oddeo..già solo guardare la mia cartella progetti di rpgmaker...sono tante cose.....
Andiamo con ordine, per quanto posso ricordare un ordine...
Avalon (rpgmaker xp. Si...xp. Non so perchè. Al tempo nemmeno sapevo che esisteva l'xp, il mio lavoro era fare le grafiche di qualcosa che non conoscevo XDD. Ho realizzato ORA che era xp.)
Prima ancora di conoscere qualsiasi genere di forum di making, stavo girovagando per l'unico forum che conoscevo (gamesradar). Per diletto mi misi in firma un nemico di rpgmaker, un drago fiammeggiante, trovato con google immagini ed editato a casaccio per il mio egocentrismo. Quest'immagine attirò un tizio che voleva creare un gioco e, convinto conoscessi rpgmaker, mi contattò e mi chiese di entrare in un team. Beh, chi dice di no? Andavo in primo superiore ed ero ben felice di poter creare qualcosa.
Non ci ho capito niente, onestamente. Ne della storia ne di cosa dovevo fare..tantè che feci qualche grafica per SBAGLIO. Quindi non ci sono screen, ma fu la mia prima esperienza di team ed ho un bel ricordo. Se non fosse che, seriamente, io non so tutt'ora qual'era la storia, dato che 4 persone davano 4 versioni diverse... XDD
Come il 90% dei miei progetti, il materiale grafico sono le risorse e gli studi dei personaggi (o delle ambientazioni).
Tutto quel che ho raccolto a testimonianza del progetto (e grossomodo quasi tutto ciò che esiste concretamente) sono un paio di pose del battler (ridisegnate sopra il battler di Frog di chrono trigger) ed un chara incompleto.
Si può notare un accuratissimo studio iper dettagliato dei costumi dei vari personaggi secondari e probabili futuri chara npc del gioco. Così dettagliato che usai direttamente un pennarellone.
Comunque dallo stile di disegno, misà che ero già in seconda superiore. Ora resta solo da capire se era la prima seconda superiore o la seconda seconda superiore...XD
La storia trattava delle crociate, ambientata perlopiù nei paesi esteri con ambientazione araba. In realtà le prime prove furono con i capelli castani, ma poi il biondo vinse sulla logica. Castano non piaceva a nessuno. XDD Ma si, chissenefrega che non esistono biondi all'est! \o\
Aimè, non ricordo nulla di più della storia. 'Sto qui era uno schiavo, combatteva per riacquistare la libertà ed era l'unico a cui interessava portare la pace invece che la guerra ma non ho idea di come ne del perchè.
Avalon. Mah, si, bei ricordi. XD
WARSHAD (rpgmaker 2000/2003/2k4)
Ossia, all'ombra della guerra...con...ben poca capacità di creare titoli.
Questo è il mio primo, tutto made by me, gioco che difatti vede come protagonista Flame. Il gioco narrava una storia di folletti che di follettesco aveva solo l'ambientazione e le conseguenze di essa come il fatto che il piatto più comune era una ciotola ricavata dal cappello della ghianda, ed altre attività prettamente boschive (fare la raccolta di lucciole con i retini per procurarsi l'illuminazione del pub della sera, per poi rilasciarle il mattino dopo). Per il resto era una storia di avventura per ragazzi, nè più nè meno. E Flame è l'antagonista per una fetta di gioco. Difatti il protagonista del gioco....
L'ho nominato 3 o 4 volte nel web. Perchè è imbarazzante.
...si chiama Rain.
...
suonava figa l'assonanza...allora, mentre io e la mia amica coniavamo i nomi e la trama.
Ora mi fa un po' ridere e piangere.
Ovviamente lei è vestita tutta sul blu eh! Ovvio. Metti caso uno non abbia notato l'assonanza acqua fuoco! Eh! Cioè, vuoi mette? Meglio andare sul sicuro. Perchè nel caso ci fossero ancora dubbi, così chiariamo subito che 'sti due devono innamorarsi, altrimenti non c'è gusto e la storia non va avanti!
Ed il cattivo? Ah beh, il cattivo all'inzio è uno dei buoni che si nasconde tra i buoni..dunque per non destare sospetti e lasciare il colpo di scena finale diamogli un nome da buono.
SOULDRAIN.
Stra buono! Ispira proprio pace ed amore ed affetto!!!! Chi mai penserà che e' LUI il cattivo!!!! Ma chi, lui? Il DIVORATORE DI ANIME? Macchè, è sempre così gentile...
...
Sigh. La storia è nata in primo superiore (stavolta davvero) e nonostante le tanti evidenti pecche di una storia infantile (tipo la strana idea che nessuno conosce l'inglese), rimane comunque una delle storie che amo di più. Mi concentrai tantissimo sull'ambientazione, ci creai attorno un mondo, delle religioni ed una filosofia intera. E' quella che più mi rappresenta e nella quale misi molto di ciò che penso, per questo, nonostante i clichè, conserva un suo spazio nel mio arido cuore. Infatti non ne racconterò la storia in maniera approfondita, nel caso volessi riprenderla in mano e rinnovarla.
Comunque per farla breve, qualcosa ha scatenato una frenesia alla guerra in una pacifica civiltà come i folletti e mo si scannano come bestie. Non tutti, solo quelli che assecondano la cosa. Quindi a conti fatti, non è un mondo molto "follettesco" e ricco di cuoricini. Già solo il nostro Flame da fuoco ad un villaggio nei primi 20 minuti di gioco ed a voi toccherà corcarlo di botte fino a farlo fuggire. Ovviamente, vi dichiarerà eterno odio e vi perseguiterà per metà gioco.
Gioco che non è mai arrivato oltre i primi venti minuti di gioco...quindi....non perseguiterà poi tanto. XDDD
Questo gioco mise in mostra tutte le mie incapacità organizzative. Creai tantissimi chara (editando le rtp) e creai molte mappe che rappresentavano momenti a caso nella trama. Scene di villaggi dove Flame è già rientrato nella cerchia degli "eroi", scene dove si intravedeva il passato dei protagonisti o scene del tutto comiche che ti portavano ad un inaspettato e quantomai giusto Game Over. Lezione numero uno, non seguire mai i consigli bellicosi di Flame. Il giocatore veniva pesantemente punito una volta su due.
Soprattutto quella volta in cui si mise a vandalizzare una tomba al cimitero, derubando le offerte e lo spirito indispettito si palesò. Tra le varie scelte, c'era quella di seguire la boria di Flame ed affrontare l'insulso altisonante morto etereo. Se ciò accadeva, pum pim un paio di animazioni di colpi e diretti alla schermata del game over.
...in realtà avevo pensato di fare una battaglia destinata al game over ma... non sapendola programmare, scrollai le spalle e me ne fregai altamente. XD
Ecco qui un collage alla buona di tutte le variazioni di chara che avevo creato per flame, e poche per rain che di per se è meno esagitata, dunque ispisava meno pose.
All'appello abbiamo un flame che cammina, salta ed altre cosucce. Poi varie espressioni (arrabbiato, bastonato, maniaco, maniacalmente innamorato), una posa in cui sta seduto (sul nulla, ma nel gioco era su una cassa) e poi fantasiose ma mai utilizzate versioni in armatura. In adamantio. Finto. Peraltro rubato.
E poi qualche sub quest programmata molto alla buona dove si poteva domare un cavallo (magico, così giustificavo che era un cavallo quando i folletti sono alti 15 cm) e tu dovevi (con Rain) andare a fermare quel povero flame sulla bestia imbizzarrita.
Ah. Ed il flame con la fiamma è un nemico in realtà. Veniva brutalmente zoomato nella battaglia e tu combattevi questa patacca di pixel che volevano essere Flame, il tuo più scontato nemico.
Le pose sfocate o cinetiche sia di Flame che di Rain, rendevano piuttosto bene in gioco. Era la super velocità follettesca.
Poi abbiamo un pet ed un personaggio che sarebbe stato introdotto a metà gioco.
Seee.....
In realtà questi chara sono sparsi in una roba come 20 file diversi, la metà dei quali presentano lo stesso chara per buona parte del tempo. Questo perchè non sapevo selezionare quale frame andava mostrato nel "muovi evento", così creavo file interi dello stesso chara, così qualsiasi frame mostrava era sempre quello che serviva a me.....
Povere rtp. In termini di peso, quel progetto fa veramente schifo ed è talmente disordinato che non saprei ripulirlo!!! XDD
E poi a concludere, il mio PRIMO LAVORO AL PHOTOSHOP!
IL TITLE
Che per decenza, metterò sotto spoiler....
Perchè a me il paint è sempre piaciuto di più. Ed un motivo ci sarà, dannazione..
E ci ficco anche il game over, della stessa fattura ed abilità.
Non sono adorabili da presentare appena prima da una visita dall'oculista? Esito della visita, assicurato!
Che dire..di disegni ne ho una marea. Troppi. Anche senza completare il gioco, Flame (che fu affidato a me come personaggio nella creazione della storia), divenne in realtà la mia mascotte e da allora è stato protagonista di mille spin off, tutti grosso modo collegabili alla trama principale con qualche stratagemma. Ma queste cose, non han nulla a che vedere con rpgmaker nel senso stretto. :3
Progetti senza collocazione storica! fase 1
Guru Guru
Eh si. Mi piaceva il cartone/fumetto di guru guru e decisi di provare a farci un gioco. L'idea non andò oltre al chara.
FINE.
(almeno è completo dai)
il post per ora finisce qui. I progetti che richiedevano più chiacchere degli altri, li ho mostrati. il resto risulterà abbastanza breve ma mi ci metterò la prossima volta. Anche perchè i prossimi giochi non richiederanno 3 ore per fare un post e rastrellare il pc in cartelle sconnesse. Ad un certo punto imparai a mettere in ordine i file, così dovrò rastrellare solo una cartella per gioco....XD