato 01 November 2013 - 14:49 PM

Ottima aggiunta, io di solito uso il metodo numero 1 per gli interni anche se non è proprio il migliore.

 

Difatti le pareti cerchiate in verde, ossia quelle che dovrebbero essere "le esterne" viste dall'interno appaiono diverse (da come sono viste dall'esterno), occorrerebbe modificare i tilesets di volta in volta.

Per esempio se creo una casa con l'esterno in mattoni rossi e non vi sono i mattoni rossi nel tileset interno (per la parte visiva esterna) non mi sembra lecito creare l'esterno (visto dall'interno) in legno.

Spero di non aver confuso nessuno con il mio post. XD

 

Credo proprio che userò il secondo metodo comunque, rendendo visibile solo l'interno, meno casini.


Modificato da Conte Dalph, 01 November 2013 - 15:18 PM.

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#10 Inviato 01 November 2013 - 15:02 PM

Ottima aggiunta, io di solito uso il metodo numero 1 per gli interni anche se non è proprio il migliore.

 

Difatti le pareti cerchiate in verde, ossia quelle che dovrebbero essere "le esterne" viste dall'interno appaiono diverse (da come sono viste dall'esterno), occorrebbe modificare i tilesets di volta in volta.

Per esempio se creo una casa con l'esterno in mattoni rossi e non vi sono i mattoni rossi nel tileset interno (per la parte visiva esterna) non mi sembra lecito creare l'esterno (visto dall'interno) in legno.

Spero di non aver confuso nessuno con il mio post. XD

 

Credo proprio che userò il secondo metodo comunque, rendendo visibile solo l'interno, meno casini.

 

No, hai fatto bene a specificare! :wink:

Il primo metodo si può usare tranquillamente se si creano gli stessi tile sia per gli interni che per gli esterni.

Infatti poi dovrò specificarlo bene quando farò il mini-tutorial per le case viste dall'esterno. :D

 

Il secondo metodo è quello meno problematico secondo me (infatti uso sempre quello XD). Però sono entrambi giusti, usando la coerenza, ovviamente. :cool:


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#11 Inviato 03 November 2013 - 02:01 AM

Aggiunto nuovo mini-tutorial:

Proporzioni dei locali.

 

Fatemi sapere :smile:


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#12 Inviato 03 November 2013 - 09:32 AM

Molto ben fatti. Ottimo lavoro.

 

Non sono completamente d'accordo con il tutorial sulla proporzione dei locali. :)

Io ho idee più libere sul trattamento degli interni rispetto agli esterni, quindi alcune cose che tu hai segnalato come "sbagliate" per me sarebbero "accettabili". Secondo me il mapping ha varie sfumature, ed è restrittivo ascrivere tutto a categorie come "giusto" e "sbagliato".

 

Ma un novellino deve imparare ed è bene non confonderlo, quindi direi che il tutorial va benissimo così com'è. :) Col tempo anche il niubbo comincerà ad avere la propria sensibilità.


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#13 Inviato 03 November 2013 - 09:54 AM

Bravo Seep, la proporzione è importante, aspettiamo anche qualcosa per gli esterni. :wink:


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#14 Inviato 04 November 2013 - 01:46 AM

Ah bene hai inserito tutorial pure per errori visti di recente! XD

 

Non male la puntigliosità su muro sud e forma della casa da esterno ad interno ^ ^


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#15 Inviato 04 November 2013 - 18:45 PM

Grazie dei commenti ragazzi!!

Se avete richeste su un argomento specifico chiedete pure! :smile:

 

Aggiornato con un nuovo tutorial:

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#16 Inviato 04 November 2013 - 21:38 PM

Continuo a leggere con piacere i tuoi tutorial.

Anche quest'ultimo è molto chiaro e utile.

(ci sarebbe qualche dettaglio da sistemare negli screen... ma trattengo la mia pignoleria, per una volta xD in fondo sono comunque efficaci per esemplificare quanto spieghi ^.^)

 

A me piacerebbe vedere un tutorial sugli esterni degli edifici per VX/Ace: quali sono gli errori da evitare, come renderli vari mantenendoli coerenti, e così via.

Io riesco a mappare piuttosto bene boschi e dungeon, ma faccio fatica a mappare case e palazzi. :|


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#17 Inviato 04 November 2013 - 23:04 PM

Per gli "esterni irregolari" potresti anche lavorare sulla forma degli edifici, sulla loro struttura, senza tenere case come vecchi rpg tutte uguali ^ ^


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#18 Inviato 05 November 2013 - 08:42 AM

Tutorial utilissimo, mi piace...

Mi piace soprattutto il fatto che si concentri su piccoli dettagli, sia breve e conciso e possa essere sfruttato anche per le altre versioni.

 

L'idea di postare tutto in un unico topic credo sia la migliore, cosi' chiunque fosse interessato non avra' il problema  cercarsi le varie edizioni sparse per la sezione... :D


Canzone della Settimana: Fly Like an Eagle - Seal.
 
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#19 Inviato 05 November 2013 - 23:20 PM

Tutti molto buoni, per noob e non, lo si potrebbe linkare nel topic dell' RTP Contest, credo sarebbe pertinente e d' aiuto :)


NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

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Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

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#20 Inviato 13 November 2013 - 11:53 AM

Grazie mille per i commenti ragazzi, presto inserirò qualcosa di nuovo. :wink:


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