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Screen Contest #90

Kamikun






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ALCYONE: THE SOUL STONE

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#341 Inviato 26 April 2019 - 12:06 PM

Grazie Guardian, terrò a mente il tuo suggerimento sul numero dei Round. Potrebbe venire fuori una cosa carina.

Fa piacere anche che ti piaccia la gestione dei PF.

Programmarla, e programmare tutte le animazioni ad essa legata, è stata la cosa che mi ha fatto impazzire in questi ultimi anni.

Non ci dormivo la notte, ma non volevo mollare e ho ottenuto quello che cercavo. Ora... test, test e ancora test... fino a che non ho sbuggato tutto lo sbuggabile negli eventi degli Status xD


La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

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#342 Inviato 12 May 2019 - 20:12 PM

Ciao a tutti,

oggi volevo provare a toccare un argomento che molti potrebbero ritenere scontato, ma che io ritengo invece essere molto importante... visto che siamo una comunità:

secondo voi, è giusto rilasciare progetti "aperti", che altri possano sbirciare e, magari, prendere spunto per i propri lavori?

 

Anni fa, quando ho iniziato a makerare, io stesso mi sono servito di progetti altrui per apprendere le basi del programma ed iniziare a familiarizzare con variabili e switch (solo le basi perché, in realtà, poi non ci capivo nulla di tutti quegli eventi che interagivano tra loro e venivano continuamente richiamati da altri eventi. Anzi, non capivo assolutamente la logica delle variabili... nonostante tutti quanti cercassero di fare mille esempi di cassetti, etichette, mele e pere etc etc XDD).

Ai tempi, mi sembrava una cosa normale e giusta "rubare" da chi era più bravo ed esperto. Alla domanda avrei risposto SI, ma solo perché mi sarebbe convenuto xD

 

Poi però, una volta iniziato il mio progetto definitivo, automaticamente, e per un senso di protezione, mi sono ritrovato spesso a cercare un modo per proteggere il mio "lavoro" da persone che magari avrebbero potuto copiarlo o spacciarlo per lavoro loro.

Al tempi, alla domanda di cui sopra, se me lo aveste chiesto avrei risposto un secco NO.

 

Da qualche anno invece, dopo aver interagito con alcuni di voi e aver così compreso che il bello di questo hobby è scambiarsi conoscenze e abilità reciproche, ho iniziato a maturare l'idea che fosse meglio dare la possibilità a tutti di sbirciare all'interno dei propri giochi, affinché possa aumentare l'abilità dell'intera community.

Cosa ne pensate?

 

Intanto, per dare il via a qualcosa che spero possa essere di ispirazione a qualcuno di altrettanto ambizioso, ho deciso di rilasciare il mio progetto nello stato appena precedente a quello su cui sto lavorando (privo della grafica per questioni legati al peso e ad alcune cose che vorrei mantenere per me ancora per un po'... altrimenti poi spoilero troppo XD). Potete sbirciare liberamente gli eventi comuni e tutto ciò che li riguarda e farvi un'idea migliore del casino che ho creato fino ad ora xD

 

A chi volesse sbirciare, si sentisse anche libero di commentare e dare consigli che possano aiutare ad alleggerire gli eventi più corposi... anche se non so se avrei voglia di riscrivere tutto ciò che ora funziona. Valuterò caso per caso. Y__Y

 

http://www.mediafire...- ORIGINAL -.7z


Modificato da TecnoNinja, 12 May 2019 - 20:17 PM.

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#343 Inviato 12 May 2019 - 22:09 PM

Visto l'andazzo stile onda magari tra qualche anno penserai di nuovo che è sbagliato! XD

 

Considerato che comunque tutti i progetti fatti con rpg maker sono abbastanza facilmente decriptabili con strumenti particolari direi che dipende: sono due approcci validi per un motivo o per l'altro od anche per un tipo di progetto ed uno diverso. Magari c'è chi è geloso della propria grafica fatta tutta da zero che potrebbe essere riutilizzabile (rubacchiare un chara animato è più semplice se hai il file bello diviso), chi vuole invece mostrarla; chi ha creato un BS custom e vuole tenerselo per se per il tempo spesoci dietro o chi crea interi giochi-tutorial aperti dove tutto il codice è commentato. Personalmente non condannerei nessuno dei due.

^ ^

 

Sicuramente interessante avere il tuo progetto così aperto data la quantità di customizzazione che possiede. Se ti va puoi anche aprire un topic dedicato, magari con un file commentato o qualche indicazione di contorno.

^ ^


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#344 Inviato 12 May 2019 - 22:23 PM

Certamente quella della grafica custom è una cosa a cui ho pensato pure io. Cioè, son ben disponibile a condividere eventi, metodi e altro... ma per la grafica mi piacerebbe avere l'esclusività su ciò che farò... quando lo farò xD

 

Tutti gli eventi fatti fino ad ora sono pieni commenti. Servono a me per ricordarmi cosa e come ho fatto certe cose. Anche con quelli spesso ho dovuto rifare certe parti Y_Y


Modificato da TecnoNinja, 12 May 2019 - 22:23 PM.

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#345 Inviato 13 May 2019 - 06:36 AM

Effettivamente, serve veramente un programmino accessibile a chiunque per aprire un gioco criptato con Rpg Maker.
Quindi chi vuole sbirciare dentro il gioco, lo potrebbe fare comunque... a questo punto semplificagli la vita xD

A parte questo io sono per tenere il progetto aperto.
Poi fai che postando il gioco qui, su una community di Rpg Maker, è chiaro che qualcuno si faccia un giretto nel programma.
Ma se dai il gioco in mano a qualche giocatore, non credo gli interessi più di tanto che il gioco sia open source o no.

Bacheca:
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#346 Inviato 19 May 2019 - 19:25 PM

Piccolo aggiornamento:

mi sono lasciato alle spalle quasi tutta la questione degli status da gestire ed animare in battaglia (e tutto il meccanismo ad eventi che li gestisce).

Quasi del tutto, dicevo... ci dovrò ritornare più avanti per alcuni status che modificano il comportamento degli eroi e limitano le possibilità del menù di battaglia.

 

Finalmente ho iniziato a programmare il menù che ci permetterà di selezionare le azioni che i nostri eroi andranno a compiere.

Come faccio solitamente, come prima cosa creo tutti gli eventi per il solo eroe principale poi, quando tutto funziona alla perfezione, comincio con la seconda fase: modificare con diverse fork (condizioni se) tutti gli eventi coinvolti nella gestione del menù, affinché tengano conto anche degli altri tre eroi e delle loro caratteristiche peculiari.

 

Per il momento sembra andare tutto bene  :uhuh:

Vi mostrerò come funziona appena avrò completato la prima fase (cioè, il menù per l'eroe principale).


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#347 Inviato 20 May 2019 - 12:09 PM

 

che modificano il comportamento degli eroi e limitano le possibilità del menù di battaglia.

Gli status belli da programmare con tante if! :3

 

Si va per il menù comandi quindi, solo parte di selezione od anche quella di esecuzione azioni? :3

Aspettiamo di vedere qualcosa sulla prima fase allora!  ^ ^


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#348 Inviato 20 May 2019 - 12:19 PM

Inizierò facendo lo scheletro di tutte le if principali, per poi animare tutte le azioni. Quando avrò riprodotto tutto per gli altri 3 eroi, passerò ad elaborare tutte le formule di variabili utili a gestire gli attacchi etc.
Buona parte del lavoro sulle variabili è già stato fatto quando ho creato il menù di gioco, che non utilizza praticamente nulla del database. Infatti, quest'ultimo, me lo sono ricostruito ad eventi perché necessitavo di caratteristiche e modificatori non ricavabili dai normali dati di gioco.

Modificato da TecnoNinja, 20 May 2019 - 12:21 PM.

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#349 Inviato 20 May 2019 - 12:29 PM

Evvai tecno! Chissà se riuscirai a finire prima di diventare centenario! Un grande inchino alla tua pazienza! =)

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#350 Inviato 20 May 2019 - 18:18 PM

Il maker bicentenario... mi piace xD

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#351 Inviato 21 May 2019 - 23:20 PM

Scheletro di base per il menù del primo eroe... fatto.

Ora mi tocca sistemare un bel po' di fork per la gestione delle varie configurazioni di eroi e nemici... Y_Y

Per ora questo è il risultato:

 

 

Ho aggiunto le etichette alle varie pagine scorrevoli... cercando di trovare un icona a tema con la pagina.


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#352 Inviato 22 May 2019 - 07:03 AM

A me sembra bello!
Penso di non aver visto menù simili, con scorrimenti, prima, in una battaglia.
Continua cosi, mi sembra che il duro lavoro, e il perfezionista che in te xD, stia dando dei buoni frutti!

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#353 Inviato 22 May 2019 - 07:11 AM

Grazie Alice per l'incoraggiamento.
Non vedo l'ora di tornare dal lavoro stasera per continuare a lavorarci xD
Buona giornata.

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#354 Inviato 22 May 2019 - 09:46 AM

Davvero un sacco bello il sistema di battaglia, con tutte quelle animazioni! 

Ho letto anche i post precedenti che descrivono le meccaniche e tra bonus, malus e richiami a D&D non vedo davvero l'ora di provarlo!  :smileright:


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#355 Inviato 22 May 2019 - 10:55 AM

Ottimi menu custom ben supportati da sonoro, indicatori, ingrandimento icone, ecc... ^ ^

 

Due consigli:

- Magari è in progetto, ma lì dove metti solo le icone (oggetti ad esempio) metti pure il nome almeno in una finestra a parte, sarebbe bene avere anche una descrizione, è facile che il giocatore si perda e non riesca a ricordare gli effetti dei vari oggetti.

- Le scritte mischia, difendi, attacca... lasciano troppo spazio vuoto nella rispettiva finestrella rispetto a tutti gli altri menu.

^ ^


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#356 Inviato 22 May 2019 - 13:35 PM

Grazie ad entrambi ragazzi.
Ci sto mettendo l'anima per farlo come l'ho immaginato, sto benedetto ha. XD
Speriamo regga il tool!

@Guardian, è in programma la classica barra "info" con la descrizione di azioni, incantesimi e oggetti. Devo solo decidere come realizzarla al meglio.

Lo spazio vuoto nelle pagine vorrei riempirlo con qualche ghirigoro... anche questo devo studiarlo affinché non appesantisca troppo lo sguardo.

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#357 Inviato 26 May 2019 - 15:58 PM

Tragedia!

Sono costretto ad abbandonare il progetto fino a che non mi verrà nuovamente voglia di lavoraci.

Oggi, dopo aver lavorato tutto il giorno al progetto, salvando il tool si è chiuso all'improvviso durante il salvataggio. Quando ho provato ad aprirlo nuovamente, il file common_event.json non veniva più caricato. Aprendolo ho visto che è completamente vuoto... vuoto!

Della bellezza di 10 mb che pesava prima, ora ne pesa 0 kb.

Tutti gli eventi comuni che avevo creato (compreso tutto il sistema di status ad eventi che mi ha fatto impazzire negli ultimi 2 anni) è andato perduto. Tutto!

La vecchia build che avevo messo in backup contiene solo una parte del sistema per gli status e, ora come ora, non saprei da dove iniziare per ricreare tutto da capo.

 

Dopo anni e anni di duro lavoro, mi tocca dire basta... Troppi di questi scherzi ho dovuto affrontare da questo tool.

Mi dispiace ma, causa sconforto completo, per ora non mi va proprio di lavorarci per ripristinare il tutto.

Se qualcuno conosce un modo per far tornare il file in questione come prima, mi faccia un fischio.

 

Mi spiace ragazzi dover mettere tutto nuovamente in pausa...  :uff:

Buon making...


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#358 Inviato 26 May 2019 - 16:15 PM

Mi dispiace tantissimo :\

Puoi provare con il "Ripristina versioni precedenti" se sei su Windows, non so se può esserti d'aiuto.

Bisogna abituarsi a fare una marea di backup, magari anche al termine di una sessione di lavoro. Si tratta solo di pochi minuti (anche meno) che salvano mesi di sviluppo...


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#359 Inviato 26 May 2019 - 16:24 PM

Non mi aspettavo che neppure tu facessi backup, ci son rimasto male.

Da ora in poi cerca di farli alla fine di ogni sessione di lavoro se è proprio pesante almeno settimanali. Online, offline, ecc...

 

Possibili soluzioni:

- punti di ripristino come detto da Return, ora i SO li fanno in automatico e periodicamente, dovresti averne di recenti se non li hai disattivati.

- click col destro, proprietà, versioni precedenti, un terno al Lotto.

 

Prenditi una pausa, ma non sparire, se l'hai fatto una volta rifarlo sarà anche meno difficile. Continua a seguire qualche progetto, magari ti riprende la voglia; ovviamente salva tutto ciò che è rimasto.

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#360 Inviato 26 May 2019 - 16:25 PM

Tragedia!

Sono costretto ad abbandonare il progetto fino a che non mi verrà nuovamente voglia di lavoraci.

Oggi, dopo aver lavorato tutto il giorno al progetto, salvando il tool si è chiuso all'improvviso durante il salvataggio. Quando ho provato ad aprirlo nuovamente, il file common_event.json non veniva più caricato. Aprendolo ho visto che è completamente vuoto... vuoto!

Della bellezza di 10 mb che pesava prima, ora ne pesa 0 kb.

Tutti gli eventi comuni che avevo creato (compreso tutto il sistema di status ad eventi che mi ha fatto impazzire negli ultimi 2 anni) è andato perduto. Tutto!

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Dopo anni e anni di duro lavoro, mi tocca dire basta... Troppi di questi scherzi ho dovuto affrontare da questo tool.

Mi dispiace ma, causa sconforto completo, per ora non mi va proprio di lavorarci per ripristinare il tutto.

Se qualcuno conosce un modo per far tornare il file in questione come prima, mi faccia un fischio.

 

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