Son felice che sia piaciuto questo esperimento per cercare di trovare lo stile che "sogno" da sempre :D
Anche se del gioco vero e proprio, causa numerosi cambio di tool e crash vari, non esiste altro che mezza mappa test, il menù ad eventi e un accenno di battle system ad eventi (del quale dovrò riscrivere tutta la parte degli status animati Y_Y), in questi anni ho raccolto qualcosa come 1200 risorse singole, una per ogni oggetto che penso di ricreare in gioco... più o meno tutte di quello stile che vedete nella casa e nell'albero... che, in questo caso, sono stati pesantemente modificati a mano con photoshop per integrarsi tra loro, al netto delle mie capacità con photoshop xD
Qui c'è un esempio di come è ottenuto lo stile della casa. Da quella di base, a quella definitiva:
1 - Modello base, così come esce dal programma 3d con le sue texture:
Cozza terribilmente con l'erba, più nitida, e sembra volare. E c'è pure un buco nei poligoni della porta xD
2 - Aggiustata nitidezza zona scale, migliorata visibilità del camino e fatto in modo che l'erba sovrapponga il muro della casa e la fine della scaletta:
Cozza ancora con il resto, ma già qualche piccolo miglioramento dato dall'aumento di nitidezza si nota.
3 - Migliorata luminosità e l'ombreggiatura del tetto in base alla direzione da cui penso arrivi la luce, che era un po' troppo piatto...
Comincia piano piano ad integrarsi alla scena.
4 - Aggiunte ombre, partendo copiando quelle generate dal software 3d (blender/photoshop/3ds max) che mi ha aiutato a capire come e dove cadevano xD
Ora finalmente la casa poggia come si deve al terreno. Evvai!
5 - Micro aggiustamenti fatti a mano per aumentare contrasti e piccole luminosità/ombre:
Rifiniture finali su bordi tetto, zona porta, finestre, travi etc.
Che dire, un bello sbattimento che dovrò fare per ogni risorsa che ho Y_Y
Il mio consiglio, per capire bene la differenza tra la casa di base e quella finita, è di aprire la prima e l'ultima su due schede differenti (cliccandoci sopra con il destro) e switcharle... solo così si possono notare anche i piccoli dettagli ;)
Sembra una bella grafica originale che lega un po' di realismo alla visuale classica.
Quoto per il problema delle dimensioni, si nota soprattutto nel portone e nelle finestre, magari poi il chara provvisorio verrà sostituito con qualcosa di più snello e piccolo, ma la differenza sembra tanta.
La variazione di texture sul prato mi piace, questo è un test grafico, non so quanto ci sia di mapping, ma ti consiglio di affiancarci qualche altro elemento (sassi, fiori, rialzi, cespugli...), per rendere le zone di mappa pianeggianti meno monotone e dispersive.
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Come puoi vedere, volevo solo fare in modo che la casa e l'albero non cozzazero troppo con lo stile del terreno, per questo non ci sono altri dettagli in giro per la mappa
Modificato da TecnoNinja, 17 May 2020 - 18:17 PM.